Donna
di Soul Mancini

21/08/20, ore 20:53

[Dove finisco con Laura, inizi tu. Qualche volta non riesco pensarvi separate, perché la dolcezza è la stessa. Ma voglio bene a entrambe, alle vostre dirompenti personalità].

Sai, Soul? Nel mio attivismo, (più di) ogni tanto mi fermo a pensare, e mettere in discussione tutto. Un seno non fa una donna, e il mio non è acerbo già da un bel po'. La donna l'hanno fatta gli uomini e io - hai centrato in pieno - ho sete di sapere se io posso essere altro, qualcosa al di là di un corpo, di quello che vogliono gli altri. Tu, come altre, me ne dai una speranza. Sapere di essere amata è una delle cose più belle al mondo.
La poesia mi è piaciuta, e posso solo inchinarmi e ringraziare.

La tua Lea.

09/08/20, ore 20:02

Ma non dire stupidate!! Sono sicura che Lea abbia apprezzato tantissimo questo regalo!! Sei stata come al tuo solito originale con le poesia, rimanendo fedele al tuo stile unico!
Inoltre sai quello che penso: l'interpretazione di qualcosa è variabile a seconda da chi legge, per cui non puoi dire di aver travisato il senso, gliene hai dato uno tutto tuo, quindi non c'è nulla di sbagliato!
Sei stata bravissima e hai svolto un lavoro impeccabile con questa poesia!! Smettila di dubitare delle tue capacità <3

08/07/20, ore 21:04

Molto interessante questa poesia, mi ci sono immedesimata parecchio; ma non so se veramente il seno è simbolo di una femminilità matura,ho conosciuto bambine di 11/12 anni con la terza misura e quarantenni piatte. Io in questi versi ci ho visto l' inizio dell'età fertile ,le mestruazioni che una volta (e anche adesso in certi paesi) segnavano l' entrata di una ragazzina nella fase adulta magari con fidanzamenti/ matrimoni precoci indipendentemente dall' età 10/ 16 anni purché esse siano in grado di procreare. Un disagio che hai rappresentato molto bene perché la ribellione a certi atteggiamenti degli adulti è sacrosanta!

08/07/20, ore 14:02

Ciao Souuul **
Sono passato a recensire, come ti avevo promesso!
Questa poesia è stupenda. Non devi sminuirti, come poetessa vali molto e sono sicuro che Lea apprezzerà il tuo scritto.
Non sono una donna, ma mi è piaciuto tantissimo come tu abbia descritto questo processo di maturazione (quindi hai centrato molto l'imput fornito da Lea), ma una maturazione che forse non è voluta, e probabilmente neanche consapevole. Si cresce, ma spesso non ce ne accorgiamo fino a quando non ci viene fatto notare, cominciano a chiamarci diversamente, solo perché, magari, abbiamo raggiunto una certa età.
Mi sono piaciute moltissimo le immagini che hai creato, credo (certo che anche io... Proprio una poesia sulle donne dovevo andare a recensire? Mannaggia a me ahah) che descrivano perfettamente ciò che vuol dire essere una donna.
Spero di averci preso ahaha
Torna a scrivere in versi! Il talento non ti manca *-*
A presto ^-^

08/07/20, ore 12:15

Soul, eccomi!
Oddio, ma come fai a dire che questa è una brutta poesia?
È bellissima e mi sarebbe piaciuto un casino riceverla come regalo, anche se effettivamente ce la vedo molto più azzeccata per Lea *___*
Non ti devi vergognare di quello che hai scritto, ma scherzi? Io cosa dovrei dire allora?
In confronto a lei sono proprio zero, la mia misera storiella non può competere con i suoi capolavori, ma vedi, quando si stima e si vuole bene a qualcuno, si fa quel che si può per rendergli omaggio e per dedicargli qualcosa che possa piacergli!
È un po' come quando i bambini si mettono a suonare le canzoni di artisti famosi e finiscono su YouTube; ovviamente magari non saranno bravi come gli autori originali, ma spesso questi si commuovono nell'ascoltare quelle performance - prendi Dave Grohl che si commuove anche quando non si tratta di bambini AHHAHAHAHAHAH XD
Ma a parte tutto questo vaneggio che aveva ben poco a che vedere con la tua poesia…
Mi piace come hai interpretato il prompt che Lea ti ha fornito, perché hai seguito una sorta di evoluzione: la consapevolezza cresce pian piano, ma non arriva sempre del tutto. Essere donne non è una cosa che succede con l'età o così da un momento all'altro!
Sono veramente contenta che tu sia tornata a scrivere in versi, mi mancava leggere un tuo componimento poetico, e devo dire che come dedica a Lea non potevi scegliere modo migliore *___*
Ho amato anche come hai evidenziato la parola Donna, sia usandola come titolo, che inserendola all'inizio di alcuni versi e scrivendola in corsivo. Era lì che volevi puntare la tua attenzione e quella del lettore, e ci sei riuscita perfettamente!
Sei stata bravissima, davvero, e sono certa che Lea apprezzerà :3
Complimenti, alla prossima <3

