Rosae Aurora
di Nao Yoshikawa

04/12/20, ore 10:20

Recensione premio relativa al contest “Overly Specific Writing Prompts”
Mi stancherò mai di leggere tue Drarry? Mmm, nope.
E per una volta che non abbiamo dolore e sofferenza in primo piano ma del buon sano romanticismo non potevo certo mancare. Per quanto infatti io continui ad amare le storie introspettive ed emotivamente spossanti, ogni tanto ci vuole un po’ di fluff a rallegrare la situazione.
Ti dico inoltre che ho apprezzato anche la presenza del genere della commedia – nonostante non rientri nei miei gusti generali – perché si tratta di una sottile comicità che mi ha fatta sorridere candidamente senza però turbarmi per il rovesciamento dei personaggi. Cioè, Draco che chiede aiuto a Neville è da immortalare per i posteri, ma al contempo ha una spiegazione motivata, in quanto Draco è cambiato rispetto a com’era da ragazzo e chiedere aiuto a un insegnante di Erbologia mantiene quella logica di base che non porta la situazione a essere inverosimile o assurda, ma abbastanza plausibile da risultare comunque IC.
E qui ho amato veramente tanto tutti i pensieri e le considerazioni di Draco, il quale sta cercando il fiore perfetto per mostrare i suoi sentimenti e non può fare a meno di essere nervoso. Insomma, è stato dolcissimo quando si dice “Senza che nemmeno se ne accorgesse, il suo tono era diventato più dolce. Che gli piacesse o meno, Harry tirava fuori la sua parte migliore, tanto da portarlo a farsi mille mila progetti sul loro anniversario.” Oppure anche: “Anche se non era bravo a dirlo ad alta voce, per Harry avrebbe sempre fatto di tutto.”
Certo non mancano gli inconvenienti – e Draco che pensa sia una congiura nei suoi confronti è top – ma fortunatamente si risolve tutto nel migliore dei modi. Mi è piaciuto particolarmente che tu abbia inserito il flashback di come i due si siano messi insieme; mi piace pensare che Harry si sia chiesto come fare per dichiararsi e sia giunto alla conclusione di “seguire quello che ha fatto Ron”. Non c’è altra spiegazione per quel “Tu sei un ragazzo” che infatti lo porta a impelagarsi in maniera allucinante ed è Draco a dover prendere le redini della situazione.
Anche lo stile è stato molto scorrevole; ho notato solo qualche virgola mancante e un errore di battitura verso la fine – dove hai scritto “Rosea” invece di “Rosae” –, ma nel complesso la storia fluisce senza problemi e si legge veramente tutta in un colpo solo.
Non so dirti sinceramente se questo tipo di fic fluffuosissima sia più o meno di mio gradimento rispetto a quelle più drammatiche e introspettive, ma è stato un bel cambiamento di toni da quello che sono solita leggere, perciò ti ringrazio molto!
E come sempre, ti esorto a non smettere mai di scrivere Drarry, perché riesci a produrne svariati con temi anche molto diversi tra loro, quindi continua così!
Alla prossima e un bacio,
Federica ♛

04/08/20, ore 09:07

NaoYoshikawa - Rosae Aurora
Pacchetto: rubino
Coppia: Draco/Harry

Grammatica e stile:
Il testo presenta alcune refusi ed errori di battitura. Non accade spesso, la maggior parte sono sicuro si tratti di semplici disattenzioni. Ti segnalo solo: “... rivelò, tutta ad un fiato.”
“... tutto d’un fiato.”
Lo stile ha un suo ritmo ed è chiaro. A volte mi sono trovato confuso dai cambi di prospettiva tra Harry, Draco e Neville, ma rileggendo i vari passaggi mi sono accorto che degli accorgimenti, che lascino intuire il temporaneo cambio di punto di vista, sono stati effettuati; anche se, considerati i margini di Harry e Neville, sarebbe stato preferibile mantenere l’attenzione esclusivamente su Draco.
Ho notato l’utilizzo di molte avversative a inizio frase. È possibile, sebbene non è consigliato abusarne. Ti consiglio di cercare qualche alternativa. Sarebbe un modo costruttivo per sviluppare uno stile più fluido; sforzarsi di sperimentare comporterà vantaggi non solo in questo, ma a un utilizzo più ricco del vocabolario. Io stesso, che non sono così provvisto di molte alternative, sto compiendo dei progressi; a piccoli passi.

