Heart of the Ocean
di _ A r i a

02/11/20, ore 09:52

Ed eccoci giunti alla conclusione di questo fantastico percorso nel magico mondo della pirateria (?)
Non so come né perché ma quest’immagine della ciurma che si appresta a riprendere la navigazione e proseguire per i propri viaggi, con il mare calmo e il cielo limpido, mi ha fatto venire in mente la scena conclusiva di un film, poco prima dei titoli di coda. È una visione serena, pacifica e, a parer mio, il degno finale di tutto il percorso affrontato con questo esperimento – molto ben riuscito, se posso permettermi – che chiude il sipario in maniera soddisfacente.
Punto di massimo interesse è stato sicuramente il dialogo tra Jude e Ray; dolcissimo e quasi sentimentale, rappresenta il culmine della loro relazione, e già me li immagino che terrorizzano i sette mari e tengono svegli il resto della ciurma senza pietà *wink*
C’è qualcosa poi in Ray-sottoposto/Jude-capitano che mi sconfifera parecchio, per cui spero di rivedere questa dinamica particolare in altre tue storie (anche in altri contesti) perché è piuttosto originale e inedito nel fandom.
E se mai tornerai in questo universo, posso suggerire di scrivere qualcosina sui bei vecchi tempi con Ray come capitano e Jude membro del suo equipaggio? Mi interesserebbe davvero moltissimo!
Che dire, dunque? Sono felice che il mio contest ti abbia spinta a scrivere questa meraviglia e sono senz’altro curiosa di scoprire cosa produrrai in futuro! Noi intanto ci sentiamo prestissimo con i risultati dell’altro concorso a cui invece partecipi, “A Swift Contest”, per cui – diciamolo – vi ho fatto attendere anche troppo.
Oh, e nel caso non lo avessi già fatto – ormai sto perdendo colpi – inserisco subito la storia tra le ricordate perché mi ha sicuramente intrattenuta e potrei tornare a riesplorare questo mondo in futuro.
Un bacio e buona giornata,

01/11/20, ore 11:32

“Ci sentiamo domani”, disse prima di sparire dalla circolazione per due mesi.
Cara, scusami veramente tanto per l’assenza, ma l’università ha prosciugato tutte le mie energie ultimamente, e solamente ora trovo il tempo per scrivere una recensione quantomeno decente. Ma andiamo avanti senza ulteriori indugi, dato che credo tu abbia aspettato abbastanza.
Innanzitutto, ho adorato la parte iniziale, molto dolce e intima, con Jude che si preoccupa di letteralmente ogni cosa – il tesoro, la Orpheus, le condizioni della sua nave – ma non della sua salute. Questo è sicuramente un aspetto molto IC per il suo personaggio, abituato a essere il “capitano” in qualunque scenario, colui che ha sempre in mente il bene dei suoi compagni prima del proprio.
Credo inoltre che i dialoghi tra Jude e Ray siano molto emblematici del loro rapporto, mostrano il desiderio spasmodico di tenere l’altro al sicuro, a discapito di tutto il resto. Le loro interazioni mi sono sembrate addirittura più private dei momenti che abbiamo avuto modo di vedere in passato, in quanto si tratta proprio di esporre la propria anima ed essere vulnerabili in un modo che raramente vediamo nel canon. E ovviamente tutto ciò è stata senza dubbio la mia parte preferita (della serie: io sono qui per i personaggi, non per tutto l’universo attorno a loro) **
Il capitolo, poi, è di per sé molto intenso, sia per quanto riguarda la ricerca del tesoro, sia per lo sviluppo dei rapporti personali. La risoluzione del primo punto è stata molto intrigante, e mi ha fatto capire quanto io sia negata a scrivere scene di azione/mistero, mentre tu hai saputo mantenere vivo il mio interesse creando delle dinamiche non banali e un risvolto finale particolare. Anche la sola descrizione della vegetazione che incontrano sull’isola mostra la tua abilità, dato che sarebbe molto semplice ricadere nella noia, cosa che qui invece non succede neanche per sbaglio. Non mi pronuncio nemmeno sulla scena di lotta verso la fine perché hai fatto un lavoro più che dignitoso che per me è davvero inconcepibile.
Altro pezzo forte è stato il conflitto tra Jude e Paolo, ho letteralmente urlato quando ho letto il loro dialogo, Jude drama queen per eccellenza e che non lascia passare tutto quello che c’è stato tra i due in precedenza. A D O R O H ~
In generale, dunque, la narrazione procede spedita nonostante la lunghezza del capitolo, e non mancano i colpi di scena e le rivelazioni che stavamo aspettando fin dall’inizio di questa mini-long; unito poi all’atmosfera suggestiva che sei andata a creare, direi che possiamo dire di aver raggiunto l’apice della storia e siamo ora pronti per scoprire la conclusione di tutta la faccenda.
(Nota semi-scema: allo scambio di battute “La risolveremo come ai vecchi tempi” / “Insieme?” / “Insieme” mi è passata davanti agli occhi la scena di Harry Potter dell’ultimo film, quindi sono partiti altri disagi lol)
Per ora direi che è tutto; ci sentiamo presto – spero – per la recensione all’epilogo! E se dovesse passare un altro mese prima che ciò accada, sei liberissima di darmi una padellata in testa perché me la merito.

