In quel di Spinner's End
di LadyPalma

26/06/20, ore 14:22

Ciao carissima!
Approfitto di questo momento di tranquillità in ufficio per lasciarti questa prima recensione.
Anche se Lavanda è stata un po’ una spina nel fianco per Ron come fidanzata, sono felice che tu abbia deciso di salvarla, spiegando che dopo la Guerra se l’è cavata con un mese di degenza al San Mugo e un “piccolo problemino” che si presenta una volta al mese (e no, non è lo stesso che abbiamo tutte noi xD e spero davvero per lei che questi due “problemini” mensili non le coincidano mai).
Ovviamente, sono più che felice che anche Piton si sia salvato e che i due abbiano trascorso insieme il periodo di degenza in ospedale. Anzi, la vicinanza al suo ex professore è tra i motivi che hanno proprio spinto Lavanda a lasciare Londra per trasferirsi a Spinner's End, soprattutto perché in questo modo potrà sempre contare su della Pozione Antilupo .
Guarda, al momento anch’io mi trasferirei molto volentieri in una casa isolata, specialmente se non ci sono vicini nelle vicinanze, che i miei, dopo la quarantena, li sopporto ancora meno di prima.
La prima conversazione tra Piton e Lavanda l’ho trovata fenomenale. A parte che, mentre leggevo le frasi dette da Severus, mi sembrava proprio di sentire la sua voce dirle tanto le ho trovate perfette per il suo personaggio, ma sei proprio riuscita a presentarci una persona che cerca di avere un minimo di relazione con praticamente l’unico conoscente nel raggio di chilometri e questo che invece vuole solamente essere lasciato in pace. Non so se ho riso di più per "Non vedo conigli qui, signorina Brown" o "Solo frammenti cospicui di sanità mentale": comunque, in entrambi i casi, si nota proprio che non la vuole nei paraggi troppo a lungo se non per la pozione.
Fortunatamente, oltrepassati i primi ostacoli, le cose tra i due iniziano ad andare meglio e iniziano anche a trascorrere dei momenti insieme bevendo tè e giocando a scacchi. Lavanda si vede che si trova molto a suo agio con il suo ex professore, tanto da sentirsi liberissima di parlare dei suoi problemi con la sua padrona di casa, Augusta Elton, e della sua relazione passata con Ron. Desidererebbe tanto che anche Piton si aprisse con lei, magari raccontandole proprio di un suo amore passato, ma lui chiude subito l’argomento, invitandola invece a fare un’altra partita a scacchi.
Sì, Ron sarà stato tra i primi amori di Lavanda e sicuramente ha sofferto per com’è finita, ma il dolore che Severus si porta dietro a causa di Lily è molto più profondo e lacerante, quindi capisco perfettamente perché non voglia parlargliene.
Piano piano, Lavanda si rende conto di provare sentimenti che vanno ben oltre l’affetto per un vecchio professore, ma, invece di parlarne, inizia a non recarsi più a casa di Severus.
Mi ha fatto veramente piacere che Piton, non vedendola per tutto quel tempo, si reca a casa sua per controllare che stia bene: è un segno che anche lui ha iniziato ad affezionarsi a lei e, non avendo più sue notizie, ovviamente si è preoccupato.
Davanti a questo gesto, però, la ragazza non riesce a trattenersi ed ammette a Severus che lui le piace, più di quanto li sia piaciuto qualsiasi altro ragazzo – o centauro – in vita sua.
Piton sembra molto scettico sui suoi sentimenti, spiegandole che probabilmente la pensa così perché è molto annoiata, non perché abbia un vero interesse nei suoi confronti.
Lavanda, però, è assolutamente certa di quello che prova.
La conversazione sarebbe sicuramente andata avanti per un po’, peccato che Jon, il coniglietto bianco che la giovane ha appena preso, decide di approfittare della porta aperta per scappare via.
Mi piace veramente molto questo finale così aperto, con Severus che decide di accompagnare Lavanda a cercare l’animaletto per la città. Oltre che per il riferimento ad “Alice nel Paese delle Meraviglie”, apre veramente la strada a mille possibilità per il loro futuro insieme.
Devo proprio ammetterlo, questa storia mi ha davvero conquistata. Mi è piaciuto molto vedere questi due che, avendo deciso di voler vivere in un posto tranquillo e isolato dopo un periodo così brutto come quello che avevano appena vissuto, piano piano, e in maniera più o meno volontaria, abbiano deciso di farsi compagnia, perché penso che questo sia davvero importante non rimanere soli in certi momenti : quando si esce da un brutto momento, è bello sapere che si può contare sulla vicinanza di qualcuno.
Certo, magari loro due non diventeranno mai una coppia, ma mi piace pensare che potranno ancora godere dei loro momenti a base di tè e scacchi.
Spero che scriverai qualcos’altro su di loro perché, veramente, sei riuscita a conquistarmi con loro due perché sono davvero così diversi da completarsi.
A veramente prestissimo con la mia seconda recensione!!!
Intanto ti invio un mega abbraccio virtuale,
Jodie

