Ipotesi retrospettive
di LadyPalma

25/09/20, ore 11:47

Ciao! Posso dire che non avevo mai pensato a una storia fra loro? Nel senso, Viserys e Sansa vivono in due mondi differenti e mai avrei pensato a qualcosa... qualsiasi cosa.
La Sansa che tu citi è quella a metà strada tra la donna che è diventata, la Regina e la giovane illusa, la piccola Stark.
Inialmente l'avevo trovata leggermente OOc nel fatto che lei ceda se stessa per un sogno, ma alla fine è ciò che ha fatto con Ditocorto: si è messa in mano sua, si è fatta cedere ai Bolton senza fiatare. Hai appunto preso la Sansa a metà, quella che non si è ancora emancipata.
Viserys è lui al cento per cento, probabilmente se avesse avuto Sansa vicino avrebbe potuto creare qualcosa, perché se lui è un Targaryen senza patria, le è comunque una Stark e ha i Nord, magati sotto scacco di altri, ma il cuore del Nord è suo.
Mi hai davvero aperto un mondo, ho mille ipotesi in testa.

milla4

18/09/20, ore 17:33

Ri-ciao!
Ho letto spesso questa flash, ma tra una cosa e l'altra non ero mai riuscita a fermarmi un attimo per recensirla.
Sai che non è così assurdo che Tyrion possa essere innamorato di Cersei? Nel canon non succede ovviamente, ma mi pare di ricordare che nei libri venisse detto che da piccolo cercava la sua approvazione, per affetto certo, ma non è comunque difficile poterci vedere qualcosa di più.
Questa flash parte da un dubbio legittimo del Tyrion bambino: se Cersei bacia Jaime, suo fratello gemello, quand'è che farà la stessa cosa anche col suo fratellino? Presto, però, Tyrion capisce che lei è disposta ad amare solo uno di loro, mentre disprezza l'altro e con il suo amore che va sviluppandosi, Tyrion si trova di fronte a un bel dilemma. Da una parte non può mostrare il suo amore e dall'altro deve nascondere la sua gelosia e il suo disprezzo per l'uomo che le ha "rubato" Cersei essendo anche l'unico che gli mostri un po' d'affetto.
Quando Cersei minaccia di uccidere Shae, Tyrion le attribuisce dei motivi inesistenti, quali la gelosia nei suoi confronti e questa gelosia per l'essere di qualcun altro è poi il tema di questa flash che ritorna con prepotenza nel finale. È vero che ci sono delle ripetizioni, ma sono messe alla perfezione e penso che non ci fosse altro modo per enfatizzare la contraddizione dei pensieri attribuiti a Cersei e quelli reali di Tyrion.
Concludo con un'immagine che ho adorato: "Il sangue del suo sangue prova a ucciderlo una volta di più – si è vendicato ed è dovuto scappare." Hai parlato della morte di Tywin in modo molto particolare e poetico, e in generale ti faccio i miei complimenti per tutta la flash.
Se vorrai scrivere altro su di loro, fammelo sapere che sarei curiosissima di leggerlo ❤
Baci, pampa

18/09/20, ore 17:14

Ciao ^^
Stavo facendo il conto delle recensioni lasciate di recente per l'attività sul Giardino di EFP e mi sono resa conto che ero passata solo dal primo capitolo di questa raccolta 😱 Perciò eccomi a rimediare!
Anche stavolta ci proponi una coppia molto interessante, quella tra Lysa e suo zio Brynden (❤). All'inizio assistiamo all'evolversi dei pensieri di Lysa, prima innocenti come quelli di molte bambine, ma che poi prendono una piega più cupa e possessiva. E ancora una volta lei si trova a desiderare qualcosa che non può avere, perché come dice lo stesso Brynden, la sua preferita è Cat.
Nella seconda parte vediamo i pensieri di Brynden, a sua volta non totalmente indifferente alla nipote minore, forse perché la trova simile a lui e trova comunque il modo di restarle accanto.
Le ultime due drabble, per così dire, sono quelle che mi sono piaciute di più. In entrambe uno dei due chiede se l'altro sia morto; nel primo caso, Lysa scopre che Brynden è vivo e Cat morta, il che probabilmente nella sua mente equivale a farla diventare la nipote preferita visto che ora è l'unica. Nella seconda, invece, Brynden scopre che Lysa è morta ma ormai, ultimo superstite della sua famiglia, non gli importa più.
Soprattutto quest'ultimo concetto presente in tutto il testo è molto interessante e penso che rispecchi bene anche il titolo: ogni tanto gli importa troppo, ogni tanto per niente.
Una flash molto bella e interessante, resa ancora più piacevole per il fatto che l'amore - o meglio l'ossessione - di Lysa e Brynden sia rimasta a livello platonico, senza sfociare in una relazione incestuosa vera e propria che non sarebbe stata molto credibile (almeno con il personaggio del Pesce Nero).
Baci, pampa

