Nameless Heresy
di whitemushroom

12/09/20, ore 08:29

Ooooh, che spettacolo, White! Mi sono commossa dalla prima all'ultima riga, ti supplico, continua sulla T-0 che avrai una fan assicurata, sto cercando il fazzoletto per questo lieto fine così a tradimento!
Mamma mia, anche a te stava antipatica Arecia? A me troppo, decisamente troppo, non sono mai riuscita ad inquadrarla bene, troppo superiore e con la puzza sotto al naso (puzza di fumo, s'intende), quando ha detto che Kazusa era un ratto ci sono rimasta quasi quanto lui! Ma come osa quella maledetta, Kazusa si sta facendo un mazzo tanto per salvare il suo uomo e lei lo tratta a pesci in faccia? Bah, sono stata felice che alla fine sia stato lui a spuntarla nonostante tutto. E il pezzo dei Rursus che invadono l'accademia raccontato da Kazusa? Vabbè, geniaòe, due righe e mi hai trasmesso tutta l'angoscia di quel momento, dove arrivano mostri e non sai nemmeno cosa stia succedendo, perché Akademia è in fiamme ... ed in effetti ha senso che Kazusa si sia barricato nel suo laboratorio proteggendo Kurasame, dove avrebbe mai potuto essere? Dolce, tenero, maturo, alla fine non è scappato ed è rimasto da solo col Tonberry, una scena epicissima di un momento che non viene mai raccontato ...
Niente, White, ti riconfermi la persona più abile nella scrittura che conosca, sei troppo versatile ed hai delle alzate di genio che mi lasciano tutte le volte a bocca aperta, sono davvero entusiasta di aver scoperto questa piccola perla, poi ci sentiamo via mp!!!!

10/09/20, ore 11:20

Come non apprezzare il discorso iniziale sui maghi, degno di un vero scienziato come Kazusa. Potrebbe benissimo essere una riflessione di Vexen (con un piccolo bonus da chierico caffeinomane), approvo in pieno!
Arecia insopportabile come nel gioco!
Il finale è stato particolare, non me lo aspettavo! Suppongo si ricolleghi al finale extra del gioco, quello dove sono tutti vivi e vegeti e studenti felici? Ecco, l’unica cosa brutta di quel finale è che Kazusa è proprio l’unico a non comparire. Mi piace molto l’idea che invece qui sia proprio grazie a lui che quel finale diventa possibile. Io avevo interpretato la scena più come un what if consolatorio, ma anche questa chiave di lettura è molto interessante, e ha dato a questa storia quell’happy ending che assolutamente non mi aspettavo è che invece è stato un tocco graditissimo. Kazusa si merita un po’ di felicità dopo tutto quello che ha fatto per riportare indietro Kurasame. Sicuramente è stato uno dei personaggi che ho trovato più interessanti nel gioco, perché pur essendo un comprimario aveva una caratterizzazione più coerente e approfondita di tutta la Class Zero messa insieme. Apprezzo sempre tantissimo gli approfondimenti sui personaggi minori. Come sempre ti è uscito un altro piccolo gioiello! Hai in mente altre idee su Type 0?

02/09/20, ore 16:22

Ah, eccome se la conosco, quella canzone!
Al 99% adoro questo gioco per quella canzone, soprattutto nella versione finale del gioco, è talmente potente da scuoterti fino alle ossa!
Type 0 ha tante lacune, ma ciò che possiede è davvero prezioso e bellissimo, se solo avessero curato meglio la storia…

Quindi questo finale lo hai ideato tu?
Beh, non è esattamente un bel finale, però in effetti è così che doveva essere, in linea con il videogioco.
Kurasame non si è svegliato, anche se il suo corpo è ' pronto ', l'anima non c'è e l'unica ' persona ' che potrebbe farlo ritornare si rifiuta.
E che potevi aspettarti, da quella?
Alla fine pareva gliene fregasse meno di zero pure dei ' figli ', che chiamava amabilmente ' tesori ' quando gli servivano, la stron… , ehm, patentata.

Oppure no?
Possiamo credere che il finale alternativo che puoi sbloccare nella seconda partita ( visto, vero? ) sia quello giusto e che tutto sia tornato a posto.
Ho apprezzato molto l'idea del doppio finale e tu?
Nonostante quando impari a scrivere t'insegnino che il finale deve essere uno e uno soltanto, a me piace l'dea dei finali alternativi, perché ti permettono di ricavare il massimo da una storia.
Pubblicandolo a parte, naturalmente.

Ovviamente i due erano Rem e Machina, che ora sono due L'Cie ( ma si scriveva così? ) e non possono schiattare neanche se schiattano.

' Bellissimo marito ', ahaha, in effetti lui era carino, anche se troppo scemo.
A me questo gioco attirava soprattutto perché era il primo tentativo di Square di fare un gioco apertamente di guerra, se solo ci avessero creduto di più sarebbe venuto bellissimo, ma diciamo che erano veramente sulla buona strada, almeno per me, che amo queste cose.

Grazie comunque per aver rispolverato questa perla nascosta, nonostante lo abbia platinato da tempo, lo tiro spesso fuori solo per godermi le grida dei soldati mentre li ammazzo con Nine!
Yeah!

Alla prossima storia!

PS: Ok, io ci provo, ma non garantisco che sarà leggibile, se è da bollino nero non si può!
(Recensione modificata il 12/10/2020 - 06:50 pm)