Sfumature
di CatherineC94

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
13/11/20, ore 08:06

E così siamo alla fine. Non ci saranno altre parole impronunciabili, ma dai significati profondi e affascinanti.
Tuttavia ci sei stata tu che hai dato a quei termini una vita piena, che hai ammantato di affetto, dolore, stupore, gioia, paura e tanto altro la storia di Harry & Company, riempiendo i buchi che la Rowling ha lasciato.
Grazie a te mi sono immersa in quest'ultima sfumatura che ho trovato bellissima e agrodolce. Adoro Ginny che sogna la prima volta in cui vide Harry e anche che questo elemento onirico si presenti nel sonno proprio il mattino del primo settembre! Perché la storia è un ciclo, perché i Potter saranno sempre nel mio cuore, generazione dopo generazione, fatica dopo fatica, amore dopo amore.
Grazie

12/11/20, ore 22:18

Ma manco così però 😭
Premetto che ho finito di leggere la storia ed è iniziato il film, quindi è stata centomila volte peggio. Mi è piaciuto il collegamento che hai fatto, è come un grande cerchio che si chiude, ed è bellissimo così. Mi piace l'atmosfera magica che riesci a creare, la dedizione che hai messo in ognuna gi esse, la cura con cui hai scelto ogni singolo termine. La parola di oggi, come ti avevo già accennato, è una delle mie preferite e un po' ti invidio perché avrei voluto scrivere io una storia (possibilmente così bella) su questa parola.
Ho amato come hai descritto Harry e Ginny, così spontanei ed innamorati, senza troppi fronzoli o costruzioni, semplici, capaci di amarsi ma di dirsele anche di ogni.
Grazie per questa raccolta, è sempre stata u ln bicchiere d'acqua fresca nelle giornate più aride.
Grazie, grazie, grazie.

09/11/20, ore 22:04

Hai presente tutti i meme che si trovano su internet dei gatti che stanno per piangere o di gente sdraiata al suolo che piange? Ecco immaginami così dopo aver letto questa flash.
Scherzi a parte, la pausa da questa raccolta ti è servita se poi alla fine hai scritto una storia così bella. La parola è stupenda ti giuro che già quando ho letto il significato ho iniziato ad avere i brividini per tutto il corpo. È una parola tanto bella quanto difficile.
Leggendo, poi, non ho potuto che sorridere come una deficiente davanti allo schermo del cellulare.
La caratterizzazione che hai dato ad entrambi è bellissima: innamoratissimi ma non smielati. È quella dolcezza che non ti fa cadere il latte dalle ginocchia, quella dolcezza sottile, elegante, sobria. È quel tipo di dolcezza che ti fa percepire l'amore, il sentimento, di cui è satura la flash.
Questa volta ho amato particolarmente anche la descrizione dell'ambiente circostante che ha reso, secondo me, la storia ancora più bella ed emozionante. E poi, ovviamente, con l'introspezione tu ci sai lavorare benissimo quindi non posso che farti i complimenti e dirti chapeau.
Sono ancora emozionata mentre scrivo e sto meditando se stamparla e attaccarla sul muro così da rileggerla ogni sera prima di andare andare a dormire e la mattina appena mi sveglio.
Grazie davvero per questa storia e te lo dico davvero con tutta la sincerità del mondo.

09/11/20, ore 19:57

Che romantica questa sfumatura! Ci viene l'invidia di essere al loro posto, con una persona che ci ami così profondamente da entrare in noi, nel nostro cuore, in maniera profonda e tenace, come le foto babbane di Sirius adesive alla parete nella sua stanza di ragazzo a Grimmauld Place 12, come il cemento all'armatura di ferro, come l'edera al muro esterno di una casa. Perché quello che Ginny e Harry mostrano a sé stessi la sera delle loro nozze è una porta spalancata su un luogo magnifico, dove loro sono davvero ognuno nel cuore dell'altra e dove il dolore e l'angoscia saranno sempre affrontati insieme.
What's else? Nothing.

09/11/20, ore 19:44

Dopo aver partecipato al tuo contest ho deciso di dare un'occhiata al tuo profilo, e la prima storia che ho notato è stata questa. Conosco la challenge, pur non avendo mai partecipato, ma dato che l'apprezzo molto e che hai deciso di incentrare questa raccolta su una delle coppie che più shippo di Harry Potter, ho pensato di passare a lasciare il mio parere.
Innanzitutto, lasciami dire che apprezzo moltissimo le descrizioni dell'ambiente: io faccio molta fatica a scriverle, perciò quando trovo una storia così accurata da quel punto di vista ne rimango sempre conquistata.
Gli Hinny, ovviamente, sono meravigliosi: vedere Ginny incinta ed Harry felice dopo tutto quello che ha passato mi riempie il cuore di gioia.
Il fatto che Ginny sembri non trovare alcun risvolto positivo nella giornata mi ha fatto sorridere di tenerezza. Mi ci immedesimo molto: ci sono giornate in cui mi sembra di vedere tutto nero xD
Harry, invece, non riesce a trovare un solo motivo per NON essere felice: finalmente sta per avere una famiglia tutta sua, la cosa che più gli è mancata durante la sua infanzia, e sta costruendo tutto ciò con la donna che ama.
In sintesi, ottimo capitolo. Mi è piaciuto moltissimo come hai deciso di inserire il "prompt", la parola intraducibile (che tra l'altro trovo estremamente poetica).
Spero di poter continuare con la lettura, prima o poi.
A presto! *-* Baci, Jacki.

