Occhi rossi
di Carme93

27/11/20, ore 10:01

Valutazione flash-fic per il concorso 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 8/10

Allora, dal punto di vista grammaticale non mi è sembrato di riscontrare alcun problema. Dal punto di vista stilistico, direi che ho trovato in generale il testo molto coinvolgente. C'è un buon equilibrio fra dialoghi, introspezione, descrizioni, periodi più brevi ed efficaci e periodi più lunghi e dunque più avvolgenti. Ti sei dedicata a diversi aspetti dei pensieri di Draco, e sei riuscita a evocare e a trasmettere al lettore le sue sensazioni in maniera efficace. Io almeno ho percepito tutta la sua frustrazione e la sua paura, emotivamente sei stata in grado di avvolgermi con molta intensità. Dal punto di vista del lessico credo che tu abbia fatto un buon lavoro, non l'ho trovato eccessivamente semplice, anche se credo che avresti potuto osare di più in alcune parti, selezionando termini o magari costruendo immagini più evocative o utilizzando figure retoriche per risultare più incisiva e d'impatto, da qui la detrazione. Io preferisco un lessico più ricercato, in particolare nei testi brevi, anche se mi rendo conto che sia una questione di gusto personale.
Ti lascio poi due piccole scelte che non mi hanno troppo convinto:
''...Io non son una donna scarlatta!»'' -> allora, qui non ho capito perché tu abbia scritto 'son' e non 'sono'. Credo sia stato un errore di battitura, cioè io almeno lo considero come tale, perché comunque era una battuta appartenente a un discorso diretto ed è piuttosto improbabile che nel parlato una ragazza utilizzi la forma 'son'. Poi, non mi è piaciuto neanche troppo l'utilizzo di 'donna scarlatta', ma sempre perché mi sembra una forma un po' troppo articolata per un dialogo che invece sta scaturendo da sensazioni infiammate e furiose, quindi ecco mi è sembrata una frase un po' troppo aulica per far parte di una sfuriata di gelosia.
''«Non. Parlare. Di. Cose. Che. Non. Puoi. Capire» sibilò.'' -> allora, qui invece non ho apprezzato l'utilizzo della punteggiatura a ogni parola. Capisco che tu volessi attribuire al testo un ritmo 'furioso', per amplificare appunto la rabbia del personaggio, ma in questo caso la frase è davvero troppo lunga quindi tutti questi punti tra una parola e l'altra hanno in realtà l'effetto di bloccare la lettura e io sono arrivata a fine frase 'sfiancata'. Secondo me avresti potuto utilizzare uno stratagemma del genere se la frase fosse stata più breve.

- Utilizzo prompt: 4.5/5

Hai utilizzato il prompt in maniera abbastanza efficace. Il litigio è presente, occupa gran parte del testo, e sicuramente l'hai riportato con immediatezza e veridicità, nel senso che ho percepito proprio l'astio fra di loro a mo’ di puntura, la gelosia di Pansy e la frustrazione di Draco. Non ti assegno il punteggio pieno perché, sebbene appunto tu sia stata efficace nel descriverlo e occupi nel testo un valore importante, non l’ho trovato un utilizzo particolarmente originale.

- Caratterizzazione personaggi: 3.5/5

Ho apprezzato molto il modo in cui hai caratterizzato Draco. Ti sei dedicata sia alla sua introspezione, in modo tale da permettermi di percepire i suoi sentimenti in maniera vivida ed efficace, sia alle descrizioni di gesti più semplici che però sono riusciti a esprimere comunque il suo stato d'animo interiore, come la parte iniziale in cui lo descrivi come 'febbrile', con le mani tremanti e il gesto di slacciarsi la cravatta come se gli mancasse l'aria. Hai reso la sua paura tangibile e pulsante, e mi è piaciuta molto anche la tua scelta di soffermarti su più aspetti della sua vita che sono mutati. Non soltanto la paura di Voldemort e del compito che gli è stato assegnato, ma anche di come non si senta più a suo agio in quella scuola che era ‘casa’ anche per lui, e di come non sia più in armonia con i suoi amici Serpeverde. Ho apprezzato tanto questa tua scelta di soffermarti su quell'aspetto. Pansy invece non mi è piaciuta troppo, da qui la detrazione! Cioè, l'ho trovata IC (la scenata di gelosia è proprio da lei), però secondo me non è risultata molto incisiva e secondo me è emersa in maniera abbastanza piatta, avrei preferito che anche lei venisse più approfondita per risultare realistica e più verosimile, dato che comunque è un personaggio importante e attivamente presente nel testo, nonostante il protagonista sia comunque Draco.

