Che suono fa l'amore
di _Il colore del vento_

29/11/20, ore 02:07

Ho intenzione da una vita di passare da qui, ma sono la persona più lenta del mondo, temo, per cui arrivo soltanto ora. E, non so, da un certo punto di vista sono anche contenta di arrivarci oggi, perché sono proprio nella sera giusta per lasciare un pezzo di cuore sul tuo profilo.

Di James e Lily ho letto tanto, sono una di quelle ship che hanno sempre il sapore di ritorno a casa, eppure in questa storia è stato come scoprirli dal nulla e di nuovo, tutto d’un colpo, e innamorarmene ancora di più. La cosa più bella è che hai saputo farlo in sole cinquecento parole o poco meno, tutte perfette e mai di troppo, e con una delicatezza che ti sfiora come una carezza (e poi a tradimento ti pianta un pugnale nella schiena, con quel paragrafo finale – davvero, io sono una lettrice sciocca: apro le storie su di loro sperando sempre siano cose carine e dolci sul prima, e tu mi ricordi brutalmente come sia finita. Ma lo fai tanto bene che ti si perdona tutto).
Ho trovato estremamente poetico racchiudere l’amore che c’è tra di loro tramite un suono, e che per James quel suono sia il battito del cuore di Lily. Poetico, e tanto canonico da chiedersi se non stia scritto in qualche scheda sul personaggio: James è esattamente quel tipo di persona che mi riesco benissimo a immaginare mentre pensa una cosa simile (e che vorrebbe anche dirla a Lily, ma teme di risultare troppo sdolcinato, e poi gliela dice lo stesso nel momento meno pensabile, per ricordarle una volta in più che la ama). A partire da questa piccola – e potentissima – immagine, hai ricamato in punta di dita quel momento così dolce di loro addormentati e stretti in un abbraccio che sa di casa, di certezze, di speranza.
Perfetto è anche l’accostamento con quel che viene dopo, con James che dona il suo ultimo pensiero alla sua Lily – e di nuovo, davvero, non trovo ci sia nulla di più canonico – e si rammarica di non poterla più sentire, abbracciare. E allo stesso tempo la scena mi ha trasmesso come la sensazione che in quell’abbraccio James ci si sia addormentato per sempre, e che ovunque sia finito, lì ci sia il suono del cuore di Lily che batte per sempre, perché si sono sicuramente ritrovati nel dopo, e il loro amore li ha seguiti.

Bravissima, bravissima e bellissima. Era la prima volta che avevo occasione di leggere qualcosa di tuo, e posso solo ringraziarti di aver scritto questa meraviglia e di averla condivisa sul sito con noi. Grazie di cuore, davvero.

Un abbraccio e a presto,
Maqry

10/08/20, ore 22:31

Ciao, carissima ♥︎

Avevo questa storia in lista da un po' e finalmente sono riuscita a trovare un attimo per passare.

Breve, brevissima, parentesi nelle vite di James e Lily, questa, talmente breve che fa un male cane, talmente è intensa e rapida, quasi come una stoccata nelle reni. Tu evochi delle immagini favolose e bellissime, tra queste righe, come il cuore di Lily, il cui suono è per James sinonimo dell'amore, quell'amore che prova per Lily, e ha una circolarità pazzesca, questa cosa, ed è il suono che lui sente tutte le volte che la stringe e che poggia la testa sul suo petto, a costruire un'immagine così suggestiva e intima che quasi sembra di vederli con i propri occhi. Questo pezzo è quasi sensoriale, ci sono rumori, suoni, odori, strette, bagliori, sei riuscita a dar vita ad una scena potentissima e che secondo me descrive pienamente la portata dei sentimenti di James per Lily - sentimenti ricambiati, ovviamente. Non c'è altro, al mondo, che James potrebbe desiderare, a parte Lily, "e se tutto il resto perisse ma lei rimanesse...", cito non letteralmente, non ricordo le parole esatte, e ho cambiato il pronome, ma mi hai evocato tantissimo la famosa citazione di "Cime Tempestose". Le ultime righe sono tutte per la fine, di quel mondo, e di quel suono, ci parlano della fine di due vite, della fine di un amore così potente da essere riuscito a dar vita ad una personcina altrettanto speciale, ed è proprio quello stesso amore, unito all'amore materno, a proteggere Harry. Scusa per i voli pindarici, ma mi hai dato molto su cui riflettere ♥︎