08/07/20, ore 11:48

Gentile Autrice, molto bella questa poesia che si fonda sul concetto dell’evoluzione della persona da bambina a donna. Ne possiamo ammirare tutte le sfumature attraverso le tue parole eleganti che danzano e danno un pieno significato alla parola Donna intesa nel suo complesso come entità che si forma e perde alcuni tratti propri dell’infanzia per acquisire man mano che il tempo progredisce quelli che la faranno essere in toto una donna. Donna che lascia indietro ciò che è stata ma non i ricordi e le esperienze vissute poiché è tramite loro che ha potuto raggiungere il tanto ambito traguardo. Bella introspezione con un finale apertissimo a ciò che di magico potrà accadere. Un caro saluto.

08/07/20, ore 09:52

Buongiorno tesoro!!!
Tu ti sminuisci sempre troppo! Sarà che io e la poesia non siamo mai andate troppo d'accordo, e mi limito a scrivere le rime baciate come alle scuole elementari, ma trovo che la tua sia davvero una poesia stupenda, ricca di dettagli e di emozioni, soprattutto. Quelle di una bambina che sta diventando donna anche se non vorrebbe.
Sai, nonostante sia ormai entrata negli "anta" e quindi mi debba catalogare come donna a tutti gli effetti, dentro di me mi sento ancora una ragazzina, e quindi mi sono immedesimata tantissimo!
Secondo me hai fatto davvero un ottimo lavoro e ti faccio tantissimi complimenti!
Bacioni e a presto!

08/07/20, ore 09:41

Buongiorno.
Mi dispiace dirlo, ma più poetessa di Lea credo che non ci sia nessuno, tra noi ^^
Anche tu hai offerto un componimento che è nel suo stile, anche tu come tua sorella questa volta siete ''evase'' dal vostro solito stile. Ammetto che se non avessi letto il nick questa volta non avrei saputo ricondurre a te il componimento.
Sono convinto che le è piaciuto molto, come è piaciuto a me.

