L'Io nel seminterrato
di Valerie

21/06/20, ore 10:57

Il titolo della storia all'inizio mi ha attirata perché pensavo si trattasse di un horror, figurati! xD Comunque ho apprezzato moltissimo questa tua storia, si avverte che ci sono note autobiografiche, ma credo che in una simile situazione si possa rispecchiare più o meno chiunque. Tutti noi, in un modo o nell'altro, accettiamo di vivere in mezzo a menzogne comode che però ci ingabbiano, piuttosto che avere il coraggio di affrontare il seminterrato buio in cui ci aspettano i nostri angoli più oscuri e le nostre inquietudini.
La protagonista della storia ha il coraggio di farlo e, pian piano, si libera delle paure, di ciò che l'ha oppressa e limitata e impara a vivere una vita più libera e autentica. Tutto ciò è reso molto bene dalla tua scrittura, con pensieri intervallati da frasi fatte che si dicono agli altri per rassicurarli e mentire a se stessi. Complimenti, hai raccontato benissimo uno stato d'animo e un modo di vivere, cosa per niente facile, ma in modo immediato, semplice, vero. Sei stata bravissima e, visto che hai scritto che la storia è anche un po' autobiografica, complimenti anche per aver avuto il coraggio di scendere nel seminterrato! 💗
Abby
(Recensione modificata il 21/06/2020 - 10:58 am)

21/06/20, ore 06:13

Buongiorno.
Un testo bellissimo, perché molto umano!
Le frasi poi in corsivo a bordo pagina sono fantastiche.
All'inizio si percepiva rassegnazione... quella tipica dei treni perduti, ma poi ci si auto convince che non ce l'avremmo potuta fare per quel motivo o per l'altro. Poi, alla fine, finalmente un raggio di sole e una maggior consapevolezza di sé stessi.
Capisco bene, io sono ancora nella fase di chiusura, so cosa vuol dire. Ma... prima o poi si vola, si spera.