24/08/20, ore 11:28

Buongiorno ~
Ho letto questo capitolo il giorno stesso in cui l’hai pubblicato ma ho trovato solamente ora il tempo effettivo di scrivere una recensione decente.
Innanzitutto parto col dirti che quando sono arrivata alle note e ho visto che la lunghezza del testo era di 8.000 parole ho inizialmente pensato che ti fossi sbagliata; infatti ho divorato il capitolo tutto d’un colpo, e non è risultato per niente pesante o ripetitivo, anzi! Tutto ciò che accade è super interessante e ogni evento ha il suo posto all’interno della narrazione, per cui ti faccio i miei complimenti – non è una cosa da poco scrivere così tanto senza stancare il lettore!
Detto ciò, aiuto, non so da dove partire. Succedono veramente un sacco di cose, e spero vivamente di non dimenticarmene qualcuna di fondamentale per la strada.
- Paolo; mi piace l’idea che Paolo sia una sorta di antagonista per i nostri eroi, e la sua entrata in scena è stata davvero ben piazzata. Sei riuscita a mantenere in primo piano certe sue qualità come l’ambizione e la voglia di mettersi in gioco, nonché il suo interesse poco velato per Ray. E non credo serva che ti dica che Jude gelosetto è una vista assai preziosa. Bello anche il riferimento al mito di Orfeo ed Euridice **
- la misteriosa mappa; la questione del tesoro nascosto mi sta prendendo non poco, sono curiosa di vedere se effettivamente esista e, più importante, se Jude e gli altri lo troveranno mantenendo la propria sanità mentale. A tal proposito, ho adorato vedere Ray preoccupato che il suo pupillo possa trasformarsi in una versione che lui stesso ha abbandonato anni prima, spero vivamente che Jude si renda conto di star perdendo leggermente il lume della ragione.
- ogni scena con Jude e Ray; be’, che dire… la loro dinamica è troppo intrigante da leggere – e immagino anche da scrivere – e i momenti che passano appartati a parlare di tutto sono i miei preferiti. Sono un po’ curiosa di sapere cosa ne pensi di loro il resto dell’equipaggio, se sono tutti favorevoli oppure se c’è qualcuno che non vede di buon occhio questa relazione, anche se mi rendo conto che non sia una questione pressante all’interno della storia.
- il finale; uhm… AHHH! Jude che si sacrifica per Ray senza pensarci due volte è stato non inaspettato ma comunque significativo del rapporto che li lega. E Ray che sta al suo capezzale aspettando che si svegli è stato veramente dolcissimo. Sebbene io sia quasi certa che Jude si risveglierà senza problemi, credo ugualmente che un po’ di angst qua e là non guasti di certo.
Bene, credo di aver detto tutto quello che mi premeva farti sapere – non c’è un commento su Byron Love perché onestamente per me non è mai stato particolarmente rilevante – e non vedo l’ora di scoprire quali altre avventure aspettino i nostri pirati!
Non ricordo se tu l’abbia già annunciato in qualche noticina finale, ma in caso lo richiedo qui: sai già quanti capitoli avrà la storia?
In ogni caso, ci sentiamo domani con il quinto aggiornamento!

