Dark Circus
di Lacus Clyne

03/05/23, ore 20:04

Buonasera, eccomi qui, sono arrivata alla fine e devo dire che non mi aspettavo un salto temporale di parecchi anni, nel frattempo. Fa uno strano effetto vedere Kate decisamente più adulta e in apparenza molto più in grado di gestire il proprio lavoro e la propria vita privata.

Facendo un passo indietro - scusa se sono stata un po' frettolosa nelle recensioni precedenti, ma avevo i minuti contati - ho apprezzato molto il modo in cui hai sviluppato la vicenda, fino alla sua conclusione così inattesa, con il Mago capace di mettere in atto un ultimo gioco di prestigio.

Ci sono stati momenti, in precedenza, in cui tutto sembrava già chiaro e definito, ma non lo era. Lo si poteva intuire dal fatto che mancassero ancora diverse parti da leggere, al momento, ma spesso sei riuscita a spiazzare e hai tenuto alta la tensione quando serviva.

A proposito di momenti alta tensione/ momenti che non lo erano, mi sembra che tu li abbia dosati molto bene, rendendo la vicenda più "umana" e facendo entrare maggiormente nella mente dei protatonisti. In sintesi, secondo me hai fatto ottime scelte narrative.

Concludo dicendo che - come immagino avrai capito - ho apprezzato molto questo racconto e lo trovo scritto molto bene. Per le tue note di chiusura, posso dire che ti capisco, quando si arriva in fondo penso sia normale sentirsi un po' svuotati.

Un saluto,

03/05/23, ore 13:55

E niente, non volevo aspettare stasera per dirti che anche questo capitolo è fantastico, la reazione di Hannah mi è parsa inizialmente esagerata ma comprensibile... e niente, devo scappare in ufficio adesso, ma stasera quando leggerò l'epilogo farò quel commento più articolato che non posso fare in questo momento.

03/05/23, ore 13:43

Un altro capitolo molto emozionante, anche se molto diverso da quello precedente. È bello che ci sia stata questa piccola presenza di Lily e che di fatto sia stata "reale", anche se parte di una realtà difficile da comprendere per la stessa. Corro a leggere il prossimo, che difficilmente riuscirò a recensire prima delle 14,00, quindi ti do appuntamento a stasera per un commento più completo.

03/05/23, ore 13:21

Che capitolo emozionante! *_______* Me lo sono letta tutta d'un fiato esternandomi totalmente dal mondo (sono in mensa con i colleghi) e devo dire che pur aspettandomi che la vicenda del Mago non fosse ancora finita, non credevo ci fosse uno sviluppo di tale entità! Bello anche il gioco di parole Tumen Tsirk/ Dark Circus, hai avuto un'idea meravigliosa!

Corro a leggere il prossimo capitolo, perché sono curiosa di vedere le "magie" che ancora ci aspettano!

03/05/23, ore 13:04

Buongiorno! Non mi aspettavo questa svolta così romantica e devo dire che sei riuscita a spiazzarmi! Comunque ho apprezzato molto il fatto che per Kate l'attrazione nei confronti di Alexander sia molto diversa di quella che provava nei confronti di Trevor e che tu sia riuscita a spiegarlo, tra le righe, molto bene. Aggiungo che il disegno è molto bello, complimenti!

01/05/23, ore 23:28

Quindi, se possiamo fidarci di quanti ha detto Tumen, non sapeva dei trascorsi criminali di Novak e, di fatto, non dovrebbe avere molto a che fare con questa vicenda. Nel senso, ne ha occultato il cadavere e in passato Novak lavorava per lui, ma Tumen sembra non avere a che vedere con i delitti.

Sono curiosa di vedere cosa succederà nei prossimi capitoli, anche se adesso si è fatta ora di andare a dormire :-//// quindi ci risentiamo nei prossimi giorni.

01/05/23, ore 23:23

Questo capitolo è stato piuttosto ricco di colpi di scena, il colpevole identificato, è stato oggetto di sperimentazioni alla clinica nella quale fu segregato Nicholas, ma adesso è morto e non è chiaro che cosa sia successo esattamente, quale sia il legame tra Novak e questo Tumen. Ho l'impressione, comunque, che ci sorprenderai ancora altre volte nei prossimi capitoli!

01/05/23, ore 21:32

Questo capitolo è stato davvero travolgente e, lo ammetto, la scena in cui Kate si taglia i capelli è stata molto forte. Tuttavia, nonostante tutto, nel presente non è accaduto nulla di irreparabile e, se l'eliminazione dei suoi capelli lunghi può esserle d'aiuto per superarla il trauma, potrebbe essere il male minore.

01/05/23, ore 21:20

Buonasera,
Non preoccuparti per il poco tempo da dedicare alle risposte, ti capisco, anch'io tra una cosa e l'altra ho avuto ben poco tempo per leggere ultimamente.

