We've got all your life and mine
di Lisbeth Salander

15/08/21, ore 14:25

Fede! <3
Eccomi a recensire anche qui! Le ho lette tutte il primo giorno, dovevo solo riuscire a trovare il momento per scriverti due righe!
Sono pronta, penombra e ventilatore e via!

Te l’ho già detto che adoro il fatto che tutte queste shot facciano riferimento a Twenty Cygarettes? Probabilmente si. Mi piace troppo l’idea che nella mente di un autore tuto sia collegato come una di quelle bacheche che la polizia usa per le indagini, hai presente? Ma che terribile paragone. Diamo la colpa al caldo senza problemi.

Una delle cose che ho amato di più in questa fic è stato vedere James nel mondo babbano! Come nella prima delle shot di questa raccolta! :,D Lui che già è divertente in un contesto a lui comune, quando lo fai interagire con gli elementi babbani diventa troppo esilarante! Me lo vedevo davanti a quel cancello di casa Evans a guardarlo inebetito senza capire cosa fare!
E poi anche la tensione che si percepisce in ogni cosa che fanno o dicono. Lily che è sempre più attratta da lui ma in un modo che ancora non approfondisce bene, che arrossisce alle parole di James e ai suoi complimenti sinceri e inaspettati. Lui che non si trattiene nelle parole ma lo fa nei gesti, limitandosi a sfiorarle il naso con la piuma, tirandole i capelli. Sicuramente per continuare a guadagnarsi la sua fiducia e per farsi conoscere meglio raccontandole dei suoi genitori, dei suoi amici e del suo Natale.
Ed è bellissimo anche sentire Lily che si scontra con il mondo magico anche nei sentimenti. Ha sempre cercato l’equilibrio fra i due mondi, ma è incappata in James Potter. <3 E già ce lo vedo, a esasperarla chiamandola Malvagia Strega dell’Ovest a ogni occasione buona! XD

Fede, questa fic è dolcissima! Hai presente quel sorriso tenerello che ti rimane addosso a fine lettura? Io così! <3
Grazie!

Ciao Fede! <3
Credo di amare tantissimo questa fic! *.* Senza credo, lo so! La amo tantissimo!

Per prima cosa, la canzone. E’ una di quelle che ti restano in testa. Viceversa in mezzo a quella melodia allegra ha parole semplici e belle. Ed è un amore reale, poco poetico, poche frasi fatte. Tu sei stata bravissima a incastrare i punti più belli di quelle strofe nella storia di James e Lily.
Secondo, i salti avanti e indietro. Io amo anche questo! Mi fa proprio ammattire (in senso buono) leggere contrasti fra passato e presente, perdermi nei flashback per capire meglio l’oggi. Non li cerco, ma quando mi accorgo leggendo che c’è un ritorno al passato mi rendo conto di averlo desiderato, soprattutto se la storia già mi sta piacendo. Tu la stai ampliando e me la stai facendo vedere ancora più in grande. <3
Quindi ho amato, la canzone, la struttura e il dialogo iniziale e finale con Remus che apre e chiude che è una meraviglia! E fin qui ti ho parlato solo della costruzione bellissima di questa shot!

In mezzo a tutto questo, James e Lily sotto le tua mani sono estremamente belli! Riesci a definirli benissimo, a renderli concreti nella mente di chi legge!
Ogni shot che leggo mi fa amare Twenty Cygarettes sempre di più, perché in quella hai dato le basi a questa coppia e poi hai continuato mostrandoci pezzi di loro sempre più solidi. Anche in questa, da subito, già nel primo pezzo, mentre fanno il cruciverba sul letto nel dormitorio. E non c’è niente di ufficiale ancora, ma lui le dice “Resta qui” con una dolcezza disarmante e sa di poterle dire certe cose.
E la preoccupazione che assale Lily quando James si presenta ferito dopo la notte di luna piena. Vuole controllarlo ogni volta, perché sa che come vuole tenere lontano Remus da quel peso, probabilmente lo farebbe anche con lei.
Hanno imparato a conoscersi e ce lo mostri di nuovo con il pezzo in biblioteca, mesi prima. Le assorta nei suoi pensieri rivolti a sua sorella e lui che maschera la preoccupazione per sua madre.
Ho adorato il fatto che tu abbia inserito quella casetta in mezzo al mare. <3 Mi ha fatto una tenerezza assurda pensare che in quel posto che loro due stanno osservando in quel momento, Harry scoprirà la verità su chi è.
E poi un altro salto indietro, con James che la trascina via di corsa dalla festa di Lumacorno (ci sono andati insieme!) e accetta – ovviamente – la sfida di renderla più malandrina. :,D
Poi mi fai ridere e nella scena successiva di nuovo mi spingi a riflettere su quanto abbiano passato, e sul fatto che già il loro ultimo anno ad Hogwarts non era più spensierato, che era già pericoloso muoversi nel castello per una come Lily. E James che vuole proteggerla e “quella di fissarla sulla mappa è un’abitudine che lui ha quasi da quando l’hanno creata.”. E’ un malandrino romanticone. E’ evidente da come è compiaciuto quando comincia il nuovo anno con lei nel suo letto. E poi le dice tutto, non ha filtri. Non si abituerà mai, vuole averla per tutta la vita, vuole vivere con lei. Una mitraglietta di dichiarazioni, una dietro l’altra. (Mi ricorda qualcuno! :,D Buon sangue non mente!)
E l’ultimo pezzo, mi ha sciolta definitivamente. La rassicurazione di Lily che finalmente dà voce a quelle parole per spazzare via l’insicurezza di James.

