Home
di parsefeni

25/04/21, ore 15:34

Che dire...
Wow!
Sono (credo) cinque minuti che cerco di riordinare i miei pensieri per dirti quanto ho trovato spettacolare questa ff.
Ripercorre i momenti salienti di questa amicizia che è un qualcosa in più, è un legame indissolubile che pochi trattano con altrettanta profondità, come hai fatto tu.
Un'amicizia, una fratellanza, che non ha nulla di scontato.
Mi sono piaciuti moltissimo sia James che Sirius, mi è piaciuto come sei riuscita a riportare nero su bianco il modo in cui loro riescono a comunicare con gli occhi, il modo in cui ci sono l'uno per l'altro, la leggera gelosia che Sirius prova nei confronti di James, il modo impacciato in cui prende tra le braccia il piccolo Harry.
Poi ho adorato il fatto che ci sia anche Harry, mi è piaciuto il pensiero finale, quel rendersi conto di aver cercato l'amico nel figlio. Mi sono commossa, alla fine.

La parte che ho preferito? Il matrimonio. Me lo sono sempre immaginato esattamente così, mi ha strappato un grande sorriso.

Unico appunto che ti faccio è che non sono stati James, Sirius e Peter a scegliere l'animale in cui si sarebbero trasformati. Come per il Patronus, la forma in cui si palesa è dettata dalle caratteristiche della persona che lo evoca.
Quindi la forma Animagus di cervo e cane rispecchiano James e Sirius come persone, James ad esempio nel suo essere l'effettivo leader del gruppo, e Sirius nell'essere fedele.

Detto questi, ancora complimenti!
Arkady

01/09/20, ore 11:12

Per quale altro motivo questa storia dovrebbe finire tra le "Scelte dal sito" se non per essere letta da TUTTI?
Non ho mai letto una storia così intensa su una relazione d'amicizia tra i Malandrini (nello specifico tra James e Sirius), una one shot in grado di provocarmi brividi, risate e pianto isterico in un lasso di tempo così breve che non è neanche pensabile. La Rowling non ha mai approfondito il legame che c'è tra i Malandrini, ma ringrazio questa storia e parsefeni per avermi aperto una finestra sul loro passato. Ho adorato i momenti scelti per approfondire le loro personalità, i miei preferiti sono senza ombra di dubbio due: l'annuncio della gravidanza di Lily e la nascita di Harry, soprattutto quando James lo mette letteralmente tra le braccia di un giovane Sirius ventenne che si commuove davanti a tanta innocenza. Conclusione perfetta con la morte di Black, con il ricongiungimento dello stesso ed il suo migliore amico che, però, non lo ha mai abbandonato veramente.
Non ho altro da aggiungere, è toccante. Quale altra parola potrebbe descrivere questo piccolo capolavoro? Ho ancora i brividi mentre scrivo la recensione.

31/08/20, ore 22:38

Sto in iper ventilazione. Ho le lacrime che minacciano di scendere dai miei occhi, gli stessi occhi che hanno letto attentamente questa one shot così toccante che mi pento di averla scovata solo in questo istante. Avrei mai letto questa perla se tu non fossi capitata da me? No, quindi ringrazio il destino per averci fatto incrociare le nostre strade. Tornando a questo capolavoro che hai creato, io sono letteralmente piacevolmente sconvolta per come tu abbia descritto i malandrini. Non dirò nulla sulla grammatica perché non me ne importa niente, sono qui per commentare la storia e questa mi ha davvero toccato nel profondo. Partiamo dal punto più facile: Peter Minus figlio di una grandissima peripatetica. Adoro Remus, l’ho sempre apprezzato e il modo delicato e pacato con cui l’hai descritto rispetta l’immagine che ho di lui. Sirius beh, che dire se non che lo amo? Certo, mi hai ricordato la sua morte oltre quello stramaledetto velo (ed ora piangerò per mezz’ora), ma lo hai fatto in maniera egregia analizzando un momento delicato e difficile. Perfetto, non ho altro da aggiungere. Anche l’escursus sui loro ricordi è stato un bellissimo viaggio: il loro primo incontro, l’incontro con Lupin, l’arrivo di Minusmerdina, la scelta - difficile - di diventare animaghi, il matrimonio e poi la scoperta della gravidanza. Troppe emozioni, quando James gli dà l’ecografia? Ma tu mi vuoi morta, vero? Avrei altre mille cose da dire, ma rischierei di essere monotona e ripetitiva quindi citerò solo questa frase: «Ma il bisogno di fare amicizia con i casi umani da dove arriva?». Sirius caro, benvenuto nel club di noi raccatta casi umani 🤣
Ah no, una cosa devo ancora dirla: mi stai facendo apprezzare James più di quando non abbia mai fatto finora, sei soddisfatta?😌
A presto 💗