IC:
Draco Malfoy ha subìto molte evoluzioni, nei vari libri. Da “bulletto” Serpeverde, l’avvicendarsi della maturità ha avuto uno strascico a tinte più o meno oscure sulla sua personalità. La ripida discesa delle fortune del padre ha rotto gli equilibri della vita spensierata, l’ha reso più timido, in crisi, più solitario. Tutto il contrario di Harry, che anno dopo anno acquisiva sicurezza e aggressività; complice la parte di Voldemort che risedeva dentro di lui.
Ma non ha del tutto perso lo scheletro scontroso, riservato, da Serpeverde.
Harry, d’altro canto, è un ragazzo di buon cuore, generoso. Lo conosciamo. Non credo sia un perfezionista, riguardo all’aspetto fisico, ma certamente in lui risiede una vena romantica.
Una vena. Per quanto abbia avuto il suo daffare di storie d’amore, non ha mai mostrato lampi romantici degni di nota.
Fatte le dovute premesse, e come di consueto su questo aspetto v’invito ad essere giudici del giudice, la valutazione.
Il personaggio di Draco l’ho trovato ben caratterizzato e gestito. All’inizio diffidavo, devo essere sincero. Man mano che il testo scorreva, ho cominciato a rilevare punti di congiunzione, specie la scena sul divano ante flashback. Lo stringere il cuscino tra le braccia, gesto che può sembrare fuori dallo schema di Draco, è un modo di reagire che, data la circostanza e la situazione “nuova” d’essere innamorato, conferisce una marcia in più al personaggio. Lo rende... Draco.
Su Harry, invece, non ho trovato la stessa affinità. Vero, l’amore può cambiare le persone, ma considerando il rapporto “canonico” con Ginny si nota che il suo comportamento è come un fiume, si muove lento e costante, a meno d’improvvisi scuotimenti; e questi si traducono in rabbia, tali volte. L’ho trovato un po’ troppo estroverso.
Non avrei considerato questo aspetto con la stessa gravità, se avessi dipinto Draco in modo altrettanto spensierato. La loro crescita, come persone, come coppia, a mio avviso avrebbe dovuto essere parimenti bilanciata.

Adeguamento al pacchetto:
Il fiore è senza dubbio un elemento legato alla trama. Il tema è incentrato più sull’appuntamento perfetto di Draco, con la Rosae Aurora come ciliegina sulla torta.
Nonostante tutto, è indubbio che la personalità di Malfoy viene sviluppata attorno alla ricerca, la consegna e il gesto che questo fiore rappresenta. L’elemento, dunque, è pienamente rispettato.
Quanto alle sfumature del colore rosso, anch’esso è presente. La sua presenza è relegata alla specificazione del tipo di fiore, che grazie al nome può legarsi all’alba di quel giorno, quando Draco ed Harry si sono messi insieme. Questo elemento, utilizzato, lo sento come accennato ma non “dentro” la trama. Per essere preciso: se Neville avesse consegnato a Draco un tipo di rosa altrettanto rara ma dalle sfumature meno ricche, non sarebbe cambiato nulla.
Diversamente, se la rosa non fosse stata presente, la sorpresa di Draco sarebbe stata senza dubbio rovinata; motivo per cui l’elemento del fiore ha ottenuto la massima valutazione.

Bonus:

La grandine ha effettivamente rovinato i piani di Draco. La permanenza della sua testa fuori dalla finestra ha contribuito alla massima valutazione del punteggio. Non solo il momento è comico, esprime appieno la frustrazione, la disperazione, la rabbia di Draco. Non è il tipo da organizzare spesso eventi del genere. Se gli fossero anche rovinati, dovrebbe e deve “dare di matto”.

Gradimento personale:
La storia è semplice e tenera. Draco ne rappresenta il protagonista indiscusso e si rivela all’altezza della situazione. I momenti passati con Neville possono sembrare superflui. Solo apparenza: in realtà danno peso e sfumatura al personaggio di Malfoy, e la sua evoluzione post-guerra.
I momenti d’imbarazzo, comici, romantici, sono ben spesi e si bilanciano con il ritmo pulito che imponi alla narrazione. Non c’è nessun neo; certo, avrei voluto che la storia durasse di più, che proponesse più scene, ma questa è una valutazione esterna al giudicato, fatta da Spettro come lettore, non giudice.