- Gradimento personale: 3.5/5

La storia mi è piaciuta. Innanzitutto, ho apprezzato appunto la scelta di approfondire lo stato d'animo di Draco anche rispetto a quelle che sono le sue relazioni con gli altri compagni di casa. Poi nel complesso dal punto di vista della struttura della frase credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro, è una flash molto equilibrata e che non mi ha lasciato insoddisfatta da nessun punto di vista: ci sono i dialoghi, ci sono le descrizioni, c'è l'introspezione, ci sono i sentimenti. Credo però che non sia stata una storia particolarmente originale, e la parte che mi è piaciuta di meno è stato il litigio con Pansy, ma probabilmente questo mio pensiero è nato dal fatto che non mi sia piaciuta la caratterizzazione di Pansy in generale. Ho adorato però il contrasto - anzi, il parallelismo - fra gli occhi rossi di Voldemort e gli occhi rossi di Pansy, l'ho trovato veramente veramente geniale ed estremamente d'impatto, qui sei stata proprio un fenomeno. Ah, e mi sarebbe piaciuto trovare qualche frase un po’ più incisiva dal punto di vista lessicale. Non sei stata neanche troppo approfondita nella descrizione della loro relazione, in realtà questo sembra più un litigio da amici che da persone che provano qualcosa in più, però comunque la gelosia per le due ragazze mi è sembrato un’indizio del fatto che la loro relazione (o almeno, da parte di Pansy) avesse un aspetto ‘romantico’ dietro, anche se appunto magari avresti potuto approfondire un pochino il concetto (ma non ho detratto per questo, era giusto per fartelo notare).

Totale flash-fic: 19,5/25

16/11/20, ore 17:21

io amo Draco Malfoy, dico davvero...

E sai cosa mi ha colpito di più in questa flash? Il timore che gli hanno lasciato gli occhi di Voldemort. Un timore così profondo che gli da l'impressione di vedere quegli stessi occhi negli occhi di Pansy.

Hai fatto davvero un buon lavoro con la sua introspezione, brava .

17/08/20, ore 18:59

Sono qui per lasciarti la recensione premio al Contest "Una giornata particolare". Cosa dire? Amo Draco Malfoy ed è per questo motivo che mi sono fiondata subito su questa piccola storia. Inizio dicendo che mi è piaciuta davvero molto, se fosse stata leggermente più lunga saresti riuscita a coinvolgermi un po' di più ma non è un grosso problema.
Credo che le due ragazze a cui ti riferisci nella storia siano Tiger e Goyle giusto? Se è così è davvero un particolare interessante, così come gli occhi rossi di Pansy, se non ci fosse stata la parola "anche" non avrei mai pensato ad un paragone con Lord Voldemort. (È così? Magari ho interpretato male io). La prima parte è forse quella che preferisco, in un paio di righe sei riuscita a trasmettermi le sensazioni di Malfoy, di ansia, di un grande cambiamento che hai sottolineato per tutto il testo.
Ti faccio ancora i miei complimenti e spero di ritrovarti in qualche mio futuro Contest, alla prossima!

13/07/20, ore 21:55

Ciao Carme!
Sono venuta a curiosare visto che partecipiamo allo stesso contest; nonostante la mia OTP sia tutt'altra, leggere Draco/Pansy mi ha incuriosita.
A questo proposito... ammetto che sono rimasta un po' stupita, perché non ho davvero riscontrato la coppia.
La storia mi è piaciuta, la trovo un'introspezione di Draco ben svolta e mi ha colpita il riferimento al terrore esercitato dagli occhi rossi di Voldemort addosso a lui, così come ho apprezzato la riflessione su come i suoi amici e coetanei sembrino ormai inevitabilmente distanti. Deve crescere troppo in fretta, Draco.
L'associazione Voldemort/Pansy sulla base degli occhi rossi è interessante e spiega molto bene perché Draco sia tanto "brusco" nel rigettarla. Tra l'altro, ho trovato geniale sfruttare il fatto che Draco andasse in giro con Tiger e Goyle sotto Polisucco per la scenata di gelosia di Pansy!
Però, ecco, questa dimostrazione di gelosia è l'unico elemento più o meno romantico che ho riscontrato nella flash. Da come si parlano, o meglio da come parla Pansy, si direbbe che siano una vera e propria coppia, ma tutto il resto (le risposte di Draco in primis) sembra negarlo.
Non è propriamente una critica, solo che non l'avrei considerata una storia su una coppia.
Per il resto, come accennavo all'inizio la storia mi è piaciuta.
Mi ha fatto comunque piacere leggerti; un abbraccio, alla prossima!
Mari