Giacca da uomo
di Sian

12/12/21, ore 15:43

Avevo adocchiato questa flash già da un po', ma trovo solo ora il tempo di recensirla, da brava procrastinatrice quale sono :')
Con la NaruMayo ho un rapporto un po' particolare, nel senso che ci sono tutti i presupposti per shipparli come se non ci fosse un domani, ma non sono una loro grande shipper. Per questo sono rimasta molto sorpresa da questa storia, in senso positivo: mi ha fatto vedere la ship da un'altra prospettiva, più matura di quella che ho visto di solito, e mi ha offerto una visione PoV Maya estremamente realistica, che pone la differenza d'età come un problema tangibile e non solo dal punto di vista "morale".
Mi è piaciuto molto, nella sua amarezza, il modo in cui Maya provi a farsi notare da Phoenix che, ovviamente, non riesce a vederla in alcun altro modo se non come una ragazzina, di certo non qualcuno su cui spendere un pensiero in senso romantico, per quanto le voglia bene.
Da persona che ha covato, durante l'adolescenza, una cotta per qualcuno molto più grande di me (ovviamente non corrisposta), mi sono riuscita a immedesimare senza difficoltà in Maya, perché alla fine sono quelli i pensieri che ti passano per la testa: la consapevolezza di non poter davvero essere notata, ma la speranza che comunque venga concesso almeno un briciolo di ciò che si vorrebbe, anche se con altre intenzioni. Hai reso benissimo questo conflitto e hai fatto un ottimo lavoro d'introspezione, complimenti ♥
Buona giornata e spero di rileggerti su questo fandom!

-Light-

13/10/20, ore 14:25

Ciao Sian!
Mi dispiace che formalmente questo sito sia morto, perché per me è fonte di tanti, tantissimi ricordi. Però sono molto contenta che comunque la piattaforma sia animata da flebili luci, quasi invisibili. Per questo mi piace pensare di questo sito come un luogo chiuso, appartato, insonorizzato e dalle luci ovattate, intime.
Ti ringrazio ancora più calorosamente di aver inserito qualcosa nella sezione di Ace Attorney, perché è una saga fin troppo di nicchia e la community soprattutto qui su EFP se ne interessa poco.
La storia è così tenera, ma anche così malinconica. Una povera Maya (o Mayoi, se non ti piace la localizzazione) innamorata persa di un certo avvocato dalla giacca blu, ma con la consapevolezza di non essere ricambiata, il che è molto molto triste. Mi sono molto immedesimata in lei, perché ho avuto circa un anno fa la stessa esperienza e i sentimenti che si provano sono altresì contrastanti: si è sempre felici di interagire con la persona che si ama, anche solo un gesto, una parola, un sorriso, può ribaltare un'intera giornata, magari un po' grigia e farla subito risplendere di colori vividi e allegri, ma al contempo il rendersi conto che non la si può avere è una cosa che logora e distrugge dentro. Mi è piaciuto anche il fatto che Maya sottolineasse la carnalità. E' una presa di coscienza, vedere il proprio corpo cambiare e reagire a causa di un'altra persona. Lo si può ritenere più o meno importante, ma resta il fatto che il rapporto carnale è fondamentale alla vita dell'essere umano e Maya che quasi inconsapevolmente all'inizio e poi consciamente indossa la giacca blu di Phoenix come se fosse l'unico rapporto fisico accessibile a lei. Il fatto che poi lei indossi la sua giacca sperando che lui possa vederla con occhi diversi è ancora più dolce e malinconico: un vano tentativo di Maya di evidenziare il fatto che nonostante tutto voglia essere una donna e vorrebbe che colui che ama la consideri come una donna e non più come una ragazzina. Tutti crescono, ma alcune immagini rimangono cristallizzate nel tempo e forse Phoenix è ancora legato all'immagine della Maya di un tempo.

La fic è semplice nel suo lessico e il messaggio arriva dritto e chiaro al punto; senza troppi fronzoli racconta una storia dall'aria agrodolce e lascia un senso di incompletezza. Io personalmente adoro questi due, perché nonostante le età diversa, hanno una chimica interessante e sono molto simpatici e carini.
Spero che continuerai ad alimentare questa piccola fiamma che è la sezione AA di questo sito e questo sito in generale!
Buona giornata, Child of the Moon!
(Recensione modificata il 13/10/2020 - 02:28 pm)

10/07/20, ore 22:28

Avevo già addocchiato questa fanfiction un po' di settimane fa, ma per qualche motivo mi ero dimenticata di recensire. Cosa che non capisco in realtà, dato che questa sezione è più disabitata del deserto del Gobi, ma ehi, ogni tanto mi perdo le cose per strada senza un minimo di criterio. In ogni caso, meglio tardi che mai! :)
Diciamo che di norma la NaruMayo non è tra le mie coppie preferite, perché in un certo senso la vedo quasi forzata. Insomma, ho sempre percepito tra questi due un legame fortissimo, ma mai qualcosa di romantico. E invece adesso te ne esci tu con una splendida, piccola flashfic a farmi rivalutare l'idea di questa ship. Adoro!
La tua ff è così sincera e così naturale che sembra direttamente uscita dal canon. Mi sono immedesimata perfettamente (e forse anche un po' troppo, ahimé xD) in questa piccola Maya, alle prese con una prima cotta destinata a restare delusa. Senza troppi giri di parole hai catturato sia tutte le sue nuove emozioni che l'amarezza del rifiuto, della consapevolezza di essere ancora una bambina. Il tutto diventa anche più triste alla fine, quando, dopo così tanti anni (immagino al loro incontro in Spirit of Justice) Maya si rende conto di essere ancora solo una ragazzina agli occhi di Nick. Nella sua semplicità questa piccola fanfiction mi ha colpita, perché sei riuscita ad esprimere molto, e in modo reale, in pochissime parole. Anche lo stile mi è piaciuto: davvero scorrevole ed efficace.
E niente, complimenti per questa flashfic! Magari ci rivediamo, da qualche parte nel fandom :)

Candy<3
(Recensione modificata il 10/07/2020 - 10:28 pm)