Il grande passo
di _Mhysa_

14/12/20, ore 22:58

Spettacolare!! l'ho letta tutta d'un fiato, cosi sconvolgente nell'evolversi dei fatti. Hermione che alla fine sceglie di non sposarsi mi è piaciuto molto, lei che come carattere si sobbarca sempre tutto l'avrei vista compiere l'atto di sposarsi anche se dentro non vuole.
Complimenti davvero!!

13/10/20, ore 21:22

RECENSIONE PREMIO PER IL PRIMO CLASSIFICATO DEL CONTEST "COSì FAN TUTTI 3"

- Titolo: Dalle prime righe della storia il titolo sembra banale, ma, arrivati al finale, si capisce che il significato è molto più interessante. La trovo una scelta azzeccata!
- Stile, grammatica e scelte lessicali: La grammatica mi è parsa corretta. C'è qualche piccolo errore, come, ad esempio “A detta sei suoi fratelli”. Errore di digitazione, credo. Suppongo intendessi “DEI suoi fratelli”. Lessico davvero ottimo. Vario, accurato e scelto con cura ed adattato rispetto al personaggio a cui si riferisce. Non leggevo il termine “lubricità” dai tempi del liceo. Questo si merita un applauso a parte. Lo stesso discorso del lessico si può fare per lo stile. Davvero ottimo per qualità e continuità. Non ho molto da dirti, se non brava.
- Caratterizzazione dei personaggi: Hermione è caratterizzata davvero bene, con profondità e cura. A tratti riesce perfino un po' odiosetta come, a mio avviso, dovrebbe sempre essere. Anche Fred è ottimo ed interagisce alla perfezione con Hermione. Gli altri personaggi restano sullo sfondo, ma va bene così. Avrei valorizzato un pochino di più solo Ron. Capisco la scelta di renderlo come un personaggio sbiadito per rendere chiaro il perché Hermione non lo ami, ma credo che qualche tratto in più a sottolineare il fatto di essere insipido avrebbe reso il suo personaggio più significativo, pur in “negativo”.
- Utilizzo degli elementi del pacchetto e rispetto della tematica del contest: Il pacchetto è stato utilizzato correttamente e hai rispettato il tema del contest, con un tradimento del passato che si ripete nel presente. L'unico difetto che riesco a trovare è che forse l'aspetto del tradimento conclusivo si “esaurisce” troppo rapidamente. Non intendo che sarebbe stato necessario proseguire la trama della storia (anche se sarei curiosa), ma di dare più rilievo a come cambiano i sentimenti di Hermione e Fred dopo essersi ritrovati.
- Originalità, struttura e svolgimento della trama: La tematica e la coppia che proponi non sono certo inedite. Di Fremione se ne leggono in quantità. Anche le modalità del loro amore non sono cose mai viste, ma comunque riesci a costruire una trama coerente e direi elegante, che si fa leggere con piacere e lascia fino all'ultimo in dubbio su come andrà effettivamente a finire.
- Gradimento personale: La storia mi è piaciuta davvero molto. Ho sempre trovato la coppia Ron – Hermione male assortita e ho anche sempre pensato che Hermione sarebbe stata meglio praticamente con chiunque altro (sì, anche con Draco!). La tua storia è scritta molto bene, con buon gusto ed amore per la trama ed i personaggi. Si sente e si apprezza. Scorre veloce e lascia un buon sapore in bocca. Non si può chiedere di meglio.

20/09/20, ore 23:55

La coppia Hermione/Fred è particolare ma molto interessante. Effettivamente anche io avrei preferito lui a Ron (persino Percy avrei preferito a lui. Ron è quello che mi piace meno! XD).
Oltretutto dopo aver letto del loro viaggio in Australia (che teneri!)...
come si fa a non amare una persona che ti ama così tanto da volerti con ogni fibra del suo corpo?!
Alla fine Herm ha preso la decisione giusta. Non bisogna rovinare la propria vita per compiacere gli altri!
Davvero una bellissima os!

28/07/20, ore 10:49

Adoro anche io la coppia Fred-Hermione e mi è piaciuta molto questa tua one-shot!
In bocca al lupo per il contest!