La fine di marzo
di Tra luna e mare

27/10/20, ore 14:45

Una poesia vibrante, incorniciata da un fattore sognante che accarezzano il chiaroscuro visto che percepisco alcune note grigie.
"I due cuori divisi" in realtà uniscono... tutti gli elementi del costrutto, parole che a mio avviso risultano importantissime.
In questa poesia con placidità, dalla seconda terzina in poi l'io lirico tende a trasmettere l'idea dell'esuberanza delle genti ed una certe festosità tanto è vero che viene di rammentare di quando ero andato alla festa di Pedara (provincia di Catania) nel marzo del 2016. Sì, la poesia mi ha trasmesso questo ricordo, un periodo in cui mi sentivo in una condizione simile all'io lirico.
Al di là dei richiami personali, l'"atmosfera" espressa nella poetica nel bene e nel male mette in evidenza il risveglio della linfa vitale che indubbiamente richiama la Primavera. Marzo e la sua magia, Marzo e la sua malinconia.
--- Riprendo a sognare" --- chiusa adeguata, un volersi sentire isolati e sognare un Marzo da sogno. O qualcosa del genere. Ha del romantico e non so spiegare il perchè di tale osservazione.
Complì!!!

09/08/20, ore 11:07

Ciao tra luna e mare. "Oggi è un giorno ... ", come scritto anche nell'introduzione, è il punto focale di questo scritto, con espresso ogni volta qualcosa di diverso.
La parte che mi è piaciuta di più è stata questa, amando scrivere.

"Oggi è un giorno di canti e poesie,

con frasi che scorrono,

versetti e magie."

Ma il finale è suggestivo, perché viene trattato proprio il mese di marzo, immergendoci nell'attualità e donando speranza.
A presto. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 09/08/2020 - 11:08 am)

05/08/20, ore 13:32

Buon pomeriggio.
Oh, wow! Fine marzo, la natura sboccia, i sogni tornano, appunto... poesia bellissima e che mi ha fatto sognare, questo è stato un fine marzo triste e ricco di paura ma il prossimo spero sia migliore ^^