23/06/20, ore 20:06

Giunia.
SENTI. MA CHE CACCHIO DI MERAVIGLIA HAI SCRITTO. Cioè io non vorrei urlare, lo giuro, ma questa one-shot è semplicemente mozzafiato! Cioè, come diamine fai a farmi shippare una coppia alla quale non avevo neanche mai pensato nel giro davvero di trenta secondi? Sappi che ora ne voglio altre cinquecento, davvero.
Comunque, questo è un capolavoro, una meraviglia per gli occhi. Ho amato lo stile, il modo in cui è scritta, io ormai davvero sarei pronta a firmare con il sangue per avere un minimo del tuo talento, sei sempre così fluida e scorrevole, porca miseria mi lasci sempre senza fiato! Con la caratterizzazione hai fatto un lavoro meraviglioso, ho amato il modo in cui hai reso entrambi, li ho trovati IC e tridimensionali, vividi, mi si sono stampati nella testa per tutta la durata della lettura, sono stati un sacco evocativi e dinamici, come d'altronde tutta questa storia. Poi ci sono alcuni tocchi di classe davvero meravigliosi, come il coniglio per richiamare l'animaletto di Lavanda, ma poi la conclusione? Madre nera, con loro due che inseguono il coniglio bianco come Alice nel Paese delle Meraviglie, e hai fatto quella specie di allegoria fra il Paese appunto e il loro futuro?? Cioè, Giunia, davvero, io boh le tue storie mi lasciano sempre basita non soltanto perchè sono scritte perfettamente, ma perchè c'è sempre quel tocco di genio che mi sconvolge ogni santissima volta. Tu davvero sei una persona dotata di un acume pazzesco, e questa caratteristica emerge sempre in ogni cosa che scrivi, e io veramente rimango senza parole ogni volta, riesci sempre a proporre tematiche e personaggi nuovi, ma anche le tue storie, anche le frasi più piccole, contengono sempre quel qualcosa di inaspettato e di geniale e di mozzafiato che non si trova sempre, anzi quasi mai!! Quindi bravissima, davvero un capolavoro, geniale!
A presto! ♥

22/06/20, ore 23:54

Carissima LadyPalma,
stasera ti stalkero, sei contenta ** E, oltretutto, decido di passare da qui perché i tuoi crackpairing, io, finisco sempre per amarli e dopo aver chiuso nel cuore Dolores e Moody (da cui spero di tornare presto – scambi o no), mi ritrovo a sorridere e a immedesimarmi in Lavanda e la sua cotta per Severus. Non avrei mai creduto di trovare "piacevole" una coppia così "strana", ma la verità è che i presupposti che hai creato sono legittimi e assolutamente in linea con i personaggi che, alla fine, è impossibile dire che sono mal assortiti. Il destinto di Lavanda è quello di dover convivere con la licantropia – che tu hai ironicamente chiamato "problema mensile" e io ho sghignazzato non poco – e Severus vive vicino a lei ed è un professore di Pozioni. Un unico motivo per cui legarli che è diventato però un ottimo espediente narrativo per avvicinarli, creando però nel passato un legame che, se lo si va ad analizzare, si è comunque alimentato col tempo.