Insomma Fede, non so più che dire! Questa shot è stata un insieme di dolcezza e malinconie e amore, e tutto l’ha resa perfetta! Grazie per averla scritta! Sono felicissima di averla letta! <3

12/08/21, ore 15:44

Ciao Fede! <3

Ma quanto mi è piaciuto negli ultimi due giorni bere il caffè con i tuoi James e Lily a farmi compagnia, non hai idea!
Comincio con questa piccola recensione dicendoti che sono andata a cercarmi “Sei fatto per me” per riascoltarla anche io! Sì, in italiano perché mi piace farmi del male. La verità è che hai accesso una luce su un ricordo anche delle mie medie che avevo rimosso, e dovevo assolutamente recuperarlo! XD Ma perché Grease è collegata alle medie? Non me lo ricordo!
Comunque l’ho riascoltata con un perenne sorriso in faccia e ho apprezzato questa fic ancora di più perché l’idea di James e Rose immersi in quell’atmosfera mi ha praticamente uccisa! :,D

James che si lascia persuadere definitivamente quando Lily gli spiega che è un posto in cui si può pomiciare mi ha strappato la prima risata più plateale e poi un continuo sorridere mentre lui di nuovo sospettoso chiede a Lily dei popcorn «Sì ma spiegami di cosa sanno». Cioè non ci sta capendo niente, è palese! Dire che nella sua testa è tutto assolutamente incomprensibile è dire poco, gli interessa solo pomiciare! Ahahahah!! XD
E poi quell’immedesimarsi in Danny e Sandy che mi ha spinta a cercare la canzone! XD E di nuovo a ridere perché Lily non riusciva a farlo stare zitto durante la proiezione del film! Sono così belli, e tu sei così brava a strappare una risata dietro l’altra e a metterci alla fine l’esplosione di feels per la loro coppia, quando dopo il battibecco cominciano a punzecchiarsi a modo loro e lui dice “È incredibile che tu non sappia neanche come si accettano i complimenti.

Mi piace pensare che loro siano stati esattamente così! <3 Allegri e caparbi! Belle le parole, i gesti e i baci che finalmente sono arrivati in maniera così disinvolta.
E’ stata una lettura bellissima! Bravissima Fede! <3

16/01/21, ore 21:04

Ciao, cara!
Come promesso, torno subito qui, prima che EFP impazzisca di nuovo e si metta a fare i dispetti ai miei elenchi di storie seguite.
E niente, io i tuoi Lily e James, i tuoi Lily e James che stanno in bilico fra un sentimento che ancora non hanno del tutto imparato a inquadrare e un'amicizia del tutto inaspettata li amo. Intendiamoci, di loro amo anche la storia futura, il coraggio immenso, il dolore e la lotta, eh, ma vederli così, giovani e spensierati, intenti a prendere le misure di un rapporto che ancora non sanno dove li porterà mi fa impazzire.
Soprattutto perché credo che tu sia davvero bravissima a rendere al meglio questo loro rapporto, i battibecchi, le battute e il continuo punzecchiarsi mentre sentimenti che soprattutto Lily non riesce (o non vuole) riconoscere prendono il sopravvento. Davvero, mi fanno ridere ed emozionare, e vorrei poterli vivere giorno per giorno, vedere ogni piccolo tassello della loro evoluzione.
Tra l'altro, ho adorato la McGrannitt che, secondo me, al di là del Premio (a cui sicuramente tiene anche lei, perché per un'insegnante dev'essere una grande soddisfazione vedere i propri alunni brillare in questo modo), si è divertita non poco a costringerli a mantenere i rapporti anche durante le vacanze di Natale, perché insomma, è chiaro che li shippi anche lei XD.
Scemenze a parte, io questo James che sta mettendo la testa a posto, che non esita a prendere il Nottetempo e si preoccupa sinceramente di vedere Lily da sola su un mezzo dove il suo essere Nata Babbana potrebbe metterla in pericolo, che origlia le conversazioni ma ci presta attenzione e si presenta con un regalo meraviglioso, che fa colpo sui genitori (quanto è canon!) e che pensa di spendere i soldi di un premio per aiutare o fare regali agli amici lo amo. Lo amo, e credo proprio sia anche il James che Lily sta imparando ad amare: quello che la fa rilassare durante lo studio, quello che la ascolta e si interessa a ciò di cui parla (sappi che amo alla follia, ma proprio alla follia l'idea che lui abbia la copia di bambina dei libri di Lily).
E che dire, James impalato davanti al cancello perché non ha mai visto un citofono è assolutamente esilarante, lo amo. Soprattutto perché quella promessa di una "prossima volta" che chiaramente per loro viene ad assumere un significato tutto diverso, riesce davvero a scaldare il cuore, nonostante il gelo di questo inverno!
Insomma, è una storia davvero deliziosa, sono contentissima di averla letta e ti faccio i miei complimenti!

