Fate loves the fearless
di littlegiulyy

05/09/23, ore 23:26

Una storia troppo bella, spero che un giorno tú riesca continuarla , ci hai lasciati propio nella miglior parte

11/06/23, ore 01:46

È davvero una storia stupenda, ho pure letto "il peso della corona" e ti prego continuare entrambe, ne vale la pena❤
(Recensione modificata il 11/06/2023 - 01:47 am)

13/04/22, ore 02:02

Accidenti, finalmente mi son messa in pari.la storia inizia a diventare davvero interesante , anzi mi incuriosisce parecchio la storia di radish. Alla fine la passione a vinto su bardock e Bra ma era una cosa inevitabile tra di loro . La domanda adesso è che sucederá con bra quando arriverà kale ? Perché si vede che bardock nutre sentimenti forti per kale infatti la conosce da una vita . Sarebbe bello conoscere un po’ di più la storia tra kale-bardack-yoshi.

18/01/21, ore 03:35

Ciao ? come va ? Ti scrivo per dirti che mi piace molto la tua fic.Cercavo storie interessanti in questa pagina su Vegeta e Bulma (sono la mia coppia preferita) ma ho trovato il tuo lavoro. Sarò sincera all'inizio pensavo che mi sarei annoiata con una storia in cui il protagonista è Bra . Lei è un personaggio di cui non si sa quasi nulla, e quasi sempre, nelle poche storie che ho letto su di lei, è rappresentata come un' oca  a cui tutto ciò che le importa è fare shopping ed è quasi sempre follemente innamorata di goten o come una mary sue. Ma leggendo pagina dopo pagina , mi sono reso conto che la tua storia non era come una di quelle, anzi, è molto originale con una trama ben scritta e personaggi che sembrano reali con i quali puoi entrare in empatia e identificarti. La tua versione di Bra  è molto autentica, molti scrittori avrebbero scelto di farne un personaggio che si presenta già come un personaggio forte e intelligente che non si lascia manipolare dagli altri, ma è lei che manipola (cioè un personaggio con tanti qualità). D'altra parte, qui, è una ragazza ricca con problemi di identità che cerca di essere all'altezza del suo cognome, che mi sembra perfetto, nascere in una famiglia prestigiosa come la brief deve essere difficile. La poveraccia  ha Bulma Brief, una delle donne più intelligenti e belle del mondo, nei panni di sua madre, Vegeta, il principe dei Sayan come padre , dr brief , l'uomo più ricco e inteligente del mondo e Trunks, il guerriero del futuro che salvò la sua linea di tempo e presidente di Capsula Corp . Voglio dire, tutti menbri  della sua famiglia sono geniali . Immagino che Bra sta seguendo le orme della sua famiglia perché crede che sia l'unica strada che ha ed è anche quello che ci si aspetta da lei (come una brief ) ma è ancora infelice perché non sa cosa vuole. La bambina ha avuto tutto su un piatto d'argento: pace, lussi, fama e l'amore incondizionato di suo padre che l'hanno resa una ragazza immatura che non sa come prendere il controllo della propria vita, così lascia che gli altri decidano per lei. Bardock aveva perfettamente ragione quando glielo disse. Un'avventura nello spazio, lontana dalla sua gabbia dorata, è ciò di cui ha bisogno per tirare fuori la donna forte che in fondo è. D'altronde il personaggio di Bardock mi affascina, è molto enigmatico, mi lascia con la voglia di sapere cosa ne pensa. Spero che tu riveli di più sul suo passato, su come è sopravvissuto Raditz e come si è innamorato di sua madre. Adoro il fatto che sia attratto dal Bra  (la vede come la donna più bella che abbia mai visto) potrà predicare che è molto innamorato di kale e che Bra  lo disgusta per essere debole ma muore dalla voglia di baciarla (penso che Bra  sarà la mela della discordia nella sua relazione con kale ) . Mi sembra che ci sarà una rivalità tra yoshi e bardack? Ci sarà ?

questi è tutto per oggi , spero presto il tuo aggiornamento , baci 💋

18/01/21, ore 01:59

Ciao cara.
Questi due capitoli sono stati relativamente tranquilli e incentrati i particolar modo sui pensieri di Bra. In particolare quest'ultimo in cui Bardack la "costringe" a guardarsi dentro e ad ammettere ciò che in fondo già sapeva. Sono curiosa di sapere perchè in questo capitolo si ha dell'astio tra Yoshi e Bardack che si sono definiti come fratelli. Che Yoshi non voglia che Bardack "tradisca" Kale?
Alla prossima

