A tale between Light and Darkness
di Allen Glassred

26/06/22, ore 11:49

Ciao, eccomi a recensirti per lo scambio ;)
Mi è piaciuto come hai descritto all'inizio il background in cui si muoverà la storia. La morte della contessa, la prematura scomparsa del marito e del figlio, l'altro figlio invece disperso. È stato bello leggere di Adelaida e della sua devozione al popolo, con un occhio di riguardo per la sua servitù e le sue dame di compagnia. Credo proprio che la dama cui abbia dovuto dire addio sia la madre di Christine e credo che in qualche modo ci sia un legame di parentela con la famiglia reale... O almeno queste sono le idee che mi sono venute in mente (leggo troppi thriller ahaha)
Terminato questo pezzo, si entra nel vivo della scena con Christine e la sua famiglia, seguita poi da Alice e lo scontro/incontro con Viktor. Christine l'ho trovata dolce e delicata, e Alice mi è sembrata un po' più peperina, che è un connubio ben riuscito. Anche il fascino misterioso di Viktor è reso bene, anche grazie alla descrizione più breve del suo aspetto fisico, quasi volutamente debba restare nell'ombra. La scena della carrozza l'ho trovata molto bene scritta, anche se forse l'eccessiva preoccupazione per una contadina è poco realistica nel contesto storico in cui si muove la storia. Però mi è piaciuta, quindi non gli ho dato molto peso. D'altra parte sono comunque due ragazze, sicuramente se erano ragazzi non ci sarebbe stata tutta questa premura per la loro sorte da parte del cocchiere e del rampollo reale.
Intrigante anche la questione legata ai genitori di Christine che non vogliono farla lavorare a palazzo, ho già espresso la mia opinione in merito sul motivo per cui possa esserci tutto questo riserbo nel farle cercare un lavoro proprio lì, chissà se ci ho visto giusto ;)
A ogni modo un inizio davvero interessante, ti faccio i miei complimenti :)
Alice
(Oggi non ho fortuna con le recensioni, ho dovuto modificarla perché avevo dimenticato un pezzo o.o)
(Recensione modificata il 26/06/2022 - 11:53 am)

17/02/21, ore 14:09

Ciao, eccomi di nuovo qui ^^
Sono davvero felice di aver iniziato questa long, il primo capitolo mi è piaciuto molto e ho particolarmente apprezzato l'introduzione dei protagonisti e anche degli altri personaggi.
L'ambientazione che hai scelto la trovo interessante, così come il periodo storico: ci troviamo altrove sia nello spazio che nel tempo e personalmente ho un debole per i paesi freddi, tra i quali anche la Russia, quindi non posso che approvare in pieno questa scelta.
La morte di Adelaida segna un nuovo inizio ed è proprio da qui che tutto inizia: con questa donna che, andandosene, lascia il suo posto al nipote del figlio maggiore. Una donna che in vita ha fatto del bene, ma che evidentemente ha tenuto nascoste anche delle cose importanti, al punto tale che i genitori di Christine non vogliono assolutamente che anche la figlia lavori per quella famiglia, nonostante non neghino che Adelaida sia stata una buona padrona, per loro. C'è però qualcosa che non va, qualcosa che stona: il voler tenere a tutti i costi la figlia lontana da quella famiglia, significa che i genitori stessi di Christine sono a conoscenza di qualcosa che forse non dovrebbero nemmeno sapere. Sono davvero cuoriosa di scoprirlo.
Mi è piaciuto molto anche il primo incontro tra Christine e Viktor – e non dimentichiamoci della presenza di Alice, altro personaggio che ho molto apprezzato.
Christine se l'è vista brutta e lo spavento di Alice è più che giustificato; al contempo, però, uno spiraglio di luce in quella che poteva essere una tragedia c'è: non solo il cocchiere, ma anche Viktor stesso si rivela una brava persona. Certo, siamo solo all'inizio e su questo personaggio (così come tutti gli altri) ne abbiamo ancora da scoprire, ma mi è piaciuto come sia lui che il cocchiere siano andati oltre l'appartenenza a una classe sociale per aiutare chi è in difficoltà.
Sono davvero cuoriosa di proseguire nella lettura ^^

