Tutto da dimostrare
di Carme93

06/09/20, ore 12:11

OTTAVA CLASSIFICATA A PARI MERITO, con 26/35
Carme 93, “Tutto da dimostrare”

Grammatica, lessico e stile:

Non sono una fan dei titoli colorati, in generale, ma è una decisione di stile perciò che mi piaccia o meno non ha impatto sulla valutazione. Unica cosa, avrei messo lo specchietto “Nome sul forum/titolo/personaggi” prima del titolo, così da non separare appunto il titolo dalla storia vera e propria.
Dal punto di vista grammaticale:
> “Le gride dei Grifondoro feriti” errore di distrazione, “le grida”.
> I tempi verbali delle prime righe mi hanno confusa un po’, te lo devo dire. Iniziamo con un “Felix ha quindici anni”, poi “non aveva mai assistito”/“le grida (…) echeggiavano”, per continuare con “in lui si è insinuata”. Dopodiché arriviamo al passato remoto, “ringhiò”/“si avvicinò”.
> Piccolo dettaglio, è “Bartemius Crouch”, non “Crounch”.
> “La ringraziò nuovamente e si allontanò il più velocemente possibile”, la ripetizione del “mente” è un po’ pesante.
> “Tutti i nostri sospettati ce l’hanno: Felix li sta sulle scatole” -> Felix “sta loro”.
> “«Sì, ma i bolidi li avrebbero spediti contro di voi non contro sé stessi»” avrei aggiunto una virgola dopo “voi”, inoltre “se stessi” è senza accento.
> “Raymond Wilmers era passato dal lato oscuro” -> al lato oscuro. “Dal” sembra che fosse oscuro prima e che poi abbia cambiato in favore della fazione buona.

2 / 5

Trama e originalità:

La trama è piacevole, c’è questo mistero che incuriosisce e permette alla vicenda di scorrere con un ritmo abbastanza veloce. Si crea la voglia di sapere cosa sia successo davvero, chi sia il vero colpevole — perché è subito messo in chiaro che non è Felix —, e la sua motivazione (il titolo, poi, calza a pennello). Interessante Alexandra, questa figura femminile così particolare, determinata e forte ma in qualche modo anche piccola, una bambina che gioca all’investigatrice privata e al magiavvocato. La sua presenza arricchisce la trama, accompagnata da Adrian e Sarah, che incorniciano bene i vari avvenimenti.
Intanto, i miei complimenti per il tipo di “incidente” — attacco — su cui si basa la vicenda: bell’idea legare il tutto a un sabotaggio durante il Quidditch, a bolidi stile Harry Potter e la Camera dei Segreti. Leggendo, però, credo di aver trovato un’incongruenza, o forse sono io che non ho capito bene. Di fronte a Silente, Felix ricorda di aver usato la bacchetta per l’ultima volta durante la lezione di incantesimi, giusto? Ma poi, con Alexandra, dice “faceva freddo e, mentre tornavo al castello, mi sono riscaldato facendo uscire aria calda”.
A ogni modo, mi è piaciuto come hai inserito vari richiami alla saga, chiamiamoli omaggi, con i bolidi, sì, e anche con il Prior Incantato, il biscotto della McGrannitt e la figura soltanto nominata di Scrimgeour. Anche il professore che senza alcun apparente motivo odia il protagonista è come nella saga, quindi se da un lato la trama mi è piaciuta, dall’altro in alcuni momenti aveva il sapore di “già visto”.
Mi è piaciuta molto, invece, la conclusione, l’uscita a quattro che Alexandra finalmente ottiene e il gesto adorabile del tenersi per mano.

8 / 10

Rappresentazione Serpeverde:

Che dire, Felix è il protagonista ed è Serpeverde, ma a rappresentare la Casa c’è anche Adrian e qualche personaggio minore come il Capitano Warner e Lumacorno. Ho storto un po’ il naso a quel “molti ex Serpeverde sono adesso Mangiamorte e non erano santi qui a Scuola”, perché avevo specificato di non voler vedere Serpeverde cattivi, ma tu l’hai contestualizzato in modo tale da dargli un senso, con un discorso su quali siano i pregiudizi sulla Casa e cosa sia invece reale. Bellissimo lo scambio “Non siamo tutti in quel modo”/“Non sarei qui in caso contrario”.
Ho inoltre apprezzato vedere l’amicizia tra le tre Case, anche se con l’esclusione dei Grifondoro, e la relazione che immaginiamo nascerà tra Felix e Sarah, Serpeverde e Tassorosso (una combinazione che mi è sempre piaciuta). Storia ben diversa è l’odio di Warner verso Felix, vista la lealtà dei Serpeverde, ma è anche vero che non si può essere simpatici a tutti.
Ora però andiamo più nel dettaglio con Felix. Volersi far leggere la mente dal preside per essere scagionato credo sia da Serpeverde, e ho trovato un’ottima scelta il renderlo così contro la violenza, il voler piangere di fronte a tutto ciò che stava accadendo. Mi sono chiesta perché non abbia reagito con più forza, anziché consegnare la spilla da Prefetto e andare via, ma quello che mi è dispiaciuto di più è stato “in Sala Comune molti lo guardarono male, altri quasi spaventati, ma nessuno gli rivolse la parola”. Non lo so, speravo di vedere la lealtà che i Serpeverde hanno gli uni verso gli altri, piuttosto che questa reazione — di nuovo, è vero che i personaggi sono umani e quindi possono avere ogni tipo di reazione alle situazioni scioccanti, diciamo solo che ci sono rimasta male. Ancor di più per “ho interrogato i Serpeverde e non sono stati loro”/“hanno mentito”.
In più, ma questa è una concezione mia, come Serpeverde non mi prenderei mai la colpa sapendo che c’è la possibilità di dimostrare la mia innocenza, non senza tentare. Quel “Mi prendo io la colpa e via” mi è sembrata un po’ fuori delle corde verde-argento. Carino invece come provi a intervenire più avanti, forse con una certa ambizione, pensando di poter risolvere la situazione quando persino la McGrannitt era in difficoltà.