Ho ripreso stasera e devo dire che si riprende proprio con il botto! Non mi aspettavo proprio che *tutto* potesse essere avvenuto in funzione di Katherine, che le azioni del mago siano iniziate con lei e che le ruotino intorno.

Sono curiosissima di scoprire come andrà avanti!

22/04/23, ore 22:05

Ho trovato molto bello che Selina e Howell abbiano deciso di adottare Nicholas. Per Kate e Alexander sarà difficile separarsi da lui, ma almeno potranno continuare a vederlo, un po' come se fosse una specie di nipote acquisito. Inoltre è molto dolce che Nicholas sia stato chiamato così dalla madre - non ricordo se sia mai stato detto, ma mi pare evidente - in onore del padre, Nikolaj. *-*

16/04/23, ore 17:43

Buonasera! Per me è sempre un piacere passare di qua e devo ammettere che questo capitolo è stato molto ricco di sorprese e anche decisamente diverso dal solito. Mi sono piaciuti Graham e Kate che accettano di tenere Nicholas. *-*
"Se avesse mai deciso di lasciare la Polizia, avrebbe avuto un futuro in un tribunale. Se da principe del foro o da imputato, quello sarebbe stato demandato al destino" --> e prima ancora, questo passaggio è stato fantastico!

Frattanto è tornata a farci visita la fiaba del Mago di Oz, che dovrei seriamente ripassarmi. Ricordo che quando ero bambina non mi piaceva, ma ne sono rimasta molto affascinata a vent'anni quando durante una lezione universitaria di macroeconomia scoprii che molto probabilmente è un'allegoria della situazione socio-economica americana di fine Ottocento.

Ok, sto divagando, torniamo a noi. In questo capitolo, dal punto di vista del mistero, non c'è nulla di nuovo, almeno in apparenza, eppure non so perché, ma l'alone del Mago continua a sentirsi molto, a mio parere, non solo per il sogno.
Quello è dettato dai sentimenti contrastanti di Kate, certo, ed è arrivato proprio a casa di Graham per ragioni personali, ma non so dire perché, in quella casa ci ho avvertito un po' di presenza del Mago stesso (sono arrivata addirittura a chiedermi se potesse essere Graham stesso - anche se riconosco che è letteralmente impossibile).

11/04/23, ore 22:56

Buonasera,
quanti colpi di scena in questo capitolo (o, per meglio dire, finale di capitolo), con la vicenda di Karina che viene alla luce, non senza dettagli macabri (gli esperimenti sui feti sono davvero inquietanti) e soprattutto non senza che Kate e il detective Graham rischino la vita. Molto ad alta tensione come capitolo, ottimo lavoro!

PS. Da me è stato bello per tutto il weekend, mi è andata bene!

09/04/23, ore 12:14

Dato che nella risposta alla precedente recensione mi hai fatto gli auguri di buona Pasqua, contraccambio.

Per quanto riguarda questo capitolo mi ha colpito 1) l'accenno a tante persone originarie dell'est Europa, 2) il Mago con un accento non americano.

Mi viene da pensare che possa a questo punto essere lui stesso originario dell'est europeo e avere collegamenti con la vicenda della ragazza assassinata.

A presto con ulteriori potenziali congetture,

07/04/23, ore 21:13

Buonasera, scusami se sto leggendo e recensendo con minore frequenza, ma ho trovato lavoro e ho iniziato a lavorare proprio questa settimana, quindi ci sono solo alla sera!
Sono rimasta abbastanza colpita dal fatto che inizialmente il detective Graham sia stato sospettato di avere avuto a che fare con la sparizione e poi l'omicidio di Lily, a rendere l'esperienza ancora più terribile.

Nel frattempo sembra che i rapimenti abbiano qualcosa in comune e che, nei casi in cui il Mago è arrivato in fondo, siano passati tre giorni tra il rapimento e l'omicidio.
Quel numero 3 probabilmente significa qualcosa, per lui. Anche se, non sapendo molto di lui, fare congetture non è molto semplice, al momento. Sono curiosa di vedere quali saranno i prossimi sviluppi.

05/04/23, ore 19:14

Buonasera, eccomi qua... e direi di iniziare da Kate: il trauma che ha vissuto è molto grave e l'essere frastornata è del tutto giustificabile, ma allo stesso tempo in certi momenti mi sembra meno lucida di quanto dovrebbe essere una persona con il suo lavoro e con le sue responsabilità.

Mi è saltato all'occhio, inoltre, il peluche. Ne è entrata in possesso durante uno spettacolo al circo, tematica Il Mago di Oz, che non le ha lasciato buoni ricordi. Sarà un caso che ci sia un il circo e che ci sia un mago? Secondo me no...