30/07/20, ore 14:49

Ritengo opportuno segnalare questa storia per diversi motivi. Il primo è che affronta un tema difficile come quello dell'amicizia, e lo fa scegliendo due personaggi che l'autrice della saga stessa non ha approfondito più di tanto. James e Sirius, fratelli, amici, legati da qualcosa che va semplicemente oltre ogni etichetta. L'uno è la forza dell'altro, la magia dell'altro, il sostegno e i rimproveri di cui sono bisognosi.
Il secondo motivo è la perfezione con cui questo scritto si incastra perfino nel canone originale.
L'ultimo motivo, ma non meno importante, è che in questa storia non si trascura niente: c'è James, c'è Harry, c'è Azkaban e poi di nuovo Harry, di nuovo un Sirius imperfetto che ci prova ma non riesce ad essere ciò che voleva perché James non c'era più.
E poi rincontra il suo amico, Oltre il velo, per sentirsi nuovamente nel posto giusto.

30/07/20, ore 14:44

Io ritengo che questa fan fiction debba essere dichiarata canon. Ho letto questa OS (come ti avevo anticipato) con un po' di ritardo ma... il tuo Sirius è davvero fedelissimo al personaggio originale. E non posso che concordare su come fosse profondo il rapporto tra lui e James (meravigliosamente raccontato in questa storia), tanto da sentirlo sempre vicino... che fosse stata proprio la voce di James Potter a mantenerlo "sano di mente" (non credo che lo sia mai stato, but still...) durante il suo soggiorno ad Azkaban?
I miei complimenti. <3

22/07/20, ore 11:45

Ciao di nuovo!
Ho recuperato questa shot perché avevo letto la tua prima "I Surrender", la prima shot che abbia mai letto sui Malandrini. Non so perché prima di adesso non avevano suscitato in me particolari curiosità, forse perché fanno parte di una storia che avrebbe dovuto essere scritta e presa singolarmente, prima di Harry, prima di tutto e quindi anche solo immaginarli mi veniva davvero difficile. Eppure con la tua scrittura semplice, scorrevole e profonda mi hai davvero catturata. Questa shot è stata davvero davvero bellissima. I "tuoi" pensieri di Sirius sembrano davvero i suoi, i rimorsi, i rimpianti, le sue insicurezze, le immagino così.
Complimenti, aspetto la prossima se mai ci sarà, e spero davvero di si.
Lu

16/07/20, ore 15:10

Ho aspettato di finire la mia storia prima di correre a leggere la tua e non ho parole.
Non ho parole per dirti quanto sia bella e vera e profonda questa shot, quante lacrime io abbia pianto dalla prima all'ultima parola e quanto abbia immerso i piedi in ogni ricordo di Sirius.
È stato come fare un viaggio e tornare con la valigia piena di malinconia, colma di verità che nessuno dice mai.
Ho gli occhi lucidi e i pensieri rivolti a tutte le persone che ho perso, alla vita che hanno vissuto un attimo prima di morire.
Ci siamo conosciute in un altro contest e sei stata una sorpresa bellissima.
È una storia che merita tanto, tantissimo e tu sei stata di una bravura e una delicatezza che ti invidio e non mi vergogno a dirlo.
Complimenti davvero ❤️

15/07/20, ore 15:47

Bellissima storia, complimenti, vado matta per le storie che racchiudono una vita intera suddividendola in paragrafi, la trovo da sempre una scelta narrativa interessante, inoltre era da tempo che non leggevo qualcosa sui Malandrini quindi... non ne sono rimasta affatto delusa, questa fic ha tutto, racchiude, passo dopo passo, l'intera vita di Sirius e tutti i suoi sentimenti.
Dal primo incontro con James fino alla sua fine è toccante. Ho amato nella prima parte lo Smistamento, perchè in effetti, Sirius è stato l'unico Black a finire tra i Grifondoro, deve essere stato un colpo per la sua purissima famiglia, ma anche per il resto degli studenti ad Hogwarts che ormai davano per scontato il binomio Black/Serpeverde. E invece in mezzo a tutto quel caos, il sorriso di James e la sua battuta sono stati quasi un conforto per Sirius. E' così che è nata la loro grande amicizia.
E il modo in cui si sono avvicinati a Remus è di una dolcezza infinita. Non credo di aver mai letto nulla di simile. E' sul serio meraviglioso, e Remus mi ha fatto tanta tenerezza.
La battuta sugli animali che hanno scelto invece è esattamente nel loro spirito, mi sono divertita molto nel leggere le loro battute. E confesso che mi sono emozionata sia nella scena del matrimonio, perchè gli amici non sono stati relegati in un angolo, sia per il modo in cui Sirius ha scoperto che sarebbe stato il padrino di Harry, cioè... wow! Troppo bello e delicato! <3 Tu vuoi farmi piangere!
Così come è bello il momento in cui Sirius tiene Harry in braccio, perchè alla fine rispecchia emozioni che chiunque proverebbe, si sentirebbe un po' impacciato o avrebbe soprattutto paura. Harry diventerà in effetti la ragione della sua esistenza, Sirius lo dovrà proteggere.
Poi il momento della condanna coi riferimenti a Peter che è scappato, a Sirius che vorrebbe inseguirlo... ah, la rabbia. L'isteria, il dolore, tutti i sentimenti provati da Sirius sono descritti in modo incredibile.
Ed infine l'ultima parte. Ecco, straziante anche quella. Harry che urla, Sirius che comincia a perdere percezione del mondo e Sirius che si sente accolto mentre se ne va. Anche questo pezzo è molto toccante, sfido i fan a non rimanerne commossi.
Sai, in poche parole hai espresso tutto, tutto tutto. E' una fic bellissima, e scritta molto bene.
I miei complimenti, puoi ritenerti orgogliosa di questo lavoro.

