La duchessa - Atto II
di Shadow writer

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
10/03/23, ore 15:39

Quando ho iniziato a leggere il capitolo e ho visto Emily in grembiule e ciabatte intenta a cucinare in una casa di campagna ho avuto l'impressione che questa svolta rischiasse di non essere duratura. E infatti sembrava un po' fuori luogo, non mi sorprende che ci abbia messo un nanosecondo per prendere in considerazione l'idea suggerita da Roman. :D

Su Alexander... lui sembra davvero felice di quella vita, ma temo che nel terzo atto dovrà decidere se seguire Emily e Noah di nuovo a Tridell o rimanere da solo con le due galline. Sempre ammesso che gli sia concesso scegliere, cosa che non do tanto per scontata! XD

Ti faccio i complimenti per questo secondo atto de La Duchessa, a mio avviso è stato un ottimo lavoro.

Un saluto,

10/03/23, ore 15:31

Prego, per me è un piacere recensire ed eccomi pronta a continuare anche con questo nuovo capitolo. Credo che Alexander abbia preso la decisione giusta, nel riportare Noah alla Duchessa, anche se mi dispiace infinitamente per come sia andato a finire il suo matrimonio con Camille. Mi piacevano molto come coppia e mi piaceva lei come personaggio. Chissà, magari se Alexander fosse riuscito a comportarsi diversamente all'inizio, forse la loro relazione sarebbe stata salva... Non ce lo vedo molto bene, dal punto di vista umano, insieme alla Duchessa, perché ho seri dubbi che sarebbe un rapporto paritario. Anche se, obiettivamente, dal punto di vista puramente letterario, mi sembra il finale più plausibile (salvo eventuali plot twist nell'epilogo).

09/03/23, ore 18:53

Innani tutto prego, per me è stato un piacere leggere e recensire gli scorsi capitoli e si sta rivelando un piacere anche leggere il capitolo che adesso sto commentando. A questo proposito, il commento qui sotto è scritto passo passo proseguendo nella lettura, quindi il primo paragrafo è riferito alla prima parte del capitolo, scritto prima di leggere il finale.

Camille continua a piacermi molto come personaggio, con la sua ingenuità ma anche con l'essere forse l'unica persona davvero sincera e che si mostra per quella che è, in tutta la storia.
Noah che chiama Alexander "papà" rischia di diventare una bella gatta da pelare per lui, anche se al momento sembra essersela cavata. Comunque la situazione è molto contorta!

Non mi aspettavo che la Duchessa/ Emily prendesse parte a una versione tridelliana di Pomeriggio Cinque e che sbandierasse ai quattro venti la propria storia! Comunque, in ogni caso, non era destino che finisse bene!
Camille ha avuto un tempismo perfetto nel raggiungere Alexander davanti alla televisione... e vedo che non sembra molto sorpresa. Insomma, il capitolo è finito con il botto!

Ottimo lavoro!

03/03/23, ore 13:13

Sia il titolo del capitolo sia la frase finale mi lasciano pensare che la vicenda innescata dal padre di Alex abbia in qualche modo fatto sì che Roman adesso abbia un ruolo più importante. Un po' come se il fatto che la Duchessa sia stata almeno in parte ribaltata, gli dia la possibilità di riuscire davvero a prenderne il posto.

Sarà interessante vedere come proseguirà la storia a questo punto, sia per il rapimento (penso di poterlo definire così) di Noah sia per il ruolo che Roman verrà ad avere.

A presto.
Un saluto,

03/03/23, ore 12:55

Buongiorno,
Vedo che in questo capitolo non ti sei risparmiata in quanto a colpi di scena. Sono stata contenta di rivedere Roman/ Rafael e che ci sia stato un piccolo insight sulla sua storia personale.

Inoltre non mi aspettavo questo "incidente" di Gabriel, o almeno non subito. Forse che i suoi servizi non siano più d'aiuto, quindi sia stato messo fuori gioco tentato di eliminarlo una volta per tutte?

Il finale è spiazzante, sembra che il sistema di potere istituito dalla Duchessa sia stato ribaltato, almeno per il momento. Non so se esserne felice (in fondo se lo merita) o se preoccuparmi per come potrebbe reagire! :D

03/03/23, ore 00:33

Bel colpo di scena, quello finale! Ti dirò, quando Walt Morris ha iniziato a parlare con il committente senza che questo fosse citato per nome, ho iniziato a pensare subito che ci fosse una sorpresa dietro l'angolo. Non mi aspettavo che fosse sul libro paga del padre di Alexander. Resta da vedere che cosa farà con queste informazioni e che cos'altro voglia scoprire.

Dato che questo è l'ultimo capitolo che commento stasera, ne approfitto per complimentarmi con te per la storyline, la trovo molto avvincente e tutti i capitoli che ho letto stasera mi hanno presa molto. Tornerò al più presto a proseguire la lettura.

