Combattere per proteggere
di Lina Lee

31/07/20, ore 12:58

Ciao tesoro!
Lasciami dire, amo questa storia in OGNI sua sfaccettatura, in ogni paragrafo, hai reso benissimo Lele e il suo passaggio da ragazzina a adulta, raccontato dinanzi a tutte le morti che ha dovuto attraversare, che le hanno tolto qualcosa, che le hanno reso il suo meraviglioso carattere, che l'hanno fatta una donna, una guerriera, e infatti credo tu sia inserita perfettamente nel contest.
In più, ce lo mostri in prima persona, il che la rende ancor più vicina a noi e ci da molto più modo di sentire le sue sensazioni, in poche e semplici parole le hai descritte benissimo, veramente.
Intanto ci rendiamo subito conto di quanto lei sia pura, la vista della mano mozzata non le ha dato il vomito per una questione di impressione, ma è stato l'orrore che c'era dietro al gesto a provocarle quella reazione, il come si possa essere spietati, crudi, e suo padre ha l'obbligo di dirle certe cose, perché non si può essere affabili in guerra, in lotta.
Mi rivedo in Silente, poi. Io dico sempre che le emozioni negative come quelle positive fanno parte di noi e bisogna viverle, accoglierle, accettarle, perché ti trasmettono qualcosa in più del sentimento che provi in quel momento, e quindi mi trovo pienamente d'accordo con lui, ma sento anche che Lele abbia ragione a crederlo un folle, sta provando il dolore più brutto che possa esistere secondo me per chiunque.
Il paragone con i tre uomini chi più grande chi più piccolo è splendido, puro e genuino, molto carico di significato, quei tre hanno avuto un impatto enorme per Lele, sempre nella sua vita, e le hanno fatto capire molto aiutandola a prendere coscienza di sé in modo più chiaro, loro devono qualcosa a lei, e lei deve qualcosa a loro, è un'immagine meravigliosa, si sente il rispetto e la stima ma soprattutto l'ammirazione che prova per ognuno di quei tre.
Ma, arriviamo a lei, a loro, all'ultimo, proprio dulcis in fundo, la ciliegina, il botto, WOW. Allora, qui io vedo il fuoco, le parole di Silente che si trasformano in realtà. Alla fine tutto è diventato reale, e Lele comprende a cosa le è servito fare la vita che ha fatto, portarsi il male che ha patito, e credimi quel paragrafo è preludio di esplosione, di fragore, FREMO per il momento in cui duelleranno nel vivo della cosa, e per leggere cosa accadrà a quel punto.
BRAVA.