Non come le altre
di Carme93

06/01/22, ore 19:31

Questi due, quanto li ho shippati mioDDio!

Krum mi fa una grandissima tenerezza, alla fine se ci si pensa è un po' un patatone. Insomma, è un ragazzo giovanissimo con un'immensa fama, proprio come Harry ♥ ma secondo me anche un po' solo perché mi dà l'idea di essere circondato da persone non tanto interessate a lui ma alla sua fama di giocatore di Quidditch. Ecco forse il motivo per cui Hermione ha attirato la sua attenzione: perché per lei queste cose non contano ^^
E lui alla fine è stato il primo ragazzo nella sua adolescenza a farla sentire bella, importante. A farla sentire donna ♥
Niente, alla fine forse a causa della distanza era una storia destinata a non avere futuro, ma è stato bello finché è durata ^^
di nuovo ciao!

Leila

27/11/20, ore 10:00

Valutazione drabble per il concorso 'Tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 8.5/10

Grammaticalmente non ho riscontrato nessun problema, quindi ottimo lavoro. Passiamo ora allo stile: intanto, ho adorato la scelta lessicale. I termini che hai utilizzato non sono nè troppo aulici, nè troppo scontati o semplici, e hai dato vita a delle descrizioni estremamente evocative, ricche di dettagli, che ti hanno permesso di rendere non soltanto la scena molto avvolgente e realistica, ma di tratteggiare con precisione anche i personaggi, creando immagini tangibili e coinvolgenti. Un altro elemento molto positivo, è l’equilibrio. Credo che tu abbia amalgamato in maniera molto proporzionata descrizioni, introspezione, e il discorso diretto, e non è affatto facile organizzarsi in questo modo avendo a disposizione esclusivamente centodieci parole. Sei stata precisa, e hai saputo toccare i punti giusti con le parole esatte. Non ti attribuisco il massimo del punteggio semplicemente per la costruzione dei periodi, più precisamente per una questione di ritmo, forse di punteggiatura: c’è stata poca armonia fra le frasi, come se non fossero collegate bene le une alle altre, e in certi punti mi hai ricordato l’effetto telegramma. Passo a fare un esempio: ‘’Chiuse gli occhi, il suo viso ben impresso nella mente: un tenue rossore sulle guance, la fronte aggrottata per un passaggio più complesso.
Fastidiose risatine lo costrinsero a riaprire gli occhi – le solite ragazzine sciocche.
Strinse le labbra – aveva indugiato troppo. Potter non c’era.
Questa è la prima parte della drabble che hai scritto. Conta che io l'ho letta così: Chiuse gli occhi, (pausa) il suo viso ben impresso nella mente:(pausa) un tenue rossore sulle guance,(pausa) la fronte aggrottata per un passaggio più complesso. (pausa)
Fastidiose risatine lo costrinsero a riaprire gli occhi –(pausa) le solite ragazzine sciocche.(pausa) Strinse le labbra – (pausa) aveva indugiato troppo. (pausa) Potter non c’era.
Diciamo l'ho letta un po' a 'spezzettoni', e credo che il problema sia della punteggiatura. Forse, a causa del limite di parole, sei stata costretta a utilizzare virgole e trattini invece magari di unire le frasi tramite congiunzioni, e questo ti ha un po' penalizzato. Ovviamente non è un errore dal punto di vista grammaticale, però dato che è una drabble, questo ritmo interrotto l'ho percepito in maniera piuttosto evidente, e dunque ti ha penalizzato.

- Utilizzo prompt: 2.5/5

Allora, il prompt nel testo c’è, innanzitutto perché descrivi proprio l'odore che caratterizza Hermione (l'odore di pergamena, con la punta di menta) e poi come conclusione si percepisce proprio questo desiderio di Victor di abbracciarla, di sentirla vicina, e di conseguenza di sentirne anche il suo profumo più a fondo. Il fatto che tu abbia scelto di utilizzare il prompt del profumo nella frase conclusiva ti ha anche permesso di attribuirgli un valore aggiunto, perché almeno per me nelle drabble il finale è una parte importantissima ed è anche quella che rimane più impressa, come se fosse accentata, quindi utilizzare la parola 'profumo' nell'ultimo rigo ti ha permesso di attribuire più intensità al concetto. Per il resto, comunque, non mi è sembrato che il prompt avesse un valore importante nella drabble. Piuttosto è una caratteristica, ma non mi è sembrata caricata di un particolare significato o che fosse un concetto ‘portante’ della storia.