24/10/20, ore 14:21

È proprio quello che Harry non capiva! Non deve fare tutto da solo! È vero, ha perso tante di quelle persone amate che ha il terrore a coinvolgerla nella sua vita, ma deve lasciarla entrare, deve darle carta bianca e accettare che lei possa essere al suo fianco. Perché non è il ritardo di quel giorno che l'ha fatta arrabbiare, ma la consapevolezza che Harry si isola troppo, che non racconta di sé, che non condivide le paure e i tormenti.
Se sono una coppia allora devono esserlo in tutto e per tutto! "Nella gioia e nel dolore, nella buona e nella cattiva sorte" che non sono parole scelte a caso: sono quelle che sugellano due persone e non è detto che abbiano per forza bisogno di un altare per farlo.

24/10/20, ore 11:14

Questa storia è intensa. Non troverei altre parole per descriverla.
Mi piace come viene raccontata la lite e sono belle (e del tutto comprensibili) le ragioni di Ginny.
Ad essere sincera, l'unica cosa che non mi è piaciuta molto è stato il finale; sembra un po' tagliato, probabilmente anche per la scelta della parola. Personalmente avrei allungato un po' il brodo, anche perchè, per quanto innamorata, Ginny è testarda ed orgogliosa, non riesco ad immaginarla così arrendevole.
Tornando a ciò che mi piace, ho trovato del tutto IC, Harry che si incaponisce per arrestare tutti i Mangiamorte e anche il riferimento alle morti mi è piaciuto. Se questa scena fosse stata nei libri, Harry sarebbe stato esattamente così.
Menzione d'onore per la signora Weasley che non si smentisce mai di essere mamma chioccia.
Grazie anche per questa storia.

22/10/20, ore 23:34

Ahahahah povero Ron!
Mi piace questa storia leggera al punto giusto, e poi vederli così giovani e innamorati mi scioglie il cuore.
Come ti ho scritto nella risposta alla recensione che mi hai lasciato tu, la Rowling co ha lasciato troppo buchi su cui fantasticare sulla coppia Harry/Ginny. Della serie che ha tirato la pietra e ha nascosto la mano ahahah.
Come puoi notare stasera sono abbastanza polemica, ma quando mi lego al dito una cosa non la dimentico e ogni occasione è buona per lamentarmi 😂.
Adoro come hai reso i personaggi: Harry innamorato è un po' stupido ed è giusto che sia così, Ginny dal canto suo ha un po' più di esperienza in questo campo, tra l'altro l'ho trovata perfettamente Ginny quando non sopporta i commenti di Ron.
A proposito di Ron, anche lui lo hai descritto perfettamente, quindi complimenti.
L'angst è bello, ma anche l'aurea di serenità che emana questo racconto non è niente male.
Grazie perché se stasera andrò a dormire col sorriso è merito tuo.

22/10/20, ore 21:34

Condividere l'ombrello è un'arte! È difficile camminare in due accordando i movimenti, la postura in armonia e le spalle che si toccano... se poi c'è di mezzo anche l'amore allora riuscire a fare quel tragitto tra il castello e le serre in un modo così "normale" significa che si è ormai in grado di accordare i propri corpi e le proprie anime.
Perciò mi immagino anche che Ron ed Hermione siano giunti alla meta rigidi, bagnati, imbarazzati dalla vicinanza obbligata😅
Come tutte le tue "sfumature" anche questa lascia il segno per l'incanto che crea.
(Recensione modificata il 23/10/2020 - 08:42 am)

20/10/20, ore 01:18

A parte che ormai sono così sensibile a Fred che leggo il suo nome e mi vengono gli occhi lucidi, ma vabbè, questo è un problema mio.
Per quanto riguarda la storia, posso dire con certezza, che alla fine ci sono rimasta male almeno quanto Harry e Ginny messi insieme. Però dal punto di vista narrativo è una "svolta" che mi piace. Come ti dicevo qualche giorno fa, secondo me hanno avuto i loro bei litigi e sfuriate prima di diventare "stabili", di conseguenza approvo la tua scelta.
Per quanto io amo Harry, ed ami la coppia Harry e Ginny, anche io la penso un po' come Madama Rosmerta. Nel senso che potevi pure avvisare che avresti fatto ore di ritardo, hai sconfitto Voldemort, sarai pure capace di fare un Patronus per dirmi che l'appuntamento salta ahahah.
Mi sa che mi sono fatta coinvolgere troppo 😂.
Complimenti anche per questa storia.