03/09/20, ore 19:43

Ciao Cara
Mi complimento per come prosegue la storia. In particolare mi è piaciuto questo capitolo in cui Bra inizia ad agire. Finalmente, complice il pericolo effettivo in cui si trova la principessa dei sayan ritrova il suo spirito guerriero dimostrando una buona capacità di combattimento nonostante non si sia mai allenata. Ho amato davvero questa parte. Bellissima anche quella in cui si spoglia mettendo in imbarazzo i due guerrieri.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo
Complimenti vivissimi.

10/08/20, ore 17:53

Ahhhh!
Il figlio di Radish,che sorpresa!
Io pensavo fosse Bardack (il vero) che per chissà quale motivo era tornato in vita e giovane.
Che sorpresa,ma come mai c'è l'aveva Radish,che rapporto aveva con Vegeta e con il Re?
Ora mi hai incuriosita ancora di più!

Braprincesadelossayan.

04/08/20, ore 00:47

Ciao Cara
Ho letto la tua storia e mi è piaciuta molto. Il personaggio di Bra l'ho sempre trovato sottovalutato nonostante sia la figlia del principe dei Sayan e di Bulma che è considerata una delle donne più intelligenti degli anime. Insomma Bra a parer mio è molto interessante, quindi spero che nella tua fanfiction si vedrà il suo lato "più sayan". Bardack è interessante, è il nome del padre di Goku giusto? È lui o è un personaggio tuo con lo stesso nome? Comunque sono curiosa di vedere se e come il lato combattivo di Bra verrà fuori e soprattutto chi è questa misteriosa Kale.
Spero non ti scoreggerai per la mancanza di recensioni. Per quel che vale ho apprezzato la tua storia e sono curiosa di leggere il seguito.
A presto spero

14/07/20, ore 19:11

Mi ha incuriosita questa storia, soprattutto perché parla di un personaggio di cui non si sa quasi nulla.
Insomma é figlia dei personaggi più importanti ma é un personaggio secondario.
Assurdo,spero che in Super rimedino a questo.
Comunque aspetto con curiosità il prossimo capitolo!

Braprincesadelossayan!

14/07/20, ore 12:57

La base della storia è Dragon Ball GT, quindi devo limitare le mie aspettative per quanto riguarda la costruzione dei personaggi, specie l'uso di Bra come personaggio principale di questa fan fiction. Utilizzare proprio la figlia di Bulma e Vegeta è sempre qualcosa di interessante, proprio perché non è mai stata esplorata eccessivamente in nessun media correlato a Dragon Ball. L'idea in sé è interessante e il focus introspettivo sulla protagonista non può far altro che giovare ad una storia di questo genere, specie considerando l'attenzione posta al confronto tra Bra e il mondo che la circonda, in primis la relazione con la sua famiglia.

Ci sono però varie cose, alcuni elementi sia nella stesura del testo che nella costruzione della storia che non risultano eccellenti in questo primo capitolo. Innanzitutto la collocazione è un po' particolare: siamo in GT, quindi vedrò di dimenticare temporaneamente che Trunks dovrebbe stare in ogni caso con Mai. Pan però è più vecchia di Bra di un anno, non più giovane dello stesso margine. Questo errore probabilmente deriva dall'affidamento alla traduzione Mediaset degli ultimi episodi di Dragon Ball Z, dove viene erroneamente detto questo.

Bra non risulta esattamente una ventitreenne convincente, si atteggia parecchio da adolescente scontenta della vita, e non cozza bene né con l'età, né con la natura del personaggio. Viene più volte riportato che è proprio figlia di Bulma e Vegeta, due personalità di spicco per diverse motivazioni nel mondo di Dragon Ball, però si atteggia come una comune mortale estranea alle vicende della Dragon World. Non è sicuramente così, non è una ragazzina qualsiasi: dalla madre ha sicuramente ereditato l'intelletto stratosferico, mentre dal padre la forza dei Super Saiyan (se non anche quella del Super Saiyan God, che per quanto la storia sia in un post-GT, Dragon Ball Super è in ogni caso avvenuto prima, quindi Bra è biologicamente molto ma molto forte).