18/08/20, ore 15:39

Recensione premio relativa al contest “Let’s Love Them Together”
Eccomi qui finalmente a rilasciare la prima recensione premio per esserti classificata seconda al mio contest.
Ammetto che dopo aver posato gli occhi su questa coppia sono stata troppo incuriosita per non approfondire la questione, e devo dire che la tua storia mi ha piacevolmente sorpresa.
La prima cosa che mi è saltata all’occhio e su cui vorrei soffermarmi è come, pur avendo scelto una coppia super crack, i personaggi risultino comunque IC e perfettamente riconoscibili in tutte le loro sfumature. Le insicurezze iniziali di Tyrion e il rapporto turbolento con la famiglia sono state lo sfondo inziale che mi hanno senza dubbio convinta circa la verosimiglianza del racconto, è la cornice che convince ancora di più di tutto quello che hai scelto di descrivere in seguito.
Le interpretazioni che Tyrion dà alle azioni di Cersei sono forse lontane dal canon, ma rimangono pur sempre plausibili. Non ci sono elementi contrastanti che smentiscono qualcosa che è stato effettivamente scritto da Martin, ma si tratta più di una rivisitazione di eventi e battute noti, rimodellate seguendo una diversa narrazione per servire uno scopo e una visione differenti.
In particolare, sebbene io sia totalmente convinta che Tyrion tenga tantissimo a Jaime, mi risulta impossibile pensare che non sia stato almeno un po’ geloso di lui, per vari e molteplici aspetti, per cui l’amore verso Cersei è stata solo un’aggiunta ulteriore che è senza dubbio molto innovativa.
Davvero, dopo aver letto questa breve oneshot sono quasi convinta che la dinamica da te scelta sia effettivamente stata illustrata nella serie, da tanto vividi e sinceri sono i pensieri e i sentimenti di Tyrion.
La conclusione poi è stata veramente efficace, e dona un senso di drammaticità alla questione; se per noi lettori una tale fine era inevitabile, per Tyrion è invece l’ennesima conferma di come sia in disparte e in secondo piano rispetto al fratello.
Non posso quindi che farti i miei più sentiti complimenti, perché questa è stata una di quelle rare volte in cui una nuova coppia mi abbia entusiasmata talmente tanto da volerne leggere di più – perciò se mai scriverai altre Tyrsei (?) sarò più che lieta di dargli uno sguardo.
A prestissimo (spero) con la seconda recensione – magari proprio a un altro capitolo di questa raccolta perché ho adocchiato un paio di altre coppie potenzialmente molto interessanti.
Buona giornata,
Federica ♛

