Assassinio sul Rover Express
di OharaNakamura

21/06/22, ore 14:40

Ciao Ohara!
Ti avevo detto che ieri avevo adocchiato altri contest a cui abbiamo partecipato entrambe, così sono passata incuriosita.
"A noi i personaggi, a voi la storia" è uno di questi.
Ricordo con affezione questo contest perché era davvero singolare, mettere insieme 4 personaggi totalmente diversi fra loro e accumunarli su un treno Londra è stato divertente.
Purtroppo i contest scarseggiano sempre di più sul forum (penso lo avrai notato, sebbene ho anche visto che erano un paio di anni che non scrivevi qualcosa di nuovo...).

Ma veniamo alla storia in sé.
Sei stata davvero molto brava a far credere al lettore che la trama iniziale fosse il sogno, e all'inizio pensavo fosse Alice White la ragazza dal trucco sciolto e alquanto stravolta... invece, l'unica cosa che si stravolge è la trama a cui assistiamo.

Questa è la tua seconda oneshot che leggo e di nuovo ho ritrovato gli stessi punti forti di quella su Bibmushuk (perdonami, non ricordo proprio bene come si scrive!). I tuoi personaggi sono sempre ben caratterizzati e gli ambienti descritti nei particolari, ma non per questo risultano appesantiti, anzi, ci aiutano a "vedere" meglio la scena descritta.

Il mio consiglio è quello di provare un long o mini-long, ti farò vedere che senza limiti di parole potrai avere un maggior margine di movimento ;)

Alla prossima,
Nina^^

01/07/20, ore 19:18

Ciao ^^
Partecipo anch'io a questo contest e, come per gli altri autori, sono venuto a curiosare come hai elaborato i vari personaggi; anche se, devo ammetterlo, non mi sono proprio accorto che l'avessi pubblicata da due giorni ^^'
Ok, non mi vogliano gli altri autori, ma dal mio punto di vista ho individuato due potenziali storie vincitrici di questo contest e questa è senz'altro una delle due; l'altra non è la mia, non è all'altezza.
Non è in sè la divisione della storia in due filoni, quanto come si collegano a Lora. La caratterizzazione del personaggio mi ha impressinato in positivo, non solo per quello che vediamo nel Pov, ma nel "sogno" e il modo in cui lei si collega, che dona al suo rapporto con gli altri personaggi una profondità maggiore.
Senza contare che tutti i protagonisti sono estremamente verosimili e ben immersi nel loro contesto, complice una scrittura che mi piace. È riempitiva, non so se mi spiego. Riesce a far vivere ogni scena nella mia mente, invece di relegare le frasi in un'asettica verticalità(come, ahimé, accade nei miei lavori), soprattutto nel finale. Certo, all'inizio si gioca un po' con la confusione, ho faticato a realizzare ad ogni cambio chi fosse (o chi potesse essere) il Pov in questione, ma è stato il più delle volte questione di qualche frase. Non lo considero un difetto. Ha aiutato a creare quel certo effetto adrenalinico che mi ha aiutato a immedesimarmi in Lora verso la fine, nel mezzo litigio/desiderio che accadesse una certa cosa, con Jake.
Vorrei davvero scrivere di più, ma questa piccola one-shot non credo possa essere descritta ulteriormente. È... un'esperienza.
Grazie mille per averla scritta e buona fortuna per il contest! ^^
Alla prossima
Spettro94

01/07/20, ore 17:37

Eccomi, come promesso!
Devo ammettere che la tua idea è moooolto originale e per questo l'ho apprezzata tantissimo. La trama è un po' complessa, nel senso che ho dovuto risalire e rileggere una parte per sapere se avevo capito bene ma non credo sia un difetto del tuo testo, bensì una conseguenza di un intreccio interessante. Scrivi spesso frasi molto brevi che normalmente renderebbero fastidiosa la lettura ma in questo contesto le trovo coerenti, anch'io a volte utilizzo questa tecnica perché è "disturbante" e in certe occasioni trovo dia un tocco in più. Cosa dire? La signora White mi ha sorpresa, io come sai l'avevo immaginata completamente diversa ma è proprio questo il bello del contest; nonostante siamo partiti dagli stessi personaggi con alcuni limiti siamo comunque riusciti a dare sfogo alla nostra fantasia ed è bello scoprire cosa passa per la testa dei concorrenti! In realtà anche gli altri 3 sono diversi dai miei, ma la vecchietta un po' di più ahaha. Ho apprezzato molto Lora, che è ben caratterizzata essendo la protagonista della vicenda. Ti faccio i miei complimenti, scrivi davvero bene e non credo di aver trovato neanche un errore grammaticale o di battitura.
In bocca al lupo,
alla prossima!

29/06/20, ore 22:18

Ed eccomi qui a recensire!
Allora, premetto che non so se sarò all'altezza delle tue recensioni, ma ci proverò - dimmi poi come sono andata!
Allora, dato che non avevo ancora capito che strada avessi scelto di intraprendere, ero curiosa di dove volessi andare a parare e, se ho capito bene, era tutto frutto di un sogno della cara Lara (ecco, vedi a mangiare la peperonata la sera!). Mi pare che abbia unito, nel suo sogno, i ricordi del passato e la fantasia sul presente dopo una sana lettura di Agatha Christie, e questo è interessante perché si capisce solo a un certo punto; penso che se avessi avuto la possibilità di scrivere una long, con questa idea saresti stata in grado di ottenere anche un lavoro migliore!
Di fatto mi piace la trama e i personaggi, per il poco che si mostrano a causa della brevità del racconto, ma ora ti farò gli unici appunti che mi sento di sottolineare. Prima di tutto, i periodi: fai troppe frasi brevissime e, se ciò rende il ritmo incalzante in momenti di maggiore tensione, dopo un pochino stancano perché spezzano troppo la narrazione rendendola poco amalgamata. Non so se questo fa parte del tuo stile o hai preso questa scelta solo per questo tipo di racconto, in ogni caso ti consiglio di farne un minor uso per una questione di scorrevolezza. Non dico che devi fare il Cicerone di turno e scrivere periodi di dieci righe (maledetto, lo odiavo quando lo dovevo tradurre!), ma a volte una frase unita da congiunzioni suona meglio di tante frasette spezzate.
Il secondo appunto, ma davvero minimo, è che per un attimo mi sono persa su chi stesse parlando, quindi magari essere più chiari evita dei piccoli fraintendimenti, ma è davvero una cosa minima.
Questi sono gli unici appunti che mi sento di farti, del resto la grammatica è buona, il lessico vario e corretto, la trama funziona! Ah, aggiungo che ho adorato la citazione di "30 anni in un secondo", adoravo quel film!

Spero di leggere qualcos'altro di tuo, magari più lungo in modo tale da vedere come gestisci una trama un po' più articolata!
Alla prossima, un bacio!

Sapphire_

29/06/20, ore 13:19

Buon pomeriggio.
Anche qui hai svolto un ottimo lavoro!
Credo che anche l'incedere del racconto stesso sia ben coerente con il Contest.
Cosa mi è piaciuto di più? Uhm, le descrizioni, credo. E anche la parte centrale, in corsivo, l'ho trovata più... curiosa, diciamo.
Unica cosa che ha rallentato la lettura è il fatto che ho trovato il testo un po' troppo appiccicato, personalmente sarei andato a capo un po' più spesso, ma questo è solo un mio pensiero personale.
Insomma, non ho altro da aggiungere; sei una narratrice molto attenta, a mio avviso!