Non sono riuscito a capire che cosa di preciso stia studiando Bra, ma di sicuro non ne ha bisogno. Bulma ha abbandonato l'università quando aveva solo 16 anni poiché la considerava noiosa ed inutile. Quindi non ha seguito le lezioni, né i corsi di "Meccanica applicata alle macchine". Per quanto questo corso in Italia esista, è un titolo un po' ridondante e confusionario, inoltre è di natura universitaria e non politecnico: se una ragazza come Bra dovesse mai dedicarsi ad un corso di laurea, le basterebbe in ogni caso entrare in un qualsiasi ateneo del mondo, dire il proprio nome ("Sono Bra, la figlia di Bulma della Capsule Corporation, coff coff") e le verrebbero lanciate in volto lauree su lauree. Oltrettutto ha venitré anni, quindi dovrebbe già essersi laureata, ponendo il caso che si sia comportata come una studente normale. Il fatto è che non ne ha bisogno: il mercato mondiale di letteralmente qualsiasi cosa è in mano a sua madre, quindi è poco comprensibile come risulti "prigioniera e limitata" nella sua vita. Sembra proprio una miliardaria che si lamenta di non aver nulla da fare, il che la rende meno simpatica, per così dire. Può fare letteralmente qualsiasi, ma proprio qualsiasi cosa, anche nel caso non fosse lontanamente intelligente quanto sua madre. Non rieso a credere che Bra si sia mai sentita limitata dalla propria famiglia, specie da un animo libero come Bulma.

Piccola nota a margine, Bulma non ha costruito la navicella che ha usato per andare su Namecc. Quella che ha usato lei insieme a Gohan e Crilin è la stessa usata da Dio secoli prima per raggiungere la Terra, ed è stata modificata dal dottor Brief, non principalmente da Bulma. La nave usata da Goku invece è stata interamente progettata dal dottor Brief. Inoltre ci tengo a dire che nessun corso di "Meccanica applicata alle Macchine" possa insegnare nozioni utili alla costruzione di un'astronave, specie a Bulma. Bulma non ne ha bisogno. Altra cosa: è stato più volte detto che sulla Terra, nell'Universo di Dragon Ball, non esiste la tecnologia per sviluppare delle astronavi, infatti non se ne vedono mai. Bulma stessa è sorpresa dal vedere un'astronave antica, facendo riferimento a quella usata da Dio. Dubito quindi che qualcuno possa insegnare come costruire pezzi di astronave sulla Terra, nel settimo Universo. E, come già detto, Bulma non ha frequentato l'università, viene detto letteralmente nel primissimo capitolo di Dragon Ball. In "Jaco the Galactic Patrolman", sempre ambientato nel mondo di Dragon Ball, si vede come gli umani non siano in grado di progettare astronavi nemmeno per superare la stratosfera: il rudimentale shuttle visto in quel manga fallisce pochi secondi dopo il lancio.

Bra si interessa della vita di Vegeta, lamentando come Trunks e pure Goten la conoscano per bene. Questo però è sbagliato. Vegeta non è decisamente uno a cui piace parlare della propria vita, e né Trunks né Goten possono saperne tanto. Basta ricordare come Trunks abbia saputo del titolo regale di suo padre dai racconti della madre, Vegeta di suo non si è mai fregiato del titolo di principe di fronte a suo figlio. Trunks, quando vede per la prima volta Goku al 25esimo Torneo Tenkaichi, è molto diffidente perché non lo conosce e nessuno gli ha mai raccontato nulla. Figuriamoci: quanto tenta di allenare Trunks e il suo stesso figlio al fine di insegnargli la tecnica della fusion entrambi sono molto scettici riguardo le abilità di Goku e poco manca che lo insultino. Non sanno nemmeno che Goku è più forte di Vegeta, che al loro tempo era vivo e vegeto. Nessuno sa della vita di Vegeta, nemmeno Bulma. E Bulma non ha incontrato Vegeta su Namec, lo ha solo visto per qualche istante e non si sono parlati. Il loro primo vero incontro con dialogo è poco prima dell'arrivo di Freezer sulla Terra, all'inizio della saga degli androidi.