03/08/20, ore 23:56

Ciao! *W*
Non ti nego che quando ho visto il tuo aggiornamento e, soprattuttom chi fossero i protagonisti di questo nuovo capitolo, quasi quasi mi è sfuggito un gridolino di gioia! xD
Nessun pastrocchio, mylady, ma un ottimo lavoro come sempre! ;)
Molto bella l'introspezione che hai fatto su Sansa, una Sansa non più bambina, non più l'uccellino innocente che vaga sperduta nei meandri della fortezza rossa, ma già la giovane Stark dal sangue di lupo pronta a sfidare la forza dei Lannister. La Sansa che hai descritto ha già iniziato a capire come funziona il gioco del trono e sembra essersi spogliata di ogni illusione, tranne una, quella che in fondo le è sempre stata più a cuore: l'amore.
Mentre Viserys è il Viserys piegato di sempre, che si nutre del sogno di gloria di una corona che gli era stata promessa da bambino e di un titolo di cui si sfregia senza però essere in realtà padrone di niente, re di niente, se non della propria miseria e della propria disperazione.
Nonostante sia un personaggio crudele (e tecnicamente folle), Viserys è un altro dei personaggi tragici di Martin che proprio non riesco a odiare: è stato esiliato dalla sua casa quando era bambino e, in fondo, il demone che lo tormenta e che insegue, non è altro che il desiderio di rapproporsi di ciò che gli è stato tolto con il sangue e con la forza. :(
Non so se, in un possibile "What If" della trama della saga, Vis avrebbe accetato di sposare Sansa pur essendo lei una Stark, oppure no, considerandola una traditrice come suo padre; a meno che, proprio perchè erede di Ned, l'avrebbe presa con sè per riprendersi il suo trono insieme alla figlia di colui che aveva tramato con l'usurpatore per toglierlo. In entrambi i casi, come tu ben hai sottolineato nella tua storia, è molto probabile che a unirli ci sarebbe stata la vendetta, e il sogno di un ritorno trionfale.
La mia frase preferita di questo capitolo è stata l'ultima, ossia il riferimento alla Ballata perchè, secondo me, è proprio un pensiero alla Sansa! <3
Ancora complimenti e alla prossima! <3

29/07/20, ore 15:02

Benjen e Cersei...veramente????
Poco me li immagino insieme...ma in ogni caso l'inizio promette bene!
Il più devoto dei guardiani e la peggiore delle sovrane insieme... il lupo ed il leone... una coppia che definirei strana quasi come C.C. e Niles della tata!
Tuttavia hai reso bene l'idea, anche se non condivido l'affermazione su Robert! Valeva dieci volte sua moglie! Ma non valeva la metà di Stannis! (Scusami, ma ho sempre tifato per lui, haha)
In ogni caso è un bell'inizio! Fammi capire solo una cosa: la storia è una raccolta di one shot in cui ipotizzi coppie o c'è una trama orizzontale? Lo chiedo perchè voglio regolarmi prima di proseguire!
I miei complimenti però! Anche senza grandi descrizioni hai colto bene l'ambientazione! Brava!

26/07/20, ore 11:14

Ciao! *-*
Il tuo stile di scrittura mi conquista e mi affascina sempre di più, è incredibile come in poche righe riesci a raccogliere la vera essenza di due personaggi così complessi come possono esserlo Cersei e Melisandre, vorrei tanto avere questa tua dote! <3
Che dirti, sebbene rispetto alle altre flash l'incontro tra queste due matrone a me sembri un pò improbabile (sorry! ^^"), trovo che sia anche vero, come hai detto tu, che insieme farebbero scintille e non solo metaforicamente come ben sappiamo! xD
La mia frase preferita in questo capitolo è questa: Melisandre di giovane ha solo la pelle, e sa che il nome di Cersei è scritto ovunque nella sua testa ma non nelle fiamme – “Non sei tu la principessa che cerco”.
Ammetto, inoltre, di averci messo un bel pò a capire e apprezzare il personaggio di Melisandre nella serie, mentre adesso penso che sia uno frai i più complessi e i più tragici che Martin abbia saputo creare, sebbene noi lettori del suo passato sappiamo davvero poco.
Come al solito, spero di poter leggere presto un tuo prossimo capitolo.
Un abbraccio!