07/07/20, ore 22:10

Soul!!!! Ma che cos'è questa meraviglia???
Tu l'hai fatto a me il regalo!!!! Non puoi capire quanto stia impazzendo per questa meravigliosa poesia *_______*
Ti picchierei per dire che è brutta, cioè, ma una parola del genere è lontana anni luce da ciò che hai scritto!!! Quanto ti posso amare??? *______*
Apro EFP dopo una giornata di delirio e trovo questo, eppure non è il mio compleanno XDD Anzi, ne approfitto per fare tanti auguri a Leaina, che conosco appena, ma spero che legga questo commento XD
Innanzitutto apprezzo tantissimo questa tua voglia di metterti in gioco e di festeggiare a modo tuo tutti i compleanni delle persone più care, è davvero una cosa dolcissima e ancora mi emoziono se penso a che cosa hai scritto per me! I compleanni su EFP vanno festeggiati in grande, giustamente! *____*
Poi, siccome sono idiota, comincio col disagio: quando ho letto "...la tua mano si posa distratta su un seno e all’improvviso scopri che non è più acerbo." mi è venuto da ridere perché mia cugina di tredici anni probabilmente ha il seno più sviluppato del mio HAHAHAHAHAHA ma sorvoliamo su questi dettagli XDD
Mi faceva ridere solo perché sono piatta HAHAHAHAHA però, a parte gli scherzi, questa poesia è piena di simbolismo (compreso questo verso, forse più degli altri) e tu sai che è qualcosa che amo alla follia, soprattutto se lo ritrovo nelle poesie: hai scelto l'immagine della donna per eccellenza, che è proprio il suo seno. Credo non ci sia nulla nel corpo di una donna che la rappresenti più del seno, ancora più delle parti intime, non so se riesco a spiegarmi... forse non era neanche voluto, ma l'ho apprezzato davvero tantissimo.
Quante cose belle e dolorose hai inserito in questa poesia! Ti amo alla follia per questo, questa è davvero una delle poesie più belle che abbia mai letto, e non saprei neanche decidere fra le tue quale sia la più bella *_______*
Hai raccontato l'essere donna con una delicatezza disarmante, e in particolare ho avuto l'impressione che, più che una donna, il punto di vista sia quello di un'adolescente, o comunque di qualcuno "mezza donna e mezza bambina" (non so come dirti quanto ti amo per questa meravigliosa frase), che mi ha dato proprio l'idea di una fase "di mezzo", tra l'infanzia/ prima adolescenza e l'età adulta.
In ogni riga si percepisce in realtà questa fase particolare, caratterizzata anche dall'incertezza, dai sogni e soprattutto dalle paure di non riuscire a realizzarli...
Mi sembra la poesia perfetta per qualcuno di troppo piccolo per essere considerato una donna e troppo grande per essere considerata una bambina... quell'odiosa via di mezzo in cui io, sinceramente, non ho ancora capito che cosa ci sia di bello XD
Sei stata meravigliosa e voglio che tu lo sappia assolutamente. La poesia è indubbiamente la tua vocazione e ogni poesia che pubblichi mi illumina gli occhi, forse proprio perché si vede te riflessa tra le righe ancor più che nelle storie, non saprei neanche per quale motivo ma, dal momento che ti conosco anche personalmente, è come se le parole scritte risuonassero con tutto l'eco nelle mie orecchie, non so come spiegarti.
Ci ho trovato davvero tanto significato e ho amato tutto ciò più di quanto questa parola possa esprimere.
Il prompt di Shakespeare è oro, quell'uomo è meraviglioso! *______*
E, in realtà, trovo tu ci abbia attribuito il giusto significato e la giusta interpretazione, perché alla fine l'essenza di questa frase è percepibile ovunque nella poesia. Tu devi scrivere più poesie, cavolo!
Io ne voglio di più, le pretendo! Non puoi farmi mostrarmi il cioccolatino e poi nasconderlo nella mano u.u (che paragone, vabbè XD)
Davvero tanti, tantissimi complimenti per questa perla, è un regalo di compleanno stupendo e invidio Lea per averlo ricevuto!!! *_______*
Buon compleanno a lei e buon Tanabata! <3

07/07/20, ore 19:02

Ricordo di avere letto che studiosi del drammaturgo nel cercare fra i suoi documenti personali rinvennero un certificato forse matrimoniale con i per a posto delle sue firme.Forse una calunnia.Quanto alla tua donna cosi' idealizzata,ogni commento appare superfluo.La donna nasce dalla costola per dominare anche il diavolo.Benissimo.
Pasta 7/7/2020

07/07/20, ore 18:26

Ciao Soul ^^
Donna. Una bambina che è cresciuta. O, forse, donna lo è stata da sempre. O non lo sarà mai fino in fondo. Bisogna mantenere quella tenacia, caparbietà e spontaneità che carattetizzano le Donne da bambine, quando il mondo dei grandi sembra così lontano, quasi come non dovesse riguardarci mai.
Questa poesia è un inno a custodire l'anima di Donna che è in noi, riconocendo la continuità che ci lega all'infanzia e la nostra unicità, i nostri sogni, spesso schiacciati dal peso delle responsabilità, dell'adultità pressante che, in fondo, va vissuta con leggerezza e profondità allo stesso tempo.
I tuoi versi sono stupendi, invece. Come sempre. <3
Grazie per questa perla, complimenti!

-Bigin