Sandalo e Vaniglia

25/09/20, ore 23:50

IV CLASSIFICATO

"Sandalo e Vaniglia", di meli_mao

Grammatica e stile: 9,5/10

"...l’oggetto incriminato ed a sparire...": la "d" eufonica serve solo se la parola seguente iniza con la stess vocale.
"...fino al giorno sequente...": errore di battitura probabilmente, è "seguente".
"...con la spalle curve...": con "le" spella curve, errore di batitura.
"...appoggiato ad un muro con...": la "d" eufonica serve solo se la parola seguente iniza con la stess vocale.
"...svegliare matido di sudore...": errore di battitura, "madido".
"...suo torace, e gli aveva sussurrato...": niente virgola prima della "e".
"...solleticò il naso, e la Luna brillante...": come sopra.
"...volta ancora, e mi sono rifugiata...": come sopra.
"...non ero più la io bambina da sola...": la formulazione suona un po' male anche se è corretta, forse usare "me" al posto di "io", e "solitaria" invece che "da sola" può essere un'alternativa valida.
"...con Juvia, e mia madre...": niente virgola prima della "e".
Come vedi sono tutti errori di poco conto, cose che con un'ulteriore lettura si possono trovare e sistemare. Il tuo stile è abbastanza semplice ma molto piacevole, la trama fila perfettamente senza intoppi e si percepisce come una specie di onda che calma ci porta verso la conclusione cullandoci nel tragitto.
Ho adorato tutto questo, è stato un vero piacere da leggere la tua storia, fai attenzione alle battiture e il tuo testo avrà una forma ancora più perfetta.

Sviluppo del pacchetto favola: 9,5/10

Prompt: la magia è il filo conduttore dei due fandom, quello scelto e quello dell'universo alternativo in cui hai inserito il missing moment, la qual cosa ha avuto il non trascurabile vantaggio di non stravolgere l'ambiente dei personaggi. Mi è piaciuto molto il fatto che però non ha lasciato questo prompt solo come ambientazione, anzi, hai richiamato il primo incontro di Natsu e Lucy tramite un'incantesimo d'amore (più o meno dai, adattato). La magia li ha fatti avvicinare, e ha detto loro che il loro destino è l'uno nell'altra. Bellissimo!
Situazione: la situazione richiesta era il missing moment inserito in una AU. Ora, mentre la parte della AU è stata pienamente soddisfatta, dato che Hogwarts è davvero perfetta come realtà alternativa per i personaggi di Fairy Tail, per il missing moment ho qualcosa da dire. L'idea di sfruttare l'anniversario della morte di Layla proprio non me la sarei aspettata, è davvero oridinale come idea per il missing moment; tuttavia, se non avessi letto nelle tue note, non avrei capito che era di quello che si trattava. L'anniversario della morte della madre è certamente presente nella storia, ma solo a parole, mentre il giorno passa e Lucy ne parla... sarebbe stato più d'impatto vedere Lucy davanti alla sua tomba, o qualcosa del genere. In più, non sono sicura si possa veramente chiamare missing moment... è un evento che si sa che accade ma che non viene mostrato, ma ho sempre pensato si trattasse di qualcosa di più... pieno di fatti e azioni? Non so se mi sono spiegata bene. Comunque si tratta di una mia opinione, non ho tolto punteggio per questo.
Citazione: data la natura della magia di Lucy e di sua madre trovo che hai scelto la citazione (e di conseguenza il pacchetto) perfetti. L'hai usata per collegare Lucy al ricordo di sua madre, mentre al tempo stesso se ne distacca per guardare al suo presente con Natsu. Funziona un po' come una chiave di volta tra un prima e un dopo per Lucy, perciò l'uso della citazione è riuscito perfettamente, utilizzata al momento giusto.

IC / caratterizzazione dei personaggi: 9/10

Partiamo da quelli secondari.
Hai messo Erza come professoressa (poveri studenti), e la sua prima apparizione è con una torta in mano, ovvero tanti punti stima per te! C'è anche Gildarts che fa battute perverse, il che mi ha fatto morire dalle risate. Gray come Corvonero mi ha decisamente sorpresa, avrei giurato che lo avresti messo grifondoro con Natsu anche solo per il puro gusto di farli litigare a ogni ora del giorno - ma forse questa sono più io - e se è nella stessa casa diLucy hai potuto renderlo "responsabile" per lei, come una specie di fratello maggiore. Sappiamo tutti che nell'anime un po' il loro rapporto è cos' in fondo, perciò è molto coerente che si prenda cura di lei inveendo ogni tanto contro il suo rivale.
A proposito di Natsu: l'ho trovato molto coerente, completamente IC, praticamente me lo vedevo vagabondare in giro con Lucy di fianco, ad accucciarsi davanti alla sua torre per aspettarla e anche a cercarla come un pazzo ovunque perchè è preoccupato per lei. Forse hai reso la sua sensibilità più evidente, ma tutto sommato è perfetto.
Lucy invece l'ho vista molto più malinconica e triste del personaggio che conosciamo. Il suo rapporto con le persone e le sue reazioni agli eventi sono coerenti, ma il suo eccessivo attaccamento al passato offusca l'allegria che è parte integrante del suo personaggio. Dato l'argomento della storia posso comprenderlo, ma il modo in cui lei stessa dice di essersi attaccata alle illusioni del passato mi è parso che stridesse parecchio con la sua identità.
La scena finale in cui si vede il passato con sua madre mi è piaciuta tanto, dal poco che abbiamo visto di lei sembrava perfetta con la piccola Lucy, mentre le parlava del suo profumo e di quello dell'uomo che ama.

Gradimento personale: 10/10

Ho amato leggere la tua storia, davvero! Un testo ben curato e dallo stile piacevole, una coppia di personaggi coerenti e che amo a prescindere, in più il pacchetto è stato per lo più sfruttato in pieno e questo ha dato vita a una storia dolce ma non melensa, con un pizzico di malinconia di sottofondo a bilanciare tutto.
E la magia a fare da collante a un legame che sembra predestinato, ed è quel tipo di legame che attira sempre la mia attenzione. Hai usato gli elementi che ti ho dato per scrivere una AU dal sapore particolare, che cattura l'attenzione per la sua particolarità. Certamente una gilda di maghi e una scuola di magia hanno molto in comune, eppure è una storia molto originale, non ne ho mai lette di simili!
L'idea che i genitori dei due ragazzi abbiano in qualche modo predestinato lo stare insieme di Natsu e Lucy poi è un'idea incredibile, che ho adorato davvero!
Purtroppo vorrei avere più parole per descriverti quanto sono felice di aver letto questa storia, ma credo che tutto si possa riassumere così: grazie per la tua storia e vivissimi complimenti!

Totale: 38/40

02/08/20, ore 21:09

Ciao volevo fartii complimenti questa storia mi è piaciuta tantissimo!
Ottima l'idea di mettere i personaggi di fairy tail in harry potter...l'ho trovata scritta benissimo, fantistica l'idea di avere lo stesso profumo per le persone destinate 🥰
Secondo me non ci sarebbe male anche una long....mi piacerebbe vederla continuata, nel caso fammi sapere ciaooo 😘