21/07/20, ore 17:58

Ciao tesoro!
Finalmente riesco a passare a recensire questo terzo capitolo. Chiedo veramente venia per questo.
Penso che sia la storia all’interno della raccolta che ho amato di più e che mi ha toccato di più.
Come penso tu sappia, io ho un vero amore per Cersei Lannister, ma devo ammettere che ho apprezzato veramente tanto anche il personaggio di Tyrion, nonostante non abbia condiviso diverse scelte fatte da lui nelle ultime serie, quindi è naturale che io l’abbia sentita particolarmente.
Come in tante tue storie crack, apprezzo tantissimo che tu non ci abbia mostrato una coppia a tutti gli effetti, ma ci hai mostrato un personaggio, in questo caso Tyrion, che prova dei sentimenti per un’altra persona, per l’appunto Cersei, senza però che questo sfoci in una vera e propria relazione romantica. In più, anche in questa occasione adoro come tu abbia potuto inserire questo sentimento d’amore all’interno della storia generale e l’abbia adattato benissimo ad essa.
L’amore che Tyrion prova per Cersei inizia già quando lui ha cinque anni, quando la vede baciare loro fratello Jaime e si chiede quando bacerà così anche lui. Devo ammettere di aver provato davvero tanta tenerezza per lui perché, essendo ancora un bambino, dimostra tutta l’ingenuità della sua età, senza arrovellarsi il cervello per chiedersi se quel gesto sia sbagliato o no.
Deve essere davvero terribile per lui nascondere l’amore che prova per sua sorella, visto che lei lo detesta e ha persino provato ad ucciderlo, e la repulsione che prova per suo fratello, perché, invece, è l’unica persona che gli abbia sempre dimostrato di provare affetto per lui. È proprio vero che “non decidiamo noi chi amare”.
Due passaggi li trovo verissimi, anche per quanto riguarda l’opera originale. Il primo è che Tyrion è stato veramente l’unico che ha saputo tener testa a Cersei, senza mai volerla dominare, cosa che hanno fatto altre persone, ma, semplicemente, non lasciando mai che lei gli mettesse in piedi in testa. Seconda cosa, Tyrion è stato veramente l’unico a impartire un po’ di disciplina a Joff: questo ragazzo alla fine aveva, tra veri e presunti, due padri, ma l’unico che gli ha dato qualche sonoro schiaffo è stato suo zio, l’unico che l’ha ripreso nei momenti in cui era veramente opportuno farlo. Educativamente parlando, è stato più “padre” Tyrion per lui che gli altri due.
Mi è piaciuto veramente tanto che tu abbia inserito anche Shae perché la coppia formata tra lei e Tyrion è proprio sul podio delle mie ship preferite all’interno dell’opera e comunque lei è un personaggio che mi è piaciuto, anche perché l’ho trovata veramente “umana” - ok, non mi dilungo perché potrei scrivere un trattato anche su di lei.
Ho apprezzato tantissimo la nuova lettura che ci dai di “Vorrei vederti morto, ma sfortunatamente ora che nostro padre non c’è sei utile alla famiglia…” in cui Tyrion ci vede un “Vorrei vederti morto piuttosto che vederti di qualcun’altra”. La cosa che, appunto, mi è piaciuta di più è che non è Cersei a dirlo, ma è Tyrion che vorrebbe che la sorella glielo dicesse, anche semplicemente lo intendesse: vorrebbe tanto poterla vedere gelosa di lui, come del resto lui è geloso di lei.
L’amore che Tyrion prova per Cersei è talmente grande da superare un tentato omicidio, una ingiusta accusa, un esilio e il mettersi al servizio della Regina dei Draghi. È così immenso che, quando ormai sembra giungere la fine, la preferisce vedere accanto ad un altro uomo purché abbia la certezza che lei sia viva. Penso che questo sia una delle forme di amore più belle: desiderare la felicità e la salvezza della persona amata a discapito di se stessi, dei propri sentimenti.
Purtroppo per Tyrion, i suoi piani per salvarla vanno letteralmente in fumo e Cersei muore tra le braccia di un altro uomo (Non scherzo, una parte di me sta per disperarsi al ricordo di quella scena, mentre l’altra sospira un “che romantico!”… ergo, normale amministrazione quando si parla della morte dei gemellini).
In queste ultime cinque frasi ci saranno pure delle ripetizioni, ma chi se ne frega perché la simmetria delle dinamiche tra Jaime/Cersei/Tyrion/Shae è venuta alla grande: si vede proprio il fortissimo contrasto tra l’egoismo che fuoriesce da “Vorrei vederti morto piuttosto che vederti di qualcun’altra”, proprio tipico di Cersei, la tenerezza di un amore vero di quel “avrebbe voluto vederla viva, anche se con qualcun altro” e la crudeltà della realtà, testimoniata da “Cersei  è morta – ed è con qualcun altro”.
Come ti dicevo all’inizio, fino ad ora questo è il capitolo all’interno di questa raccolta che mi è piaciuto di più e che mi ha davvero emozionata.
Ho trovato veramente tanta coerenza con l’opera originale, anche perché, a mio avviso, sia che si trattasse di amore romantico o semplicemente di amore fraterno, Tyrion ha sempre amato Cersei, nonostante tutto quello che sia potuto accadere, e che, quando si è reso conto che ormai non vi erano più molte speranze per lei, ha cercato in tutti i modi di salvarla.
Grazie mille per aver scritto questa storia perché è veramente bellissima.
A tra veramente poco perché ti devo rispondere su massanger ahahahah
Un mega abbraccio,
Jodie

