Ai margini
di ferao

10/02/22, ore 10:25

Cara ♥
arrivo a recuperare anche questa storia per gli Oscar ma appena avrò modo conto di leggere anche i due capitoli precedenti perché adoro i Weasley e amo come ne parli. Inoltre vederli alle prese con la guerra è qualcosa di interessantissimo e accattivante ^^.
Dunque! Ho letto pochissimo in generale su Fabian e Gideon, motivo per i quali non conoscevo i loro ruoli all'interno dell'Ordine. Ricordo solamente che sono stati fatti a pezzi per dire, yeee che bello, vero?
Per prima cosa ho squitttito come un topino nel vedere come baby Perce sia tanto affezionato a zio Gid, al punto che non gli dispiacerebbe seguirne le orme. E' sempre tanto bistrattato il povero terzogenito Weasley che vederlo essere finalmente il cocco di qualcuno mi ha fatto bene al cuore, non scherzo.
Seconda cosa: ti faccio tantissimi complimenti per tutta la parte del litigio, l'ho trovata splendida, con dialoghi molto calzanti e ben scritti: qualcosa che io non sarei mai in grado di fare, difatti ammiro sempre chi sa inserire tanti scambi di battute nelle storie. La cosa bella è che non ha ragione nessuno e hanno ragione tutti: a seconda del momento vorresti schierarti sia per Gid che per Fab (anche se ammetto di essermi sentita più affine a Gid. Capisco i ragionamenti del suo gemello, uguali a quelli che farebbero James e Sirius, ma essere coraggiossi non vuol dire necessariamente stare in prima linea e anche il contributo di chi non combatte è fondamentale.)
Terza cosa: ho amato come il titolo "ai margini" sia ben espresso in tutta la storia con il cerchio che si chiude nel finale. Molly è chiamata a dare un contributo che a Fab avrebbe fatto storcere il naso, ma che invece è fondamentale ♥
Ognuno di noi, nel suo piccolo, è fondamentale, fosse anche solo nel cucinare e basta.

Grazie per aver condiviso!
un abbraccio!

Benni

12/10/21, ore 21:49

Arrivo qui un po’ in punta di piedi, perché sto cominciando a dare uno sguardo alle storie che partecipano agli Oscar. E sono in punta di piedi perché ho davvero l’impressione di trovarmi sulla soglia di un universo grandissimo di cui io ho cominciato a osservare solamente una piccola parte, e ho un po’ paura di mettere le mani dove non dovrei, ecco.
Però, insomma, io vorrei lasciarti una recensione un minimo razionale, anche perché credo sia la prima volta che ci incrociamo direttamente e partire in quarta con dei deliri non è esattamente un buon biglietto da visita.
Però.
Però io ora voglio recuperare tutto quanto esista di collegato a questa shot, perché mi hai incuriosita tantissimo e mi hai completamente conquistata, sappilo. Quindi ecco, dammi il tempo di mettermi in pari con le storie che devo recuperare per questa iniziativa e poi temo che comincerai a odiarmi, perché ti romperò le scatole su qualsiasi cosa.