Bravissima, davvero, grazie per aver scritto questa meraviglia ♥︎

Un abbraccio,
Marti ♥︎

08/07/20, ore 21:08

Oggi mi sono messa a leggere qualche storia su questo sito e ne ho trovate tante, così tante che potrei riempirci almeno un foglio protocollo di titoli, ma questa, oh mamma, questa. La annoterei più e più volte solo per rileggerla ancora, non una volta, ma infinite. È così elegante, è come il tocco di un bambino che sfiora con il dito della superficie di un lago: così dolce, raffinata, sentimentale.
Me li sono immaginati, con così poche parole, James e Lily che sono sdraiati sul loro letto, su un qualsiasi divano e si toccano, la tempia del giovane che ascolta con insistenza il tonfo del cuore della donna che ama: è una musica che non va via, la riconoscerebbe ovunque e in qualsiasi situazione, ad occhi chiusi, aperti, al buio e alla luce. Ne sarebbe in grado semplicemente perchè ha passato così tanti anni a cercarla e adesso, adesso che è sua, quel momento prega che duri per sempre, che sia infinito come è infinito l'amore che li lega. Eterno, perfetto, come il suono che rimbomba nella sua tesa.
Delle ultime righe forse non vorrei nemmeno parlare, perché mi si stringe il cuore e la testa si perde a pensare: come sarebbe stato se? Quante volte avrebbe sentito quel cuore battere, se quella notte non fossero morti? È triste, ma in qualche modo le tue parole sono come una carezza, tagliano e cicatrizzano nello stesso momento: è un sorriso che rimane sulle labbra, un po' più triste. Forse sono io, forse è la consapevolezza che quel cuore ha battuto una volta, che quel cuore è stato ascoltato così tanto.
E che, dovunque essi ora siano, possano continuare ad ascoltarsi,
Sia

03/07/20, ore 13:06

Ma che bella! L'ho trovata per sbaglio ma ogni tanto gli sbagli conducono a qualcosa di bello ;). A parte gli scherzi é davvero una flashfic meravigliosa, non è facile scrivere così tanto in così poco. Quindi complimenti davvero non ho parole, purtroppo  io non so fare recensioni lunghe e ti chiedi scusa però spero di trasmetterti ciò che pensò, vale a dire che sei davvero brava. Ho letto un po' di quello che hai scritto e davvero scrive meravigliosamente. Complimenti e alla prossima

29/06/20, ore 08:30

Ciao, quanto tempo!
Ho avuto, e continuerò ad avere, settimane particolarmente impegnate quindi mi sono perso parecchi aggiornamenti qua sopra tra cui ben tre storie tue. Parto con questa.

Prima di tutto vorrei dire che secondo me è molto più complicato scrivere cose brevi e riuscire a trasmettere sensazioni chiare. Le storie più lunghe hanno più tempo e più possibilità di riuscire nell'intento, mentre farlo in poche righe è davvero per pochi.

Questa flash direi che centra l'obiettivo.
La pace e serenità traspaiono agilmente nelle prime righe e si trasformano, quasi senza neanche accorgertene, nella tristezza e rassegnazione date dalla consapevolezza della situazione.
Particolarmente crudele la frase "capisci che stasera
non sentirai il cuore di Lily": mi sono immaginato James che, al sorgere del sole, si separa dalle braccia della moglie solo perché sa che la sera potrà tornarci. E invece...

Comunque, giungendo alla conclusione, direi che è un'ottima storia e mi è piaciuta parecchio.
Difetti non ne ho trovati (a parte due virgole che non mi tornano nella quarta e quinta riga).

Spero di riuscire a recuperare presto le altre tue storie, soprattutto quella sui fratelli Black!

Scusa per la recensione particolarmente scarna e non ai livelli delle precedenti, ma come detto il tempo ultimamente è sempre poco!
A presto! :)
(Recensione modificata il 29/06/2020 - 08:32 am)

26/06/20, ore 13:44

Stento a crederlo, ma finalmente posso recensire questa meraviglia! Scusami se sono sparita nel nulla, ma avevo un esame proprio stamattina e il tempo mi è praticamente sfuggito di mano (so che puoi capirmi perfettamente!).
Come ti ho già detto, non hai motivi per dubitare di ciò che hai scritto: questa tua capacità di riuscire a racchiudere emozioni così forti in una singola scena, mi ammalia ogni volta!
La descrizione è a dir poco sublime: ti concentri sulla rappresentazione di determinati particolari che rendono perfettamente quella sensazione di tenerezza che vuoi far passare. L'immagine di questo James completamente inerme che si lascia stringere da Lily, inebriare dal suo profumo e si concentra sui battiti del suo cuore, mi ha rapita. "Quando ti stringe in questo modo, non fai fatica a credere che il mondo possa iniziare e finire qui, nel confine delle sue braccia." che poi, di fatto, cosa sarebbe il mondo di James senza Lily? E soprattutto, cosa potrebbe importargliene, a James, del mondo intero, quando ha Lily al suo fianco?
Anch'io credo che l'ultimo pensiero di James sia stato rivolto a Lily - come potrebbe essere diversamente? - e ho adorato il modo in cui sei riuscita a riportare questo concetto. Questo "suono" che diventa la melodia alla base di tutta vita di James e che lo accompagna fino alla fine, fino al suo ultimo respiro.
Mi viene anche spontaneo pensare a questa associazione "naturale": il battito del cuore è un movimento che non si può controllare, è involontario; così, James, associando all'amore il suono di quel battito, è come se cercasse di evidenziarne la "naturalezza", come se paragonasse il suo amore per Lily ad un movimento necessario per la sopravvivenza, un fluire incontrollato e incessante, destinato a battere per tutta la sua vita - proprio come il cuore che, quando smette di battere, pone fine alla nostra esistenza. Non so se son riuscita a spiegare l'idea che si è creata nella mia testa ma, sostanzialmente, è quel paragone tra l'importanza del battito del cuore e dell'amore, entrambi motori di vita - seppur su due livelli diversi.
Io non posso che farti i miei complimenti perché tu sei bravissima, hai questo stile che riesce SEMPRE a catturarmi e la capacità di trasmettere vere emozioni.
Un abbraccio,
Trau
(Recensione modificata il 26/06/2020 - 01:47 pm)

