Noi....
di fenice64

05/07/20, ore 11:52

Cara Fenice,
Spero che possiate volervi sempre così bene... tu e la persona a cui sono dedicati questi versi.
Scrivo questo perché nelle tue parole questo ho sentito...
Una storia d' amore tra due creature umane che si sono scelte per la vita.
Incantevole! Componimento e anche situazione esistenziale in oggetto.
Però adesso mi tocca scappare via...
Prima che il magone, motivato ma comunque poco potabile, prenda troppo il sopravvento
sugli altri miei sentimenti.
(Comunque... il tema è sempre presente nelle tue composizioni. Son felice per te!)
Un affettuoso saluto

20/06/20, ore 11:50

Ciao Fenice. :) La notte, come detto nell'introduzione, porta alla mente tante immagini che a volte sorprendono anche noi stessi. Una chiave di lettura che ognuno la può cogliere in base alla propria sensibilità. Abbiamo all'inizio una serie di parole antitetiche che si fondono completandosi e quel che mi è piaciuto di più è il concetto di vuoto. Una pienezza nel colmarsi. Due forze opposte che si attraggono fino all'unione, in eterno. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 20/06/2020 - 04:01 pm)

15/06/20, ore 10:30

Buongiorno, ma che bella poesia. È vero il "noi " è alfa e omega, sole e luna che sono agli estremi opposti eppure se manca l'uno o l'altro l'equilibrio si spezza. Brava.

13/06/20, ore 23:29

Semplicemente siamo Esseri Umani gettati nel mondo, come direbbe Heidegger. Eppure, in questa caotica e ribollente essenza dell'essere, noi siamo. Ma chi siamo? E' questo il punto, per me. Siamo maschere, o siamo noi, senza filtri e puri? Viaggiamo su monorotaie prestabilite da ordini sociali/politici che ci incatenano, o siamo liberi pur nonostante la nostra illusoria concezione di libertà, come illustrato da un libro di Erich Fromm, un altro filosofo e psicologo del '900.

Una bellissima poesia esistenziale. Ma forse io sono di parte perché mi piace la corrente esistenzialista delle cose, perché vanno oltre il semplice pensiero corrente materialista e ci espongono a più elevati metriche del pensare.

AP.

13/06/20, ore 19:08

Buona sera.
Bel testo, infonde forza e speranza. Vorrei anche io sentirmi così.
Però in fondo siamo ciò che siamo... tutto, e allo stesso tempo niente, al cospetto dell'immenso universo.
^^

13/06/20, ore 17:50

La chiave di lettura secondo Baudelaire è che non sono solo le tue recensioni ad essere speciali ma anche le tue pubblicazioni.
Arrivi dritta all'anima, non trovo altre parole per spiegarlo.

13/06/20, ore 16:49

Se siamo tutto cio' che tu dici anche dopo averti letto cosa rimane ancora di noi che non siamo ?Quindi siamo o non siamo questo e' il dilemma!Nel dubbio restiamo quelli per la lettura delle tue prossime belle poesie.Con affetto.
Pasta 13/6/2020