Lei ricerca una compagnia e lui forse, incosapevolemnte, ricerca lo stesso. Lavanda non è la persona stupida che era un tempo: forse è ingenua, una sognatrice, e come l'hai resa matura in questo senso mi è piaciuta molto, perché non ha perso il suo smalto ma è decisamente più consapevole, anche dei propri errori. Lavanda, ci ricordi, ha avuto una cotta per Fiorenzo e se ci pensiamo bene era un essere incantato "non bello", ma che lei comunque ha avuto il cuore di... prendere a cuore. Severus sappiamo nei libri non essere chissà che in quanto ad aspetto fisico, col suo naso aquilino e i capelli sempre sporchi, eppure c'è un'affinità intelligente, e dove lui è più arguto lei è più genuina. E come fai a non vedercela, questa affinità? ho trovato poi estremamente realistico che una come lei, di certo impaurita dalle conseguenze dopo tutto ciò che ha passato, decisa di non recarsi più da lui per paura di ciò che prova... ma ho apprezzato da morire l'idea che lui sia andato a cercarla con una scusa, esattamente come faceva lei all'inizi e che ci sia una sorta di dichiarazione reciproca, da parte di Lavanda più diretta, da parte di Severus più celata, ma non la rinnega, dunque è giusto sperare.
Ho amato tutto, dall'IC dei personaggi alla costruzione stessa della vicenda; ho il cuore caldo, di nuovo. Almeno con questa mi fai andare a dormire col sorriso, ecco u.u
Complimenti davvero, tu e le tue magie con i Crack Pairing **
Miry

22/06/20, ore 16:23

Tesoro eccomi qua ♥
Cioè, CIOÈ. Adoro questa tua capacità di rendere verosimile e credibile ogni coppia che prendi in esame, facendomici anche credere in modo assoluto. Ship improbabili delle quali mi fai anche innamorare. Qual è il tuo segreto? Da quel pozzo attingi? Voglio saperlo ahahah. Tu non puoi capire da quanto tempo volevo leggere questa one shot. Purtroppo lo studio mi sta tenendo molto occupata :’( ero convintissima che mi avresti stupita e che avrei apprezzato questo “esperimento”, come lo definisci anche tu. Severus è un personaggio davvero difficile da gestire, ma stai tranquilla che sei riuscita perfettamente a renderlo perfetto, infatti l’ho trovato completamente IC. Gli hai donato tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono e lo rendono un personaggio unico.

L’escamotage che hai trovato per intrecciare le vite di Lavanda Brown e Severus è stato geniale. Hai contestualizzato bene la trama, un dettaglio molto importante per la buona riuscita della storia. Lavanda ha un problemino mensile. Sai? Credo di averlo anche io un problemino mensile ma senza nessuna metamorfosi fisica; però ti assicuro che so essere letale come un lupo mannaro ahahah. Ok, non sarei stata io senza un minimo di sclero xD Ritorno seria. Dicevo che Lavanda purtroppo è stata trasformata in un Licantropo e l’unica persona che può aiutarla durante quel periodo è proprio il miglior pozionista del mondo magico, che tra l’altro abita anche vicino alla ragazza.

Ho amato l’evoluzione di questa coppia, che è cominciata con una semplice visita da parte di Lavanda, fino a trasformarsi in qualcosa di più profondo. Penso che il loro legame sia dovuto alla solitudine e alla rassegnazione di un’esistenza isolata. Ma anche attraverso delle esperienze simili, come il fatto di essere entrambi sopravvissuti alla guerra e l’aver trascorso molto tempo nell’ospedale di San Mungo. Ma vogliamo parlare della nonchalance con cui Severus le ricorda l’episodio in infermeria con Hermione? Ahahah vabbè bellissimo. Anche il riferimento a Lily è stato importante, proprio per sottolineare l’affetto che adesso Lavanda nutre per il suo ex professore.