18/08/20, ore 22:55

Uhm, hi again?
A quanto pare la storia mi ha preso più di quanto avessi inizialmente previsto e quindi rieccomi spuntata come un fungo selvatico a recensire anche questo terzo capitolo.
First things first: sono undertones di SakuGen quelli che vedo? *heart eyes*
Okay, dovevo partire da questo particolare, perché adesso sviolinerò la KageKi in modo forse esagerato, ma non posso trattenermi quando mi regali così tanti feels in un’unica volta.
Innanzitutto ho adorato come in questa storia, a differenza di molte altre che hai scritto, Ray sia più aperto nel mostrare quantomeno gesti affettuosi verso Jude e come anche gli altri pirati siano a conoscenza del fatto che la loro è qualcosa di più della semplice relazione mentore/protetto. Si tratta inoltre di una sorta di established relationship, per cui almeno l’agonia del “si metteranno insieme oppure no” è alleviata – anche se sono certa non mancheranno i momenti di angst.
Anche tutti i retroscena del come si siano messi insieme sono stati piacevoli da leggere, e i riferimenti al canon non sono mancati, seppur con le sfumature proprie di questo universo. Ammetto che quasi quasi mi piacerebbe proprio un intero prequel su Jude e Ray sulla Black Dust nei giorni di gloria passati, sarebbe affascinante esplorare il loro rapporto ancora acerbo e farne un paragone con la versione presente.
E poi eccoci che veniamo al clou della questione, e diciamocelo: ma quanto sono belli insieme? La loro dinamica di coppia – sia romantica che semplicemente in scena – è così intrigante e complessa che leggerei veramente infinite storie solo sul loro rapporto.
Confesso inoltre di aver emesso un gridolino quando si è scoperta l’identità della nave nemica; la Zeus – di cui mi ero totalmente dimenticata – calza a pennello sia per quanto riguarda il canon che per la sua posizione nell’AU. È stata veramente una trovata geniale che ho apprezzato tantissimo.
E come gran finale abbiamo Ray che si unisce all’equipaggio, e io già fremo in attesa del prossimo aggiornamento perché non vedo l’ora di vedere come si modificheranno le varie relazioni a bordo, e magari scoprire anche cosa ne pensano gli altri – David, Joe… Caleb? – circa questa relazione non convenzionale.
Oh, e “Spero che la storia vi piaccia ancora, e che deciderete di seguirla lo stesso, nonostante le ship” – sis, a me la storia piace soprattutto per la ship, e sono pronta a sfidare a duello chiunque lasci commenti poco carini e rispettosi a riguardo. Inoltre ho iniziato a seguirti su twitter bc why not OwO
Dopo questa spatafiata infinita, ti auguro una buona serata e ci sentiamo con ogni probabilità tra un paio di giorni quando aggiornerai la fic (e il mio avviso di moderata lentezza nel recensire lo possiamo gettare in mare senza pietà perché evidentemente la tua storia è troppo interessante per indugiare nella lettura)!
Un bacio,