Insomma, nel caso non si sia capito, questa storia mi è piaciuta da impazzire: ho adorato tutto, la scelta originale dei protagonisti, la caratterizzazione precisa e solidissima, l’ambientazione e i dettagli del tuo universo narrativo che si cominciano a intravedere (davvero, qui c’è un assaggio, ma è un assaggio che promette davvero meraviglie), le tematiche mature e importantissime che metti in campo, il senso di familiarità che si respira stando alla Tana, senza mai cadere in quell’atmosfera zuccherosa e stucchevole che a volte accompagna questo luogo nelle fanfiction.
Bellissimo è entrare nella testa di Molly e, attraverso di lei, arrivare a conoscere due personaggi di cui fondamentalmente, dal canon, non sappiamo quasi nulla, se non il fatto che entrambi facevano parte dell’Ordine e nell’Ordine sono morti. Ecco, Gideon e Fabian qui emergono in una maniera straordinaria, e si tratta davvero di qualcosa di bellissimo, considerando che si tratta di una one-shot non di lunghezza stratosferica. Eppure emergono, ed emergono come personaggi solidi e basati su una costruzione minuziosa: il loro conflitto, pur avendo radici profonde e sicuramente approfondite altrove, è comunque estremamente comprensibile e ho adorato la sua messa in scena, con il climax che porta a quell’unico elemento canonico a noi noto, andando a dare un carico ancor più drammatico a una situazione già di per sé estremamente drammatica.
Il conflitto morale che attanaglia chiunque sia contrario alla violenza e si trovi a vivere in tempo di guerra è qualcosa di molto profondo e di molto interessante, che qui hai saputo rendere benissimo, soprattutto mettendolo in scena con due personaggi che si vogliono bene, che tengono l’uno all’altro, e che si trovano esasperati dalla situazione terribile in cui si trovano.
Tutto ciò che riguarda la Loggia Alchemica mi sembra davvero qualcosa di molto originale e interessantissimo, che spero davvero di poter approfondire presto.
Infine, ma non perché sia qualcosa di meno importante, ho amato moltissimo come hai caratterizzato Percy e il suo rapporto con lo zio (che lui chiama comunque zii, per non far torto a nessuno, anche se per lui c’è solo Gideon). Insomma, forse è un’opinione impopolare, ma Percy credo sia il mio Weasley preferito, quindi ho amato la sua caratterizzazione adorabile di bimbo pieno di entusiasmo, ma anche di precisione (non a caso conosce già a memoria tutte le leghe, da bravo Prefetto Perfetto in erba). Insomma, ogni volta che trovo una storia in cui si renda giustizia al suo personaggio io impazzisco di gioia, ecco.
Credo di essere stata molto confusa e di aver tralasciato molte cose di cui avrei voluto parlare (come il finale perfetto, equilibrato e dolorosissimo), ma insomma, ho amato davvero, davvero tanto questa storia, e spero di avere prestissimo occasione di tornare sul tuo profilo!

20/12/20, ore 23:47

Per cominciare, dico che la descrizione del binario 9¾ in questo contesto funziona. Non ha caso, come dice Remus ad Harry, l'arma più usata da Voldemort (e in generale da tutte le dittature moderne) è l'ignoranza. Intesa sia come privazione della conoscenza che come smarrimento.
Per ricollegarmi a ciò che ho già detto, penso che l'uso del termine "pulizia", non sia casuale.

Ora parliamo di Ginny. In genere è tra i miei pg preferiti, ma è stata molto odiata in passato. È per questo che considero Ginny tra i 10 personaggi più odiati della saga (non personalmente, ma in generale), anche se in realtà penso sia anche tra i personaggi più amati (anche se di recente). Non specifico tutte le ragioni che ci possono essere dietro.

Poi il modo in cui hai descritto Ginny in questa circostanza è molto calzante, secondo me. Sempre ricollegandosi al tema solitudine. Comunque bellissimo il momento in cui Neville mostra a Ginny che non è sola, e che possono fare comunque qualcosa, nonostante tutto. Sembra quasi epico!

Il parallelismo tra quando Harry si lascia tra le braccia della morte pensando al suo bacio con Ginny, e lei che fa lo stesso per farsi forza mi è piaciuto (si può dire che ci sia).
Vabbè, ciao e alla prossima!
V.
(Recensione modificata il 20/12/2020 - 11:48 pm)

19/12/20, ore 23:15

Ma Ciao! Rieccomi a recensire!
Considerazioni sparse:

-Quanto è carino il Percy di 5 anni con il mantello da alchimista più lungo di lui!
Comunque ho apprezzato molto il fatto che Molly sia più transigente con Percy, perché gli ricorda Arthur (essendo questo il tuo universo di ER, c'è questa grande somiglianza tra Perce e suo padre).

-Ho notato molta somiglianza tra Gideon e Percy, soprattutto per quanto riguarda il ruolo in guerra. Entrambi si sentono ai margini di una guerra che vorrebbero combattere, con l'unica differenza che Percy è sopravvissuto, per cui si sente più in colpa.

-Chiaramente l'utilizzo del termine "colpo di fulmine" per definire l'inizio del rapporto tra Percy e Gideon, mi ricorda una certa alchimista molto particolare per Perce...

-Tra l'altro trovo divertente il fatto che questa Nimue che viene citata (nome che deriva dalla ononima dama del Lago) sia specializzata in geometria sacra. Ma cosa studia esattamente (tralasciando le forme protettive)? La sezione aurea?

-Adesso voglio parlare un po' del divieto di uccidere degli Alchimisti (e anche un po' di Silente, dai). Non avevo capito che fosse un divieto assoluto. Ok per evitare i sacrifici umani per i rituali, ma seriamente è totalmente proibito uccidere chiunque?
Una cosa che spesso viene detta contro Silente, nello specifico da alcuni scrittori di FF, e la sua neutralità contro l'uccidere, che renderebbe l'Ordine della Fenice inutile. Vedendo quello che hai scritto, mi verrebbe da pensare che uccidessero eccome. Comunque, in generale uccidere è sbagliato, ma non per questo uccidere Voldemort (o chiunque altro scateni guerre e uccisioni insensate) è una azione crudele.

