The Marriage Plot

31/07/20, ore 19:25

III
TERZO POSTO, CON UN TOTALE DI 48,8/55
The Marriage Plot, di BessieB/Gaia Bessie

Grammatica e Stile: 6,8/10 (media tra 3,6/10 di g. e 10/10 di s.)
La grammatica della tua storia è generalmente precisa, ma a volte hai perso di vista il tempo della narrazione, inserendo dei verbi al presente o al passato prossimo nonostante la storia sia raccontata al passato.
“che si ritrova” – “che si ritrovava” -1,00
“che non prova” – “che non provava” -1,00
“ha affittato” – “aveva affittato” -1,00
“che la Weasley sposi” – “che la Weasley sposasse” -1,00
“figli sono cresciuti” – “figli erano cresciuti” -1,00
“frosting” avrei preferito trovare “glassa” in italiano, ma non è un errore.
“dell’abito della mano” – probabilmente “madre” -0,20
“possa spiegarli” – “potesse spiegargli” -1,10
“Angt” – “Angst” -0,10
Non ci sono altri errori. Il punteggio relativo alla grammatica è quindi 3,6/10.

Contrariamente alla grammatica, lo stile è impeccabile, e presenta dei picchi che, secondo me, sono davvero di alto livello. Per prima cosa vorrei lodare l’impostazione della storia, che hai munito di un prologo e un epilogo che hanno quasi la funzione di una cornice narrativa, come se la storia di Scorpius e Rose non fosse altro che una sottotrama, un riflesso con sfumature diverse di quella tra Draco e Astoria. Ho apprezzato l’utilizzo del corsivo da un punto di vista grafico, anche se forse (e questo è l’unico appunto che posso farti) avresti potuto farne a meno, creando un effetto molto più forte dovuto all’inserimento del titolo nel bel mezzo di una storia già iniziata. Ma è solo un consiglio, tutto qui. Un altro grande pregio è stato l’utilizzo della punteggiatura, che non si è limitato ai soli punti o virgole ma che è stato sempre variegato e sul pezzo, creando delle pause bellissime in punti delicati e particolari: anche all’interno dei dialoghi, sembra davvero sentire i personaggi accelerare o sospirare, anche quando non è specificato dalla prosa. I dialoghi stessi, del resto, sono il punto migliore dell’intera storia: realistici e intimi, sempre vari grazie alla punteggiatura e al lessico (che hai adattato a ogni personaggio, non fermandoti mai su un unico livello semplice e statico). Davvero un grandissimo lavoro, che purtroppo un semplice punteggio non può valorizzare abbastanza.

Trama e Originalità: 9,5/10
La trama della tua storia è senza dubbio solida, nonostante lungo il corso della narrazione rimanga sempre presente quell’alone di mistero relativo ad Astoria che ho apprezzato moltissimo, e che le ha dato una piega molto originale anche in corrispondenza del finale, visto che nulla in più è stato svelato. In generale hai sviluppato il tutto molto bene, narrando gli eventi in ordine cronologico ma inframezzandoli con dei flashback brevissimi relativi al passato di Rose e Scorpius, in particolar modo sotto forma di pensieri e dialoghi: ho trovato molto significativo quello tra Draco e Daphne, che è un ottimo espediente per far riflettere il lettore su Scorpius parlando di sua madre e delle differenze tra i due. Il finale è stato abbastanza prevedibile, era ovvio che Rose sarebbe andata via con lui: devo dire che avrei preferito trovare un po’ più di incertezza nelle ultime righe, ma non si tratta necessariamente di un punto negativo, proprio perché essendo il flusso di pensieri di entrambi ben costruito sei riuscita a indirizzare il lettore su un binario ben preciso (sicuramente ho preferito questa soluzione a una storia sconclusionata con un finale campato per aria!). A parte ciò, credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro da questo punto di vista!