Il finale mi ha molto ricordato Alice nel Paese delle meraviglie: loro due che rincorrono un coniglio bianco verso un sentiero che sa molto di speranza e di un futuro insieme. Mi è piaciuta proprio questa storia, ma ormai sei una garanzia!! Brava davvero tesoro ♥

21/06/20, ore 21:29

Eccomi anche qui, ovviamente!
Ogni volta che penso che tu mi abbia definitivamente stupita rendendo perfettamente credibile una coppia che non mi sognerei mai nemmeno dopo un'indigestione di peperonata, riesci a superarti con qualcosa di apparentemente ancora più assurdo, ma in realtà perfettamente calibrato e razionale. Davvero, se fosse stata la storia di chiunque altro, dopo aver dato uno sguardo al pairing non l'avrei probabilmente nemmeno aperta, ma in questo caso mi sono buttata con la certezza che, al di là dello straniamento iniziale, avrei trovato una storia del tutto ragionata e sensata.
E di fatti, non mi hai minimamente delusa, ma anzi, sei riuscita a farmi quasi appassionare a questa coppia (cioè, insomma, bellissimo il finale leggermente aperto, che suggerisce un sentiero senza però dare certezze, ma ecco, se volessi anche darci una flash piccina picciò su un bianconiglio che viene seminato dai loro passi ormai da scalatori esperti, io non mi lamenterei, eh!).
Insomma, di nuovo mi trovo ad ammirare la tua capacità di restituire in ritratto dei personaggi in maniera assolutamente efficace: in poche, pochissime parole sei riuscita a cogliere tutta l'essenza di Lavanda (che impacchetta vestiti, tarocchi e nastri per capelli), a farlo in modo originale e assolutamente personale, e dare un approfondimento psicologico anche a personaggi che nella saga ricoprono sostanzialmente un ruolo di maccheitta (a proposito, posso dirlo che io Lavanda, nonostante tutto, l'ho sempre trovata simpatica, e sono contentissima che tu abbia scelto di farla sopravvivere a quel momento grigio che è l'attacco di Greyback nella battaglia? - io, mannaggia a me, dalla prima lettura dei Doni della Morte l'ho sempre immaginata spacciata, quindi fatico sempre a figurarmi degli headcanon in cui in realtà sopravvive).
In ogni caso, mi è piaciuta tantissimo la crescita che le hai attribuito: non è più la ragazzina innamorata dell'idea dell'amore, più che di una persona, ma è una giovane donna che ha sofferto tanto, e si trova a fare i conti con una condizione certo difficile, che la porta a isolarsi e a rinchiudersi un po' in sé stessa.
Sei riuscita nella difficilissima impresa di rendere credibile un suo avvicinamento a Severus Piton: lui mi è piaciuo davvero tanto, con quel suo freddo sarcasmo distaccato che, però, tolta la veste da professore e aggiunta una buona dose di umana debolezza grazie a un ricovero forzato di un mese, non può più fare così paura. Non fa paura non solo perché la sua reale posizione nei confronti della guerra è ormai cosa nota, ma perché davvero Lavanda non è più una studentessa, le sue priorità sono drasticamente cambiate, e può guardare il mondo da una prospettiva diversa.
Ho semplicemente adorato il ruolo che hai affidato al coniglio: anche questo è un sottile riferimento alle poche cose canon che sappiamo di Lavanda, e come sai questi dettagli mi riempiono di soddisfazione. Il fatto che poi abbia assunto anche un ruolo più simbolico non fa che farmelo adorare ancora di più.
Insomma, la lettura è stata come sempre gradevolissima, accompagnata da uno stile brillante e nient'affatto scontato, anche nei passaggi che a una prima lettura sembrerebbero più semplici.
Complimenti davvero!

