In bilico
di fenice64

17/07/23, ore 22:24

Ancora ciao
Essere in bilico, trovarci sospesi a dover fronteggiare attimi decisivi, dover prendere decisioni a volte difficoltose...Metafora della vita e delle continue asperità
Bellissimo
V

21/07/20, ore 23:32

Cara Fenice,
Il mondo muove e muoverà sempre guerra a coloro che non si uniformano ai suoi voleri, a chi non
vuole o non può essere altro che se stesso. Di costoro il mondo non avrà mai pietà e mai si
scorderà di far loro scontare il reato di lesa maestà perpetuato nei suoi confronti.
Ma nemmeno coloro che si sono affrancati dimenticano...
Pure loro sono instancabili...
Che la loro libertà sia giunta naturalmente fin dall' inizio o che essa sia stata frutto di lotta, tali
persone la conoscono e ne sanno il "sapore". Essi l' hanno scelta e difficilmente cambieranno partito.
Una scelta è un vincolo, una fede, un modo d' esistere e quando la si prende per poter beneficiare
della maggior qualità possibile del vivere essa è anche un cammino rivolto al futuro e serrato al
passato. Decisamente magica la tua descrizione riguardo gli "effetti speciali" che sa donare la
libertà! Effettivamente la leggerezza che essa sa infondere nell' animo è tanta... ma temo che gli
arcobaleni siano "effetti specialissimi" offerti solo ai poeti...
Ancora una volta hai saputo regalarci parole profonde e preziose. Complimenti!
Un affettuoso saluto

08/07/20, ore 13:48

Ciao carissima! È vero,il tuo modo di esporre e soprattutto la tua grande sensibilità sono molto riconoscibili sia in prosa che in poesia, mi piace leggerti curi l'introspezione senza essere pesante,inoltre in questa poesia come altrove,ci regali sempre una sensazione di leggerezza seppure nel bilico e nell' incognita del vivere quotidiano..... grazie 👍♥️

07/07/20, ore 13:29

Buongiorno di nuovo Fenice :)
I nostri stili sono molto diversi, ma apprezzo davvero molto il tuo. Rimango sempre incantato dalla delicatezza con cui descrivi situazioni.
Viviamo costantemente in bilico, spesso fingiamo di non essere noi per compiacere gli altri, ma forse dovremmo sempre restare fedeli a noi stessi, in questo modo, mi auguro, le persone potranno imparare ad amarci.
Ti auguro una buona giornata

07/07/20, ore 08:30

Buongiorno.
Ormai riconoscerei tra migliaia i tuoi scritti!
Hai uno stile inconfondibile, come ti ho scritto tante volte. Adoro questa pacatezza nell'esprimersi e nel narrare, pacatezza però sempre ricca di profondità, emotività e riflessioni.
In bilico purtroppo ci siamo quasi sempre; una guerra perenne.

07/07/20, ore 00:48

Fenice gentile,un urlo il tuo contro questo tipo di societa' ideale.Ma ti ricordo che il nostro codice civile e penale dice che il nostro comportamento deve essere quello di un buon padre di famiglia.Negli anni quindi inseguiamo il mito di un nucleo con i crismi del bonismo e dell'estetica per poi scoprire crescendo che siamo stati pecore in mezz0 ai lupi.Un detto latino ci ricorda che errare e' umano,sbagliare e' diabolico,Rimane solo un problema che e' quello di maturare secondo coscienza personale. Un saluto affettuoso.
PASTA 7/7/2020

06/07/20, ore 20:09

Ma può davvero essere possibile tutto questo in questa società malata nella quale chi non si conforma alla massa è deriso, tagliato fuori, ghettizzato?