IC: 10/10
A mio parere i personaggi della tua storia, pur essendo molti, sono stati caratterizzati molto bene, in particolare grazie alla figura del protagonista, Scorpius, che ne riassume un po’ le caratteristiche, soprattutto per la figura più sfuggente, quella di Astoria. Il flusso introspettivo, allo stesso modo dei dialoghi, è costruito in modo molto realistico, in particolar modo grazie ai collegamenti utilizzati per spostare l’attenzione del lettore da una scena alla successiva. Non è facile immedesimarsi in Scorpius per il lettore, o entrare in empatia con lui nonostante le sue ragioni siano perfettamente comprensibili, e questa può rivelarsi un’arma a doppio taglio: tuttavia, a mio parere sei riuscita a far funzionare molto bene questo espediente (non so se fosse volontario, in effetti), giocando spesso con prospettive che si richiamano vicendevolmente (per esempio il dettaglio dei vestiti carta da zucchero, o la conversazione di Draco e Daphne su Astoria che il lettore riflette automaticamente su Scorpius). Anche Draco, secondo me, è IC, sia nel suo lato più forte e appariscente che in quello più fragile, mentre la caratterizzazione della sorella di Astoria è quasi inedita, molto originale nella sua brevità. Infine Rose, a mio parere, è il personaggio più interessante del racconto, nonostante il suo punto di vista sia quello meno dinamico: non so se dipenda dal fatto che sono stati moltissimi i personaggi ad esprimere un’opinione su di lei, ma, ripeto, nonostante le sue intenzioni siano sempre state chiare, durante la lettura mi è apparsa più poliedrica di quanto volessi rappresentarla, penso.

Utilizzo della traccia: 7/7
La traccia è stata utilizzata molto bene: non solo hai raccontato in modo approfondito il momento delle nozze di Rose interrotte da Scorpius, ma, come richiesto, hai anche fornito un background molto ampio alla vicenda, utilizzando il punto di vista di entrambi.
Bonus traccia: 1,5/2 Hai inserito la citazione fornita in modo molto accurato all’interno del testo, riprendendone molti dettagli tra cui i terribili vestiti color azzurro carta da zucchero e le opinioni della famiglia di Rose contrarie alla presenza di Scorpius. L’unica parte non molto caratterizzate è stata “I sneak in”, visto che Scorpius era stato invitato dalla sposa a presenziare; a parte questo, anche il posizionamento all’interno del testo dell’estratto non mi ha convinto al 100%, anche se capisco la volontà di fare un confronto con l’altra citazione iniziale.
Bonus fandom: 0/1
Il fandom da te scelto (Harry Potter) non prevedeva il punto bonus.

Titolo: 4,75/5
In linea di massima non apprezzo moltissimo i titoli inseriti senza motivo in una lingua straniera, ma in questo caso, come hai specificato nelle note, il motivo c’è eccome. Il titolo assume molteplici significati: “la trama del matrimonio” può riferirsi benissimo a quello di Draco e Astoria, così come a quello che, probabilmente, avverrà in futuro tra loro figlio e Rose. In generale, hai impostato un tema fin dall’inizio e sei riuscita a sviscerarlo molto bene, ed è una cosa che apprezzo sempre moltissimo. L’unico neo che ti vorrei segnalate riguarda la seconda traduzione, quella di “complotto”, in quanto questa sfumatura sicuramente c’è, ma non l’ho ritrovata come principale all’interno della storia quanto avrei immaginato leggendo il titolo. In ogni caso, hai fatto davvero un’ottima scelta.

Gradimento Personale: 9,25/10
Ho apprezzato molto il tuo racconto: come ho accennato più volte in precedenza, l’intrecciarsi della caratterizzazione di Scorpius con quella della madre è stato un punto a favore, così come la molteplicità dei punti di vista e lo sviluppo lineare e scorrevole della trama, facilitato dallo stile. Tuttavia, la lettura non è riuscita a coinvolgermi del tutto, e ne sono rimasto molto dispiaciuto visto che, da un punto di vista oggettivo (a parte quelle distrazioni sui verbi... la stavi forse scrivendo al presente e poi hai cambiato idea? Perché non mi capacito di come potessero esserci degli errori del genere vista la precisione di tutto il resto!), l’ho trovata davvero ben scritta: non so quale possa essere il motivo, forse si tratta soltanto di una questione di fandom, ma anche se è riuscita ad ottenere la mia attenzione, la storia non mi ha dato la possibilità di immergermi al suo interno. Comunque complimenti!

30/06/20, ore 01:37

Una bella storia, molto dolce, ma quando hai scritto che si sono seduti accanto dopo lo smistamento è perché sono della stessa Casa?