Precipizio
di breezeblock

26/10/20, ore 14:36

Ciao! Ho visto che mi hai lasciato un paio di recensioni, allora sono venuta a curiosare un po' nel tuo profilo. Ho trovato questa storia e ho deciso di leggerla, perchè Albus/Gellert è una coppia che mi affascina moltissimo, anche se non ho mai avuto il coraggio di scrivere di loro. Probabilmente non avrei detto, fino a qualche minuto fa, di avere la voglia di leggere una storia lunga su di loro, ma tu mi hai fatto cambiare idea e credo che se decidessi di scrivere una long a partire da questa one shot, io la leggerei. Perchè scrivi bene, catturi i momenti e gli attimi senza cadere nel banale o nel troppo sfarzoso. Sembra quasi che sia Albus, il grande Albus che conosciamo, a pendere dalle labbra di Grindelwald, che invece non si lascia toccare per niente e anzi gioca con la fiducia che Albus gli da. Ma poi, alla fine, anche lui si lascia toccare da quel gesto spontaneo di Silente. Ha dato un'emozione anche a me leggere del loro primo bacio, e non è una cosa da poco. Brava!
Alla prossima

P.s: adoro la tua biografia sul profilo di EFP, sono una di quelle che "A volte ritorna", ho aperto mille profilo e ogni tot ritorno con nuove cose.
VigilanzaCostante
(Recensione modificata il 26/10/2020 - 03:05 pm)

02/09/20, ore 11:47

QUARTA CLASSIFICATA AL CONTEST " THE TURNING POINT-LOVE EDITION" INDETTO DA CATHERINEC94 SUL FORUM DI EFP

Precipizio di breezeblock

◾Nickname: breezeblock

◾Coppia: Albus Dumbledore / Gellert Grindelwald

◾Bonus: Penna Prendi Appunti

TOTALE: 39/45

Grammatica e stile 8/10

Questa è la prima che valuto  e un po’ mi emoziono, spero di essere valida. Parto dal titolo che oserei dire si presenta accattivante; mi ha incuriosito molto. Dal punto di vista delle regole, i caratteri risultano esatti e i tempi verbali perfetti; il tuo stile è semplice e senza fronzoli eccessivi. Immediato, quasi pragmatico mi piace; risulta diretto ed efficace. Riesci a trasmettere al lettore ciò che ti frulla in testa letteralmente e so bene che mille parole in certi casi non sono mai abbastanza; eppure hai saputo fare tutto con efficienza. Complimenti! Ho deciso quel punteggio perché ho notato qualcosa che  secondo me puoi migliorare, vale a dire il punto alla fine di ogni frase. Nella storia ci sono molti periodi corti che si interrompono all’improvviso troncando, inframmezzando il ritmo narrativo e in molti casi il pathos che vuoi esprimere. Esempio: “Il Mantello dell’Invisibilità, la Pietra della Resurrezione, la Bacchetta di Sambuco. “Che faresti se li avessi con te?” gli chiese una volta sdraiati sull’erba. Li circondavano appunti e scarabocchi. “Ciò che deve essere fatto”. Sono quattro frasi che risultano interrotte; magari inserendo qualche virgola il tutto sembrerebbe più legato e non interromperebbe il significato. Hai talento per le frasi ad effetto, io adoro queste strutture ad impatto però ho notato anche che in molti casi scrivi una frase molto importante, evocativa e poi ripeti in quella successiva la stessa parola o elemento; questo in parte smorza la forza che riesci a trasmettere nella frase antecedente. Esempio: “Grindelwald è tutto o niente. Molto spesso vuole tutto e non si accontenta di niente.” Spero di essere stata chiara e ripeto non voglio essere scortese però ho notato queste due piccole sbavature e ci tenevo ad indicarle, per altro la storia è ineccepibile. Brava!

IC/Personaggio originale 10/10

Non ho da aggiungere niente, sono perfetti a mio modesto parere. Li hai caratterizzati esattamente come fa la Rowling nella sua storia; ho adorato Albus, ingenuo, tenero, innamorato di un uomo che nasconde dentro di sé un mondo oscuro e provocante. Hai saputo cogliere l’essenza dei due senza deformarli e davvero posso solo farti i complimenti!