Buona continuazione, e che l'ispirazione continui a favorirti anche nei prossimi lavori.
Spettro94

05/07/20, ore 15:45

Ciao tesoro! Mi sono buttata su una tua Drarry perché sei tra le poche autrici grazie a cui riesco a leggere questa coppia, quindi tanto di cappello, già questo dovrebbe dimostrarti le tue capacità visto che riesci a far apprezzare e piacere questa coppia ad un'accanita fan Dramione. È stata una storia dolcissima, in effetti avevo letto storie tue più angst su questa coppia, ma leggere di un Draco così innamorato che praticamente cammina su delle nuvolette rosa è stato magnifico. Quindi il loro primo bacio è stato a Primrose Hill? Io AMO Primrose Hill, è stato il primo luogo che ho visitato di Londra e ho potuto vedere il Sole tramontare sui tetti londinesi, ci sei stata anche tu? Comunque così è stato perfetto riuscire a visualizzarli e attraverso la scena del flashback mi sono anche un po' emozionata, trovo molto canon Draco che prende in mano la situazione e agisce, preferisce i fatti. Harry è Canon che non sa esprimere i suoi sentimenti, è super impacciato (chi ha dimenticato il tremendo San Valentino con Cho? Sto ragazzo non sa flirtare in nessun modo, niente da fare). Addirittura Draco che chiede aiuto a Neville? È proprio disperato, però è stato bello leggere del modo in cui hanno interagito e l'aiuto di Neville è stato ottimo, l'idea di questa rosa speciale è stata dolcissima, vorrei io avere in regalo un fiore del genere. Sappi che mi stavo cappottando a leggere di Draco che parla da solo, sei riuscita benissimo a creare l'effetto tragicomico che stavi cercando. Cosa altro posso dirti? Amo leggerti, vorrei leggere interi tuoi libri perché il mio cervello si rilassa quando legge qualcosa di bello e che non zoppica, fluido. E poi il mio cuore si emoziona sempre con le tue storie, le tue coppie, tutto il sentimento che tu infondi.
Bravissima davvero tesoro, come sempre :)

05/07/20, ore 14:39

Ciao Nao, sul tuo profilo ci sono tantissime cose interessanti (e tu sei davvero prolifica) e ho avuto un attimo difficoltà a scegliere dove andare prima ahah Volevo tornare dagli Ineffabili e da Emma Lyra, ma poi mi sono imbattuta in questa oneshot e non ho resistito a una commedia fluff.
Mi è piaciuta molto e l'ho letta tutta d'un fiato, perchè è davvero scorrevole, oltre che un perfetto mix tra romanticismo e comic relief. In vista del primo anniversario con Harry, Draco vorrebbe fare qualcosa di speciale, per questo progetta una gita al Primrose Park (dove si sono scambiati il primo bacio) e contatta addirittura Neville Paciock. La prima parte in cui interagiscono questi due mi ha fatto spuntare più di un sorriso - ni è piaciuto il piccolo accenno Neville/Luna con l'ammonimento a Draco di non dire nulla a lei in quanto avrebbe potuto parlare facilmente, e anche il suggerimento che alla fine l'esperto di Erbologia offre: la Rosa dell'alba. Si tratta di un fiore speciale, particolare, che riesce a rispecchiare l'idea di Draco. Purtroppo però i suoi progetti vanno tutti in fumo: la grandine addirittura lo colpisce in testa ahah In ogni caso, al di là delle avversità, come ogni commedia che si rispetti non manca il finale comunque dolce e allegro tra i due, anche nel ricordo di quel primo bacio. Il flashback anche l'ho trovato molto carino - sia per il modo in cui Draco prende l'iniziativa zittendo l'imbarazzo di Harry, sia per quella prima parte "tu sei un ragazzo e anche io" che strizza l'occhio all'acume di Ron.
In tutto però, la parte che più ho apprezzato, è come sei riuscita a bilanciare questo romanticismo con la percezione - sia da parte di Draco stesso, ma anche di Neville - che in effetti è qualcosa di anomalo e sono proprio i sentimenti a renderlo diverso. Arriva infatti a parlare da solo e lì non può che chiedersi "Potter lo vedi cosa mi porti a fare?" ahah
Davvero molto carina! In bocca al lupo per il contest e alla prossima! Un bacio!
(Recensione modificata il 05/07/2020 - 02:39 pm)