A presto,

03/03/23, ore 00:06

Questione Gabriel/ ricerche su Emily: ti dirò, il personaggio è alquanto squallido, ma la sua decisione di incastrare la Duchessa per pararsi il fondoschiena si sta rivelando una storyline molto avvincente.

Su Alexander... mhm, no, non aveva dei secondi fini e anzi adesso sembra piovere dal nulla come se non fosse stato lui a mettersi a sua volta in quella situazione. Sarà interessante vedere come se la caverà, ma non penso che se la caverà.

Roman/ Rafael... wow, la vicenda si infittisce parecchio (i gemelli che si rubano o scambiano l'identità a vicenda saranno anche un po' cliché, ma sono un cliché che approfo fortemente e che io stessa ho utilizzato) e sembra che questo gemello defunto sia il vero autore del delitto.

02/03/23, ore 23:50

Camille come personaggio mi piace molto, ma è davvero troppo innocente rispetto al mondo nel quale vive! Diciamo che non somiglia molto a sua madre. :D

Quello che succede nel frattempo tra Alexander ed Emily non so come inquadrarlo, voglio sperare che lui abbia un secondo fine e che non si stia facendo fregare in un modo o nell'altro.

In più c'è la vicenda di Roman e del tizio per il quale lavorava come portiere. Sembra assolutamente invischiato nel delitto.

02/03/23, ore 23:17

Noah mi fa tenerezza, ma povero bambino, essere figlio della Duchessa gli porterà non pochi problemi secondo me, specie se l'impero della madre dovesse crollare.

Gabriel nel frattempo sembra avere trovato una persona che, del tutto ignara si chi sia davvero e di cosa voglia da lei, potrebbe aiutarlo a scoprire ciò che gli è stato chiesto.

Sono curiosa di vedere quali saranno i prossimi sviluppi.

02/03/23, ore 22:04

Prego, per me è stato un piacere leggere e recensire i precedenti capitoli... e anche quello che sto commentando ora.

In merito a quanto mi hai scritto come risposta, che Gabriel sia una presenza poco positiva nella vita della Duchessa è ancora una volta evidente, anche se al momento non sembra avere molto contro di lei.

L'accordo Camille/ Duchessa sta già dando dei problemi ad Alex, in questo capitolo è evidente. L'incontro con Noah di sicuro non è dettato da un improvviso sprazzo di umanità.

Camille ancora una volta sembra del tutto ignara di quello che le succede intorno e dà molta fiducia alla Duchessa. Temo finirà male!

01/03/23, ore 16:35

Vedo che le mie considerazioni sulla collaborazione(?) Duchessa/ Camille fatte nella recensione precedente vengono fatte anche da Alexander, che sicuramente teme che l'ormai detestata Emily possa, direttamente o indirettamente, distruggere anche la sua vita coniugale.

Sono rimasta inoltre abbastanza stupita dalla reazione di Roman quando la detective gli menziona l'omicidio avvenuto otto anni prima. Questo mistero, oserei azzardare, potrebbe assumere una certa rilevanza nel proseguimento della trama.

Complimenti finora per la storia piuttosto avvincente e i capitoli li ho trovati molto ben scritto.

Alla prossima,

01/03/23, ore 16:24

Vedo che Camille sembra nutrire una certa fiducia nei confronti della Duchessa... se solo sapesse con chi ha davvero a che fare! XD XD XD

Ma visto che la Duchessa sembra avere accettato la sua richiesta di aiuto, potrebbe scoprirlo prima del tempo. Oppure sarà Alexander, come sempre, a pagarne le conseguenze.

01/03/23, ore 15:44

Questo Gabriel sembra una bella seccatura per Emily, ma da parte sua potrebbe riservare ugualmente delle sorprese, insomma non essere solo uno scocciatore che le sta intorno.

Chiaramente la Duchessa oltre che tanto potere sembra avere intorno anche molta gente che vorrebbe liberarsi di lei e non mi stupisce che proprio un tipo come Gabriel sia stato "ingaggiato" come informatore.

01/03/23, ore 15:33

Buongiorno,
Eccomi qui per il sequel de La Duchessa, che inizia subito con il botto.
La sfacciataggine di Emily non ha eguali dato che Alexander è finito in carcere per causa sua... e niente, la dovrebbe pure ringraziare. :D

Sono molto curiosa di vedere come si evolveranno le cose tra di loro al termine della sentenza.
Alexander non sembra molto ben disposto nei confronti della Duchessa, anzi, direi per niente!