18/08/20, ore 18:25

Io ce lo vedo benissimo Jude tutto imbronciato perché deve ammettere di essere stato sconfitto – almeno temporaneamente – e deve tornare da Dark che sicuramente lo aspetterà con un sorrisetto malizioso come per dire “te l’avevo detto, ragazzino” AHHHH
Anche in questo secondo capitolo non succede molto, in quanto si tratta ancora di una continuazione dell’introduzione dei personaggi e del percorso che stanno per intraprendere, è sicuramente utile a fare salire le mie aspettative per l’aggiornamento successivo.
Tutti gli elementi introdotti finora sono in armonia gli uni con gli altri e stanno andando a formare un quadro d’insieme non indifferente e di cui voglio senz’altro sapere di più. Dove erano diretti prima dell’attacco i nostri pirati? Hanno una qualche missione da svolgere? In che rapporti sono con Dark e il resto della ciurma? La Black Dust è una sorta di Absolute Royal Academy? C’è molta carne al fuoco e pare tutto molto interessante, indipendentemente dal punto su cui ci si concentra.
In questa seconda parte, in particolare, ho apprezzato inoltre come non sia solo Jude a prendere decisioni significative e come, sebbene sia il capitano e tutti lo rispettino, anche Joe e David hanno voce in capitolo per quanto riguarda i piani d’azione. Mi sembra quindi che ci sia un buon rapporto tra i tre che ai tempi d’oro di Inazuma Eleven costituivano una delle mie friendship/bromance preferite.
Credo quindi che, a dispetto di quanto detto nella recensione precedente, recensirò a breve anche il terzo capitolo perché mi è parso di capire che sarà proprio quello del fantomatico incontro tra Jude e Ray, e io non posso veramente aspettare ulteriormente.
Un bacio e buona serata,

18/08/20, ore 16:05

ARIAAAAAA~
Ho adocchiato questa fic praticamente il giorno in cui l’hai postata, ma ovviamente devo sempre farmi attendere secoli prima di palesarmi oof
Ma andiamo con ordine; innanzitutto sono felice che il mio contest ti sia stato d’ispirazione, non puoi immaginare la mia gioia e sorpresa quando ho letto questo particolare nelle tue note autore. Mi dispiace che alla fine tu non abbia potuto partecipare a tutti gli effetti, ma si tratta di una perdita piccola se consideriamo il fatto che ora ho più materiale da leggere e adorare **
Passando alla storia in sé: sebbene questo sia solo un prologo, un’introduzione ai personaggi principali, mi sono piaciute molto le dinamiche di bordo che vai a illustrare e che certamente si amplieranno con il procedere dei capitoli.
Come sempre quando si tratta di AU, sono super curiosa di vedere come gestirai gli eventi canonici trasportati in quest’altro mondo che poco ha a che fare con i campionati di calcio – anche se gli appellativi capitano e comandante hanno sicuramente più senso – dato che per ora l’unica cosa che sappiamo per certo è che la Royal ha un’egemonia sui mari nello stesso modo in cui l’aveva nei tornei scolastici.
Altro elemento significativo è l’amicizia che lega Jude, David e Caleb – tra l’altro mi ha stupito questa scelta dei nomi inglesi/italiani piuttosto che quelli giapponesi – e non vedo l’ora di vedere anche l’incontro con Ray e la tensione che senza dubbio scaturirà tra lui e Jude. Spero vivamente che ciò avvenga il più presto possibile perché il loro rapporto turbolento è la parte più succosa di tutte le tue storie e vederli in questi nuovi panni sarà senz’altro molto intrigante.
Cercherò sicuramente di leggere e recensire ogni capitolo, ma ti avviso già che potrebbe volerci un po’ di tempo – nel mentre sappi che ho inserito la fic tra le seguite, così non mi scappa!
A prestissimo,

08/08/20, ore 00:23

Ciao! :)
Avevo adocchiato la tua fanfic già ieri, ma aspettavo di avere un momento di tranquillità per poterla leggere e avere occasione di recensire. Ho iniziato relativamente da poco ad apprezzare le AU e l'idea di base mi sembra particolarmente interessante e valida (poi, come dici tu, d'estate leggere qualcosa del genere è ancora meglio); sono molto curiosa di vedere come andrà evolvendosi la trama. Ho iniziato a leggere credendo di trovarmi davanti ad un "semplice" capitolo introduttivo, invece sono rimasta piacevolmente stupita nel vedere già dell'azione, con un alone di mistero sul finale che porta a desiderare di saperne di più. Apprezzo molto anche la scelta dei personaggi principali, trio consolidato che, probabilmente, nelle fanfic non viene considerato quanto meriterebbe.
A presto,
Marty