- Caratterizzazione personaggi: 4.5/5

Con la caratterizzazione sei stata molto brava, sinceramente è stata la prima cosa che ho notato quando ho letto la storia. Sei riuscita a riportare entrambi i personaggi in maniera molto efficace, e ovviamente dal punto di vista dell’IC sei stata perfetta. Le descrizioni le ho trovate meravigliose, ci hai fornito molti dettagli specifici, e nonostante il punto di vista fosse quello di Krum, il personaggio che hai espresso meglio è stato proprio quello di Hermione, che hai tratteggiato in maniera vivida e tridimensionale. Un valore aggiunto l’hanno occupato i dialoghi, pochi (e va benissimo), ma sicuramente d’impatto ed efficaci per caratterizzare al meglio entrambi. 'Stupore e confusione' poi l'ho trovata una combo di aggettivi perfetta per Hermione, hai proprio evocato la sua espressione dopo che Victor la invita al ballo. Ho adorato anche la frase in cui parli della 'fronte aggrottata per un passaggio più complesso', sei stata bravissima. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché Victor secondo me perde un poco, l’ho trovato meno d’impatto e avrei preferito qualche dettaglio più specifico anche su di lui.

- Gradimento personale: 4.5/5

Mi è piaciuta moltissimo! Ho adorato la caratterizzazione dei personaggi, la maniera efficace con cui sei riuscita a trasportarmi in quel momento, e ho adorato la scelta del lessico e le descrizioni. Sei stata molto evocativa, non soltanto dal punto di vista dell’ambientazione (che ho trovato ben curata), ma anche dal punto di vista delle emozioni dei personaggi, perché sei riuscita a trasmetterle in maniera estremamente intensa, ho sentito proprio la loro anima mentre leggevo! In più, hai scelto di rappresentare un istante che almeno per me è stato fantastico, ho sempre voluto leggere di un approfondimento su come e quando Krum avesse invitato Hermione al ballo del Ceppo, quindi secondo me sei stata anche in grado di selezionare un momento di grande efficacia. Non ti attribuisco il massimo del punteggio per due motivazioni: quanto detto sul ritmo del testo nello stile, che ha un po’ inciso sulla lettura, e il finale. Non l’ho trovato troppo d’impatto, e per me nelle drabble il finale è una caratteristica fondamentale.

Totale drabble: 20/25

16/11/20, ore 17:16

Eccomi qui finalmente riesco a passare...

Allora, ti dirò che Hermione e Viktor non mi dispiacciono come coppia e ho apprezzato moltissimo questo missing moment che nei libri non viene raccontato.

Ho trovato dolcissimo il modo in cui lui la guarda e la "studia", diciamo.

Brava Carme ❤

29/09/20, ore 17:35

Ciao Carme,
sto cercando di leggere pian piano tutte le storie che posso per il contest fiume e non potevo non fermarmi da te, che spesso offri degli sguardi particolari e sei molto versatile - nel senso che hai la capacità non troppo comune di saper scrivere su personaggi anche molto diversi tra loro.
Ti dirò, Hermione e Krum sono una coppia che non mi dispiace affatto e qui li hai colti in un momento chiave per la loro relazione che però non abbiamo visto. La scena in cui Viktor le chiede di andare al ballo con lui è resa sicuramente bene, hai saputo cogliere le emozioni di lui, il modo speciale in cui la guarda (lei che non è una delle altre sciocche ragazzine), ma anche la caratterizzaizone di Hermione attraverso i suoi atteggiamenti visti dal di fuori.
Mi è piaciuta la scelta del momento e mi è piaciuto come l'hai reso nello spazio di una drabble.
L'unico dubbio mi viene in merito all'ultimo verbo, "se solo il suo profumo lo avvolgesse". Avrei messo "lo avesse avvolto" perché il momento dovrebbe essere già concluso.
In ogni caso, una bella missing moment. In bocca al lupo per il contest e spero di passare presto anche sulle altre due storie. Un bacio!