Il gioco delle parole
di _candyeater03

19/10/23, ore 18:12

Ciao cara,
eccomi qui per i sei giri di giostra, devo dire che grazie a te ho avuto l'occasione di rispolverare un fandom che mi ha sempre affascinata molto - nonostante non abbia scritto mai nulla dedicato a HG.
Non ho ancora letto l'ultimo libro, anche se mi hanno riferito pareri piuttosto positivi che me lo hanno fatto mettere in lista, ma devo dire che sono riuscita lo stesso ad apprezzare la lettura e la caratterizzazione di Clementia, che mi sembra un personaggio perfetto per l'ambiente che si è creato agli albori di Panem.
Clementia è probabilmente troppo giovane per comprendere appieno un mondo come quello che la circonda, per affrontare il peso delle aspettative che i suoi genitori hanno riposto su di lei, per trovarsi a suo agio con compagni che non paiono in grado di comprenderla. Ho amato il modo in cui il tuo stile si è trasformato in una sorta di flusso di coscienza che ti ha permesso di mettere a nudo le emozioni di Clementia, mostrare le sue fragilità e farci capire esattamente cosa provava durante la cerimonia del diploma.
Credo che la scelta di frasi lunghe, incentrate sulla psicologia del personaggio, abbinate a dialoghi brevissimi siano stati una scelta vincente che ti ha permesso di mostrarci al meglio la tua protagonista. Ripeto che non conosco i personaggi, eppure mi hai emozionata molto con quel confronto tra lei e Corio, un momento in cui tutte le barriere vengono abbattute e Clementia può finalmente essere se stessa e non è forse questo il miglior modo di mostrare quanto amiamo qualcuno? Sapere che abbiamo trovato qualcuno con cui non usare filtri? Clementia ne usa continuamente, mente a tutti, finge in ogni situazione, ma con Corio non deve farlo e la sensazione è sicuramente meravigliosa.
Complimenti davvero per la storia che hai scritto, mi è piaciuta e mi ha molto coinvolta.
Alla prossima,
Francy

20/07/20, ore 09:04

Ciao! Ho letto questa fanfiction poco dopo la tua pubblicazione, ma riesco a recensirla solo ora (l'ho riletta una seconda volta per sicurezza). Anch'io, come te, sono ritornata su EFP dopo la lettura del prequel. Ho provato sentimenti molto contrastanti riguardo al libro, ma comunque la trama, nel complesso, mi è piaciuta. E poi è stato bello scoprire un nuovo "pezzo" dell'universo degli Hunger Games.
Ad ogni modo, la tua one-shot mi è piaciuta. Per quanto mi riguarda, il personaggio di Clementia non mi incuriosisce particolarmente, nonostante io abbia provato molta pena per lei durante il corso della storia. È una vittima di un sistema marcio, come tutti a Capitol. Credo che tu l'abbia caratterizzata bene, in modo plausibile.
Lei si sente cattiva (mi pare di aver capito anche prima del morso dei serpenti), ma indossa una maschera fatta di gentilezza e di buone maniere e questo la fa sentire in colpa, inadeguata, fuori posto. Credo tu abbia espresso bene questo mix di sentimenti, è credibile e coerente con quelle poche informazioni che impariamo su di lei nel libro. Credo che quel monologo interiore, così severo e rabbioso, derivi dai danni provocati dal veleno. Questo è il motivo per cui ho provato molta "tenerezza" per Clementia, lungo il corso degli eventi del libro: penso che non potrà più tornare ad essere la ragazza di prima. Con quel morso, la vecchia Clementia è stata sepolta.
Mi è piaciuta anche la descrizione fisica, coerente, ancora una volta, con il libro.
Per quanto riguarda, invece, l'interesse che prova per Snow... be', mi ha lasciato un po' stranita. Non ho mai immaginato che avesse una cotta per lui (e un odio viscerale per Lucy Gray)! È, però, molto bello vedere come un libro possa dare spunti diversi ad ogni lettore. Alla fine, comunque, credo che l'interesse amoroso sia verosimile.
Passo ora ad analizzare il tuo stile: è semplice, ma molto incisivo. A volte fai qualche ripetizione di troppo (ad esempio, in un periodo utilizzi più volte lo stesso verbo) ma, in alcuni punti, questa scelta stilistica riesce a rappresentare al meglio la condizione mentale di Clementia e le sue ossessioni. O almeno io credo sia così. Non scrivi mai periodi troppi lunghi, ma questo dà alla narrazione un ritmo veloce, vorticoso, che segue perfettamente il flusso di pensieri inarrestabile che riempie la mente di Clementia.
Anche il lessico non è particolarmente ricercato, ma l'ho trovato comunque d'effetto. Per quanto riguarda la punteggiatura, direi che va tutto bene: forse a volte c'è qualche virgola di troppo, ma la cosa non mi ha disturbato particolarmente; e poi lasciami dire che nessuno è perfetto da questo punto di vista! Spesso si tratta di errori di distrazione.
Brava, dunque, hai scritto una bella storia! In più, sei stata la prima, su questo sito, a pubblicare una ff sulla "Ballata dell'usignolo e del serpente" e "aprire le danze" non è mai facile... Per quel che mi riguarda, hai gestito questa sfida (se così la si può chiamare) molto bene. ;) Complimenti!
(Recensione modificata il 20/07/2020 - 09:05 am)

11/07/20, ore 16:16

Io non ho mai letto nulla di tuo, quindi non posso sapere quanto il tuo stile sia cambiato, ma posso affermare con certezza che ciò che ho letto oggi è scritto dannatamente bene!
Ho subito anch'io una bella botta di nostalgia per il mondo di Hunger Games dopo la lettura del nuovo prequel, quindi capisco perfettamente la voglia di scrivere in questo fandom (io stessa sto scrivendo una ff, anche se non ancora pubblicata XD).
Il personaggio di Clementia, tra i secondari, è uno di quelli che mi ha colpito di più (forse anche perché temevo si trasformasse davvero in un serpente, a un certo punto) e tu sei riuscita a darle una caratterizzazione molto interessante e davvero ben costruita! E' sempre bello esplorare nuove possibilità con personaggi appena accennati, in modo da dare lo spessore che l'autore trascura (giustamente, per carità XD).
In generale, la "tua" Clementia mi sembra un personaggio molto coerente con la società capitolina di quegli anni, estremamente "repressa" nei modi e costretta alle apparenze (che poi è la base della società capitolina che vediamo tramite gli occhi di Katniss). Anche l'amore non corrisposto verso il nostro caro futuro presidente è analizzato in modo davvero interessante!
Ho amato il paragone con le matrioske! Davvero perfetto!
Insomma, tutto ciò per dirti complimenti XD Anche per aver inaugurato le fanfiction sul prequel, che io ho apprezzato veramente tanto u.u
Alla prossima! <3

25/06/20, ore 09:27

Ciao! Bhe clementia mi ha affascinato da subito quando ho letto il libro e non so che dirti apperte complimentarti per il modo di scrivere che mi ha riportato senza alcuna fatica al mood di scrittura della ballata del serpente e dell'usignolo. Non ho trovato per quanto mi riguarda errori di ortografia quindi Well Done sweety! See you soon Antoine