15/07/20, ore 15:11

Ciao! :) Sebbene né Stannis né Margaery siano fra i miei personaggi preferiti di GoT, la tua flash mi è davvero piaciuta molto così come l'idea di mettere insieme due personaggi che sono diametralmente opposti come questi due. Margaery che sorride troppo, tutta miele e pensieri felici e Stannis invece che è IL burbero per eccellenza. Come sempre sei stata in grado di rendere perfettamente entrambi. Lui appunto così burbero e schivo ma anche diretto, sincero e con quel senso di inferiorità che lo schiaccia e che opprime tutti i suoi sorrisi. E, al lato opposto, Margaery così bella e angelica, i cui boccioli però nascondono aculeii avvelenati. Chissà come sarebbe andata la storia se gli eventi avessero preso questo strada! La mia frase preferita in questo capitolo è stata: "A lui le rose, a me al massimo le cipolle", un stoccata di classe che mi ha fatto anche sorridere, bravissima! ;) Alla prossima, BellaLuna

12/07/20, ore 16:18

Che bella questa Flash! *-*
E mi ritrovo anche a dire che Cat e Davos non sarebbero affatto stati male come coppia, anzi! :P
La similitudine fra fiume e mare che hai usato per descrivere il loro rapporto è azzeccatissima e molto bella, e anche qui hai usato delle frasi che mi hanno fatto sciogliere il cuore e illuminare gli occhi *-*
Questa è stata la mia preferita: "Nel nodo inaspettato tra passato e presente ha riconosciuto l'acqua che la lega a quel giovane diventato uomo, ma ha dimenticato per un istante tutta la neve che c'è stata nel frattempo."
Il fiume, il mare e la neve, insomma, questa flash fa "acqua da tutte le parti" ma per una volta in senso più che positivo <3 (battuta pessima, scusami! xD)
Non vedo l'ora di leggere la prossima flash e spero tu possa aggiornare presto!
BellaLuna

P.S. Sappi inoltre che, fra le mie coppie crack "preferite" di Got c'è la Viserys/Sansa, perciò, se ti servisse un'idea e tu volessi farci un pensierino...  *-*

12/07/20, ore 16:08

Ri-eccomi! :)
Oddio, credo di non aver mai letto finora una versione di GoT in cui Tyrion addirittura ama Cersei, è stata un'esperienza da lettrice strana e particolare, devo dire xD
Come sempre, sei riuscita benissimo a rendere il personaggio a cui dai voce perfettamente IC, anche se qui vediamo appunto un Tyrion inedito, che desidera l'amore della sua adorabile sorellina.
Il rapporto fra Tyrion e Cersei è di certo uno dei più complessi e dolorosi di tutta la serie, la bella regina non è mai riuscita ad amare il proprio fratello deforme, mentre lui, al contrario, proprio come faceva con Tywin, ha sempre cercato di conquistare se non il suo affetto almeno la sua stima, e per farlo ha usato delle armi che ogni fratellino minore in fondo conosce bene.
La frase che più mi è piaciuta di questo capitolo è quella in cui Tyrion dice di essere stato più lui un padre verso i suoi nipoti, che non Robert o Jaime, frase che sicuramente cela più di un pizzico di verità.
Ci risentiamo al prossimo capitolo! :)