Ciao, cara!
Io sono imperdonabile: ero convintissima, dopo aver letto il primo capitolo, di aver inserito questa raccolta fra le storie seguite… e invece mi sono accorta solamente ora che non era così. Insomma, solo davvero un disastro, ma ora che me ne sono accorta ho intenzione di recuperare, ecco.
Insomma, so di essere in un ritardo terribile, ma ci sono, e, ecco, giuro che nei prossimi giorni recupero.
Intanto, anche se sono un po’ di corsa, ci tengo a lasciarti un pensiero su questa storia, che mi è piaciuta da impazzire. Non ho letto quanto vorrei sui tuoi Lily e James, ma per quel che ho letto, me ne sono assolutamente innamorata. E, come dici in nota, questa storia va a porsi un po’ come specchio e completamento di quella meraviglia che è “Twenty cygarettes to fall in love”, quindi non posso che amarla ancora di più: adoro come sai gestire Lily e James all’inizio della loro relazione, con le insicurezze e il loro ritrovarsi pian piano, il loro scoprirsi sempre più vicini e simili, il loro imparare a riconoscere l’uno nell’altro qualcosa che già conoscono bene. E ho adorato come, in questa storia, tu abbia intrecciato momenti diversi nel tempo, non sempre in una linea retta, perché sembra davvero di osservare un piccolo mosaico, concentrandosi pian piano su ogni singola tessera con colori bellissimi per poi allontanare lo sguardo e riuscire ad avere un quadro d’insieme che ha una forza emotiva molto ampia, capace di restituire l’evoluzione di un rapporto che nasce burrascoso e va a consolidarsi in un rapporto saldo e molto più maturo, nonostante la storia si concluda proprio con un rapporto ancora fresco e giovane.
La canzone che fa da filo conduttore alla storia è bellissima ed è effettivaente perfetta per loro, e credo che tu abbia saputo usarla in maniera molto intelligente, andando a inquadrare molto bene il senso di ogni singolo momento, che, pur separato nel tempo, va ad avere una coerenza d’insieme molto elevata.
I momenti sono tutti tenerissimi, e, davvero, il modo in cui tu riesci a dare un senso alle incertezze in cui nasce questa relazione: i personaggi sono estremamente vividi, e mi piace tanto l’umanità che riesci a dargli, che va decisamente al di là dell’immagine un po’ idealizzata che spesso abbiamo di Lily e James. È bellissimo vederli avvicinarsi e scoprire lentamente i propri sentimenti, che prendono il sopravvento quasi all’insaputa di loro stessi, che si ritrovano sempre più vicini, sempre più genuinamente uniti e bisognosi di cercarsi proprio nei momenti più difficili. Ci sono tantissimi dettagli curati, che mi hanno fatto impazzire e che mi piacerebbe davvero avere il tempo di approfondire, ma mi limito a nominare cose come la scena in cui James si scopre innamorato, a trattenere a stento una dichiarazione, scena che poi va a riflettersi in quella finale, dove è Lily quella a dar voce ai propri sentimenti. Ma anche la mattina del primo dell’anno in cui si svegliano insieme e felici (e credono ci saranno ancora tantissimi anni da inaugurare in questo modo… santo cielo, che dolore quel passaggio XD).
Insomma, è una storia bellissima, che sa essere dolcissima e ha giusto quel velo di malinconia che deriva dalla consapevolezza di quanto questa dolcezza e questa felicità avrà purtroppo vita breve.
Ti faccio davvero i miei complimenti, e giuro che arrivo presto anche dal prossimo capitolo!
Un abbraccio!

