Nei tuoi ricordi
di EffieSamadhi

RECENSIONE PREMIO PER IL SECONDO CLASSIFICATO AL CONTEST "COSì FAN TUTTI 3"

- Titolo: Il titolo è corretto e coerente, ma devo dire che non lo trovo all'altezza della complessità e della raffinatezza della storia. È buono, ma non centra il bersaglio al meglio.
- Stile, grammatica e scelte lessicali: Non ho rilevato errori grammaticali. La punteggiatura è ben utilizzata e funzionale alla scrittura. Lo stile è ottimo. Belle le descrizioni, sia di ambienti che di atmosfere e sentimenti, davvero ben scritte e fortemente evocative. Lessico vario, curato e con scelte anche non affatto scontate, ma che denotano ricerca e proprietà di linguaggio. Lo apprezzo molto. Stile e lessico sono efficaci e curati, ma senza essere leziosi o costantemente alla ricerca dell'effetto fine a se stesso. La lettura scorre velocissima. Si arriva alla fine senza essersi resi conto di aver letto 10.000 parole. Direi che questo è il miglio parametro per stabilire l'efficacia della scrittura di una storia.
- Caratterizzazione dei personaggi: La prima parte di introspezione sulla vita l'evoluzione di Narcissa è eccellente. Due persone così diverse, ma per certi versi così simili, accomunate da dolori e paure, si trovano in un momento particolare delle loro vite. Quello che succede tra loro, in fin dei conti, non sembra neanche un tradimento. Sia Narcissa che Severus si muovono senza andare eccessivamente OOC, le loro azioni sono umane e comprensibili, i loro ragionamenti credibili. Severus è Severus, senza essere un pesce lesso, Narcissa è Narcissa senza essere leziosa. Mi dispiace solo che Harry Potter, che è certamente un personaggio secondario, ma comunque con un certo rilievo sia nello svolgersi della trama che per lo “spazio” che occupa nella storia, resti abbastanza piatto e dia poco a livello emotivo. Suppongo sia una scelta deliberata, ma devo dirti che non mi convince.
- Utilizzo degli elementi del pacchetto e rispetto della tematica del contest: la lunga scena lemon (richiesta dal pacchetto) è perfettamente legata alla trama. Non si sente quella cesura fastidiosa che si può avvertire quando si aggiunge una scena perché si deve e non perché si vuole. È consequenziale e funzionale alla trama e stilisticamente ineccepibile, oltre che ben descritta e credibile rispetto al contesto e ad i personaggi presenti. Il tema del tradimento è affrontato in modo interessante. Certo, c'è un rapporto sessuale, ma, in fin dei conti, Narcissa tradisce il marito molto di più con la sua mente che con il corpo. Il sesso è solo una conseguenza. In un certo senso lo vedo più come un momento di crescita e liberazione che un tradimento. In generale mi piace molto come idea, ma la trovo leggermente fuori dalla linea guida del contest.
- Originalità, struttura e svolgimento della trama: scegli una struttura semplice e lineare che aiuta a non disorientarsi in una storia relativamente lunga, anche se con pochi personaggi. Non “inventi” niente, nel senso che descrivi tutte tematiche note, ma lo fai in modo personale e con gusto. La storia funziona e scorre benissimo. Il punto di forza è l'introspezione la cura della caratterizzazione dei personaggi quindi, ovviamente, non ci sono grandi colpi di scena, la trama è funzionale ai personaggi.
- Gradimento personale: L'ho letta tutta d'un fiato. Di solito sono una lettrice lenta, ma con questa storia sono stata, per i miei standard, incredibilmente rapida. Nonostante Severus non sia affatto uno dei miei personaggi preferiti, mi hai fatto empatizzare con lui (cosa rara). Davvero uno splendido lavoro con pochissimi difetti. Se la cosa meno riuscita di una storia è il titolo, credo che si possa essere più che soddisfatti!

