Ritorno a Broadchurch
di Barby_Ettelenie_91

07/10/20, ore 14:31

Buongiorno cara, eccomi qui a procedere a ritroso in ordine sul tuo profilo, perché ho già letto tutti i tuoi ultimi aggiornamenti. Per me che non conosco il fandom, mi è risultato subito chiaro il tutto a grandi linee: la trovo sempre una cosa intelligente ed azzeccata da parte dell’autore, quella di dare un’infarinatura nella prima parte della storia. Così so a cosa rischia di andare incontro la donna, dove e stata e il motivo per cui è andata via, ed eventualmente, ciò che può trovare tornando. Non è una donna dalla vita facile, anzi, noto in lei già tensione e fragilità dalle prime battute: un personaggio umano, con un gran peso sulla schiena. Si preannuncia un ritorno difficile e non certo leggero, ma la presenza del bambino serve a togliere del peso alla serietà della storia, rendendo il tutto simpatico ma anche personale. Coinvolto suo malgrado, Hardy si occupa della situazione che sembra facile ma non è affatto – ehhhh avere a che fare con un bambino annoiato mica è facile! – però se la cava egregiamente.
Amo ciò che hai fatto: hai raccontato un fatto vero, tramutato in storia per piccoli, raccontanto attraverso le parole di colui che ha vissuto il tutto, compreso di conseguenze fisiche e di salute. Il piccolo è coinvolto ed entusiasta, ma sento i pensieri del detective alternarsi alla storia fittizia con base reale. Parole pesate per Freddy, gelide verità fatte di ricordi per lui. Un mix che hai gestito bene con il cambio di font così da rendere chiaro e godibile l’intreccio tra racconto e realtà.
Il finale leggero e dolcissimo mi ha fatta sorridere, perché una vita serena se la meritano tutti qui, soprattutto con i trascorsi terribili del lavoro dei due.
Mi hai regalato uno spaccato di quotidiano che nasconde molto di più, doloroso passato che ha segnato coloro che furono coinvolti nel caso, ma che credo abbia aiutato a farli legare? Forse, chissà, fatto sta che ho adorato questa OS emotiva e dai tratti fanciulleschi in certi punti. Sono riuscita ad inquadrare i personaggi attraverso i loro dialoghi, ed ho avuto modo di spiare dallo spiraglio che hai aperto nella mente di uno di loro, facendomi capire che c’è di più, molto di più, ma che non era il momento adatto per farlo sapere. Perché c’è un bambino, ed è giusto che la narrazione prenda una piega adatta a un protagonista così piccolo.
Spero partecipi ancora ad iniziative simili perché vedo che l’ispirazione ti porta a piccole chicche come questa, alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

13/09/20, ore 10:20

Eccomi qui! Avrei voluto vedere la serie ma il troppo angst mi avrebbe uccisa...però me la sono spoilerata per bene! Questa storia è molto tenera, nonostante il caratteraccio il detective non riesce a dire no e si lascia convincere a passare un po' di tempo con il bimbo che è dolcissimo! Poi quando vengono trovati addormentati insieme è stata proprio l'apoteosi della tenerezza! *^*

31/08/20, ore 11:03

Carissima, ero troppo indecisa su cosa scegliere questa volta, ma alla fine avendo, come sai, finito da poco Broadchurch ho optato per questa e ne sono felicissima perchè è davvero tanto tanto carina **.
Dio, mi spiace da morire per la situazione nella quale si trova Ellie... mi sentivo tristissima per lei all'inizio della seconda stagione, poi per fortuna le cose si sono risolte per il meglio ed ha riavuto suo figlio, la sua casa e i suoi amici, sebbene non suo marito çç (Joe mi piaceva tanto nella prima, ci sono rimasta proprio male.)
Vedere Alec alle prese con il piccolo Fred, del quale non ricordava mai il nome xDD, è stato davvero bellissimo e mi ha scaldato il cuore. Non riuscivo a immaginarlo alle prese con un bambino, per quanto abbia dimostrato di tenere moltissimo a loro e alla loro incolumità nel corso delle stagioni <3
E aaaaw, quanto è cucciolo Fred che si è affezionato tanto in fretta allo zio Alec? AHahhaahha, avrei tanto voluto poter vedere la scena di persona.
La favola che gli ha raccontato, ossia la storia dell'amicizia con Ellie è bellissima e capisco che il piccolo sia spiaciuto del fatto che alla fine non sia scoccata la scintilla deheheh. Ma in effetti Ellie e Alec sono bellissimi come BROTP <3
Pfff, Alec che alla fine si ritrova a rimanere a cena brontolando è la cosa più canon del mondo :P
Adoro adoro adoro e ho amato anche la comparsa finale di Paul, un personaggio che mi è piaciuto da morire <3