01/07/20, ore 22:41

Eccomi qui, e vorrei partire da una premessa: difficilmente apprezzo le drarry, anzi, quasi per niente. Eppure ti giuro che questa tua storia me li ha fatti adorare e shippare a più non posso!
Sul serio, ho letto nelle note che di solito non ti dedichi a questo genere, e invece secondo me potresti approfondire perchè hai scritto una storia bellissima, dolce, romantica, intensa e anche introspettiva.
Ma soprattutto, se c'è una cosa che ho amato è stata la caratterizzazione che hai fatto di entrambi, l'IC di Draco, il modo in cui, nel flashback, prende lui l'iniziativa e poi non ne vuole parlare... oppure ancora la dolcezza di Harry e la consapevolezza che Draco grazie a Harry, aveva imparato a vedere la bellezza della vita nelle cose più semplici: una notte passata fuori a parlare per ore, il profumo di erba bagnata, un’alba unica.
Alla fine credo che sia proprio così, Draco è stato rigido, ha seguito le etichette della sua nobile famiglia ma Harry è sempre stato un ragazzo semplice e che per fortuna ha avuto amici sinceri, così lo ha condotto nelle cose più belle e gli ha fatto capire che esse sono importanti. Ha permesso a Draco di essere felice e vedere la bellezza persino in una notte in cui si parla ininterrottamente e il tempo non è un problema, nell'alba, nei profumi che ci sono, cioè, la bellezza delle piccole cose che prima passavano senza dubbio inosservate per Draco. E questa è una grande nota di IC secondo me, non avresti potuto rendere meglio entrambi, con le loro differenze e i loro modi di essere.
Anche il modo in cui Draco parla con Neville è perfetto ed è assolutamente da lui, è IC al cento per cento.
E per quanto riguarda il dettaglio della rosea Aurora e il suo significato, caspita, una bellissima idea. Ultimamente sono fissata coi fiori, amo le rose da sempre, quindi figurati se non sceglievo questa fic, e prova a immaginare quanto mi sia piaciuta. Ho vista una delicatezza e un amore perfetto e un Draco mezzo imbronciato ma che in realtà è un tenerone.
A tutto ciò aggiungo che ho amato il tuo stile, così limpido, pulito e avvolgente, ho letto con passione dall'inizio alla fine, complimenti, sono molto contenta di averti trovata nello scambio a catena <3
Alla prossima, sei bravissima!

01/07/20, ore 11:18

Buongiorno cara :)
Accidenti, questa me l'ero persa! L'ho trovata spulciando l'home page Drarry ed è stata una piacevole sorpresa trovare una tua shot, qui!
Che dire... me la sono davvero divorata.
Nonostante tu sia un'amante dell'angst e di tutte quelle cose belle ed ansiogene che piacciono tanto anche a me, ho trovato questa shot davvero carina.
La caratterizzazione di Draco è perfetta: cinico, sarcastico, un poco burbero e sopratutto incapace nelle smancerie ahahah!
Il ricordo del loro primo bacio è proprio bello, mi è piaciuto tanto. Così come i commenti pungenti di Draco nei confronti di Harry xD
Grazie per aver scritto questa shot, mi ha fatto tanto piacere leggerla e mi è piaciuta davvero tanto.
Presto continuerò anche con una Scelta Giusta, oggi o venerdì che sono libera :)
Un abbraccio,
Eevaa