Ciao cara! Intanto, in bocca al lupo per il contest (a cui partecipo anche io, tra le altre con lo stesso pacchetto XD), ero molto curiosa di leggere le storie delle altre partecipanti e quindi eccomi qui u.u
Leggere di Severus è una cosa che mi piace molto, perchè lo adoro (i motivi sono molteplici, ma diciamo che il suo essere un rancoroso misantropo è quello che mi ha fatto innamorare di lui). Trovo tu abbia caratterizzato benissimo il personaggio di Piton, che è un personaggio complesso e oscuro, non lo hai reso scontato nè OOC, dicendo cose che già si sanno, mostrandoci le sue preoccupazioni e facendoci dare un'occhiata a quei dubbi che sappiamo esistere ma che poco spesso sono stati espressi. Piton è il grigio per antonomasia, per quanto mi riguarda, un grigio consapevole e neutro, com'è giusto che sia per uno nella sua situazione. Per quanto riguarda le donne, beh, io personalmente sono dell'opinione che le cose accadono quando smetti di aspettarle e sono convinta che così sarà anche per Piton: non appena smetterà di cercare qualcuna che prenda il posto di Lily nel suo cuore adulto e chiuso, quel qualcuno busserà alla sua porta.
Per quanto riguarda Narcissa, beh, meglio tardi che mai no? Almeno se ne è resa conto, del marito che ha. Che per carità, non è nemmeno il peggior marito immaginabile, ma di sicuro non è il migliore. E magari Piton le regalerà quella boccata d'aria fresca di cui la signora padrona Narcissa pare avere un tremendo bisogno.
Mi piace molto lo stile pulito e scorrevole che hai e il modo in cui, con calma, hai iniziato questa storia. Molto curiosa di leggere il proseguo, ti faccio i miei complimenti u.u
Un bacio, L.

Adoro adoro adoro questo capitolo e questa Narcissa che finalmente riprende in mano la sua vita.

Non so che dirti, davvero, perché questa storia mi è piaciuta dal primo all'ultimo capitolo. Brava

Aspettavo con ansia il continuo di questa storia, poi tra vari contesti e lavoro, mi sono un posto persa. Ma adesso eccomi qui. Ho adorato questo capitolo, dalla prima all'ultima parola, devo ammetterlo. La parte più bella è, secondo me, quello in cui Severus svela i suoi desideri a Narcissa, la voglia di aver voluto una famiglia, la rivalsa su suo padre desiderando di essere un genitore migliore di lui. Mi fanno una pena assurda entrambi: sono due personaggi che sicuramente avrebbero meritato una vita migliore di quella che sono stati costretti a vivere. E tu, tu hai regalato loro quelle poche ore di normalità che entrambi hanno sempre meritato. Corro a leggere il prossimo capitolo.

Che immensa tristezza; ma purtroppo quel periodo lo era stato per tutti. Certo per Narcissa dece essere stato peggio visto che ha perso un caro amico e amante. (Anche se di lui avrà i suoi ricordi) nonché la famiglia (per quanto per fortuna ha ritrovato quella sua con la sorella Andromeda).
Non deve comunque essere stato facile per Harry parlare con lei dopo tutto quello che è successo; ma entrambi avevano bisogno di farlo per concludere una triste storia durata anni.
È triste continuare dopo la morte di chi si ama; ma proprio per loro bisogna anche andare avanti.

Direi due sfortunati amanti, costretti alla tristezza e alla solitudine per colpa della cattiveria altrui.
Con in mano solo una manciata di ore di felicità stampare a fuoco in un fioco ricordo da portare con se a vita con l’infelicità di sapere che non si ripeterà più.
Quando mi fanno pena entrambi: meritevoli di una vita migliore sono dovuti soccombere ad un destino avverso.

Credo che la frase più bella del capitolo sia stata quella di Severus:
«La verità è che tanto tempo fa ho dato il mio cuore, tutto il mio cuore, ad una donna che non me lo ha mai restituito. Il mio cuore, la mia anima, la mia fedeltà... è tutto perduto per sempre.»

Ho sempre pensato che Severus e Narcisa avessero una certa affinità; magari non romantica, ma comunque di reciproco affetto e rispetto.
Ahimè sappiamo come Piton è sempre stato bistrattato e gettato nel fango; ma immagino che qui potremo osservare il suo lato più umano.
Non vedo l’ora!

Partecipando allo stesso contest ho fatto la spola per vedere chi avesse pubblicato o meno e devo ammettere che è bello vedere una storia che conosciamo bene, raccontata da un'altra voce, vista da altri occhi.
Questa Narcissa mi piace tanto e non vedo l'ora di leggere il seguito.

In bocca al lupo per il contest e ancora complimenti