Ame

12/02/21, ore 19:25

Eccomi per lo scambio a catena.
Un peccato che la contessa Adelaida sia morta subito e sia un personaggio che non hai approfondito, mi ha dato l'impressione di una donna forte e in gamba e comunque altruista di cui mi sarebbe piaciuto leggere.
La protagonista è la classica ragazza bella, gentile e coraggiosa, che ha voglia di darsi da fare, e ha anche come spalla un'inseparabile amica più sfortunata, sono molti cliché, però non è detto che non funzionino se sono usati bene.
Mi è sembrata un po' strana la reazione del nobile Viktor quando ha scoperto dell'incidente causato dal suo cocchiere, in realtà anche al reazione del cocchiere stesso nei confronti di una contadina è stata fin troppo premurosa, dopotutto i contadini sono praticamente la classe sociale più bassa in assoluto, dopo ci sono solo gli straccioni, ma forse fa parte del fascino della protagonista il fatto che tutti siano sempre amabili nei suoi confronti. Ci sono sicuramente tante inesattezze storiche ma devo anche dire che non sempre si ha voglia di leggere di cose realistiche e cruente solo perché sono ambientate nel passato quindi non mi è del tutto dispiaciuto questo clima, per quanto irrealistico e quasi disneyano, per il futuro ti consiglierei comunque di usare un regno immaginario per avere più libertà.
Per quanto riguarda il testo ho trovato che la punteggiatura sembra quasi messa un po' a caso in certi punti, devi rivederla, e il grassetto è un po' fastidioso da leggere alla lunga.

01/12/20, ore 21:40

Eccomi a recensire il primo capitolo. Devo dire che mi aveva già attirato dalla trama e, infatti, non mi sono affatto sbagliata. Leggendo questo primo capitolo, si scoprono già un pò di cose. Chi è il misterioso erede della Contessa, il temperamento forte della protagonista, che già amo, e il nobile Viktor.
Ho apprezzato come hai strutturato il lutto per la morte della Contessa, una donna capace di trattare con rispetto i popolani, e anche Christine. Il suo animo forte per l'epoca, perché intuisco che ci troviamo in un'epoca storica passata, non era facile, specialmente se si era d'origine umile. La curiosità è già partita a mille. Come proseguirà? Come entrerà nella famiglia Meekhiv? Lo scoprirò solo leggendo il seguito!
Per il momento posso dirti che non ho riscontrato errori grammaticale. A parte qualche errorino di battitura che ti consiglio di rivedere, ma nulla di grave. La storia si legge facilmente e non ci si perde affatto! Uno stile molto gradevole.
Complimenti!
Al prossimo capitolo,
Venera W.R. Jophiel.

29/11/20, ore 14:50

Ciao,
eccomi qui per lo scambio.
Inizio molto promettente, l'ambientazione nella Russia a cavallo tra 1500 e 1600 mi ha ispirato molto nella lettura di questa storia.
La descrizione della contessa Adelaida mi è piaciuta molto. Una nobile sopra le righe per l'epoca; infatti, è una delle poche contesse che ha a cuore le sorti dei propri lavoratori, oltre al fatto che li tratta con umanità, caso raro all'epoca. Peccato per la sua morte, che giustamente ha gettato nello sconforto i diversi contadini che operavano nelle sue terre. Però, un certo mistero sembra avvolgere la vita di questa donna. La dama di compagnia, che nonostante amasse la presenza della donna, decide di andare via dal palazzo e non vuole più ritornarci. Per non parlare dei due figli, uno morto in circostanze poco chiare e l'altro, nonostante fosse una persona non facile, via chissà dove. In poche righe hai saputo descrivere una famiglia molto particolare, che ha destato la mia curiosità.
E poi arrivano le due ragazze, tra cui Christine spicca particolarmente. Che segreto nascondono i suoi genitori? Perchè non vogliono che vada a chiedere lavoro presso la famiglia Meekhiv? Che rapporto c'è tra la famiglia nobile e quella della ragazza?
L'incontro/scontro tra Christine e Viktor è stato preoccupante all'inizio; insomma essere investiti da una carrozza non deve essere qualcosa di piacevole, fortunatamente se l'è cavata solo con una ferita al capo. Però, poi svolta all'improvviso, tra le righe si può già intravedere dell'alchimia tra i due. Sono curioso di scoprire se le mie sensazioni sono giuste.
Però c'è una domanda: il giovane rampollo si dimostrerà come la sua defunta parente o sarà un tiranno?
Una lettura molto piacevole.
Solo un piccolo appunto, se puoi usare una dimensione carattere più grande ed evitare il grassetto, i miei occhi ringrazierebbero. :D
Ci vediamo presto.
Mask.