7 / 10

Gradimento personale:

La storia mi è piaciuta molto, un bel mistero ambientato nella vecchia e cara Hogwarts, con personaggi nuovi da conoscere e scoprire. I tuoi OC mi sono piaciuti tutti, persino quelli insopportabili come il padre di Felix, che comunque ha un senso nella tua storia. Non è facile far apprezzare personaggi nuovi, mai visti, in poche migliaia di parole, e tu ci sei riuscita, perciò complimenti! Non solo, mi sembrava di essere lì con loro e la cosa bella è che questa sensazione era indipendente dalla Casa, perché hai creato un contesto di grande amicizia e lealtà.
Sapevo che molti iscritti, vedendo il titolo e il concetto alla base del contest, si sarebbero concentrati totalmente sui Serpeverde, quindi sono contenta che tu ti sia focalizzata anche sulle altre Case. Ben fatto!

9 / 10

TOTALE: 26 / 35

03/09/20, ore 11:57

cciiiaaaoo ^^ eccomi per lo scambio.
Posso dir che Harry Potter è casa tua? Ti muovi con una naturalezza incredibile, maneggi personaggi canon e nuovi con una semplicità invidiabile... per me HP rappresenta un grosso muro, vorrei provare a scriverne ma non mi sento informata abastanza, qiuindi non posso che ammirare te, la tua storia (ha pure un po' del giallo, complimenti, non è affatto facile scriverne), i colpi di scena, le varie interazioni fra i personaggi, l'intreccio 8amo come inizia tutto nel pieno del 'fattaccio' con le sensazioni del povero Felix... cioè ma quanto è puccioso?)
lui e Alexandra li shippo dalla prima parola che gli ha detto, quindi sono stata felicissima del finale <3
ti prego, scrivi quell'uscita a 4 <3
ti dirò, io in genere non amo gli OC, ma per lo più quando vengono shipati con i personaggi canon, qui sono tutti OC i personaggi canon vengono usati come punti di riferimento (ho amato Lumacorno, Silente e la McGranitt e come li hai rappresentati) e tutto funziona a meraviglia <3
lo spaevo che quel professore era un Mangiamorte in realtà XD
bravissima, davvero, anche per il setting temporale dove hai collocato questa storia, mi è piaciuta un sacco

21/08/20, ore 08:33

Ciao! Ero curiosissima di leggere questa tua storia e devo dire che mi ha colpita. Non è facile scrivere qualcosa che si incentri di fatto unicamente su personaggi originali, ma l'attenzione rimane catturata perché il punto forte è secondo me la trama.
Mi è piaciuta l'idea di questo Serpeverde che viene ingiustamente incolpato per qualcosa che non ha commesso, sottolineando da un lato le ripercussioni che questo ha sul rapporto con il padre, ma dall'altro anche l'aiuto che riceve da alcuni compagni di scuola. Ecco, ho apprezzato come questo malinteso sia stato il mezzo per esplorare la relazione tra un Seperverde e gli appartenenti ad altre case - i Grifondoro che sono stati feriti di cui Felix si informa costantemente, ma anche gli amici che cercano di svelare il mistero.
Hai avuto una bella idea che hai saputo sviluppare bene. Sei riuscita a centrare bene il tema del contest e anche a mettere in luce personaggi "sconosciuti" ma che hanno potuto popolare Hogwarts senza fare troppo clamore.
In bocca al lupo e alla prossima! Un bacio!

05/08/20, ore 15:53

Eccomi! Devo premettere che è la prima volta che leggo una storia con un personaggio OC come protagonista. Ammetto che mi risulta un po' difficile immaginare un mondo con personaggi di cui non so nulla, ma questa storia mi è piaciuta tantissimo! L'ho trovata scorrevole, divertente e molto piacevole. Mi piacciono i personaggi, mi piace tantissimo il personaggio di Alexandra e sono una fan della coppia Serpeverde/Tassorosso quindi mi trovi molto felice anche sulla relazione Felix/Sarah. Per il resto ho trovato tutti i personaggi noti molto IC ed ho amato il riferimento a "Prendi un biscotto Potter". Complimenti!
Buona fortuna per il contest <3