03/01/21, ore 12:36

Fede!<3
Nuovo anno, raccolta nuova! Sono rimasta sorpresa dalla mia totale assenza qui, in questa raccolta fantastica, perciò eccomi a rimediare.
Tra l'altro, fattelo dire: un progetto simile fa proprio bene all'anima. Quando si ha voglia di un po' di leggerezza, cosa c'è di meglio di questi stralci di vita Jily? E, soprattutto, cosa c'è di meglio di piccoli momenti Jily scritti da te? (Praticamente nulla!).
Giusto per darti un'idea, ho riletto questa storia dopo mesi (ricordo quando ancora la stavi scrivendo e le battute su James e Sirius versione Danny e Kenickie) e l'effetto è stato, su per giù, un sorriso perenne che mi ha accompagnata dall'inizio alla fine - che, anzi, aumentava battuta dopo battuta.

È questo che intendo quando parlo di storie che fanno bene all'anima - che la distendono - e ti lasciano con un senso di appagamento e dolcezza.
Dal momento che non l'ho ancora fatto, poi, direi che sia proprio il momento di dirlo: tutta questa storia, dalle premesse (binomio James- Lily e Grease) fino all'esecuzione, è "GENIALE". Davvero, è una storia semplice, ma così ben pensata e con dialoghi così naturali e divertenti (ma proprio genuinamente, sinceramente divertenti), che mentre la leggevo continuavo a ripetermi: "tutto questo è geniale" (ecco perché dovevo rimarcarlo).
Di dannatamente divertente c'è praticamente tutto: è lo stesso tenore della conversazione a mantenersi costantemente e impeccabilmente comico. Menzione d'onore, poi, a: James che confronta il modo di Remus e Lily di spiegare i retroscena del mondo Babbano, decretando più abile e didascalico l'amico, salvo poi ricredersi quando Lily gli rilascia i dettagli giusti; al piccolo riferimento al talento canoro di Peter e al ricordo del teatrino messo su dai Malandrini alla festa di Lumacorno (che antefatto delizioso), fino alla richiesta disinvolta di James di "rinnovo guardaroba" per Lily (la battuta finale è una conclusione da maestro, davvero).
Sulla caratterizzazione dei tuoi James e Lily non ci sarebbe davvero nulla da aggiungere, se non che riesci a incantarmi ogni volta con la tua capacità di delineare sempre nuove sfumature, di introdurre piccoli dettagli, sempre coerenti e sempre meravigliosamente integrati al resto. Soprattutto, amo  la scorrevolezza delle tue storie e dei tuoi dialoghi, il modo in cui i tuoi James e Lily riescano a punzecchiarsi, a divertirsi assieme, a non perdere mai il tono ironico e complice e - al contempo - a scambiarsi messaggi anche profondi (come la "correzione" di Lily alla frase di James, il suo volergli ricordare che, in effetti, lui non è "cambiato", ma si è solo rivelato, mostrandosi per com'è).
Insomma, Fede, questa è una di quelle storie (raccolte) che mi lasciano estasiata. Tu sei un'autorità indiscussa nel campo delle Jily - credo che questo sia ormai evidente a tutti - e non posso che seguire questa raccolta con estremo piacere (con i miei tempi, certo, ma con piacere immutato).
Un bacione, amica, alla prossima!

26/12/20, ore 15:34

Ciao Fede,
finalmente riesco a passare dai tuoi Jily e oramai sai quanto io li ami follemente. Sono meravigliosi, loro due.
Mentre leggevo mi domandavo proprio se fosse un sequel di Twenty cigarettes to fall in love e ho sorriso nel leggere nelle note che sì, poteva essere inteso come una specie di sequel.
Loro due sono carinissimi e James che osserva il cancello perplesso e non sa di dover suonare il citofono fa veramente molta tenerezza. In effetti, per un mago il mondo dei Babbani con la loro tecnologia deve apparire tanto misterioso quanto quello dei maghi per un Babbano. Lily, a cavallo tra i due mondi, si trova a mantenere un difficile equilibrio.
Per tutta la storia ho temuto che spuntassero Petunia o Severus a rovinare il loro pomeriggio di studio e sono felice di sapere che invece non sia successo nulla e che abbiano scherzato sul mago di Oz e terminato il loro articolo mentre Lily continuava a sentire qualcosa nello stomaco.
Che belle queste storie dove rimani con il sorriso alla fine e piena di buoni sentimenti.
Sev