Alla prossima, un grande abbraccio!

Benni

21/08/20, ore 00:36

Spero che questa storia rientri fra quelle abbastanza recenti su cui ti interessava ricevere un parere: purtroppo abbiamo pochi fandom in comune (o meglio, io conosco due fandom in croce, mannaggia a me!), quindi ogni volta nella catena ti vedo, apro il tuo profilo e poi mi tocca rinunciare a prenotarti. Quando ho visto una storia su Broadchurch mi sono proprio buttata, quindi XD.
È una serie che io ho amato moltissimo, pur non avendo mai pensato di scriverci sopra qualcosa (né di cercare fanfiction a riguardo, forse proprio per cercare di salvaguardarmi un pochino da tutto l'angst che qui è assolutamente inevitabile).
Ho apprezzato davvero molto il sottile equilibrio che hai saputo mantenere, scrivendo una storia che è sì molto leggera e divertente (insomma, la situazione in sé è assolutamente esilarante), ma è anche in grado di ripercorrere i momenti più difficili della serie, che purtroppo non si possono ignorare, a meno di scrivere qualcosa che snaturi un pochino il senso dei rapporti fra i personaggi. Ripercorrere la storia "reale" attraverso il racconto della "fiaba" è stata una mossa geniale: sia perché, obiettivamente, un uomo come Alec non avrebbe trovato un altro modo più fantasioso per intrattenere un bimbo, sia perché questo alternarsi di momenti divertenti e strazianti è perfetto, e riesce a dare una bella profondità a una storia apparentemente leggerissima e comica.
Tra l'altro, ho adorato il disappunto con cui Freddie constata il mancato sposalizio dei due poliziotti, perché insomma, non neghiamolo, siamo stati tutti un po' Freddie, durante la visione della serie XD.
La storia mi è molto piaciuta: ha portato una ventata d'aria fresca nel fandom (solo un pazzo penserebbe di lasciare da solo Alec e un bambino, ma ho adorato come Freddie abbia saputo conquistare il suo baby-sitter improvvisato), senza mai tradire lo spirito e la complessità delle vicende.
Mi hai anche fatto venire voglia di riguardarmi tutta la serie, mannaggia!

Sono stata davvero contenta di avere finalmente avuto l'occasione di leggere qualcosa di tuo!