19/10/20, ore 21:30

Io provo *iktsuarpok* ogni volta che entro nel sito di efpfanfic, vado a cercare le mie storie preferite e non le trovo aggiornate! Se poi le autrici mi abituano male e scrivono tutti i giorni, quando saltano un giorno ci resto male!
In questo periodo pazzo la scuola (sono una maestra) mi sta riempiendo di impegni e le letture alla mattina prestissimo (visto che alle 5 mi sveglio e non c'è verso di riaddormentarmi) delle varie fic mi fanno lasciare pian piano il mondo onirico ed entrare con calma in quello della realtà.
Detto questo trovo anche questa "sfumatura" azzeccatissima!
Povera Ginny! Se fossi stata al suo posto avrei fatto una scenata pazzesca prima di andarmene... è stata anche troppo calma, anche se la sua pacatezza è fredda come il ghiaccio! Ma come fa Harry a non capire che due giorni lontano da lui sono pesantissimi se prima non ci si è potuti vedere, stringere le mani, guardarsi negli occhi e rivedere ancora una volta da vicino l'anima del proprio amato!

18/10/20, ore 08:22

Chissà perché c'è sempre un capo di vestiario che ha un valore affettivo inestimabile per chi lo porta e che, a forza di essere indossato, arriva ad assumere un aspetto lacero e vetusto, senza che si abbia ancora la forza di gettarlo!
Forse perché abbiamo la tendenza a traslare emozioni ed episodi importanti della nostra vita in qualcosa che indossiamo, in modo che diventino promemoria di avvenimenti felici, per poi trasformarsi col tempo in talismani dalla forza apotropaica... dei veri e propri oggetti magici .
Hai utilizzato questo prompt come "scusa" per scrivere un missing moment veramente perfetto, in cui traspare un profondo amore da parte di Harry, che è disposto a soffrire di ipotermia a una gamba pur di non togliere coperte alla sua adorata! E quando sembra che Ginny sia la solita persona viziata, la più forte della coppia e quindi la meno bisognosa di esprimere il suo amore, ci fai trovare quel magnifico biglietto, dove la ragazza dimostra di conoscere profondamente i bisogni del suo uomo, ma soprattutto esprime la sua necessità di averlo a fianco per sempre.
Così non resta che essere invidiosi di questo rapporto e sperare che anche noi possiamo sperimentare relazioni così totalizzanti.
(Recensione modificata il 18/10/2020 - 03:48 pm)

17/10/20, ore 23:11

Vederli così felici ed innamorati mi fa sciogliere e mi fa venire il magone. Sono proprio bellissimi e meritano il mondo.
Mi piace che l'oggetto che non ha valore materiale sia un biglietto, è originale. Io, per esempio, sono scontatissima, quindi avrei messo un oggetto scontato.
I bigliettini sono le cose che restano di più impresse nella memoria e nel tempo: io ho la stanza vecchia piena di disegni o post-it che mi ha lasciato la mia sorella minore o mio padre ha conservato tutti i disegni (tra l'altro orrendi) che gli facevamo da bambine. E la domanda era e sarà sempre quella: "L'hai conservato per tutto questo tempo" e la risposta sarà "Sì", perché potranno esserci migliaia di cimeli su questa terra, ma niente è comparabile (per me, ovviamente) a quel foglietto scritto tanto per.
Ancora un'altra storia bellissima, sono curiosissima di leggere la prossima.

16/10/20, ore 15:55

Carinissima questa! A parte che l'inizio pensavo stesse succedendo qualcosa di grave (probabilmente mi sono lasciata ingannare dalla parola), quando sono andata avanti non ho potuto fare altro che sorridere addolcita dal racconto.
È davvero molto bello e secondo me molto riuscito, onestamente non pensavo avessi trattato della nascita di Albus. Quando ho letto la parola ho pensato a qualche sensazione di Ginny la sera prima della battaglia ma mi hai stupita (in positivo).
Sono così contenta di vederli felici e innamorati finalmente, col passato alle spalle ed un futuro roseo davanti.
Complimenti anche per questa storia.

15/10/20, ore 21:21

Continui ad affascinarmi. Le tue *sfumature* sono così piene di amore che è impossibile non farsi abbracciare da loro ed entrare nel fantastico mondo che dipingi così bene. Le emozioni che racconti sono totalizzanti... ti ci perdi e quando arrivi alla fine ti stupisci di esserci arrivata, perché vorresti ancora proseguire quel meraviglioso viaggio!
Harry e Ginny meritano tutto ciò.. e giunta l'ora della loro serena normalità, che è comunque sempre così "speciale", come la burrobirra desiderata prima del grande evento.
Splendido il sorriso di James.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]