16/01/22, ore 15:25

Cara M, è passato veramente tanto, tanto tempo e tanto ancora mi ci è voluto per riprendermi, ma alla fine, sono tornata e non potevo non concludere la mia lettura di una delle storie che più mi ha tenuto compagnia nel 2020 e che più ho amato.
Per cui, eccomi qui! Come dicevo alla bravissima Shakana, ci sono storie che lasciano il segno e che fanno venir voglia di rileggerle più e più volte e alla storia della Duchessa sono particolarmente affezionata. Avevo letto il finale, nel tempo, ma le vicissitudini mi hanno tenuto lontana dalla scrittura e mi ci è voluto tanto per tornare anche a scrivere. Cosa dirti se non che amo questa storia e che mi è piaciuto tantissimo riprenderla e vedere fin dove Emily sarebbe arrivata? I colpi di scena non sono mancati, sempre narrati con un’attenzione allo stile e ai dettagli che rende la lettura sempre piacevolissima. Nei capitoli finali, che poi erano quelli che mi mancavano, ho ritrovato tutta l’azione e l’adrenalina che il tuo modo di raccontare i cliffhanger porta con sé. Pertanto, è stato un bel ritorno a casa, ritrovando una Emily pronta a tutto pur di salvare il suo piccolo Noah, anche a far cadere quella maschera che l’ha resa l’unica e sola Duchessa e raccontare la verità. Alla fine, credo non potesse più fare diversamente. Le menzogne sono state la prova che prendere quella strada porta con sé soltanto conseguenze a lungo termine e, onestamente, non delle migliori. Quel castello di bugie, di sotterfugi, di connessioni pericolose, alla fine le si è in qualche modo ritorto contro nella figura di papà Henderson (a proposito, è sempre odioso, non mi è mancato per nulla), mettendo in pericolo la cosa più preziosa della sua vita, il suo bambino. E allora, Emily, a sorpresa, decide di rivelare la verità pura e semplice, ma lo fa in un modo che non tradisce quel che lei è diventata ed è stata fino a quel momento. Semplicemente straordinario, ho adorato tutto. Mi dispiace soltanto della povera Camille che, alla fine, si è ritrovata in un colpo solo a perdere marito e famiglia, perché lo stesso Alexander non è stato sincero con se stesso prima di tutto… forse, da una parte, sarebbe stato meglio, ma se così fosse stato, non ci sarebbe stata storia. E umanamente, mi dispiace per la povera Camille, perché era una donna buona e innamorata… e spero tanto che possa farsi un futuro lontano da quell’amore che non era così forte come forse lei sperava… e veniamo ad Alexander. Eeeeeh, Alex… posso dirti che mi ha entusiasmato da morire vedere come abbia ripreso il controllo della sua vita, si sia alleato con Roman (a proposito… niente matrimonio Romibel, questo non lo posso accettare ç___ç), sia scappato col piccolo Noah in una delle più rocambolesche scene d’azione, non dopo aver chiuso con la sua famiglia essendosi reso conto di quanto marciume ci fosse… e il ricongiungimento con Emily… che dolcezza!! Ecco, quel momento mi ha veramente scaldato il cuore! D’altronde, dopo tutto ciò che anche lui aveva passato, era soltanto naturale che dovesse andare così. E dunque, sia Emily che Alexander scelgono: scelgono di essere quella famiglia che avrebbero dovuto essere già da tempo e che per troppo era stata negata loro. Scelgono di andar via da Tridell, di ricominciare. Niente più palazzi dorati o gabbie dorate… niente più titoli né agi. Scelgono l’amore e questo è un messaggio veramente potente. Non c’è nulla che possa salvarti se non l’amore… e, in questo caso, l’amore è anche simboleggiato dal piccolo Noah. Ma, quando immaginavo che l’epilogo fosse un epilogo con “E vissero tutti felici e contenti”… ecco giungere nuovamente Roman a risvegliare la Duchessa mai realmente sopita in Emily. E a preannunciare nuove avventure! Oh mamma mia, questo può significare soltanto l’apertura a chissà quali nuove, entusiasmanti strade! Tuttavia, ho notato che l’atto III ancora non è cominciato e spero con tutto il cuore che tu ci possa deliziare presto! Non mi soffermo oltre su quanto abbia adorato questa storia e quanto speri di leggere il seguito, ma permettimi di rinnovarti i sempre vivi complimenti sul tuo modo di scrivere sempre così pulito, preciso e coinvolgente. Come ti dicevo in passato (e, credimi, non mi sembra che già siano passati praticamente due anni), non ho gusti facili, ma questo genere di storie, unite alla tua bravura nel delineare personaggi e relazioni, luoghi e intrecci, le rende tra le mie preferite!!
Non appena mi sarà possibile, vedrò di tornare anche su No Promises che, come La Duchessa e Smoke and Mirrors, è nel mio cuore.
Un abbraccio, M, a presto!!

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]