La battaglia che non cambiò nulla (o quasi)
di AlsoSprachVelociraptor

03/05/21, ore 19:37

Ho letto questa fanfiction spinta dalla curiosità, più che altro perché spesso vedo gli aggiornamenti di Dangerous Heritage e ora che ho letto Stone Ocean mi sono detta: perché no?

Comincio col dirti che ci sono state alcune cose che mi sono piaciute, altre che non mi sono piaciute, e per questo la mia è una recensione neutra. Mi piace molto l'idea di fondo, ossia quella di dare una svolta completamente diversa rispetto al finale di Stone Ocean - sul quale piango da giorni, non ironicamente. Ma ci sono delle note dolenti. Chiaramente ti chiedo di prendere le mie parole con le pinze poiché sto per darti il mio personalissimo parere, si tratta quindi solo di gusto personale e ciò non vuol dire che la mia sia la verità assoluta, spero però di riuscire a darti un consiglio:

Alcuni personaggi, perlopiù i protagonisti "canonici", risultano OOC. In particolare: non capisco come mai insistere sul modo di fare di Josuke che ritieni "glaciale" o in qualche modo inespressivo quando in realtà, dall'opera di Araki, si evince l'opposto. Magari tu hai una spiegazione, ma non arriva al lettore. In più mi piacerebbe sapere qualcosa in più su Crazy Diamond e come sia avvenuto che il suo potere sia migliorato, difficilmente una cosa del genere avviene senza un motivo - apprezzata, invece, la nuova versione di Koichi non solo per l'utilità all'interno della battaglia ma soprattutto perché resta coerente con le versioni precedenti del suo Echoes.
Anche su Giorno non ho capito come mai la prima cosa che fa quando appare è lanciare una battuta sarcastica. Questa cosa mi ha lasciato un po' perplessa e, nel corso della storia, è come se si mantenesse sempre un po' al limite fra l'essere coerente e l'essere ooc. Molto apprezzato invece il suo intervento conclusivo nello scontro con Pucci - di cui immagino avremo ulteriori notizie nella "parte 7.1".
Mi aspettavo qualche parola in più su e da parte di Jotaro, che pur comparendo per un tempo molto breve nella tua storia risulta quasi completamente ooc. Non mi aspettavo lo strattone a Koichi, così come non mi aspettavo di leggere affiancate a lui parole come "disperato" e "terrorizzato." Non perché lui non provi questa gamma di emozioni, sono la prima a empatizzare con Jotaro (che, per la cronaca, è il mio JoJo preferito), ma credo che potessero essere rese con una scelta di termini o una forma più accurata.
Apprezzata invece la presenza e la resa di Jolyne, altrettanto apprezzato il modo in cui si presenta e agisce Koichi, il quale rimane coerente con la visione di quello originale lasciandoci una versione realistica anche del suo futuro.

Stilisticamente non ho molto da dire, sei molto lineare e usi frasi incisive. I dialoghi sono realistici e ben misurati. Ci sono alcuni errori di battitura e altri di distrazione che a loro volta distraggono il lettore, ti consiglio quindi di dare una rilettura per sistemare i punti in cui ci sono queste sviste.

La parte più interessante di tutta la storia, sempre a mio gusto personale, è quest'ultimo capitolo tutto ambientato in Italia. Certo, mi sarebbe piaciuto avere delle note a cui appoggiarmi per la traduzione del dialetto - poiché, come avrai immaginato, non sono labassese -, ma i personaggi mi hanno proprio incuriosita e ammetto, nella mia testa, di aver visto comparire la scritta "to be continued" con tanto di giro di basso. E di questo ti ringrazio perché mi hai fatto volare direttamente a prima della pandemia.

Detto ciò, resto comunque incuriosita da quello che hai scritto, la trama sembra promettente e ho alte aspettative. Leggerò pian piano i capitoli di Dangerous Heritage e, probabilmente, a ogni stacco lascerò una recensione fino a mettermi in pari.

Alla prossima,

iysse

29/03/21, ore 13:12

Devo dire che ho aspettato di leggere tutto prima di poter commentare e... È bellissima!
Allora iniziamo punto per punto: i personaggi sono tutti perfettamente descritti, vengono evidenziati nello stesso modo in cui li abbiamo conosciuti utente le avventure di Araki; nonostante il tempo sia passato - caratterizzando benissimo anche quello, quasi ho avuto un tuffo al cuore pensando a come realmente siano andate poi le cose- siano rimasti loro. Da Jotaro con il suo silenzio sentenzioso unito all'apprensione di genitore verso una Jolyne che, a mio dispiacere ho visto poco nella storia, ma che presente regala non poca ansia al padre. Josuke ( il mio JoJo preferito) più maturo, forse leggermente distante dal ragazzino del '99 ma sempre pronto a fare il proprio per salvare la famiglia ed il destino dell'umanità. Quel suo essere generoso, buono e gentile è rimasto intatto ed ho adorato il tutto; così come apprezzato quella piccola parentesi di/con Okuyasu che mi ha riscaldato il cuore. Infine Giorno. Beh Giorno o si adora o si odia proprio come Dio.. e chi non lo adora? :'D
Il tutto è raccontato da un Koichi diversissimo dalla quarta parte e ciò mi rallegra, meno spaventato... Più uomo e poi con un Echos diverso!
Diciamo poi dell'ambientazione: la parte sei, quindi Stone Ocean.. e nonostante molti non lo apprezzano è ricca di colpi di scena e poi è decisamente ANGST quindi perfetto per rendere un JoJo alla fine. E lo è stata anche tua storia in questo continuo ripetersi. Infatti è proprio la fine che mi ha colpito: nonostante non ci fosse nessuno Joestar di mezzo hai reso tutto perfettamente inerente alla storia...e boom! Colpo di scena! A differenza di Stone Ocean con un universo parallelo qui la storia si ripete creando nuovi uomini del pilastro, una nuova leggenda con la maschera. Bellissimo.
Una parte di me spera che in qualche modo Giorno si sia "sacrificato" come vero e proprio " figlio di Dio" rendendo il ciò tutto poetico e mistico.
Devo farti quindi i complimenti! Bellissima storia. Spero di poter leggere altrove altro ancora!

Xoxo