12/07/20, ore 15:57

Eccomi di nuovo! :)
Allora, premettendo che Brynden è uno dei miei personaggi preferiti ( e forse anche l'unico di Casa Tully che riesco a tollerare di più), mi è piaciuto molto "l'espediente", chiamiamolo così, che hai saputo adottare per far filare benissimo tutta la storia, come se ci fosse davvero stata un'attrazione scabrosa e mai rivelata fra zio e nipote.
Lysa è un personaggio particolare, molti la odiano (e hanno pure le loro ragioni, ovviamente), invece, da quando ho avuto modo di leggere la sua storia anche nei libri, devo dire che, in fondo, mi ha sempre fatto un pò di tenerezza.
Insomma, essere la sorella minore di Cat non deve essere stata una passeggiata. Era lei che attirava le lodi e le attenzioni di tutti, e quindi Lysa, già timida di suo, si doveva accontentare delle briciole di affetto che riusciva a racimolare qua e là.
Brynden invece è un personaggio geniale, "il pesce nero", la testa calda della famiglia, quella che difficilmente si tollera e proprio per questo motivo, perchè Brynden come lei non è il preferito di nessuno, Lysa lo prende prima a modello per poi sviluppare verso lo zio un'attrazione deviata. Quasi mi fa paura per quanto risulta logica questa piccola flash che sei riuscita a creare xD
Anche qui, hai usato delle frasi bellissime, la mia preferita è: " Però Brynden si rialza, per una volta segue la corrente e torna a Delta delle Acque – ora che l’acquario è vuoto." E' una frase di una trsistezza ma anche di una bellezza incredibile e, come quella di Cersei, riesce a riassumere perfettamente il personaggio che stai narrando, davvero complimenti!

12/07/20, ore 15:45

Ciao! :)
Partecipo anche io alla Challenge "Things you said" di Juriaka e appena mi sono accorta che avevi iniziato una raccolta su coppie crack di GoT basandoti sui prompt a nostra dispozione, mi sono subito incuriosita e sono passata a darci un'occhiata.
Non posso che farti i miei più sinceri complimenti, hai uno stille molto bello e i tuoi personaggi sono incredibilmente IC.
In particolare, in questa prima flash mi ha colpita molto Cersei, perchè pur non avendo usato moltissime parole e avendole fatta dire due frasi in croce sei riuscita a caratterizzarla benissimo.
Quel primo riferimento a Maggy la Rana, la grande ossessione di Cersei che mai l'ha abbandonata e mai l'abbandonerà, e poi, bellissima, la frase finale "Lei può averlo ancora – e lui ha una storia prima della notte solo perché lei lo ha voluto." Con questa frase sei riuscita a riassumere Cersei in tutta la sua egocentrica essenza.
Bella davvero!
Ammetto, inoltre, che fra le mie crack ship di Game of Thrones c'è proprio la Ned/Cersei ^-^" quindi vederla con Benjen mi ha fatta sorridere xD

07/07/20, ore 19:23

Ciao, cara! ♥
Eccomi qui e cavolo, questa per me è proprio una coppia improbabile, anche perché ho dovuto rinfrescarmi un attimo la memoria andando a vedere un attimo chi fosse, non mi ricordavo di Benjen Stark xD.
Parto dicendoti che non ho potuto non apprezzare il modo in cui hai voluto rappresentare Cersei Lannister, che è un personaggio davvero particolare e qui infatti dimostra di essere sicura del potere che ha, gioca con la seduzione con un Benjen che è comunque consapevole di ciò, e indirettamente lo accetta.
Nella seconda parte tutto diventa più concreto, Cersei è proprio nata per avere la corona, non è un personaggio che hai voluto dipingere in maniera forzatamente positiva e questo lo apprezzo, perché l'hai tenuta fedele a come effettivamente sarebbe nello stesso contesto se fosse stato raccontato nella serie.
Mi ha colpita tanto la parte finale, perché viene ricordato il legame di Cersei con il fratello-amante e di come nonostante ciò lei possa averlo ancora, è una frase che ritorna in tutto il racconto, e l'incisione che dai alle parole è un altro aspetto che apprezzo molto del tuo stile. Ti faccio i complimenti anche qui, alla prossima!

