La storia di Telemaco
di Carme93

09/11/20, ore 00:29

Ciao Carme! ^^
Finalmente sono riuscita a trovare un pò di tempo per leggere la tua storia e lasciarti un piccolo pensiero.
Inizio col dire che la tua storia mi è davvero piaciuta molto, era da un pò che non leggevo un'originale che mi prendesse così tanto, quindi tanti complimenti!
Ho apprezzato il tuo stile narrativo, così diretto, introspettivo, tragico proprio come la storia del suo protagonista. Il tuo è uno stile che non si perde in chiacchiere inutili e arriva al punto, dritto al cuore del lettore, e questa è sempre una cosa che io apprezzo moltissimo <3
Per quanto riguarda Samuele, protagonista assoluto di questa avventura, sono riuscita sin dalla prima riga a provare una profonda empatia nei suoi confronti, perchè sei davvero riuscita a descrivere il suo tormento interiore, la sua trsitezza, questo suo quasi straziante desiderio di avere qualcuno vicino, qualcuno che gli voglia bene e lo accetti per quello che è.
Credo che questa storia mi sia piaciuta così tanto, perchè in qualche modo l'ho trovata molto vicina alla mia, infatti sono proprio convinta che Edo, Livia e Samuele dovrebbero conoscersi e fondare un club chiamato "Genitori pessimi e dove trovarli" xD
Ancora complimenti! ;)
Alla prossima,
BellaLuna

01/11/20, ore 14:30

Recensione premio per il contest "This is our place, we make the rules" 4/4

Ciao Carme, rieccomi qui^^
Questa oneshot mi ha davvero emozionato: ha faticato un pochino a prendermi all'inizio, ma una volta immerso nella lettura sono riuscito ad apprezzarla davvero a fondo.
Anche questa volta riprendi i tuoi temi ricorrenti, come l'adolescenza tormentata, il difficile rapporto genitori-figli e quello con l'istituzione scolastica e i compagni di classe, fornendone una nuova versione, incentrata sul tema della ricerca così come il bellissimo titolo preannuncia. Samuele è un ragazzo fragile, che si autolimita nei rapporti interpersonali con la speranza di essere ignorato per sua volontà e non per quella altrui, probabilmente, ed è normale che a volte abbia reazioni impulsive e spropositate. Tuttavia in lui c'è un grande cambiamento, come se la possibilità di ricominciare da zero sia in campo scolastico, sia in campo affettivo avesse cambiato la sua percezione della realtà, spingendolo a conoscersi davvero piuttosto che a fingere di farlo. Sono stato molto sorpreso dalla reazione del padre, ero molto preoccupato che, semplicemente lo portasse in una centrale della polizia per rimandarlo a Rimini, ancor prima di sentirgli dire qualsiasi cosa: tuttavia, anche senza sapere che Samuele fosse suo figlio, ha deciso di accoglierlo e di non giudicarlo per gli errori commessi dalla madre o dalla sua famiglia, ma di vedere tutto il suo dolore e fare il possibile per stargli vicino, come il padre che non aveva mai avuto. Sei stata davvero bravissima a sviscerare tutte queste emozioni, il tuo stile migliora sempre di più e devo dire che si nota moltissimo.
E comunque, sarà che da me non si usa, ma il detto del "taglio e cucito" non l'avevo mai sentito :)
Davvero complimenti anche in questo caso, spero di ritrovarti in un prossimo contest! Un saluto,
mystery_koopa

19/10/20, ore 17:35

Valutazione per la partecipazione al "Wish upon a star contest"