15/12/20, ore 22:03

Buonasera!
Ordunque, credo che il modo migliore per scoprire se una storia Jily vale è leggere come viene descritto il post-quinto anno e il pre-relazione. Gia "Twenty cigarettes" era sufficiente, qui hai provato ancora una volta che te la cavi molto bene.
In effetti sono dei gran patatoni e sono proprio come me li figuro io: molto ironici, non troppo diabetici (anche se, nella mia testa, è James quello schifosamente romantico e Lily è quella acidognola) e sempre pronti a far battute.
Poi carino lui che si ricorda che Incantesimi è la materia preferita di Lily e carina lei che gli dà "Il mago di Oz" <3
E niente, volevo scrivere i miei soliti chilometri di recensione e invece tutto quello che c'è scritto nel capitolo è ben condensato e pieno di pucciosità che non servono ulteriori parole per descrivere quanto è bella questa parte in cui non sono né carne né pesce e sanno che c'è qualcosa ma ancora non sanno esattamente cosa. E la smetto anche io con le diabetaggini o Asdrubala, la mia alter ego acida, rischia di morire dal troppo diabete (da brava ragazza del Gemellli ho due alter ego: Asdrubala e Mellie, che come puoi ben immaginare è romantica da far venire il diabete; sì, lo so, sto poco bene).
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo e, se non ci saranno altri aggiornamenti in vista, buone vacanze e buone feste! x

15/12/20, ore 21:17

Non contavo di arrivare così presto sul tuo profilo: però forse il vischio cresce a quattro, invece che a tre.
In ogni caso, come potevi pensare che non sarei passata quando James e Lily sono così dolci e mi stringono il cuore? Li rendi così bene e io sono scioccata dal dolore: tu dirai, dolore?
Oh beh, è che sei così brava, è tutto così perfetto e contraggo la mascella e mi fa male dopo un po': sempre per ragioni personali, vedi che finisco a parlare di me? Ma è colpa tua, che colpisci al mio cuore con questa storia fatta di zucchero e amore, di un amore che non è ancora nato, ma che già c'è. Lily e James sono così dolci e pensa che James va a casa sua e Lily sa che la ama, James le regala un libro e Lily sa che lo ama. James respira e Lily sa che la ama.
E Lily fa un sacco di cose, ma James ancora non lo sa che lo ama. Gli rimangono però i sorrisi, i modi con cui scherzano, le risate, quella battuta finale in cui lo richiama e gli dice che la prossima volta [la prossima volta?] dovrà suonare, se no sta al fresco. Mamma, che dolcezza: questo periodo Natalizio è ripieno di storie meravigliose, festive e io sono innamorata.
Di te e di loro, sei stata bravissima a renderli e sono sicurissima che questo regalo è piaciuto in una maniera immensa.
L'ho amata, tantissimo.
Sia ❤

15/12/20, ore 18:47

Ti avverto: questa recensione potrebbe essere molto poco sensata, perché io sono completamente persa nel mio brodo di giuggiole!
Mi hai regalato una storia meravigliosa, Fede. È stato proprio grazie a James e Lily che abbiamo iniziato a parlare, a conoscerci. Questa coppia è stata il nostro punto di partenza, il trampolino che ci ha permesso di stringere il legame che abbiamo adesso. Per me, leggere della tua Jily è sempre un po’ come fare un tuffo nel passato e rendermi conto quanto ormai io sia affezionata a questi tuoi personaggi. Te l’ho detto dieci, venti o forse cento volte, ma tu hai questa straordinaria capacità di renderli veri, di dare loro spessore, di renderli perfetti proprio attraverso le loro imperfezioni. Riesci a scrivere di loro in una maniera che amo e che mai (MAI) mi stancherà. Quindi grazie, davvero, questo è il regalo più bello che potessi farmi! ❤

Veniamo a questa storia, a questo momento della vita di James e Lily che è praticamente avvolto in quel filo rosso che tanto apprezzo – che è conferma dell’idea precisa che hai di questi personaggi e della coerenza con cui ogni volta li racconti.
In queste righe hai messo tutto ciò che più amo: James e Lily, la McGranitt (!), l’incontro con i genitori di lei (!!), il Natale (!!!). Il tuo mischiato ad una leggerezza che sai bene essere un mio punto debole!
Adoro il tuo modo di dipingere la McGranitt, come riesci a farla essere la solita professoressa severa e intransigente ma, allo stesso tempo, a lasciare trasparire la sua vena ironica e la sua preferenza per James (perché sì, James è il suo preferito, non si discute a riguardo!).
Ho riso di gusto all’indignazione di James perché mi sarei sentita esattamente come lui se qualcuno avesse osato rovinarmi il Natale! Non che il nostro Malandrino non sappia come migliorare subito la situazione: furbo, lui, a far leva sulle parole della commissione per trovare una scusa per vedere Lily anche durante le vacanze!
Ho apprezzato, poi, che tu abbia inserito quella nota più seria anche in una storia così allegra: la difficoltà di Lily di conciliare i due mondi, quel tormento che per anni ha abitato la sua anima – e che tu sei stata bravissima ad approfondire in un’altra storia. Vedi che non sono io a trovare il filo rosso, ma è il filo rosso a trovare me?!