21/06/20, ore 13:34

Ciao, tesoro!
Attendevo questa storia, ma ne ho anche altre da recuperare, accipicchia al poco tempo che ho!
Ti giuro che questo crack pairing è assurdo, è impensabile, e tu lo hai reso assolutamente plausibile e convincente, al cento per cento!
Sono veramente colpita. Mi è piaciuta in modo incredibile. Sai che l'inizio mi ricordava effettivamente qualcosa, ahahahah, poi ho letto le nda!
Ma come fai a pensare che siano OOC? Severus, e dico, Severus, è assolutamente IC! E' incredibile! Fulminante, sarcastico, rigido, freddo, è lui! E ha il pensiero di Lily, chiaramente. Sarebbe stato sbagliato non inserirla, ma sapevo che non avresti commesso questo errore. Anche il rimando di Lavanda a Ron, al loro passato, mi è piaciuto tanto, in fondo i vecchi amori non si possono dimenticare così, dall'oggi al domani. E' bello che però Lavanda col tempo noti che non ci pensa più, che non ci sta più male. E Piton quando ricorda la sua scenata con Hermione? Oddio!!! Quella scena è stata talmente esilarante che ti giuro, ho provato un sacco di volte ad immaginare cosa abbiano pensato i professori in quel momento, grazie per averla inserita!
Ma la frase che mi ha sorpresa e colpita maggiormente è stata quella che rimanda al coniglio e al paese delle meraviglie. Bellissima. Intensa, dolce, sa di speranza, e fa sognare.
Ebbene sì, mi hai fatta sognare con questo crack! E alla grande, direi!
Poi è comodissimo il fatto che, col piccolo problema di Lavanda, lei abbia vicino proprio un grande pozionista come Piton. Bello come passino il tempo, mi piace il fatto che Sev sia sopravvissuto e, una volta perso Silente, non sia rimasto completamente solo, grazie a lei.
Bellissimo tutto, insomma, tutto tutto tutto. Non hai idea di quanto mi sia piaciuta, riesci a rendere i crack impensabili come storie che ci fanno sognare e di cui vogliamo leggere ancora.
Lo stile è meraviglioso, leggerti è sempre una bellezza e un piacere.
Ancora complimenti e continua così, cara!
Un abbraccio.

20/06/20, ore 22:24

Buonasera, approfittando del fatto di aver il pc disponibile passo anche da te per lo scambio a catena del Giardino.

Dunque, ti spiego subito perchè ho scelto questa storia: mi piacciono da morire le crack paring, e Severus e Lavanda li trovo assolutamente fantastici ( almeno non vedo il Professore accoppiato ad Hermione, che personalmente shippo solo con Harry, ahah).

Dunque, scopriamo che non solo Severus è vivo, ma anche Lavanda. Lei è stata trasformata, ma che sorpresa! Non me lo sarei mai aspettato, ritrovarla in queste nuove vesti mi ha decisamente sorpresa e me l'ha un pò fatta rivalutare ( ammetto che, per com'era nei film, era davvero odiosa! ).

Non so se ne hai in progetto una, ma mi piacerebbe veramente leggere una long su questa coppia improbabile. Io intanto continuerò a seguirti per poter leggere nuovamente queste tue bellissime storie. Ancora complimenti, a rileggerci!

19/06/20, ore 11:17

L'ho letta ieri sera appena l'hai pubblicata, ma ero troppo stanca per riuscire a commentarla decisamente. È un crack forte, praticamente impossibile da immaginare. Eppure sei riuscita a gestirlo benissimo usando la Licantropia di Lavanda e il bisogno di Severus, unito al bisogno di Severus di andare avanti.
Lui non è OOC, anzi devo dire che è abbastanza fedele ai libri. A parte seguire il coniglio alla fine, ma chissà, dopo la guerra, se fosse sopravvissuto a Nagini... In fondo, Severus un po' ficcanaso lo è se si è infilato sotto il Platano Picchiatore (o Salice Schiaffeggiante) o seguiva Potter o Draco per la scuola, insomma è uno che in modo discreto si prende cura degli altri.
Assolutamente folle come crack ma un bellissimo esperimento. Brava!
Sev

19/06/20, ore 11:15

Ciao! ❤
Allora, AMO quando si inseriscono i dettagli giusti!
Lavanda non morta, ma 'trasformata'. Già è punto per esempio.
Adesso, il fatto che Severus sia vivo e abbia fatto con lei una bella vacanzuccia al San Mungo non può che sorprendermi, a me piacciono tanto le morti ridotte a semplici stati di infermità temporanea anche se dovesse trattarsi di anni, lo sai, ho intuito che fosse sopravvissuto quando ho capito che il tutto non si sarebbe svolto ad Hogwarts, intendo in quegli anni.
E' molto interessante il modo in cui hanno a che fare loro due, Severus mi sembra molto incline al personaggio originale, non preoccuparti, così come Lavanda. Lasciati dire che hai inserito le citazioni in modo egregio giostrando perfettamente il contesto nella trama, non so se la storia sia derivata dai pacchetti o se tu ce li abbia infilati, ma in ogni caso funziona.
Parlare dei loro amori passati è un colpo di genio che fa malissimo, Lily dopotutto non può uscire da dov'è, non uscirà mai, mi fa piacere che tu sia rimasta fedele a questa cosa. In più, tutti i riferimenti al sesto libro sono splendidi.
'però seguire un coniglio bianco è pur sempre un punto di partenza. Magari schiuderà loro un paese delle meraviglie.' Allora.. come reagire davanti a questa meraviglia.
Intanto è bello che lei sia rimasta così tanto umana, e che abbia il senso della compostezza tale da farle rendere conto di avere un problemino amoroso. Piton è davvero lui in specialmodo quando la va a cercare, forse la tua titubanza era per l'ultima parte, ma insomma fondamentalmente non lo abbiamo mai visto alle prese con un amore corrisposto, quindi, questa storia mia cara è splendida.
I miei complimenti, amo le tue OTP improbabili!

