Il tulipano rosso
di Kim WinterNight

03/09/20, ore 16:26

Terza delle tre recensioni premio relative al contest: "Le quattro fasi dell'amore".

Devo farti i complimenti. Questo piccolo lavoro è un concentrato di sensazioni inebrianti. C'è dolcezza, mistero, c'è la fermezza di una donna che sa quello che vuole e il sollievo di un cuore infranto. Il racconto gira intorno ai tulipani carezzando l'essenze delle sue leggende come se fossero morbidi petali. Rossi, come la passione, salati come le lacrime. Non so nulla di Alice, né di Dicle, eppure questo assette misterioso ai miei occhi la riempie. Appare come un angelo gentile circondato da un'aura di pura dolcezza. Il finale svela il colore della sua chioma: rosso. E lei si accende, coglie Dicle con la stessa, gentile fermezza con cui stringe quel fiore tra le dita. A 360°, tutto ciò che viene menzionato si ripete, quasi che la leggenda dei due tristi amanti si stia ripetendo davanti ai loro occhi; sperando che l'esito, stavolta, sia diverso.
Questo lavoro mi è piaciuto particolarmente. Sei riuscita come sempre a creare la giusta atmosfera, e il fatto che adori momenti così genuini ed intimi ha senza dubbio aumentato il gradimento ^^
A questo punto non mi resta che ripete i complimenti e dirti che la tua amica non dovrebbe poter essere altro che entusiasta del risultato - la storia è datata ormai, quindi mi sono ingarbugliato in qualche astruso tempo verbale xD
Alla prossima
Spettro94

21/08/20, ore 20:43

[Aiuto, piango. Dammi un momento. Uno soltanto.
Ve ne chiedo sempre così tanti, a te e a Soul, che questo non farà la differenza. Ok. Mi ricompongo.]

Mia cara Kim, io non ho parole.
Sia per la bellezza di questo raccontino, dolcissimo, pulito, sia per il pensiero che hai sempre per me. Io non sapevo nulla dei tulipani fino ad ora, se non la forma, e il colore. Non sapevo nemmeno dei sultani, delle donne negli harem. Forse, neanche d'amore - non ne saprò mai abbastanza. Fatto sta che tu per me hai fatto una cosa bellissima, dai tratti poetici, che mi è impossibile non apprezzare. L'ho già inserita tra le preferite, e sempre, come te, la porterò nel cuore.
Grazie, Kim piango anche io stupide gocce salate che piovono senza fare rumore.

La tua Lea.

09/08/20, ore 15:53

Carissima, sono più che certa che Lea abbia adorato alla follia questo testo!
Sinceramente è stupendo, romantico e dolciosissimo! *-*
Inizia con Dicle che pare soffrire e poi quando Alice arriva, la illumina con i suoi racconti e le sue parole. Inoltre lo hai arricchito con delle leggende di cui ignoravo l'esistenza, per cui mi sento più intelligente adesso grazie a te, quindi ti ringrazio per questo!
Ottimo lavoro, no stupendo, no magnifico! Solo tu puoi avere idee simili grazie all'immagine prompt di un dado e svilupparlo in maniera originale e mai vista prima d'ora!! <3