-Infine, la scena finale la ho trovata molto bella. Mi è già capitato di immaginare perfettamente alcune scene lette in FF, con il fantasma di qualcuno di importante che compare silenziosamente, come a sostenere i vivi, anche da morti.

Tra un poco potrei cominciare il prequel di ER, per poi recensirlo.
Comunque ciao, e alla prossima!
V.
(Recensione modificata il 19/12/2020 - 11:29 pm)

22/08/20, ore 20:59

Ciao Fera!

È un secolo che mi riprometto di passare di qui e quale migliore occasione per il 44esimo anniversario di quel simpaticone di Percy Weasley?
Ora, tu sai bene quanto ami Edax Rerum ed il TUO Percy Weasley e qui ho sorriso tutto il tempo come una vecchia zia orgogliosa, come se Audrey questa storia l'avesse raccontata proprio a me.
Ho adorato tantissimo il background che hai costruito su Percy e la seconda guerra magica, sul suo lavoro nelle retrovie, non meno pericoloso di chi combatteva in battaglia e questo è stato uno spaccato meraviglioso.
Il Percy che rischia tutto ma salva un Nato Babbano contraffacendo l'Albero genealogico: quel dettaglio marginale, quelle foglie potrebbero costar caro in un momento in cui proprio tutto può saltare in aria da un Momento all'altro.
C'è Percy che salva, che "fa" ed io non posso che apprezzare davvero tantissimo!

Un abbraccione
Fede

02/08/20, ore 18:40

Non vedevo l'ora di avere del tempo per dedicarmi alle storie nate dall'iniziativa, anche perché il tema mi è veramente caro.
Questo breve racconto su Ginny mi è piaciuto veramente molto, sei stata bravissima nel descrivere il Binario avvolto in nubi nere e presagi di sventura – quel luogo che abbiamo conosciuto come vispo, chiacchierino e colmo di vitalità è ora un confine, una barriera che trasporta questi giovani maghi e streghe in una Hogwarts che non è più casa, ma rischia di somigliare pericolosamente a una prigione.
Ho apprezzato tanto come tu abbia messo in evidenza le fragilità di Ginny, questo suo sentirsi smarrita dinanzi a cambiamenti che fanno male e a una sensazione di cocente solitudine. Però poi trova la forza, per se stessa e per tutti, e credo che oltre a trovarla in Neville (sappi che ho letteralmente amato il loro sguardo complice e soprattutto da soldati pronti a combattere) la trovi soprattutto in se stessa – dopotutto, Ginny è la ragazza con gli occhi asciutti, che si rimbocca le maniche e ingoia le paure.
Complimenti!

29/07/20, ore 15:31

Eccomiiiiiiii mamma mia questa flash è stata breve (troppo breve) ma intensa, ho amato tutto dalla prima all'ultima riga!

Percy arrabbiato è il Percy che amiamo 😏 e dalla sua "incazzatura" traspare tutta la paura, e tutta l'ansia, e tutta la tensione che si doveva respirare in quel periodo al Ministero, e Percy sembra essere l'unico pienamente cosciente del loro vivere alla giornata, sempre sul filo del rasoio, costantemente in pericolo, circondati da spie e persone che osservano solo per vederti fare un passo falso. La faccenda del registro poi è importantissima e ciò che Percy fa "sotto banco" è un'attività molto pericolosa che potrebbe renderlo sí carne per i Dissennatori - o peggio, appunto. È molto bello leggere di "questo" Percy, quello che ho conosciuto e imparato ad amare in ER, quindi sono curiosissima di leggere la famosa long, attendo davvero con impazienza.

Bravissima e ottimo lavoro come sempre!

Marti 🖤

29/07/20, ore 13:59

Per Merlino che one shot che mi hai regalato. Adoro. L'adoro follemente e Percy arrabbiato mi fa... ehm... capire perché con Audrey si siano instaurate certe dinamiche. AHAHAHAH
Santi numi, hai reso tutto alla perfezione: la paura che non può prendere il sopravvento perché basta un passo falso per diventare carne per Dissennatori, il coraggio comunque di continuare a falsificare alberi genealogici perché ci sono delle vite in ballo e l'irritazione perché nessuno sembra capire la gravità di quanto sta accadendo intorno a loro come lui. Forse per i ragazzi dell'Archivio è il lavoro con un capo pesante, ma per lui - sapendo in ER il coninvolgimento di Percy - è una missione che va oltre il lavoro e sfocia nella resistenza al regime dispotico di Rookwood.
Sono felicissima di come hai usato il prompt e di questo primo assaggio della long che aspetto. Sei bravissima come sempre.
Un abbraccio,
Sev

26/07/20, ore 23:43

Eccomi qui, dopo questa domenica "bestiale", a recuperare questa recensione.

