This is a Song about Somebody Else
di BellaLuna

09/01/21, ore 11:31

Valutazione per il contest “A Christmas Novel” – Sesto posto

Grammatica e stile: 7,7/10 (3,7/5 + 4/5)
“rassicurare tutti circa le buone intenzione della padrona di casa.” -> intenzioni. - 0,1
“tanto che sia Edo che Anna lo aveva accolto con una risata” -> avevano. - 0,1
“TUTTO APPOSTO, MÁ!” -> A POSTO. - 0,1
Hai lasciato uno spazio tra le caporali e il testo all’interno, mentre dovrebbero essere attaccati -> - 0,5
“« Canaglia mia! », strilla Federico, tappando la bocca alla sorellina e caricandosela in spalla come un sacco di patate, « Adesso ti porto in salotto a dare fastidio a Delia e Ileana! »” Qui ci sono due errori per quanto riguarda la punteggiatura: tra la fine delle caporali e strilla non dovrebbe esserci nessun segno e dopo patate serve il punto fermo, dal momento che i due dialoghi sono indipendenti. Visto che gli errori sono dello stesso tipo e nello stesso punto, ho tolto solo - 0,5.
Errori di battitura:
“facendo mille e più dispetti persino a Cece ogni qual volta lei decideva di vedersi un film” -> ogniqualvolta.
“mentre abbozza un sorriso poco convincete” -> convincente.
“Anna era riuscita e entrare nuovamente in gara” -> a.
Errore ripetuto: E’ -> È (alt+0200 da tastiera Windows).

Il lessico che hai usato è semplice e l’ho trovato azzeccato per parlare dei pensieri di un ragazzo di giovane, così come ho apprezzato il gergo usato nei dialoghi di Fede. Tuttavia, in alcuni punti ho avuto bisogno di più di una rilettura per capire cosa volessi dire. Ho letto nelle tue premesse che in questa storia volevi provare a usare uno stile più ingarbugliato e, secondo me, alle volte lo è troppo. Le frasi non sono costruite male, ma credo che, soprattutto in quelle più lunghe, utilizzare magari dei punto e virgola (o anche dei punti fermi) al posto della semplice virgola avrebbe aiutato a spezzare meglio il discorso, evidenziando anche concetti o espressioni rilevanti. In generale, comunque, ho trovato l’uso delle virgole eccessivo e talvolta la loro posizione, al posto di altri segni di interpuzione, mi ha reso la lettura un po’ ostica. Al terzo colpo il contenuto delle frasi mi è stato chiaro, ma questo dovrebbe accadere subito a una prima lettura. Per questi motivi ti ho tolto un punto dalla valutazione dello stile.

IC/Caratterizzazione dei personaggi: 9,8/10
Di personaggi canonici della serie ci sono solo Edorado e Federico, che credo tu abbia rappresentato molto bene.
Edoardo è gentile e sarcastico, e in entrambe le scene mostrate riesce a mettere da parte il suo dolore grazie alla vicinanza di una famiglia “che non dipende dal sangue”.
Di Federico nella serie vediamo poco, ma qui emerge comunque il suo lato più grezzo ed esagerato, che mostra anche con la sorellina, così come la sua amicizia con Edo che, sebbene non fosse stata esplorata troppo nella serie, era comunque percepibile. Anzi, mi ha fatto molto piacere vederla sviluppata in questa storia. Inoltre ce lo vedo uno come lui, che ha la nomea di puttaniere che fa festa ogni giorno, a fingersi disinteressato a un prodotto come Harry Potter quando in fondo lo adora.
Abbiamo poi il gruppo di Londra. I personaggi più importanti che ci vengono presentati sono sicuramente Anna e Cece.
Anna mi è piaciuta molto: è una donna energica, senza peli sulla lingua e scontrosa, ma in modo affettuoso.
Cece è una ragazza con la testa tra le nuvole e una passione per le decorazioni e i regali fatti a mano nonostante non sia molto capace.
Ci sono poi Yuri, Trix, Simon e Minnie, di cui dai qualche informazione e che non vediamo mai interagire direttamente con Edo, ma comunque vanno a formare il gruppo allegro della festa.
C’è poi un certo Teo. Ecco, io non ho capito chi è questo tipo ^^” Dici che è uno dei ragazzi italiani presenti alla festa, ma non ho trovato nessun’altra informazione su di lui – anche di Simon dici poco, ma almeno sappiamo che è l’aiuto cuoco. Non so se forse lo avevi presentato in altri capitoli, ma qui mi è sembrato proprio comparire dal nulla. In generale non mi sarebbe dispiaciuto vedere qualcosa di più sul gruppo di Londra, ma comunque ho tolto un paio di punticini solo per questo Teo che è piombato fuori all'improvviso.
Ultimo personaggio degno di nota è Carolina, la sorellina di Federico. Lei mi è piaciuta molto, racchiude quell’innocenza tipica dei bambini insieme a un po’ di sana cattiveria contro il fratello maggiore. La sua domanda sui genitori di Edoardo ha anche portato Fede a dire che sono loro la sua famiglia – a dimostrazione della veridicità delle parole di Anna – e, anche se poi la conversazione è degenerata in degli insulti al povero Federico, ha dato un tocco in più alla scena finale.