James alle prese con il mondo babbano è un argomento di cui potrei leggere per tutta la vita, ormai lo sai. Ho amato la scena di lui che se ne sta lì impalato e perplesso dinnanzi al cancello, ignaro di cosa sia un citofono e di come funzioni. Questi Purosangue che ci regalano gioie!
Altro tema che mi è tanto caro è l’incontro con i rispettivi genitori! La madre di Lily non poteva che restare conquistata da James – chi non rimarrebbe affascinato da uno come lui?
E ho amato anche l’attenzione di lui nel curare il suo aspetto ed il nervosismo di Lily, piccoli dettagli che lasciano intendere quanto entrambi, in realtà, temano quel momento (così come il fatto che James abbia parlato di lei in famiglia!).
Cosa posso dire sullo scambio di battute che condividono nella camera, poi? È assolutamente perfetto. Lui che al solito la riempie di complimenti e lei che gli regge lo scherzo, questa complicità che cresce passo dopo passo, che si solidifica attraverso le parole e gli sguardi. La lenta consapevolezza di quanto sia bello passare del tempo in compagnia dell’altro e quella voglia di rivedersi ancora!
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai gestito lo scambio dei regali, che sono regali a tutti gli effetti ma che entrambi cercano di non far passare come tali – perché sarebbe stato troppo strano e troppo presto, e invece così è risultato completamente in linea con la loro storia.
Momento di apprezzamento per James che non solo dimostra di essere in grado di curarsi anche dei più piccoli dettagli quando si tratta di Lily (“Sei brava in Pozioni ma Incantesimi è la tua materia preferita”), ma è sempre il nostro James-tutto-cuore che mette i suoi migliori amici al primo posto!

Insomma, Fede, questa storia è meravigliosa! Ci sono persino le citazioni del Mago di Oz! Io davvero non so come ringraziarti, perché sei riuscita ad inserire tutti quegli elementi che amo. È un regalo bellissimo. Grazie grazie grazie! E non solo per questo racconto stupendo, ma per tutte le volte che sei sempre pronta a darmi un consiglio, ad ascoltarmi, a passarmi nuove ossessioni (!) e persino a minacciarmi! Questa “realtà” non sarebbe la stessa senza di te!
Con tutto il cuore, grazie. ❤
(Recensione modificata il 15/12/2020 - 06:50 pm)

Bellissimi tutti i momenti in cui descrivi Lily e James insieme! Anche se io amo di solito leggere di storie che riguardano i primi avvicinamenti tra i due, devo dire che leggere questi momenti dove sono già una coppia è stato molto bello! Mi piacerebbe tanto che continuassi a raccontare altri momenti dell’amore tra i due... è un piacere leggerti perché, oltretutto, scrivi davvero molto bene!
Complimenti!

Ecco, diciamo pure che mi sentivo tremendamente in colpa per non aver dato la precedenza ai miei amatissimi Jily e che sono qui per rimediare al mio grandissimo sgarro (e poi questa volevo recensirla da una vita!).
Io ho da dire così tante cose che DAVVERO non ho idea da dove iniziare, quindi non stupirti se ci sarà un po’ di confusione in giro, è solo perché nella mia testa stanno frullando diecimila pensieri diversi.
Credo di dover partire richiamando quel famoso filo rosso che tanto mi piace delle tue storie: potrei incastrare questa OS a qualsiasi altra storia che tratti di James e Lily perché hai una percezione talmente definita di questi personaggi da averli resi reali, con i loro pregi e difetti, in una concretizzazione sempre coerente e – permettimi – perfetta.
Leggere dei tuoi James e Lily, soprattutto in questo periodo ancora “sereno” della loro vita, è sempre un piacere, una delizia per l’animo (in particolare per il mio, che vede questa coppia come LA coppia!).
Ho adorato il modo in cui hai sviluppato il prompt, spezzettando la canzone ed assegnando ad ogni concetto un episodio che ne esplicitasse il significato: Severa è stata un genio ad assegnarti proprio questa canzone, sia perché è perfetta per la Jily (!!!) sia perché nessuno avrebbe potuto renderle giustizia meglio di te!