4- (parimerito) Carme93
Titolo: 5/5 Il titolo mi è piaciuto tantissimo, hai compiuto una scelta assolutamente perfetta per la storia che hai scelto di raccontarci e non sei scaduta in una scelta banale, come avrebbe facilmente potuto accadere. Tra l’altro, trovo che la tua scelta sia particolarmente intrigante, perché non svela quasi nulla della storia che andrai a raccontare e sono sicura che possa invogliare i lettori a scegliere di aprire la tua storia e scoprirne di più sul viaggio intrapreso da Samuele e sulle scoperte che farà vivendo queste avventure.
Stile e Lessico: 8,5/10 Trovo che il tuo stile sia in continuo miglioramento e ho apprezzato molto l’alternanza di frasi più lunghe e descrittive con dialoghi brevi e diretti, che hanno saputo dare un ritmo piacevole e incalzante alla storia. Hai sfruttato benissimo l’utilizzo del corsivo per mettere in risalto i pensieri di Samuele e le emozioni che il ragazzo si è trovato a vivere, aggiungendo all’introspezione del tuo protagonista. Il lessico mi è sembrato adeguato alla storia che hai narrato e ho apprezzato molto che tu abbia distinto il modo di parlare degli adulti, rispetto a quello degli adolescenti, aggiungendo credibilità alla storia; in qualche occasione però trovo tu abbia utilizzato un linguaggio troppo colloquiale anche nelle descrizioni, cosa che trovo un po’ meno adatta.
Ti segnalo le frasi in cui ho riscontrato delle imprecisioni, nonostante io non sottragga punti per la grammatica:
- “Sarebbe riuscito a salirlo al piano superiore senza rompere nulla”, qui hai utilizzato salire come se fosse un verbo transitivo, nonostante non lo sia.
- “e Nico? Se la sarebbero presa con lui? Sarebbe stato almeno in grado di restituirli i soldi?” qui avrebbe dovuto essere restituirgli, visto che Samuele li deve restituire a Nico e la frase necessita del complemento di termine.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 13,5/15 Il motivo per cui non ti do il massimo è che ho trovato in parte poco chiara la caratterizzazione della madre di Samuele, credo che forse ci sarebbe voluta un’introspezione maggiore del suo personaggio. Samuele invece è molto ben definito ed è piuttosto semplice entrare in sintonia con lui e fare il tifo per questo ragazzo che, da tutta la vita, sogna di incontrare il padre e che ha finito con idealizzare questo uomo sconosciuto. Mi sono piaciuti tantissimo i personaggi di Giulia e Nico: lei che si trasforma un po’ nella fata madrina, anche se leggermente burbera, di Samuele e il compagno di scuola che è il perfetto aiutante, proprio come nello schema classico delle favole, ma che è anche un personaggio molto vero e credibile, con le sue richieste di compiti in cambio dell’aiuto. Un plauso infine alle comparse della vecchia scuola di Samuele: esempio perfetto della società odierna che sembra disinteressarsi sempre di più del diverso, come Samuele che è senza un padre, perdendo la sensibilità che dovrebbe essere una parte fondamentale dell’educazione scolastica.
Utilizzo del prompt: 5/5 Citazione tratta dal film “Blow” Trovo tu abbia sfruttato benissimo il prompt scelto, perché ci hai mostrato un Samuele molto titubante all’idea di trovare il padre, che non sapeva con chi confidarsi e a chi chiedere aiuto, ma che alla fine ha afferrato il toro per le corna e ha deciso di correre il rischio — con una bella spinta da parte di Nico, che di è dimostrato un valido aiutante per il ragazzo. La fine è particolarmente significativa, perché ci lasci con il dubbio che il papà non si presenterà, ma alla fine Samuele rimane piacevolmente sorpreso e noi von lui.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta molto, sono sempre stata un grande fan dei romanzi di formazione e credo che questo racconto ne sia un bell’esempio; è stato bello rimanere accanto a Samuele mentre scopriva la verità sul padre, e sul passato suo e della madre, e sono stata molto felice quando ha finalmente incontrato il genitore e ha scoperto che i sogni riguardanti l’uomo non si discostavano poi molto dalla realtà. Trattandosi di una storia con un lieto fine, di cui sono stata davvero felice, avrei preferito che dedicassi qualche riga in più al finale felice di Samuele e del padre, raccontandoci come si sarebbe dipanato il loro futuro — ecco il motivo del mezzo voto in meno.
Punti bonus: 6/6 Capella (primavera, drammatico, alba) In questo parametro meriti il massimo del punteggio, visto che sei riuscita a dare importanza a tuti gli elementi che componevano il pacchetto prescelto. Abbiamo la primavera, che è sia la stagione in cui è ambientata la storia, che l’emblema della nuove relazioni che Samuele si trova a stringere durante lo svolgimento della stessa — con Nico, ma anche con e, ovviamente, con il padre —; non manca sicuramente la componente drammatica, data soprattutto dal difficile passato del tuo protagonista, ma anche da quello dei suoi genitori costretti a dirsi addio senza nemmeno la possibilità di formare una famiglia; e poi abbiamo l’alba, in cui avviene il momento cruciale della tua storia, con la rivelazione di Samuele al padre, e che simboleggia perfettamente una nuova fase nella vita del ragazzo.
Vincitrice del premio “Best desiderio avverato”: Ho deciso di conferire alla tua storia questo premio, perché ho amato il viaggio, sia concreto che metaforico, che Samuele ha dovuto intraprendere per far avverare il desiderio che serbava nel proprio cuore sin dalla più tenera età. Per riuscire a conoscere il padre ha vinto tante paure, si è messo in gioco e ha avuto un grande coraggio, tutte qualità che sicuramente gli serviranno anche nel futuro — che mi piace immaginare finalmente sereno, accanto all’uomo che ha faticosamente cercato, e alla sua nuova famiglia.
Totale 42,5/46