Ci sono anche alcuni problemi per quanto riguarda il linguaggio dei personaggi. Come già detto, Bra si atteggia come una ragazzina adolescente scontenta della propria vita, ma ha ventitré anni e dovrebbe essere prossima ad una laurea, per quanto poco utile possa essere. Pan, per il poco che la sentiamo, parla come una campagnola. Inoltre, se ha ventidue anni, prova qualcosa per un Trunks ormai trentaseienne, è una cosa di cui tenere conto. I problemi veri nascono però dal lessico di Bulma e Vegeta. Bulma che apostrofa Vegeta come "scimmione" è davvero insensato e banale, è una formula così tanto usata nelle fanfiction italiane da non poter essere ignorata: non ha senso e non fa altro che incrinare il rapporto più che saldo tra i due coniugi. Vegeta invece si atteggia come un maleducato, sempre ottimo da vedere ovviamente un uomo che maltratta delle donne, non so che messaggi possa dare, ma è altamente sbagliato, quasi di cattivo gusto, sentire la parola "Mocciosa" ripetuta più volte da Vegeta e indirizzata a sua figlia. Questo non ci sta proprio, è davvero orrendo da sentire se pronunciato da Vegeta. Che padre chiamerebbe la propria figlia (ventitreenne, ricordiamolo, e prossima ad una laurea in chissà che cosa) "Mocciosa"?

Ci sono anche vari errori grammaticali e di battitura: pineti al posto di pianet (ma mi ha fatto morire dal ridere quindi va bene, "Aveva sempre desiderato anche lei lanciarsi in qualche avventura sconosciuta, viaggiare nello spazio o vedere altri pineti."). Saiyan viene scritto senza la "i", cioè "Sayan", ricorda un po' la qualità di traduzione della Mediaset o delle Lamincards. Il pianeta dei namecciani è "Namecc" oppure "Namek", non "Nameck". Moltissimi discorsi diretti non sono introdotti dai due punti, né dalla maiuscola, né terminano con un punto fermo, spesso sono presenti tutti questi errori di battitura in contemporanea. La frase "sistemandosi meglio sulla sedia “non ci avete mai raccontato nei dettagli cos’è successo su Nameck…”" sembra quasi far intendere che "non ci avete mai raccontato nei dettagli cos’è successo su Nameck…" sia il modello della sedia. "(...)appoggiandole una mano sulla spalla di conforto." Qual è la spalla di conforto? Molti di questi errori si correggono tramite l'autocorrettore o il controllo ortografia di un qualsiasi editor di testo. Un'ultima nota per quanto riguarda la scrittura: tantissime frasi ruotano attorno ad un gerundio. Per quanto non sia sbagliato, rende la lettura molto pesante e ripetitiva, quindi è meglio rendere più scarse in numero le frasi strutturate come "Principale - gerundio - subordinata". Basta controllarlo con ctrl+f: ricercando la parola "ando" nella pagina esce moltissime volte, molte di queste sono parecchio vicine. Questo è un errore che io stesso commetto molto spesso e nella fase di stesura del testo è difficile da evitare.
Bra NON si chiama Briefs di cognome: nel mondo di Dragon Ball non esistono i cognomi. La famiglia Brief non esiste, esiste solo il dottor Brief. Nello stesso modo Bulma non ha un cognome. L'unico strano è Goku.

La recensione in ogni caso non è critica. Ho letto storie decisamente peggiori e più offensive, ma questa può senza dubbio portare ad uno sviluppo interessante se ben realizzato. Purtroppo EFP considera le recensioni Neutre identiche a quelle negativamente critiche, quindi la lascio positiva, specie perché credo che la storia possa essere sviluppata in un lavoro molto interessante sulla mente, in seguito ad un worldbuilding ben fatto e ad una comprensione maggiore dei propri personaggi, magari anche con un po' più di attenzione alla correttezza della stesura. Quindi potrebbe rivelarsi un'ottimo lavoro, specie incentrato su un personaggio molto flessibile quanto lo è Bra.
(Recensione modificata il 14/07/2020 - 12:59 pm)

14/07/20, ore 11:07

questa storia mi incuriosisce... Bra mi sembra (per quanto la serie ci consenta di capire) molto IC!
adoro questa sua voglia di emergere, di essere finalmente visibile agli occhi di tutti!
slero aggiornerai presto!
sweetlove