10/07/20, ore 13:19

Kim *-* arrivo in ritardissimo, ovviamente, ma tu sai bene cosa stavo facendo nei giorni scorsi e so che mi perdonerai :P
Ahh che belle queste perline così poetiche, le adoro!!! Cioè, il modo in cui hai descritto queste due ragazze, scegliendo in maniera così accurata le tue parole... mi fa quasi pensare alla piccola Phinor che ho scritto da poco *-*
Le immagini che hai descritto poi sono di una potenza e al contempo di una delicatezza unica! ECCO cosa intendo quando dico che adoro le atmosfere nelle storie: qui ci ho visto proprio la primavera, ho quasi sentito il profumo dei fiori, il vento che mi accarezzava i capelli, la dolce ombra proiettata dagli alberi... e queste due ragazze, così dolci! Le lacrime di Dicle mi hanno spezzato il cuore, ma poi è arrivata Alice che è incredibile, la sua presenza è stata da subito in grado di illuminare il tuo testo... non so nemmeno come spiegarlo, lei è un po' come Beth di Ben&Beth *-*
La leggenda poi è stupenda! Ho un debole per questi miti e leggende, forse i miti popolari mi affascinano ancora di più di quelli greci e latini (anche se pure quelli sono stupendi), sono sempre curiosissima e ti ringrazio tantissimo per avermi fatto scoprire questo sul tulipano rosso! Anche perché i tulipani - non so se lo sai - sono tra i miei fiori preferiti, anche se al primo posto ci sono sempre e comunque i girasoli!
E il gesto di Alice di lasciare il fiore ai piedi di Dicle racchiude un simbolismo incredibile, sembra quasi di leggere una favola - e forse, a ben pensarci, è in quella categoria che dovrebbe stare questo testo ^^
Complimenti davvero, sono certa che la nostra Lea abbia apprezzato, e pensa che questo testo è pure più poetico del mio, nonostante la mia sia nata come una poesia XD
A tra poco, corro a recensire King For A Day ♥

08/07/20, ore 13:51

Ciao kiiim! Come promesso, eccomi a recensire!
Innanzitutto, tanti auguri a Lea, che conosco da diversi anni e ho sempre stimato come scrittrice. Speriamo legga il messaggio!
Passando al testo, hai scritto un'ottima flash! Come ben sai, non sono un amante delle storie romantiche, ma questa devo dire che è molto poetica (sarà che ho una passione immensa per i fiori e mi piace ogni cosa li riguardi). Ci sono molti passaggi veramente interessanti e veramente validi da un punto di vista stilistico (la descrizione delle lacrime, ad esempio, è molto molto bella, per non parlare della scena in cui Alice lascia cadere il tulipano ai piedi di Dicle).
Tutta la storia ha un non so che di delicato, di soave, ma al tempo stesso carico di emozioni. Veramente una splendida lettura ^^ Lea sarà sicuramente contenta!
La storia del tulipano è bellissima, ti ringrazio per averla condivisa **
A presto :)

08/07/20, ore 09:26

Buongiorno.
Il tulipano di certo è stato uno dei bulbi più famosi della Storia umana xD se non erro, proprio il suo stesso nome deriva dal turco.
Credo che lei avrà apprezzato; è nel suo stile ^^ questa volta in effetti è come se avessi letto uno scritto più suo che tuo!

07/07/20, ore 15:36

Sorellina!!!
Guarda, in questa piccola flash ti trovo al massimo della forma! Innanzi tutto le descrizioni: sono di una poeticità che mi ha fatto sciogliere letteralmente, come "i capelli sgualciti dal vento" o "le guance di fuoco solcate da perle di cristallo".
Poi, sarà che il tulipano è uno dei miei fiori preferiti (il mio bouquet da sposa era composto da un mazzo di tulipani bianchi) mi è piaciuta tantissimo sia la scelta del fiore che la leggenda, che non conoscevo. E Alice ha sfruttato appunto questa leggenda, e l'abitudine del Sultano di far cadere questo fiore ai piedi della prescelta, per dichiarare il suo amore a Dicle. Una Dicle che, all'inizio, ho percepito tristissima forse per via del suo amore per Alice che crede non ricambiato. E invece ecco che tutto si ribalta.
Bravissima davvero, credo proprio che la festeggiata apprezzerà il tuo regalo! :-)
Bacioni e a presto!

07/07/20, ore 15:24

Ciao, Kim ^^
Che storia dolce *-*
La leggenda mi è piaciuta molto e anche il significato del tulipano e la sua origine. E' bello scoprire come in passato oggetti che noi possiamo reputare banali e uguali agli altri abbiano, invece, un significato così particolare che li distingue.
Hai creato un'atmosfera malinconica in cui aleggia un vento di romanticismo e spensieratezza.

Complimenti!

-Bigin