03/11/20, ore 19:05

Ciao, sono qui per lo scambio.
Ho scelto questa storia perché m'intrigata la descrizione: non vado matta per le OS, neanche per i vampiri a dirla tutta, ma l'incipit dell'incontro/scontro mi è piaciuto, così ho iniziato a leggerla.
Trovo che lo stile si ancora acerbo in qualche modo: ho notato degli errori e qualche ripetizione di troppo, forse troppa attenzione all'aspetto fisico "generico", improntato più sui colori dei protagonisti. Qualcosa mi fa venire in mente che tu abbia una predilezione per gli occhi! Siamo in due.
Sono comunque cose migliorabili con il confronto e l'esperienza, quindi nulla per cui crocifiggere qualcuno.
A dirla tutta la cosa che più mi ha colpita è il mistero avvolto attorno alla protagonista: chi è Christine?
Davvero i suoi vogliono tutelarla da una famiglia troppo dura?
La verità credo proprio sia un'altra e ho già qualche idea in testa, ma anche degli indizi che non me le fanno apparire verosimili.
Il fatto di rimanere con questa domanda nella testa fa venir voglia al lettore di andare avanti, il che secondo me è un'ottima cosa: ci sono storie che dicono tutto già al primo capitolo, parlo anche di scrittori famosi ed affermati che alla fine risultano prevedibili e noiosi.
Sebbene io abbia immaginato che tra Christine e Viktor possa nascere del tenero, c'è però tutto il resto che non mi rimane chiaro.
Questo mi ha messo curiosità.
Ho notato anche che Viktor ha avuto un attimo di esitazione alla fine, dopo averla vista bene in viso. Mi fa pensare che sappia già chi sia.
Sono curiosa anche di capire quale sia la parte sovrannaturale, come l'hai sviluppata, quando viene fuori e se Adelaida sia davvero morta.
Secondo me hai fatto un buon lavoro.
Se non ti scoccia, leggerei anche il resto.

- A.

10/09/20, ore 20:20

Ciao, eccomi per lo scambio.
Come di norma il primo capitolo è sempre introduttivo, qui abbiamo un piccolo prologo che riassume l'antefatto della storia che leggeremo. Trovo che abbia dato la giusta lunghezza a questo prologo che non annoia e anzi riesce a creare una certa curiosità nel lettore in quanto contiene alcuni misteri: cosa è accaduto di così brutto da spingere la fidata dama di compagnia della Contessa a lasciare il lavoro? Il figlio minore e la nuora della Contessa sono stati davvero uccisi da dei semplici malviventi? Che fine ha fatto il figlio maggiore? Chi è il misterioso erede?
Dopo il prologo entriamo nella storia vera e propria, qui devo dire che ho apprezzato il passaggio al tempo presente che crea uno stacco netto con il prologo.
La protagonista è ben descritta sia fisicamente che psicologicamente e riesce subito simpatica, non altrettanto i genitori che sono un po' sfuggenti e nascondono sicuramente un segreto.
Facciamo poi conoscenza con la migliore amica della protagonista. Trovo che il rapporto tra le due amiche sia ben descritto, si percepisce la loro complicità.
Infine abbiamo l'evento che ci fa conoscere il protagonista.
Viktor non è descritto con la stessa precisione di Christine, immagino sia una scelta voluta per lasciare un po'di mistero intorno a lui.
Unico dubbio per ora riguarda quel "Milady" che mi sembra contrasti con l'ambientazione in Russia a meno che non ci sia una spiegazione tipo che il ragazzo ha studiato a Londra. Essendo un nobile potrebbe essere possibile!
Al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 22/09/2020 - 09:01 pm)

19/08/20, ore 08:55

Davvero molto interessante questo capitolo, mi ricorda molto un romanzo che ho letto un po’ di tempo fa e devo dire che questa storia rispecchia proprio il tipo di letteratura che preferisco! Sì, ci sarà da divertirsi, bel lavoro!

15/08/20, ore 23:23

Ciao! Eccomi qui ad iniziare una nuova avventura :D! Sono qui per lo scambio che ti avevo proposto. Sbirciando su tuo profilo, ho trovato questa storia che mi ha colpito subito e mi ha spinto a chiederti lo scambio. L'ho scelta, perché la trama generica mi ha ricordato Artù e Ginevra di Merlin (schiava e padrone), anche se lui qui non è un principe, ma la situazione ha qualche similarità. La protagonista mi sembra una ragazza giudiziosa, contenuta, timida e dolce. Lui mi è sembrato arrogante e, dal modo in cui hanno parlato di lui, lo è per davvero, ma con lei si è comportato da gentiluomo, per ora. Vedremo in seguito. Mi ha preso questo primo incontro: lei intimidita dalla bellezza e dal rango di lui e lui che si sofferma a fissarla per un attimo. Sono curiosissima riguardo il come svilupperai la dinamica tra loro a palazzo. Per quanto riguarda la scrittura e lo stile, li ho trovati molto fluidi e immersivi: permette di immedesimarsi negli stati d'animo e captare l'inadeguatezza di Christine.
(Recensione modificata il 16/08/2020 - 01:37 am)