Notte senza luna
di Lina Lee

24/07/20, ore 02:46

salve salvino..credo tu ora stia dormendo quindi..buongiorno e scusa il disturbo..giusto una domanda a titolo informativo..scriverai altre cose su heles e milena?

10/07/20, ore 18:56

Ciao! Eccomi per l'ABC.
Allora ho scelto questa per due motivi: il primo e' che non ho molta dimestichezza con il fandom di Harry Potter, quindi ho preferito evitare prima di scrivere baggianate, e poi il secondo perché beh e' Sailor Moon, cioe' non c'e' lei, ma su quel fandom a differenza del primo sono mooooooolto ferrata, come te ci sono cresciuta e quindi non potevo non amare questa piccola Flash-fic.
Ricordo lo scalpore che fece all’epoca che si vociferava solo, all’inizio, che que due ragazza non fossero semplici amiche ma ovviamente la mediaset all’epoca decise di omettere qualcosa che non sarebbe stato accettato non tanto dal pubblico che seguiva la serie quanto dai loro genitori, come se poi ci fosse stato mai veramente qualcosa di esplicito, ma lasciamo stare… si potrebbe fare un vero e proprio trattato sull’argomento, pero’ forse e’ meglio lasciarlo ad altri momenti.
Non disdegno il fatto che tu abbia deciso di usare i nomi della versione italiana, alla fine per quanto non mi facciano impazzire dopo aver conosciuto quelli originali, che hanno soprattutto un significato specifico legato ad ogni personaggio, non si può dire che non ci sia ugualmente legata.
Comunque tornando alla storia, mi piace come hai reso il contrasto tra il come appaiono e il come sono, Heles che sembra sempre quella forte e Milena quella da proteggere, qui si mostrano per la loro realtà: la fragilità della prima e il coraggio della seconda, che poi anche io le ho sempre pensate in questo modo.
Ho apprezzato molto anche lo spaccato di come Heles descrive in poche semplici parole il loro primo incontro e lei si innamora, il; modo in cui vuole raggiungerla, sembra quasi una scena alla Romeo e Giulietta, anche se qui di Giulietta ce ne sono due, ma e’ un piccolo dettaglio che non cambia l'intensità del momento, anzi forse trovo che lo rafforzi anche.
Il riferimento a Sailor Moon e’ giusto che sembri marginale, quindi non e’ lei la protagonista, ma fa comunque il suo effetto, sentirne parlare come una piccola lucciola che imita la luce lunare e’ fantastico perché ricorda anche che le due guerriere al’inizio non erano molto dalla sua parte, anzi avevano quasi un certo “disprezzo” che poi si tramuta in vera e propria ammirazione.
Sei stata veramente molto brava in poche parole sei riuscita a rendere questo breve momento molto intenso.
A presto.
Isil/Andy/Andromaca/chiamamicomevuoi

07/07/20, ore 23:49

Ciao, tesoro, secondo te non passavo da questa storia?
Anche io ho un prompt da seguire e mi domando se prima o poi lo pubblicherò, ma figuriamoci se non venivo a leggerti dopo che hai scritto su Sailor Moon!
Anche io come te non riesco a non chiamarli coi nomi coi quali sono cresciuta, quelli della serie storica, e loro due mi sono sempre piaciute tantissimo. Ricordo molto bene quel momento e sotto sotto ho sempre shippato più loro che Bunny e Marzio, sentivo più i loro sentimenti.
Bando alle ciance, ora commento: sviluppare tutte queste linee non era facile, io appena ho letto i prompt che ti erano stati dati mi sono domandata come avresti fatto e sei stata bravissima ad inserire tutto quanto alla perfezione. Compresa la lucciola, che era difficile.
Heles ricorda Milena  e ha ragione, Milena era fortissima, anche se Heles era quella con più grinta e forza, Milena invece era indistruttibile (anche perchè è stata lei a trovare Heles e a farle scoprire i poteri, ricordo) e tu in questa flashfic mi hai fatto ricordare tutti i passaggi che le riguardavano. Mi è piaciuto il riferimento a Sailor Moon come lucciola e come hai incastrato la notte senza luna in questa piccolissima storia.
Insomma, hai rispettato tutto alla perfezione e lo stile è molto bello ed elegante, traspare la sofferenza, l'amore di Heles.
Molto brava, alla prossima, tesoro <3

