(filotimo) – antologie di vecchie rivoluzioni
di Shirokuro

29/03/21, ore 14:38

Buongiorno! [è appena passata l'ora di pranzo, forse sarebbe meglio buon pomeriggio ?]
Probabilmente non ti ricorderai di me — e come biasimarti — ma, ancora 4-5 anni fa (e sì, anche io ho avuto il tempo di cominciare E finire il liceo in questo lasso di tempo, il che mi ha fatto un po' senso leggendolo: è davvero passato così tanto tempo? Non voglio crederci, mi rifiuto) ci incontrammo su questi lidi della sezione Pokémon per una ferriswheel che avevo scritto. Ne è passato di tempo.
Così come facevo alle superiori, seppur con minore frequenza (e sottolineo minore perché era da mesi che non entravo nel fandom... è proprio morto, nel verso senso della parola), oggi ho deciso di ritornare nella sezione e leggermi qualche fanfiction come facevo anni fa, e la qualità generale delle storie... eh diciamo che il lupo perde il pelo ma non il vizio. Ad ogni modo, così come allora, anche oggi ci sono storie scritte bene, quindi tutto sommato non è stato proprio inutile questo salto nel tempo.
Ho messo il tag videgiochi (perché di manga ci capisco poco, e di leggere di Ash e Misty non ne ho veramente voglia) e ho scorso... e ho scorso... finché non ho trovato un paio di storie carine. Tendenzialmente non sarei inclinato a recensire (sia per pigrizia, sia perché: chi lo leggerebbe?), ma col fatto che ci eravamo già incrociati ho pensato fosse carino, diciamo, passare a salutare!! [anche perché sono abbastanza sicuro di aver letto Beyond Belief ancora ai tempi, quando l'avevi pubblicata per la prima volta, dunque, quale migliore occasione?]
L'idea di una AU storica ambientata a Unima devo dire che è molto intrigante, secondo me si presta benissimo a questo tipo di trama poiché all'interno del gioco è veramente pieno di riferimenti alla storia ed al passato della regione, con N e Ghecis che fanno praticamente parte di una famiglia reale o comunque nobiliare, perciò diciamo che le idee si scrivono da sole.
Anche la scelta di rendere i due protagonisti, Anita ed Alcide, fratelli (tra l'altro, questi nomi si prestano benissimo ad un contesto nobiliare, specialmente Alcide tbh). Hanno un rapporto molto particolare, decisamente fraterno, e le frecciatine e le battute contribuiscono a non rendere il loro rapporto mai noioso.
Menzione particolare per i discorsi, mi sono piaciuti veramente tanto. Di solito le persone scrivono i discorsi tanto per mandare avanti la trama e in qualche modo spiegarla (che per carità non c'è niente di male, però alla lunga,,, eh), invece qua ogni battuta è funzionale allo sviluppo o comunque delineamento dei personaggi.
Ho veramente apprezzato anche le descrizioni della villa, che non sono mai rigidi elenchi telefonici dei mobili ma si fondono al racconto e inseriscono elementi della trama (come la puntualizzazione sugli ospiti) che contribuiscono, anche, alla caratterizzazione dei personaggi.
E poi, che magari è superfluo, magari no, volevo farti i complimenti per lo stile. Oltre al fatto che non credo di aver trovato neanche un errore, è scritto proprio bene, il racconto scorre, i dialoghi scorrono, la narrazione è fluida, si legge da dio. E il tocco dell'indent... *chef's kiss*.
Per concludere, volevo fare un piccolo appunto sulla parola dabbenaggine: bellissima!! La adoro. Era da anni che non la leggevo/sentivo, e non posso descrivere la mia emozione nel rileggerla, e nel ricordarmi che esisteva dopo quanto, 3, 4 anni?

Mi rendo conto che questo fandom sia ormai morto in realisticamente ogni senso della parola, però spero tu decida di concluderla, o perlomeno proseguirla!! So che non è stimolantissimo vedere una sezione deserta, e non giova alla scrittura.

È arrivato il momento di congedarmi.

herr
(Recensione modificata il 29/03/2021 - 02:39 pm)