17/08/20, ore 23:25

Salve!!!
Questa è la prima storia in assoluto che leggo in questo fandom, scoperto a mia volta durante questa quarantena! ^^ A dire il vero lo avevo nella lista di netflix da una vita! Davvero da tantissimo tempo, ma, non so per quale motivo, non l'avevo mai guardato! Quest'anno invece, boh! Non so cosa mi abbia fatto cambiare venire la fantasia di guardarlo XD ed effettivamente sì, è una delle cose più angst che abbia visto in questi ultimi anni! Ma non per questo è fatta male, al contrario!
Il momento di cui hai scelto di parlare in questa storia è davvero molto delicato per Ellie, ma sono felicissima di come tu lo abbia costruito! Ho adorato che tu abbia voluto regalare un momento di dolcezza e tenerezza a questi personaggi sempre così devastati da quello che hanno dovuto sopportare e vivere! Vedere Alec alle prese con un bambino piccolo è stato fantastico! La cosa che mi fa più ridere, inoltre, è che si tratta dello stesso bambino di cui a momenti non è riuscito, in tre stagioni, ad imparare il nome AHAHAHA invece qui lo vediamo che si occupa di lui, gli fa fare merenda, gli racconta una storia... e anche questo dettaglio l'ho trovato molto bello. Perché Alec è sicuramente una persona difficile con la quale rapportarsi e non si può certo dire che, dal canto suo, lui renda le cose facili a chi cerca di avvicinarglisi. Con la storia che gli hai fatto raccontare hai messo in luce quanto lui sia davvero grato ad Ellie e quanto lei sia importante!
E poi la conclusione! *^* Ellie che li trova addormentati insieme! Che scena deliziosamente tenera! Ce n'era davvero bisogno dopo tutta la drammaticità delle prime due stagioni! *^*
Davvero un ottimo lavoro! Nel caso avessi altre storie in programma su questo fandom sarei davvero curiosa di dar loro un'occhiata! ^^
A prestoo!
Carmaux

02/08/20, ore 15:18

Ciao *-*
Mamma mia, che feels.
Questa serie mi è piaciuta tanto e anche il momento che hai scelto di raccontare mi è piaciuto altrettanto. E' una sorta di missing moments che avrei apprezzato vedere, ecco. Alec sempre tutto scontroso e sulle sue che si ritrova a fare (contro la sua volontà, tra l'altro, ma dopotutto solo Ellie ci può xD) al figlio della sua collega... e devo dire che se l'è cavata egregiamente! E poi che fluff, si sono anche addormentati insieme,ma è veramente da fotografare e grazie che Paul prende e fa foto, penso che Alec non ne sarebbe troppo felice, ma non glielo diciamo xD), oramai la sua umanità è saltata fuori, c'è poco da fare!
Mi ha fatto piacere leggerla, a presto :*

Nao

25/07/20, ore 18:27

Eccomi qui!
Ebbene sì, sono pure io un fan di questa bellissima serie, che personalmente considero una delle più belle crime series sulla piazza.
Ma del resto, quasi tutte le serie in cui uno dei protagonisti è David Tennant finisce sempre con il prendermi un sacco, che sia il buono di turno oppure un completo psicopatico. è un grande attore.
Ho sempre apprezzato il rapporto tra Alec ed Ellie, sono sempre stati una coppia di detective piuttosto originale e dall'ottima chimica, quindi mi ha fatto davvero piacere rivederli dopo così tanto tempo, specialmente in un'ambientazione così fluffluosa. Dopo aver letto un sacco di fic tragiche e angst...beh, diciamo che mi serviva proprio qualcosa di questo genere, che sprizzava adorabilità da tutti i pori ;)

25/07/20, ore 11:56

Ciao,
non ho mai letto nulla su Broadchurch, ho visto le serie perché adoro David Tennant. Siccome sei fra miei autori preferiti ho scovato questa tua nuova ff, che certamente seguirò (con i miei tempi di lettura ahahah).
Leggendo mi pareva proprio di essere a casa Miller... non ricordo Fred ma non importa, l'importante è vedere Hardy nuovamente all'opera anche se come baby sitter....
Sono contenta di leggerti e attendo il seguito. <3

25/07/20, ore 11:41

Waaahhhh tesora, mi è stra piaciuta!!! Quando hsi scelto di ambientarla, come, le interazioni di tutti con tutti.
L'unico dubbio che ho (perdonami ma sto facendo il rewatch in Inglese e l'italiano non lo ricordo più, anche se ad Alec hanno dato una voce adattissima 😍😍) ...ma dalla seconda loro due non di davano del tu?😅
Però davvero, dettagli.
Bellissimo l esordio di Alecc, così da lui...il suo fare il finto burbero quando invece è un cuore d'oro, Fred è un amore, la fiaba che racconta eheh.
I ricordi e l angst si amalgano perfettamente e waahhh grazie, c'è pure il reverendo!!
Scrivi ancora su questo fandom, per me ci sei particolarmente portata🤗🤩