Quarantadue ore
di Ladybug87

11/07/20, ore 15:20

Fa molto effetto pensare a quanto poco tempo sia stato concesso loro dopo la notte delle lucciole. Solo una misera manciata di ore e sicuramente non vissute come due amanti avrebbero voluto. Davvero tragico. Tanto forte il sentimento e tanto poco il tempo per viverlo: una grande ingiustizia per loro e una grande angoscia per noi altri spettatori.
Ti faccio i miei complimenti. Poche parole, affascinante risultato.

06/07/20, ore 22:31

Mi è piaciuto lo scandire le ore tra la loro unione e la morte di Oscar. È come se il destino già previsto si stia compiendo e Oscar ne sia consapevole, fino alla chiusa finale da brivido: dopo le ore conosciute da noi esseri umani li aspetta l'eternità che conoscono gli eroi. Bella poesia, brava.

04/07/20, ore 09:54

Ciao Ladybug87. Interessante come abbia considerato i momenti più intensi e di puro amore per Oscar e Andrè mediante una connotazione temporale. "Quarantadue ore", che è anche il titolo del tuo scritto, viene ripetuto tre volte, dove viene espressa la felicità del potersi finalmente amare. Tutto fino al finale, dove ci troviamo "diciannove ore fa" in una morte tragica, improvvisa, devastante. Ma, come ben scrivi, le anime dei due innamorati si ritroveranno insieme per l'eternità e niente potrà più separarle. Mi è piaciuta la rilettura di questo grande amore mediante lo scandire delle ore. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 04/07/2020 - 09:56 am)

03/07/20, ore 07:35

Cara Ladybug, buongiorno e ben tornata con questa nuova poesia!
Questa volta, come puoi vedere, mi trovo a recensire di buon'ora questa dolce e, al tempo stesso, tanto malinconica poesia che hai deciso di condividere con noi.
Hai descritto in poche righe tutti i momenti più rilevanti delle ultime puntate dell'anime che ci sono passati davanti come un lampo: prima la famosa notte delle lucciole in cui Oscar e André si sono amati, pertanto dovrebbe essere uno dei momenti più dolci e pieni di gioia che, però, in questa tua poesia risultano ancora più tristi perché sono messi in contrasto con gli avvenimenti che seguono quella notte, primo fra tutti la morte di André.
Il momento in cui Oscar e André si salutano per l'ultima volta mi scioglie sempre il cuore, anzi me lo devasta proprio perché lo trovo davvero molto triste e qui, nella tua poesia, lo trovo ugualmente molto triste perché è paragonato alla felicità più totale che Oscar e André abbiano raggiunto insieme (quindi mi riferisco ancora alla notte delle lucciole) ma anche a ciò che è avvenuto dopo: la morte di Oscar.
Io trovo sempre molto triste anche questo momento, però in questa tua poesia viene segnalato come un momento quasi felice perché, con sollievo, Oscar abbandona la vita terrena per ricongiungere la propria anima a quella di André e tornare, così, ad essere di nuovo insieme.
Cara Ladybug, ti ringrazio per aver deciso di condividere con noi la tua poesia, spero di poter tornare a sentirti al più presto con qualche tuo nuovo scritto, ma per il momento devo scappare.
Adesso ti devo proprio salutare ma ti auguro di trascorrere una buona giornata e, con l'occasione, ti auguro anche di trascorrere un sereno e felice fine settimana.
Alla prossima! :)

03/07/20, ore 00:36

Oscar fa una precisa analisi di ciò che le è successo da quando ha accettato, finalmente, l'amore di André, fino alla presa della Bastiglia, che è il suo canto del cigno, ben consapevole che si riunirà all 'uomo che rappresentava tutto il suo mondo. Bello il crescendo e poi il finale liberatorio. Brava.

02/07/20, ore 22:50

Bellissima poesia Ladybug,hai riassunto quella notte meravigliosa di lucciole in un meraviglioso componimento. Complimenti,bravissima!

02/07/20, ore 12:02

Ciao Ladybug, in questa poesia fa da padrona la scansione del tempo dove sembra che Oscar abbia voluto perpetuare il momento unico e irripetibile che ha vissuto insieme al suo uomo, quando finalmente gli ha concesso di essere sua come lui era sempre stato suo e come neanche lei probabilmente sapeva. Si sono appartenuti in quell’unica magica notte e per sempre. Ora è un nuovo conto alla rovescia quello che fa, quello delle ore che la separano dal ricongiungimento con il suo amato. E' struggente questo suo non aspettare altro che questo momento che li farà sentire uniti per l'eternità. Bel componimento che ci ha mostrato la misura del dolore di Oscar dopo la morte del suo André.

02/07/20, ore 10:30

Molto bella e molto poetica mi è piaciuta molto complimenti ❤️❤️
Cla

01/07/20, ore 23:23

Lei lo sa già che sta per raggiungerlo.
Non puoi dividere l'Uno.
Semplicemente, non puoi.

Originale e musicale, tutto ciò che ogni poesia dovrebbe essere.

01/07/20, ore 23:21

Gentilissima Ladybug. Quarantadue ore ?che precisione svizzera. Precisione di cui mi compiaccio e ammiro. Certo sembra davvero che tu sia diventata lei e abbia contato ore e minuti. Diciannove la separano da André adesso. Non piange non grida. La tua Oscar aspetta solo di raggiungerlo.....in fondo cosa sono le ore e i giorni e gli anni difronte all' eternità? Sempre brava. Buona notte