26/06/20, ore 00:22

Questa è ufficialmente la prima recensione che scrivo, ma sono certa che non avrei potuto scegliere un punto di partenza migliore di questo.
Non sei stata brava: di più. Ho riletto queste righe svariate volte di seguito e posso dire che ognuna di esse mi ha fatto concentrare su un punto diverso, aprendo cassetti su cassetti che straripano di emozioni differenti, sempre nuove. C'è il suono del battito di Lily e quello del suo respiro, c'è il tocco delle sue dita e la stretta delle sue braccia, infine c'è il suo profumo: tutto questo si sussegue in un modo decisamente malinconico, per poi sfociare nella struggente parte finale in cui i pensieri di James, ancora una volta, corrono a lei.
Non so se ho reso l'idea, ma mi hai davvero emozionata tantissimo. E, ripeto, l'hai fatto senza fronzoli e giri di parole, in un modo diretto che è arrivato dritto al punto già dalla prima lettura. Davvero complimenti!

22/06/20, ore 22:40

Ma tu con James e Lily mi vuoi in una valle di lacrime, vero? So per certo che è così.
Ho aperto la nuova storia in automatico e ho subito, di diritto, inserito la tua storia nelle preferite perché come potrebbe non essere così?!
Quando si deve scrivere di Lily e James o più in generale si pensa a loro, ci si deve sempre scontrare con il destino tragico che hanno avuto e descrivere la loro morte è sempre molto complesso.
Questa più che una flashfic è una poesia per il tuo solito modo delicato, che io amo da impazzire, di raccontare anche questo scivolare verso la tragedia di questi due ragazzi troppo innamorati ma troppo, troppo, troppo giovani.
Nell'incedere "fiero e dritto", per dirla come la direbbe Lord Voldemort, di James verso la morte non può che esserci Lily nei suoi pensieri.
Mi ha intenerita tantissimo anche il parallelismo con Harry, che pensa a Ginny prima di morire: tale padre, tale figlio.
La cosa più bella di questa flash, però, è che potevi quasi sentirla, con il battito del cuore di Lily, che è la colonna sonora di questi istanti della vita di James.
Un Angst perfetto, davvero.
Sono incantata completamente da questa storia, da James accoccolato ad ascoltare il battito del cuore di Lily. INCANTATA.
Ormai lo so che qualsiasi cosa tu decida di scrivere io ne sarò del tutto rapita ma questa è in cima alle mie preferite, insieme ad Ogni passo, un perché,che mi è rimasta nel cuore.
Ci vediamo presto con una nuova storia, VERO?!
Un abbraccio
Fede

22/06/20, ore 20:35

Ciao tesoro ^^

Stasera faccio tappa qui prima di proseguire la mia adorata raccolta di poesie **.
Spesso parlo delle tue doti ed oggi te ne svelo un'altra, sperando che la tua autostima si rinvigorisca e un'autrice così stimabile sia consapevole delle sue immense potenzialità: mi fai commuovere. Verso lacrime con i tuoi scritti, c'è poco che io possa fare, non riesco ad evitare di leggerti senza che tu mi tocca l'anima.
Hai toccato l'anima anche al nostro James. In un'altra occasione ho sottolineato l'efficacia della tua seconda persona singolare e della rarità della sua riuscita. Questa flash strappa il cuore dal petto ad ogni battito che James sente. Entri nelle costole dei lettori e dei personaggi di cui narri, li rendi reali, quasi persone in carne ed ossa.
Ammetto che tu ti sia lasciata ispirare da una scena che mi scioglie in pianto ogni volta, ma la tua rielaborazione non è da meno, ho provato quelle stesse emozioni amplificate.
Qui c'è molto di più del vissuto e della fine di un amore tragico, c'è l'essenza stessa dell'amore, perché tu di ogni sentimento (amore o affetto che sia) cogli sempre e solo l'assenza, senza fronzoli, cornici o incomprensioni, cogli il centro sempre e comuqnue.

Sei splendida e mi tuffo subito sulla mia raccolta del cuore, mi manca tanto. A presto ❤
Un grande abbraccio
-Vale

22/06/20, ore 20:16

Che bello leggere di nuovo qualcosa di tuo!
Le parole che scrivi passano nella mente come una brezza primaverile. Sai tenere sospese le sensazioni, le emozioni, i sensi con un'eleganza introvabile.
Hai trattato gli ultimi pensieri di James con una delicatezza toccante. Grazie per pubblicare tanta bellezza.
Spero a presto.