Il cinico, l'infame, il violento
di Hiroshi84

02/07/20, ore 19:32

Un brano di natura autobiografica, dove esponi in modo "cinico" uno spaccato degli eventi che riguardano gli ultimi mesi del tuo precedente lavoro. Ho apprezzato molto che il brano sia trattato in salsa cinematografica, come preannunciava il titolo e la locandina allegata. Credo che ciò abbia reso il contenuto più godibile, poiché il lettore entra già nella prospettiva di trovare qualcosa che narri di tre individui. A tale proposito, ritengo che la descrizione dei protagonisti sia stata fatta con criterio. Essa definisce in modo essenziale le caratteristiche sociali e caratteriali che li contraddistinguono, e non risulta troppo pesante. Forse avrei speso qualche parola in più nella descrizione del capo, ma così andava già bene. Ciò che invece mi ha lasciato un po' più perplesso è la costruzione di alcune frasi. Personalmente avrei rivisto il periodo che introduceva la tua condizione sociale, quello in cui tracciavi le differenze tra la tua vita e quella di Riccardo. Ritengo che la lettura di quel paragrafo potrebbe risultare un po' più fluida se venisse riorganizzato. Per il resto non ho trovato altri particolari difetti. Adesso mi chiedo come ti verrebbe un brano cinematografico in salsa western, magari intitolato "il buono, il brutto e il cattivo" (non so se hai già scritto qualcosa cob questo titolo, in caso pardon). Hai molto da attingere lato autobiografico, forse riusciresti a trovare un "casus belli" che te ne consenta la costruzione. Questo è tutto per il momento, alla prossima!

29/06/20, ore 10:09

Ciao Hiroshi. Interessante leggere questo racconto dove, nonostante sia di matrice autobiografica, ci si può rispecchiare. Credo che molte persone abbiano trovato delle similitudini con la loro esperienza personale. Un racconto realistico, dove le parole nei dialoghi ben esprimono quanto stia accadendo, caratterizzando i personaggi. Mi è piaciuto il velo di ironia dato a partire dal titolo, dove avevo compreso a chi fossero attribuibili quele tre definizioni, per poi averne la conferma nel finale. Il ruolo che mi è piaciuto di più è quello del cinico e non perché sono di parte, ma perché il cinismo aiuta ad affrontare meglio il mondo circostante. Come sempre bella l'immagine associata e non posso che essere solidale con voi, dove un datore di lavoro vizia il figlio a spese di persone che ha assunto. Mi è piaciuto come abbia trattato questa tematica. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 29/06/2020 - 10:11 am)

23/06/20, ore 18:28

Ah ah ah ah mi stavo chiedendo chi tra Il cinico, l'infame e il violento tu potessi essere, va tra il conico e il violento, l'infame ovviamente no.....che dire ? A mio modesto parere tu e il tuo collega avete avuto fin troppa pazienza, io se non mi paghi per due mesi di fila,alzo il culo e me ne vado, non esiste che una persona a fine mese non riceva lo stipendio.....queste sono le cose che mi mandano in bestia, mi fanno troppo incazzare....Tra l'altro nel tuo specifico caso il "problema " era il figlio viziato, ma io dico, come cazzo si fa a dare 600 € al mese di paghetta al figlio, e lasciare i dipendenti a bocca asciutta!? Ti giuro, più ci penso e più mi incazzo.....immagino comunque il giorno in cui Matteo chiederà ai genitori un bel macchinone super costoso, e loro magari dovranno per la prima volta negargli qualcosa....come minimo si sentirebbero in colpa, cosa che immagino non avveniva quando si inventava scuse per non pagarvi.....che gente del bip.....lascia che ti dica una cosa, vista la tua pazienza direi che puoi sostituire la parola "cinico " con santo.....ammettiamolo, solo un santo poteva sopportare tutto questo.....voto , 10 e lode!!!!! Sei stato talmente bravo a scrivere quest'episodio che mi sono sentita coinvolta in prima persona, tant'è vero che mi sono innervosita per voi ahahahah Ti amo infinitamente amore dolce