10/07/20, ore 17:12

MERAVIGLIOSA.
Non c’è altro aggettivo che possa identificarla; complimenti davvero ho le lacrime agli occhi. Anche io partecipo allo stesso contest e sono davvero intimorita ( nel senso buono del termine) perché questa storia è un capolavoro assoluto, da anni non trovo storie così belle, così IC, così veritiere. Hai saputo cogliere in modo elegante, straziante ciò che legava indissolubilmente James e Sirius e beh.. davvero non so che dire vorrei piangere. Bellissima davvero, è un onore letteralmente leggerla. Complimenti

09/07/20, ore 11:34

Credo che questa sia una delle storie più commoventi e intense che abbia letto negli ultimi tempi.
Affronta l'amicizia - la fratellanza - tra James e Sirius in un modo talmente perfetto che sfido chiunque a non adorarlo.
Tratta spaccati di vita vissuta con una tale intensità e originalità che rimangono come ricordi visibili davanti agli occhi chiusi. La scena più bella? Quando Sirius tiene in braccio per la prima volta Harry.
In questa storia c'è tutto. TUTTO. Tutto quello che due persone non legate dallo stesso sangue, possono condividere e sopportare. Come se alla fine, lo condividessero davvero, il sangue. La famiglia.
Merita di essere ricordata e letta da un numero sempre maggiore di persone, anche solo per le emozioni che riesce a trasmettere.

09/07/20, ore 11:30

Sto cercando almeno da un quarto d'ora le parole per descrivere questa storia.
E niente, non le trovo.
Partiamo dal fatto che hai scelto IL personaggio, quello a cui sono più legata in tutta la Saga. Sirius. Che insieme a Remus, ha fatto letteralmente breccia nel mio cuore e non se ne è più andato.
La trovo una storia MERAVIGLIOSA. Forse una delle più belle che mi è capitato di leggere ultimamente.
Mi piace molto la struttura che hai scelto di darle, partendo da un lontano passato, per giungere a quell'ultimo, straziante giorno all'Ufficio Misteri.
Veramente, sono seria. Mi hai lasciata a bocca aperta. Trovo che tu sia stata in gradi di descrivere il legame tra James e Sirius forse ancora meglio di quello che si intuisce nei libri. Non sappiamo se sia andata effettivamente così, ma se dovessi immaginare un modo, questo sarebbe sicuramente il migliore. C'è quell'amicizia che va oltre, fino a rendere fratello chi non condivide lo stesso sangue.
"Persino nel momento più bello della tua vita, James Potter, hai deciso di ricordare al tuo migliore amico, a tuo fratello, che avrebbe sempre fatto parte del tuo mondo." E qui hai espresso nella maniera migliore possibile quello che cercavo di dirti. Diciamocelo, tutti vorremmo un legame profondo e duraturo come quello che hanno condiviso James e Sirius, ben oltre la morte.
Hai scelto degli spaccati di vita vissuta meravigliosi, ho amato - li ho amati tutti, dal primo all'ultimo in realtà - quando Sirius ha preso in braccio per la prima volta Harry. E il modo dolce e originale in cui hanno comunicato agli altri Malandrini che Lily fosse incinta.
C'è tutto in questa storia. TUTTO. Una vita intera e io non cambierei non solo una parola, ma nemmeno una virgola.
Adesso posso ritirarmi in un angolino e finire di asciugarmi le lacrime. La storia va di diritto nelle preferite e la segnalerò per essere inserita tra le "Scelte" del sito, perché lo merita sul serio.
In bocca al lupo per il contest e fammi sapere come va ^^
Alla prossima lettura
Morgana