30/06/20, ore 18:14

Mi prendo una breve pausa dall'adorabile El perché avendoti inserita fra gli autori preferiti qualche giorno fa ho visto che avevi pubblicato una Drarry e una piccola parte del mio cuore batte ancora per quella ship.
In questa storia Draco mi sembra molto dolce, stranamente dolce per lui LOL, ma magari finora ha sempre tenuto nascosta questa sua qualità!
Harry compare poco, ma mi ha fatto molta tenerezza il ricordo del loro primo appuntamento, la prima volta che Harry ha cercato di dire "ti amo", il loro primo bacio. L'unica cosa è che mi ha fatto un po' strano Harry che dice ". E sei mio amico, però non come lo è o Ron o come lo è Hermione, tu sei… sei… insomma… sei un gradino più su."
Uhm... no, Harry, no. La tua incapacità di esprimerti è apocalittica.
Non puoi definire Draco "un amico, più amico di Ron ed Hermione". Tu ci hai combattuto fianco a fianco con Ron ed Hermione, ci hai campeggiato nel fango insieme, hanno sopportato le tue crisi adolescenziali e tu le loro. Draco non è "un amico+", è una cosa diversa. E' un affetto diverso. L'amore non è amicizia+. Ti perdono perché sei un grifondoro idiota che non si sa esprimere e probabilmente avevi paura di dire parole troppo grosse.
Meno male che Draco non è del tutto imbecille e ha capito!
Comunque la rosa che gli regala è da paura, ogni petalo di un rosso diverso? wow... confesso che ho cercato se esisteva davvero T_T ovviamente no T___T
Ma confesso che mi sono anche immaginata una rosa del genere regalata a un ragazzo etero, con lui che sorride stile poker face e dice: "che figata... c'è il rosso... e il rosso... e un altro rosso e... ehm..." (perché in realtà vede quasi tutti i petali dello stesso rosso)
Eh, dai, scherzo. Circa. XD

Molto tenera e romantica come storia e sono contenta che Draco abbia coinvolto Neville.

30/06/20, ore 16:00

eccomi tesora, awwwwwwwwwwwwwwwwwww, ma io mi sciolgo di Fluff
leggo un sacco di angst rarry ma loro si prstano anche a questa cose leggerine e come sempre ottimamente scritte <3
awwww Draco è così Tsundere (credo si scriva così) che mi fa morire, la quasi BROTP con Neville l'ho amata (l'accenno a Luna aaaaaaaww <3 )

la rosa è troppo bella ogomd solo a immaginarla mi brillano gli occhi

il flashback è stato la dolcezza aww

eeh questo tempaccio alla fine a qualcosa dibuono l'ha portato <3

29/06/20, ore 17:50

Ciao cara! :D
No, vabbè appena ho letto l’introduzione di questa storia, mi sono fiondata immediatamente nella lettura! Non solo perché sono una fan sfegata della Drarry, ma anche perché l’idea di un Draco, fidanzato ansiogeno e perfezionista, era davvero dolcissima! *^*
Oww ho avuto gli occhi a cuoricino dall’inizio alla fine! Dici che il genere non è proprio il tuo pane quotidiano rispetto alla Drarry, invece penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro! **
La prima parte tra Neville e Draco è stata quasi comica: giustamente, per quanto le cose siano mutate dai tempi della scuola, entrambi si trovano in soggezione a stare uno in compagnia dell’altro, ma proprio per questo è stato molto carino vederli sciogliersi piano piano e fare squadra per organizzare una sorpresa ad Harry! :D
Il giorno del loro anniversario poi è stato perfetto! Draco e le sue reazioni melodrammatiche, così come quel suo essere un po' pudico nei confronti dei suoi sentimenti verso Harry, lo hanno reso molto, molto IC! Sarei entrata nello schermo ad abbracciarlo mentre veniva accudito da Harry, tutto bagnato o quando, alla fine, decide di dargli la rosa anche lì in casa, tutto fremente e pieno di aspettativa! xD
Ancora di più, ho trovato geniale e super romantico il fatto che, quasi come un segno del destino, il regalo particolare pensato da Neville si riallacci così perfettamente al momento del loro primo bacio!
Mi hai fatto sciogliere come un ghiacciolo al sole, davvero!