Dunque, venendo alla storia, cosa posso dirti se non che ne ho adorato ogni sfumatura?
Innanzitutto, mi è piaciuto moltissimo questo Remus-vecchio-saggio che è consapevole di cosa stia accadendo ben prima che loro se ne rendano conto (se James è come il figlio, non stento a credere che sia stato l’ultimo ad intuire i sentimenti di Lily!) e, più in generale, ho amato vedere i Malandrini sparsi qua e là nella storia, una presenza che le ha dato ancora più veridicità – e che ovviamente me l’ha fatta amare di più: il mio debole per le quattro (posso dire tre?) canaglie è palese!

I miei occhi si sono trasformati in due cuoricini quando ho ritrovato James e Lily sul letto in compagnia del cruciverba (Galeotto fu il cruciverba – e le sigarette!) e la scena che hai descritto è stata capace di scaldarmi il cuore: James che decreta di non aver bisogno di studiare, la faccenda comica del soprannome dato per gelosia, la voglia di restare assieme. Insomma, tutto, ogni singola piccolezza di questo squarcio di quotidianità, è riuscita a restituirmi un’immagine canonica di questa coppia, mi ha dato l’impressione di leggere un missing moment della saga stessa.
La stessa sensazione l’ho avvertita nelle sequenze successive: quando Lily si preoccupa per la salute di James (e ho adorato come tu abbia messo in risalto la bontà di James, che non si premura soltanto di tranquillizzare Lily, ma anche di assicurarsi che lei non vada a riferire nulla a Remus, ben consapevole di quanto questo lo devasterebbe!), quando la sola reciproca presenza è sufficiente per sentirsi meglio e far alleggerire il peso di tutti i problemi che gravano sulle loro spalle (la salute dei loro genitori, il rapporto con Petunia, i presunti Mangiamorte che s’aggirano per la scuola, la guerra), quando battibeccano e si scambiano battute maliziose in perfetta linea con la loro giovane età (in una spensieratezza che ho amato!).

Sai bene quanto le nostre visioni in merito a questa coppia siano simili, quindi io non posso che apprezzare questo James spavaldo che si ripromette di far vivere a Lily tutte le esperienze “malandrine” che non ha vissuto, che fa uscire il lato più vivace di questa ragazza così diversa da lui; al contempo, adoro il modo in cui Lily vada oltre la corazza di James e scorga quelle fragilità che lui tenta di nascondere, abituato a mostrarsi sempre incrollabile.
Rimango sempre colpita da questa tua capacità di far risaltare la complicità tra James e Lily, questa affinità che si va concretizzando attraverso tanti piccoli gesti, tanti brevi momenti che riescono a trasmettermi un ventaglio d’emozioni incredibile.
Sai anche che sono particolarmente fissata con i loro reciproci sentimenti: è una nostra convinzione comune che Lily si fosse presa una cotta per James da ben prima di quel settimo anno e non ho potuto che gongolare quando ho ritrovato quel “ti amo” detto proprio prima da lei! (Così come mi son trovata con il cuore sciolto dinnanzi all’indecisioni di James nel decidere se rivelare o meno il suo amore!).

Credo non ci sia bisogno di specificare dove andrà questa storia (insomma, è una Jily ed è scritta da te, avevi dubbi?) ma ci tengo a ribadire il mio pensiero: hai un talento straordinario ed il tuo modo di scrivere di questa coppia è unico!
Un abbraccio grande!

Ciao tesoro! Finalmente riesco a trovare un po' di tempo per lasciarti due righe! Come ormai saprai benissimo la Jily è la mia coppia preferita, l'OTP di tutte le OTP. Oggettivamente, sono perfetti e bellissimi a meritavano di più. Loro ed Harry e la famiglia che costituivano meritava molto di più. Ma non perdiamoci in questi discorsi!
Mi è piaciuta tantissimo questo capitolo, soprattutto l'aver avuto i due punti di vista da parte di Lily e James. Avendo letto anche Twenty cigarettes to fall in love ho semplicemente adorato tutti quei momenti che si andavano ad incastrare e a completare quella OS. Davvero bellissima!
Spero di leggere presto altro su questi due amorini, ci sentiamo
Hoon21