Dunque, Ginny è un personaggio che ho riscoperto negli anni, rileggendola ed apprezzando la sua durezza in seguito. La Ginny dei libri è un personaggio meraviglioso e tu qui hai reso egregiamente giustizia alla piccola di casa Weasley.

In queste poche parole hai delineato perfettamente un momento mancante, un tassello importantissimo, del perché questa ragazza sceglie di combattere, del perché mette in moto una Resistenza scolastica insieme a Neville e Luna, come reagisce non abbandonandosi alla solitudine.

Quell'anno visto dalla prospettiva di Ginny mi ha sempre angosciata un po', proprio perché è la prima vera volta che non c'è nessuno dei suoi fratelli, non c'è Harry e non c'è Hermione, che è una delle sue migliori amiche.
È sempre lasciata "ai margini", come sottolinei nel testo e nel titolo, ma è dai margini che si rivela essenziale, che non si tira indietro e che combatterà, pur minorenne, quella guerra.

La soddisfazione era strameritata! Mi è piaciuta tantissimo, davvero. E, magari, un giorno, quando avrai finito di scrivere di Percy Weasley, se scrivessi ancora di lei, io ti leggerei di sicuro!
Un abbraccio!

26/07/20, ore 16:23

Eccomi, finalmente riesco a passare di qui a recensire ♥︎

Come ti ho già scritto su FB, ho amato moltissimo questa breve storia - troppo breve, ma vabbè, soprassediamo u.u
Hai descritto Ginny alla meraviglia e ho ritrovato con piacere la Ginny di ER, risoluta, pratica, fiera, insomma, una leonessa che tira fuori i denti e non ha paura di (quasi) niente. La Ginny che amo, insomma, e che tu sei sempre bravissima a caretterizzare e a mettere nero su bianco. Una Ginny che qui arriva a Hogwarts con i dovuti timori, è al suo sesto anno, il Trio non c'è, nessuno della sua famiglia è con lei, ed è naturale che lei si ritrovi spaesata e quasi spaventata all'idea di affrontare un intero anno a scuola (nella condizione corrente) quasi completamente sola. Neville arriva come un raggio di sole in pieno Polo Sud, un vero balsamo per l'animo tormentato di Ginny, e le infonde la giusta speranza per non mollare e tirare dritto, e a testa alta.

Hai fatto come sempre un ottimo lavoro e io esco sempre dalle tue storie estasiata ♥️

Un abbraccione,
Marti.

ps ho ricordato ora che l'hai scritta per la scatola chiusa e quindi c'era il limite della flash, dimentica il mio commento sul "troppo breve", sono stordita XD
(Recensione modificata il 26/07/2020 - 04:24 pm)

24/07/20, ore 22:21

Eccomi qua. Che bello questa flash. Un momento epico, la presa di coscienza che la battaglia è ovunque e che non si è soli, che gli alleati si trovano nei posti più disparati.
Ho iniziato da poco la rilettura dei Doni della Morte ed effettivamente non ci si sofferma mai a pensare a come deve essere stato per Ginny tornare ad Hogwarts da sola, sapendo la sua famiglia in pericolo e in una scuola in cui per la prima volta non c'è la figura rassicurante di Silente ad accoglierli, ma niente di meno che Severus Piton il suo assassino.
Te l'ho già detto in ER, adoro come caratterizzi Ginny, ci vedo tanto la Ginny dei libri con la sua fierezza, il suo coraggio e l'amore per Harry. Il pensiero al bacio è qualcosa di straziante, perché chissà come si è sentita a sapere il suo ragazzo, la sua migliore amica e suo fratello in giro per il mondo magico alla ricerca di horcrux con Voldemort e i Mangiamorte alle calcagna.
Tu riesci a renderlo nello spaesamento di Ginny al momento in cui le chiedono il nome ed è bellissimo come da un dettaglio minuscolo si intraveda tutta la preoccupazione della ragazza e al tempo stesso, nello scambio di sguardi con Neville, la determinazione a non cedere nemmeno di un passo.
Bravissima!
Ora fila a terminare il capitolo di ER! :-)
Sev