Complimenti cara, davvero una OS dolcissima!
A presto, Violet :D

28/06/20, ore 18:41

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Il Draco di sta storia mi faceva morire XD prima si rivolge a Neville quasi ordinando il suo aiuto per il regalo perfetto. Sei riuscito a rendere bene il tono del nostro serpeverde scontroso come sempre, comandino e anche acido sembrava proprio quello dei libri ahah.
Mi è piaciuto molto questa cosa della rosa dalle tante sfumature di rosso e questo secondo effetto che si vede alla fine davvero carinssima come cosa.
L'idea anche di mettere un ricordo di quel primo giorno che sono andato a quel parco è stata una mossa azzeccata visto che ci hai mostrato il loro primo e vero appuntamento.
Ciaoo e alla prossima ^_^

27/06/20, ore 12:56

Chi dice che lo spam nella propria pagina non serve? Io ho trovato questa storia nella tua bacheca e mi è venuta una gran voglia di leggerla!
Tra l'altro non sapevo che scrivessi Drarry, perciò d'ora in poi verrò più spesso a leggere e commentare!
Che tenero Draco in difficoltà perché non sa come organizzare il suo primo anniversario con Harry! E' proprio da lui, non vuole mostrarsi troppo sentimentale, non vuole fare il melenso, ma vuole che quel loro primo anniversario sia speciale... e chiede aiuto a Neville. Oddio, lì per lì sono rimasta un po' perplessa, non è che Neville mi dia l'idea di essere quel grande esperto di romanticismo e amore, comunque è sicuramente esperto di fiori e procura a Draco una rosa di una bellezza eccezionale.
A proposito, esiste davvero? Mi piacerebbe moltissimo vederla!
Adoro come hai caratterizzato Draco, che dentro di sé si dà anche dello sciocco per sentirsi così sentimentale e sdolcinato, però si rende anche conto che il suo amore per Harry lo ha cambiato (se n'è accorto anche Neville!) e ha tirato fuori la sua parte migliore e questa è una cosa che adoro, la metto sempre anche nelle mie storie, l'amore che cambia le persone e le fa diventare più gentili e buone, perché sono felici e realizzate dentro!
Tutto sembra perfetto, quindi, a parte il nervosismo assoluto di Draco! Una bella giornata di primavera, una passeggiata nel posto in cui si sono messi insieme, il dono del fiore (e qui non so se ho riso di più pensando a Draco che parlava da solo e si rispondeva o quando ha cominciato a piovere e a grandinare e lui si è bagnato tutto! 😆😆😆). Bellissimo il flashback del giorno in cui si sono messi insieme, con Harry che cercava di dichiararsi e Draco che non voleva mostrarsi troppo coinvolto... e poi il bacio! Una scena dolcissima e tenerissima, proprio adatta a una coppia come loro, una coppia giovane e quindi travolta totalmente da questo primo amore inaspettato, ma allo stesso tempo più brava a fatti che non a parole! E la stessa cosa avviene un anno dopo, Draco è innervosito e imbronciato perché voleva creare l'appuntamento perfetto (ma Harry non poteva saperlo perché lui lo aveva tenuto segreto!), ma alla fine decide di rendere comunque speciale quel giorno e regalare la rosa a Harry. E anche lì ho adorato Draco che, pur temendo di sembrare melenso, ci teneva a spiegare che quella rosa è unica e che lui l'aveva scelta per quello! 🥰🥰🥰
Un finale tenerissimo, Harry e Draco passano insieme la giornata del loro anniversario in un modo "normale", guardando un film, parlando, baciandosi e stringendosi... ma mi sembra che ci sia anche un messaggio importante in tutto questo: non c'è bisogno di fare chissà cosa per festeggiare un anniversario, perché quando sei con la persona che ami davvero ogni giorno è speciale e unico! E Harry e Draco lo sanno...
Una storia bellissima, dolce e tenera che mi è piaciuta davvero tanto! Leggerò sicuramente le altre Drarry che hai scritto, anche se sono più drammatiche, come dici nelle note. Spero però che siano tutte a lieto fine e ti faccio anche tanti complimenti, dicevi che non sei abituata a scrivere ff divertenti, invece questa è perfetta, allegra, ironica, fresca e buffa al punto giusto.
Bravissima!
Abby

27/06/20, ore 09:15

Come partecipante al contest corro sempre a leggere quello che scrivono gli altri partecipanti e sì, mi sono divertita a leggere questa storia: l'immagine di Draco che mette la testa fuori dalla finestra e quella in cui stringe il cuscino mentre Harry lo coccola sono state tenerissime 😊