Eccomi! Alla fine non ho resistito e sono passata a leggere. Come potevo aspettare di fronte a tanta tenerezza e fluff?
Sono felicissima di averti dato questo prompt che tu hai saputo incastrare alla perfezione. Questa canzone urla Jily da quando Gabbani l'ha cantata a Sanremo e tu le hai reso onore in modo impeccabile. Grazie. Grazie. Grazie per aver creato questi piccoli quadretti di loro due insieme.
Ho amato tutti i dettagli del loro rapporto che sei riuscita a inserire: i battibecchi, la preoccupazione per Remus, le feste di Lumacorno, il rapporto con gli amici, Petunia, le condizioni dei genitori e la guerra che incombe minacciosa su di loro.
Ho amato come nonostante tutte queste ombre sul loro rapporto, tu sia riuscita a mantenere il tono della storia leggero e romantico, proprio come immagini loro due.
Gli sbalzi temporali intorno al 1977 fino al capodanno del 1978 danno l'idea di ricordi che si accavallano nella mente, piccoli flashback o fialette confuse inserite in un Pensatoio.
I dialoghi iniziali tra Lily e Remus, poi, sono la chicca perché chiudono la storia, così come il «James, ma tu lo hai capito che io ti amo?». che ho AMATO.
Adoro lo stile di scrittura fresco che hai usato, la storia è molto scorrevole e si sente tutta la giovinezza e la freschezza di James e Lily. Menzione d'onore per la storia della casetta diroccata sulla spiaggia. Sinceramente, mentre leggevo la storia non ho pensato che fosse QUELLA casa, in cui Harry incontrerà Hagrid per la prima volta (quindi grazie per averlo inserito nelle note) e amo tantissimo quando si inseriscono questi dettagli nelle storie che danno l'idea che tra il passato e il presente (?) ci sia una certa continuità di luoghi.
Mi si è stretto il cuore quando James ha detto che vuole un appartamento piccolo, in città, senza troppe stanze, quando poi sappiamo che per ragioni di sicurezza finirà a Godric's Hollow nascosto dall'incanto Fidelius. Ma chissà, magari prima della profezia hanno vissuto per qualche tempo in città come James sognava! xD Magari un condominio tipo The big bang theory dove da una parte ci stanno Sirius e Remus e dall'altra parte del pianerottolo James e Lily (così trasformiamo i Malandrini in una sit-com alla friends ahahahaah).
Non ho altre parole per dirti quanto abbia amato questa storia. La metto sicuro tra le preferite perché è adorabile. <3
Sev

26/08/20, ore 00:20

Questa storia è una ventata di allegria! ❤
In genere quando si tratta di questa coppia o si narra il prima o si narra il dopo, è raro che ci si soffermi sul durante, su quei momenti di spensieratezza che Lily e James hanno condiviso e li hanno convinti a sposarsi giovanissimi, mentre nel loro mondo infuriava una guerra terribile.
Ma veniamo a noi!
James Potter tra i babbani è chiaramente una mina vagante che o riempie di domande la povera fidanzata oppure rischia di far danni inimagginabili (insomma, se avesse distrutto il cinema, ci saremmo davvero stupite?!). Mi è piaciuto da impazzire il loro scambio di battute (James che la rimbecca perché non sa fare né accettare complimenti è oro!), la complicità che emerge, quel loro essere così palesemente pazzi l'uno dell'altra! Cioè, sono davvero Danny e Sandy!
Ovviamente il parallelo James-Danny mi ha fatta sghignazzare non poco (ma quanto è vero?!), ma devo dire che l'ilarità ha lasciato presto spazio a un sorriso sognante, perché questi due non fanno in tempo a battibeccare che sono lì a scambiarsi baci e a dirsi parole bellissime (sì, James, dico a te che alludi al tuo cambiamento per amore!).
Continuo ad apprezzare tantissimo, poi, come tu riesca ad andare oltre l'antipatia (giusta) per Peter e lo inserisca sempre nelle dinamiche che riguardano i Malandrini. Col senno di poi piacerebbe a tutti ignorarlo e fingere che non esista, ma la verità è appunto che non solo è esistito, ma è anche stato una persona considerata tanto fidata da convincere James ad affidargli la vita della propria famiglia. Quindi, davvero, brava per questo.
Adoro la tua Lily! Mi piace tanto la tua caratterizzazione in grado di darle carattere. Mi piace quella malizia che sfoggia con James, la sua leggerezza nel proporgli una serata fatta di baci e cinema, il suo umorismo in grado di tener testa alla sfacciataggine di James. Mi piace pensare che sia questa la Lily dei libri, una ragazza con un carattere capace di far ammattire un egocentrico come James e, perché no, sopravvivere a quella gabbia di matti che sono i suoi amici (tra l'altro, fantastico come siano tutti presenti pur non essendoci fisicamente! Se prendi James prendi tutto il pacchetto Malandrini! XD).
Insomma, non ti annoio oltre, oggi ti ho già riempita abbastanza di parole e tu alzerai gli occhi al cielo non appena incrocerai il mio nome, però sappi che adoro questa storia e che mi ha regalato un gran sorriso, per cui grazie di averla scritta!

(No, James, è Sirius il più bello, non illuderti!)