Trama: 10/10
La storia si sviluppa su due linee temporali, entrambe caratterizzate da un Natale che Edoardo ha passato con due famiglie che si è scelto.
All’inizio ricorda quando la neve aveva bloccato tutti al Black Tulip, costringendoli a passare la vigilia di Natale a casa di Anna. Questa è la parte in cui viene fuori il clima natalizio più classico: cenone (per quanto possibile con ciò che Anna aveva in frigo), giochi di società e scambio regali.
Nella seconda parte torniamo al presente, a casa di Federico. Edoardo sta per parlargli di Anna e di qualcosa che è successo a New York, ma vengono interrotti dalla sorellina di Fede che li chiama per la maratona di Harry Potter.
Ammetto che a una prima lettura avevo trovato questi due eventi distaccati, come se non avessero niente a che vedere l’uno con l’altro se non per la presenza di Edoardo, ma il fatto che Edo avesse tirato fuori il nome di Anna li ha collegati – insieme al concetto della famiglia, che non deve avere per forza lo stesso sangue.

Bonus: 1/3
-Prompt: 1/1
Hai scelto come prompt “neve”. La sua presenza causa la prima parte della storia, costringendo Edo e gli altri a riunirsi insieme a casa di Anna anziché tornare ognuno alla propria casa. Dunque, ammetto che sono stata molto indecisa sul punteggio da dare qui, se pieno o metà, perché alla fine la sua presenza non è molto importante per il grosso della storia. Comunque alla fine ho optato per il punteggio pieno, visto che comunque quello che succede alla festa a casa di Anna rimane impresso nella mente di Edoardo e lo avrebbe anche portato a parlare di lei con Fede se non fossero stati interrotti.
-Fandom: 0/2
Non hai usato nessuno dei fandom bonus.

Gradimento personale: 5/5
La tua storia mi è piaciuta molto, è stato bello esplorare un po’ il passato di Edoardo e vederlo interagire con i suoi amici, e anche i riferimenti a Harry Potter mi hanno resa molto felice
Ammetto che quando ho visto Incantava nell’introduzione della storia credevo che avrei letto qualcosa su di loro, invece Eleonora viene solo menzionata di striscio, ma il suo personaggio in questo capitolo non sarebbe stato molto azzeccato in effetti, quindi va bene così ^^

Totale: 33,5/38
(Recensione modificata il 09/01/2021 - 11:32 am)

27/08/20, ore 18:22

Oddio che tenerezza Edo <3 mi viene proprio voglia di abbracciarlo. Bel capitolo!Attendiamo altri sviluppi nei prossimi. A presto.

03/08/20, ore 11:40

Bello questo primo incontro!Iniziamo a mettere insieme i pezzi. Sono curiosa di scoprire altre cose su Edo. Al prossimo capitolo

27/07/20, ore 11:55

Adoro l'amicizia tra Edo e Fede!Per fortuna ha un amico su cui contare e con cui trascorrere momenti più spensierati. Mi piacere vedere Edo felice dopo tutto quello ha dovuto passare. Attendo il prossimo capitolo per scoprire ancora di più il suo passato. Alla prossima.

14/07/20, ore 22:53

Edo <3 ce tristezza!Ne ha passate tante. Bello vedere Ele che gli sta vicino e mettere insieme tutti i pezzi. Spero di vederlo felice in futuro. Alla prossima!

09/07/20, ore 11:21

Ciao mi sono imbattuta ieri sera in questa storia ed è bellissima, non vedo l'ora di leggere il seguito 😍

08/07/20, ore 16:06

Finalmente vediamo Ele!Povero Edo, quanto ha sofferto. Riguardo alla mancata spiegazione del suo passato nella serie capisco quello che intendi. Probabilmente avranno cancellato la scena. Avrebbero raccontato tutto ciò in due minuti di scena e rischiando di cadere nel clichè. Una delle critiche mosse da altri a Edo è proprio che è stereotipato, prevedibile, visto e rivisto. Se raccontavano anche della madre lo stereotipizzavano ancora di più. Il bello e dannato orfano di madre che per questo si comporta da stronzo.
Al prossimo capitolo.

03/07/20, ore 16:12

Povero Edo!Mi dispiace molto per lui. Sono curiosa di leggere un nuovo capitolo. Forse nella serie hanno cancellato successivamente la scena dove Edo parla di sua madre ad Ele, o forse volevano restasse un po' un mistero o una cosa privata tra loro due e basta. E' un peccato ma penso ci sia un motivo e non sia stato fatto a caso, era facile cadere nel clichè raccontandolo. A presto.

28/06/20, ore 22:42

Ciao!Mi ha incuriosito molto questo capitolo. Edoardo è un bellissimo personaggio, personalmente lo apprezzo molto e sono contenta di vedere un approfondimento su di lui. Edo e Ele poi li trovo molto carini. Atttendo un nuovo capitolo. Complimenti!