Shakana

05/07/20, ore 17:59

Ciao cara!
Ecco finalmente a leggere questa seconda flash.
Allora penso che, come immagino la maggior parte delle persone che conoscono il mondo di GOT, Lysa sia uno dei personaggi che mi è piaciuto assolutamente di meno all’interno di tutta l’opera, mentre ho trovato sempre molto interessante Brynden e mi sarebbe piaciuto che venisse maggiormente approfondito.
Mi piace che questa storia inizi con questi pensieri che Lysa fa su suo zio Bryden in fasi diverse della sua vita. Pensa che sia normale per i bambini desiderare sposare una persona specifica appartenente al proprio contesto familiare, come un fratello, un cugino o appunto uno zio. È una fase normalissima nello sviluppo dei più piccoli che sparisce quando diventa un po’ più grande (almeno che non si tratti di Cersei Lannister, di cui sappiamo che la sua passione per i suoi parenti non è mai passata ;) )
Diventando ragazzina, Lysa desidera sposare un uomo che assomigli a suo zio. Anche in questo caso penso sia una cosa normalissima: è un uomo a lei vicino e che ammira e trovo quasi ovvio che voglia porter accanto per il resto della vita una persona con le sue stesse qualità.
Solo quando diventa grande si rende conto di volere proprio suo zio. Non si accontenta di un uomo che possa assomigliarli, ma vuole solamente lui.
È una realizzazione terribile per lei, anche perché sa perfettamente che la nipote preferita di Bryden è Cat. É curioso che, più di essere “scandalizzata” di provare certi desideri per un proprio parente, la cosa che la infastidisce di più è proprio l’affetto che suo zio nutre per sua sorella. Lo fa proprio per ripicca, per “fingere che non le importi”.
Proprio per questo decide di concentrarsi su Petyr Baelish, ragazzo che vive con loro e molto innamorato di Cat. Quando penso a Petyr e Lysa insieme, sento il mio stomaco contorcersi: una coppia più brutta non penso sia mai esistita.
Dall’altra parte, Bryden si è reso conto dell’interessamento che Lysa ha nei suoi confronti, degli sguardi che li lancia, per questo cerca sempre di fare complimenti a Catley di fronte a lei, ricordandole che è la sua nipote preferita.
Spera che in questo modo riesca veramente ad allontanarla, anche perché, ormai, si rende conto che anche lui ha iniziato a vederla con occhi differenti.
Nonostante tutto, decide di rimanerle accanto e giurare fedeltà al vecchio Jon Arryn dopo che lui ha sposato sua nipote.
Ovviamente, sappiamo che il matrimonio tra Jon e Lysa non è stato per nulla felice (pensiamo soltanto a com’è finito), quindi me la immagino proprio lei a disperarsi giorno e notte per non poter avere accanto la persona che realmente ama. Immagino che Lysa in questo provi fastidio, che odia che, nonostante abbia provato a dimenticare suo zio, ancora gli importa troppo.
È l’importa di lui anche anni dopo, quando viene a sapere che il Pesce Nero è riuscito a scappare dal massacro delle Torri Gemelle. Non penso di doverti spiegare il perché il ricordo delle “nozze rosse” faccia sempre comparire un sorriso anche sulle mie di labbra.
Trovo realistico che Lysa sia stata non propriamente felice, ma sicuramente non triste nel apprendere della morte di Cat: è sempre stata molto gelosa di lei e immagino abbia provato una sorta di sollievo nel non doverla più avere intorno.
Felicità che, sappiamo, dura poco: Lysa, infatti, morirà non tanto tempo dopo proprio per mano di Petyr Bealish.
Non posso immaginare che cosa provi Brynden quando gli hanno dato la notizia.
Ma sai che anch’io mi sono chiesta che cosa si possa provare quando si cade da un’altezza simile, se veramente ti passa davanti la tua vita o se dura così poco tempo da non rendersi conto quasi di nulla.
Mi piace tantissimo che, nelle ultime righe, parli di Brynden proprio come se fosse una carpa, che segue la corrente per raggiungere Delta delle Acque, l’acquario natio che ormai è vuoto.
Ormai la sua famiglia non c’è più e immagino che non gli importi più nulla ormai, neanche dei “leoni” che stanno per arrivare.
Ho amato come, anche in questo caso, sei riuscita ad inserire alla perfezione quest’attrazione che Lysa e Brynden provano l’uno per l’altra in quella che è la storia originale, senza mai renderla qualcosa di carnale. Lo sai, è una cosa che adoro delle tue coppie crack.
Mi è piaciuto molto il voler mettere in luce proprio il concetto di tenere a qualcuno, anche quando si vorrebbe in tutti i modi non farlo.
Non vedo l’ora di continuare questa raccolta perché, oltre ad essere composta da storie molto belle, sono davvero curiosa di vedere quali altre coppie ci proporrai e come si inseriranno nella storia generale.
Continua così!
Un abbraccione tesoro,