Elemento Svolta 10/10

L’elemento svolta è stato il cardine della vicenda mi è piaciuto molto; la fine della One Shot è stata davvero molto suggestiva, mi ha colpita. La caduta,il sangue l’affidarsi di Silente, meravigliosa. Non ho da aggiungere niente, ci sta tutto.

Bonus 2

Uso perfetto e devo dire che mi ha divertito molto; la penna prendi appunti, che scelta insolita ed eccentrica! E ci sta in modo perfetto con i personaggi e soprattutto con Silente. Purtroppo nella somma finale dei punti, la scelta che hai fatto ti ha penalizzata poiché questo oggetto valeva due punti  e non di più.

Gradimento Personale 9/10

Quasi punteggio pieno, devo dire che la storia mi è piaciuta molto senza alcun dubbio sono due personaggi che maneggi molto bene. Ho adorato le tue scelte lessicali e narrative; scrivi in modo onirico e d’impatto. Mi è piaciuta in particolar modo la scelta lessicale, hai calibrato bene ogni elemento per far si che esprimesse determinati sentimenti; il thè alla pesca, ingenuità  e il sangue. Passione, distruzione ed amore; ti faccio i miei complimenti e a parte qualche sbavatura tecnica non ho nulla da aggiungere. Oserei dire che la vicenda, nella mia immaginazione sia avvenuta così.

10/08/20, ore 19:47

Sei stata una bellissima scoperta che ho fatto grazie a questo meraviglioso contest. E che dire della tua storia? È di una dolcezza che mi ha lasciata senza parole, con le immagini vivide in testa e la voglia di fermare per sempre questi due nel momento in cui si stringono la mano. Bellissimo il modo in cui li confronti all'inizio della storia e bellissimo il modo in cui Albus si lascia cadere nel precipizio. Brava, brava, brava

10/08/20, ore 16:33

Finalmente ho trovato un po' di tempo per leggere questa piccola meraviglia, e che dire? Boh. Che ti dico? Mi ha coinvolta talmente tanto che mi è sembrato di galleggiare in una bolla per ore e ore, altro che limite di mille parole. Sono riuscita ad immaginare ogni minimo dettaglio nella mia testa, ogni colore, ogni sfacettatura, perché tu hai descritto ogni cosa con uno stile che ricorda quasi quello che si usa per parlare dei sogni. Giuro, una meraviglia di storia. Mi è piaciuto tantissimo il momento in cui Gellert ha stretto la mano di Albus. Mi piace tanto come l'hai descritto, con Albus che apre la mano come a dargli il permesso. L'ho trovato delicato e allo stesso tempo incredibilmente potente.
Sono felicissima di aver letto questa storia e spero di avere ancora un po' di tempo per leggere altro perché amo come scrivi. Lo dico davvero!
Buona fortuna per il contest e a presto spero  ♥️ ♥️ ♥️ ♥️

04/08/20, ore 23:12

Ciao di nuovo, ho notato anche questa breve storia e quindi mi sono fermata a leggerla.
Albus e Gellert sono una coppia su cui non leggo spesso ma che mi affascina. Ho apprezzato molto come tu abbia reso l'opposizione tra i due, specialmente nella parte iniziale ponendoli in diretto confronto circa l'ipotesi del "precipizio" con frasi nette ed evocative. E proprio in relazione a questo, mi è piaciuto come sia stata ricorrente l'immagine del precipizio del titolo, che ricompare alla fine metaforicamente quando scelgono di lanciarsi insieme attraverso il bacio, e anche fisicamente cadendo dall'albero.
Proprio questo bacio - dopo l'idea dei Doni della morte, dopo la diffidenza crescente di Abeforth per quel legame che sembra strano e desta sospetti - è la svolta per loro. Mi è piaciuto che tu abbia scelto questa, forse la più semplice ma quella che meno mi viene in mente pensando a questi due, inevitabilmente legati all'angst e al fatto che le loro strade finiranno per diversi.
In bocca al lupo anche per questo contest, un bacio!
P.S. Ti segnalo di eliminare dall'introduzione il grassetto dalla dicitura della partecipazione sia a questo che all'altro contest, in quanto è permesso solo per indicare la vittoria a un contest non semplicemente la partecipazione (te lo dico perché rischi la squalifica se lo mantieni).