14/10/20, ore 20:57

Ciao 😊
Finalmente - e come mia abitudine - sono riuscita a passare a leggere la tua storia, visto che mi incuriosiva e che partecipiamo allo stesso contest.
Mi hai emozionata. Dall'inizio alla fine. Non so quale fosse il tuo pacchetto, né quali gli elementi che dovevi rispettare, ma la storia è talmente bella e struggente che (almeno per me) passano in secondo piano.
Hai trovato un modo delicato e incisivo di parlare di un tema oltremodo delicato, come la vita in una casa famiglia, un genitore che non ti vuole è un padre che non sa nemmeno della tua esistenza. Non è per niente facile, si rischia sempre di toccare il pietismo o argomentare situazioni così complicate in modo quasi brutale. Invece no, qui c'è un insieme così esplosivo di emozioni che ti tocca il cuore, ti fa leggere una riga dopo l'altra e ti fa commuovere alla fine.
Davvero davvero brava. Passano in secondo piano persino quei pochi errori (sicuramente dettati dalla fretta) che ho trovato lungo il testo.
Davvero una bella storia, ancora complimenti!
In bocca al lupo per il contest e alla prossima lettura
Morgana

17/07/20, ore 13:22

Ehilà!
Ma che bella storia! Davvero, davvero carina e scritta bene (come al solito). È stato interessante scoprire del complesso di Telemaco, visto che non ne avevo mai sentito parlare. Samuele mi fa troppa tenerezza: non posso nemmeno immaginare cosa significhi non poter contare sui propri genitori a tredici anni. Per tutta la storia sapevo che prima o poi avrebbe trovato suo padre, e al momento dell'incontro ero lì che dicevo tra me e me: "diglielo, dai diglielo, ormai sei arrivato fino a lì". Avevo anche paura della reazione del padre, ma alla fine si è dimostrata una brava persona e deve aver capito quante cose ha dovuto sopportare suo figlio. Ho adorato Nico: magari a trovarne di amici così, che ti aiutano senza pretendere nulla in cambio (a parte i compiti ahaha).
Alla prossima,
ChiarainWonderland
(Recensione modificata il 17/07/2020 - 01:23 pm)