Affinità Elettive
di JeanGenie

07/08/20, ore 22:51

Al di là del fatto che leggere i tuoi scritti è sempre un piacere, devo ammettere che questa drabble mi ha sorpreso. Personalmente, non so ancora cosa pensare di Punchline. La mia percezione è fortemente influenzata dal fatto che ero e sono profondamente affezionata alla vecchia Harley Quinn, e il modo in cui l'hanno trasformata, prima sui fumetti e ora al cinema. La considero il capostipite di quelle operazioni a metà fra la censura e la codardia fatte esclusivamente per il quieto vivere, per assecondare quella corrente attuale ossessivamente alla ricerca di una neutralità e una soppressione di qualsiasi "problematicità" che ai loro occhi salverà il mondo e il genere femminile ma che ai miei sfocia solo in una triste banale e in una caccia alle streghe digitale. Per questo non so cosa pensare di questa Punchline, o dell'altra ragazzetta con la S. Mi sembra un tentativo di tenere il piede in due scarpe, di ricreare una Harley Quinn classica per quei fan che hanno rialzato la testa dopo Suicide Squad ma allo stesso tempo sostituire quei suoi tratti troppo scomodi con altri più accettabili, per rientrare nei nuovi canoni obbligati per i personaggi femminili (questo però si collega più alla recensione che sto scrivendo per I custodi delle Ombre, quindi ti rimando lì a quando l'avrò finita, sempre se t'interessa). Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu, le tie opinioni per me sono sempre molto interessanti e fonte di riflessione. Yami no Yoake