19/06/20, ore 03:35

Inizio subito col rassicurarti: Severus è assolutamente perfetto! Sarcastico, un po’ burbero e ritroso. E lo si denota non soltanto dalle parole che proferisce, bensì anche dalle azioni che compie: evidentemente mosso da preoccupazione, rompe l’isolamento che Lavanda si è autoimposta per accertarsi delle sue condizioni. Ben lungi tuttavia dal confessare i reali motivi del suo interessamento – d’altronde, che si sia congedato dalla sua vecchia professione, non significa certo che non abbia più una reputazione da difendere! Che non si dica mai che trascorre la meritata pensione facendo da balia a ragazzine sconsiderate – non esita a compiere dietrofront. Non hai nemmeno mancato di ritagliare uno spazietto alla sua innata abilità d’insultare implicitamente il prossimo: “Ma dopotutto intelligenza e abilità di gioco non sono sempre così correlati” (anche se in questo caso il povero malcapitato è l’assente Ron).
In quanto alla Brown, l’ho trovata a dir poco adorabile! All’apparenza un po’ svampita, se ne intravede una dimensione emotiva più consistente, specie quando prorompe in una risata amara prima di sciogliersi in lacrime. Od anche nella sua asserzione: “Beh, come lei può essere intelligente per tutti e due, no?” che ci porta a comprendere che sia ben cosciente della poco lusinghiera opinione che in molti hanno di lei. Ammetto di essere stata parimenti indotta a provare compassione nei suoi confronti, nel passaggio in cui poni la luce sui sentimenti che la ragazza ha nutrito nei riguardi di Weasley.
L’insolita coppia mi ha conquistata. Ritengo che sia Piton che la sfortunata Lavanda siano entrambi vittime di una narrazione crudele: il primo perisce dopo un’esistenza impiegata nel tentativo di porre rimedio agli errori della gioventù, ricevendo nel mentre ben scarse consolazioni; la seconda si spegne all’alba della vita. Ambedue patiscono una morte violenta (si tratta forse dei più cruenti decessi all’interno della saga). Entrambi sono descritti in toni nient’affatto lusinghieri, tanto da apparire per ampi tratti nelle vesti improprie dei rispettivi antagonisti di Harry e Hermione. “In quel di Spinner’s End” offre loro il meritato riscatto.
Hai utilizzato uno stile semplice, gradevolmente scorrevole ed al contempo incredibilmente vivido. Non ho faticato per un solo istante a figurarmi le scenette delle quali ci hai offerto lo scorcio! L’atmosfera della storia, probabilmente in virtù dell’ambientazione, mi ha riportato alla memoria i romanzi della Austin.
Unica “pecca”: vorrei di cuore conoscere il proseguo! Il finale non ne richiede uno, lasciando il lettore libero di sbrigliare l’immaginario. La stramba relazione potrebbe andare in porto, così come naufragare senza che la nave di questa infatuazione insperata (e non richiesta da nessuna delle due parti) sia mai davvero salpata. Io però v’ho letto un sottaciuto messaggio di speranza che m’ispira tutt’ora il desiderio di vedere Lavanda e Severus tornare ad interagire.

PS. Ti chiedo perdono giacché è un’eternità che non mi fermo a recensire, quindi non sono certa d’esserne ancora in grado.
Un bacio!