04/07/20, ore 20:14

È la prima volta che leggo qualcosa di tuo ed è anche la prima volta che leggo un racconto di questo fandom, di cui conosco poco e questo poco risale a quand'ero bambina e in effetti guardavo il cartone animato. Non ricordo benissimo la trama né conosco la versione del manga (fatta eccezione per alcuni particolari, come la relazione tra le due protagoniste del tuo racconto, ridotta ad amicizia nella versione televisiva), però ho voluto comunque provare a leggerlo, in fondo il tuo link è in bella mostra nel gruppo, a Sailor Moon associo tanti bei ricordi d'infanzia, quindi perché non provare?
E sono proprio contenta di aver provato a leggere!
In genere non sono un'amante della prima persona narrante, ma l'ho trovata particolarmente adatta al tuo racconto, che è soprattutto un flusso di coscienza ed emozioni, tutto il mondo interiore della tua protagonista che emerge prepotente e mostra il suo essere a pezzi, sperduto, una notte senza luna – a riguardo, bellissimo come hai sfruttato il prompt, dà proprio l'idea di un buio invasivo, di luci che si spengono, di una fine ormai giunta.
Ecco, quello che mi ha colpita di più di questo breve racconto è proprio il concetto di fine che rintraccio nei pensieri di Heles: la sua fine non è associata alla propria morte, ma a quella di Milena. Non credo vi sia immagine più forte per descrivere un amore viscerale, eterno, che non è disposto a cedere il passo a niente, neanche alla morte.
Meraviglioso e doloroso al contempo anche quanto suggerisce la frase di apertura: un sacrificio reciproco, anch'esso frutto di un amore che ha dato tutto. Credo che abbia scelto una frase perfetta da tramutare in apertura del tuo racconto (una frase che, tra l'altro, malgrado le censure del cartone animato trasuda ben più di amicizia e alleanza, come la tua storia mostra in maniera tanto vivida!).
Ho apprezzato tanto anche il riferimento indiretto a Sailor Moon, cui alla fine tocca la scena finale, è lei a dover ereditare gli sforzi di tutti, lei a dover affrontare l'ultima sfida – un riferimento che a mio parere lega ancora di più questa introspezione alla trama principale.
Insomma, mi spiace non esprimermi sull'IC o più nel dettaglio sulle caratterizzazioni, così come mi spiace se non sia riuscita a cogliere qualche sfumatura tra le righe (o abbia addirittura frainteso qualcosa), ma volevo proprio lasciarti un piccolo commento, perché ho davvero apprezzato questo racconto tanto emotivo.

Rosmary

04/07/20, ore 17:27

Cara Lina Lee!
Sono felicissima che tu abbia partorito questa piccola storia dal prompt – l’hai usato alla perfezione – e sai un’altra cosa? Preferisco anche io l’adattamento mediaset perché ci sono cresciuta e sono i nomi con cui ho iniziato ad amare questi personaggi. Sono anche molto contenta che tu abbia scelto Milena e Haruka come protagoniste: effettivamente a vederle si direbbe Urano sia più forte e decisa dell’incantevole violinista dagli occhi color mare, ma adoro le protagoniste femminili che sono forti senza dover rinunciare alla loro femminilità e la dichiarazione di Haruka in questo senso è splendida (da notare che chiamo Michiru Milena e Haruka col nome originale: colpa del fatto che pur conoscendo per primo l’anime arrivato in Italia negli Anni Novanta in primissima visione poi mi sono letta la prima versione del manga, quella che sembrava una cosa per rEgazzine).

Amo quando le dice che è sia sua amica che sua amante – è una cosa poetica e bellissima, di una dolcezza infinita. Insomma, trovo che ci sia l’IC, che il prompt sia stato ben usato, che loro sono belle e fiere come le abbiamo conosciute e io ti ringrazio per averne scritto. Inoltre, uno dei temi portanti di Sailor Moon è proprio il sacrificio che viene fatto in nome dell’amicizia e dell’amore: Milena ha protetto Haruka proprio seguendo questa scia e mi piace molto anche la sottile diffidenza (o almeno, io l’ho percepita così e mi è piaciuta) che la coppia nutre nei confronti di Usagi e del gruppo storico, con cui collaborano, ma gravitando sempre a distanza e facendo sempre principalmente squadra a sé. Tanti complimenti <3 <3 <3
Shilyss