Anniversary
di Exentia_dream2

07/08/20, ore 14:58

TERZA STORIA CLASSIFICATA A PARI MERITO AL CONTEST "Una Giornata Particolare"

pacchetto 20 Foresta Proibita - valutazione: 27.5/30

Grammatica e stile: 9.5/10

Di errori grammaticali non ce ne sono molti, le uniche annotazioni che posso farti sono due.
La prima è una ripetizione “aveva risposto Lily e, alzando gli occhi al cielo, però non faceva altro che ripensare al terrore che aveva invaso gli occhi di Petunia”. Avresti potuto scrivere “ lo sguardo di Petunia” o “il volto di Petunia” etc. Inoltre (per rendere la frase più scorrevole) io avrei scritto: “aveva risposto Lily alzando gli occhi al cielo. Però non faceva altro che ripensare al terrore che aveva invaso il volto di Petunia”.
Il secondo errore che voglio farti presente è l’utilizzo dei due punti. Es: “Dobbiamo comprare una scopa e tutta l’attrezzatura per permettergli di diventare il migliore giocatore di Quidditch: lo allenerò io personalmente” in questo caso, come in altri, sarebbe stato più corretto l’utilizzo di una virgola, o ancora meglio, di un punto.
Ti ho tolto solo uno 0.5 perché la ripetizione non la considero propriamente un errore.

Utilizzo pacchetto: 6/6
Pacchetto 20: Foresta proibita: Lily Evans - Hogwarts - Fluff

Protagonista 2/2
Luogo 2/2
Genere 2/2

Anche per te è stato facile assegnare un bel 6/6 pieno, tutto perfetto.

Gradimento personale: 9/10

Su questo punto sono un po’ critica ma devo ammettere che la tua storia mi è piaciuta molto. Se fosse stata più originale avresti ottenuto il punteggio massimo! Purtroppo però, l’originalità è strettamente collegata anche al mio gradimento personale (vedi titolo del Contest), così mi sono trovata costretta ad abbassare il punteggio, che resta comunque molto alto.
Ho apprezzato tanto la presenza di Severus Piton perché lo trovo un personaggio fondamentale nella crescita di Lily e in qualche modo è collegato anche alla sua relazione con James, in quanto rimasto follemente innamorato di lei per tutto il tempo.
Ho trovato una frase molto molto bella che mi ha colpita, la trascrivo qui di seguito.
“Severus, invece, sembrava essersi chiuso in una bolla di tristezza, in un silenzio solitario che gli cuciva addosso una corazza nostalgica e inquietante in cui solo lei riusciva ad entrare e a prendere posto”.
È un’immagine molto forte e molto poetica, è il riassunto perfetto della complessità del personaggio più misterioso della saga. L’ho riletta almeno 10 volte!
Bravissima!

Originalità: 3/4

Come per altri concorrenti, non credo tu ti sia soffermata molto sull’originalità del tuo testo dimenticandoti che sarebbe stata essenziale nella valutazione finale. Purtroppo non riesco a darti più di 3 perché, nonostante alcune particolarità, come storia è abbastanza “classica”.
Ho apprezzato molto il salto temporale, il flashback e il racconto, per poi tornare al presente con un finale davvero toccante.

Totale: 27.5/30

Bravissima, sei riuscita a salire sul podio ottenendo la medaglia di bronzo! Non avevo alcun dubbio e la storia che mi hai proposto è stata decisamente all’altezza delle aspettative.
Per qualsiasi chiarimento rimango a tua disposizione,
alla prossima
-Artnifa

30/06/20, ore 18:17

Io non ne sapevo nulla di sta bella storia! Complimenti davvero sono davvero felice di averla letta! Io partecipo pure al contest con la stessa coppia ed è una cosa meravigliosa leggere un altro punto di vista; ho adorato l’accenno al movie-universe ( pensatoio/Piton) e mi è piaciuto molto il rapporto che hai costruito fra i due. Complimenti e buona fortuna per il concorso! Brava brava brava

27/06/20, ore 22:40

Semplicemente bellissima. Hai racchiuso in una shot tutto il rapporto di sette anni tra Lily e James, il finale è stupendo, le frasi azzeccate, i personaggi sono descritti bene... cosa si può chiedere di più?
Scrivi altre shot come questa perchè sei bravissima.
Baci e alla prossima
Miss Wendy :)