Luna
di AryaDream

09/12/20, ore 22:50

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Ho trovato questa fanfic molto dolce e carica di sentimenti.
Sono stata contenta di leggere una ff senza i soliti personaggi triti e ritriti... e mi ha donato molte emozioni leggerla.
Ho sentito la sofferenza e la nostalgia di Luna nel ricordare la madre nel suo luogo preferito e pensare a lei attraverso la fiaba che lei aveva creato e sua madre dato vita.
Non ho ben capito perché mente a suo padre però.
Anche a me piaceva molto come personaggio, simpatica, strana, sensibile...
A livello grammaticale attenta alle D eufoniche che si mettono solo se la parola dopo la vocale che usi inizia con la stessa.
Alla prox. Ciao, Chiara.

06/12/20, ore 11:14

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Ho scelto questa storia perché mi incuriosiva, dato che della mamma di luna e sul loro rapporto sappiamo poco o nulla. Tu invece hai persino dato un nome alla mamma ed hai fatto vedere luna in una luce diversa, una luce più intima, in cui mostra i suoi sentimenti e si lascia andare ai ricordi del passato. Il tutto senza andare ooc. Brava!
A presto.

01/11/20, ore 20:54

Ciao AryaDream! Passo di qua per via dello scambio dal gruppo facebook il "Giardino di EFP".
Allora, che dire, credo che sarà un po' duretta nel farti questa recensione ma non per cattiveria, bensì perchè trovo la tua scrittura piena di potenziale e penso che qui avresti potuto fare meglio!
Secondo me c'è un problema di fondo con la punteggiatura, perchè ci sono dei periodi davvero troppo lunghi in cui non c'è nemmeno modo di prendere un respiro, inoltre vi sono spesso ripetizioni di parole anche quando non necessario. Ti faccio un esempio: "Luna amava scrivere e quando era una bambina aveva scritto una fiaba facendo anche dei disegni che non erano un granché per una bambina", io l'avrei resa così, magari convergendo sulle capacità artistiche della nostra corvonero : "Luna ha sempre amato scrivere, sin da bambina ha tentato di far valere il suo lato artistico. Dipingeva e inventava favole, tra cui una che aveva lasciato lì in sospeso, dopo la morte di sua madre. A volte, ci ripensava". Certo, così è più lungo ma secondo me più spezzato e fa capire meglio il concetto che volevi esprimere. Ci sono spesso refusi del genere che appesantiscono molto la lettura, che non risulta poi scorrevole.
Anche i concetti finiscono per essere parecchio ripetitivi, mi sarebbe piaciuto leggere di qualcos'altro, di momenti più specifici tra Luna e sua madre, del perchè il padre è così ossessivo (magari mettendo in luce le differenze tra i due rapporti) o perchè no, uno stralcio di quella famosa fiaba. Non so, non credo di essere del tutto convinta: lo spunto era buono per sviscerare un'introspezione del personaggio di Luna, ma diversi fattori non la fanno decollare.
Non voglio essere cattiva, anzi, penso che dovresti proprio scrivere qualcos'altro su questo personaggio stando più attenta agli errori di sintassi e andando più a fondo!
Alla prossima, spero
VigilanzaCostante

(Recensione modificata il 01/11/2020 - 08:55 pm)
(Recensione modificata il 01/11/2020 - 09:13 pm)
(Recensione modificata il 01/11/2020 - 09:14 pm)

09/08/20, ore 12:36

Luna è un personaggio che mi piace molto, ma viene raccontato davvero poco su di lei nei libri, soprattutto della sua vita fuori da acuola.
Sappiamo che è morta sua mamma, ma non si altro in merito. Mi è piaciuta molto l'idea di Luna che scrive una fiaba da bambina, visto il suo carattere da sognatrice lo trovo molto in linea con il personaggio, e l'idea di sua mamma che con un incantesimo rende vivi i suoi personaggi è tenerissima. Capisco come la sofferenza per il lutto l'abbia cambiata, facendola chiudere nel suo mondo di fantasia, al punto da essere soprannominata Lunatica, e facendole accantonare le sue passioni. Per fortuna che c'è suo padre a sostenerla e i suoi amici che l'aiutano a credere di nuovo in sé stessa!
Storia breve ma davvero molto carina, brava!
Barby

02/08/20, ore 11:24

Ciao! Eccomi qui. Che bello leggere questa tua storia su Luna, adoro il suo personaggio, é tra i miei preferiti e per molti versi mi rispecchio tanto in lei, quindi è stato veramente un piacere leggere questa tua storia 😍
Trovo che sei riuscita a rendere molto bene Luna, l’ho trovata davvero molto IC. Lei è fuori dalle righe, dagli schemi ed é sempre pronta a sorridere e parlare di cose strane e di strani personaggi, ma si vede che dietro questo suo modo di fare, si nasconde anche una ragazza sensibile, dolce, una ragazza che ha sofferto tanto e che ha visto morire la figura di riferimento fin troppo presto. Quando lo racconta a Harry si vede la sofferenza nei suoi occhi e nei modi di dirlo, quindi trovo il tuo racconto perfettamente credibile. Me la immagino andare fino in cima alla collina e pensare a sua mamma. Pensare a lei e alle cose che faceva con lei, come animare le storie che scriveva da bambina. E ho amato quando le arrivano le lettere dei suoi amici e capisce che deve tornare a farlo, deve scrivere e animare le sue storie come faceva con lei, per mantenere vivo il suo ricordo ancora di più, ma anche per se stessa e realizzare quelle che sono le sue passioni.
Storia davvero ben costruita, ben scritta e veramente carica di sentimento. Complimenti.

31/07/20, ore 18:25

Ciao cara *-*
Come ti ho scritto anche poco fa in privato, per ora sto rileggendo la saga, quindi sono proprio nel mood HP.
Come sai Luna è il mio personaggio preferito e non sono in tanti che ne scrivono. Io stessa ci vado sempre con molta ansia, perché è un personaggio tanto bello, quanto difficile da rendere IC. Ma non temere, perché in questa storia ho ritrovato molto di Luna.
Dalla saga si capisce quanto Luna abbia sofferto per la morte della madre. Forse lo esprime a modo suo, ma comunque è palese e sono felice di aver ritrovato via questo fatto. Così come il vedere Xenophilius nelle vesti di padre molto protettivo, cosa che come sappiamo è.
Me la immagino Luna che va a rifugiarsi sulla punta di una collina nei momento un po' no, il posto che tra l'altro era anche il preferito di sua madre. Poi amo tantissimo quest'idea di lei scrittrice, di fiabe in particolare, credo ci stia bene con il suo personaggio. Penso che anche una come Luna possa avere i suoi momenti di dubbio e tristezza, infatti in questa storia è suo padre a spronarla. Mi ha fatto anche molta tenerezza, perché anche nel canone l'amicizia di Harry, Ginny e Neville l'ha aiutata non poco e io sono sicura che facendo affidamento su questo lei potrà sì fare la naturalista, sia dedicarsi alla sua passione.
Ti ringrazio per averla scritta, anche perché mi ci rivedo tanto da questo punto di vista.
A presto :*

Nao