Albeggiava il sol nascente
di Tra luna e mare

24/08/20, ore 19:02

Una poesia forte, vivace, intensa, di proteiforme valenza, dove ogni emozione trova sentiero fertile, pardon, sabbioso in versi duttili e intensi, disposti a seguire l’ondulazione delle intime vicende. L'alba più segno di inizio, in questo caso è una fine non prima di una notte caliente che genera poi un senso di colpa ma di cui probabilmente l'io lirico sarebbe disposto a rifarlo. Il "rifarlo" non inteso il semplice far l'amore ma il tutto.
Un plauso per come viene introdotto il componimento che si adatta al prodromico, c'è fin da subito l'avvio ad una voce spontanea e un verseggiare architettonicamente movimentato.
Adeguate le immagini, una sorta di cammei, oppure piccoli quadri di parole e sentimenti pennellati con maestria sulla tela-foglio.
In conclusione il costrutto pone l'alba come cornice al fine di scandagliare gli archetipi dell’immaginario poetico in primis i sentimenti indubbiamente sublimati a dovere rivelando una sensibile formazione del poeta.
Complimenti!!!

07/08/20, ore 10:48

Ciao tra luna e mare. Sono lieta che, leggendo un mio scritto, abbia avuto l'ispirazione. Sempre bello, come dico spesso, confrontarsi perché si cresce e si scambiano idee, vedendo altri punti di vista. Scrivere, come anche leggere, è condivisione. Molto bello il titolo "albeggiava il sol nascente", suggestivo. L'alba è una tematica a me cara. Ogni persona, in base alla sensibilità, avverte il testo in modo diverso, indipendentemente dalle intenzioni dell'autore. Dopo le fiamme che divampano, bruciando l'anima, il vuoto. Le parole che ho trovato più suggestive sono nel finale:

"Canti onirici agli esordi,

voci languide e segreti,

l'acqua fresca tra le dita.

Albeggiava il sol nascente."

Evocativi i canti onirici, quelle voci e quei segreti, dove l'acqua può esser purificazione in una nuova alba.
A presto con le altre tue poesie. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 07/08/2020 - 10:50 am)

05/08/20, ore 13:34

Buon pomeriggio anche qui.
Bella poesia anche questa, semplice ma chiara, diretta.
Un sogno anche questa ^^