Di notte
di fenice64

11/08/20, ore 13:24

Una poesia straordinaria cara Fenice!
Sembra proprio un regalo per il mio onomastico !
Ti ringrazio caramente è un gioiello che andrà nel mio archivio!
Sai,inizialmente credevo fosse una poesia autobiografica,pensavo,speravo fossi tu la fortunata sensibilissima donna che osserva il sonno del bene suo amato....invece leggendo i vari commenti mi sono accorta che parli da testimone.....
Davvero eccellente componimento molto sentimentale,dolce ma non melenso né zuccheroso, tranquilla.
Ti saluto con grande grande ammirazione!
(Recensione modificata il 11/08/2020 - 07:28 pm)

11/08/20, ore 10:24

Ciao Fenice. "Di notte" recita il titolo, portandoci in un'atmosfera di profondità a silenzio, dove un'anima femminile riflette sulla persona amata. Sensazioni, emozioni, pensieri oscurati dalla luce del giorno, che riemergono nella quiete notturna. Una tematica che amo molto e che hai ben descritto. Di notte molte persone, me compresa, si fermano di più a riflettere nei meandri della loro mente, della loro anima e del loro cuore.
Come hai ben scritto "Morfeo ti ha accolto fra le sue braccia donandoti un sonno ristoratore. Io ti osservo dormire", quest'uomo riposa in pace avvolto dal calore dell'amore della persona che ha accanto. Espressioni delicate, dove tutto converge nell'intrecciarsi di quelle dita. Le parole sono ben dosate nel loro descrivere un forte sentimento. Sempre bello emozionarsi insieme. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 11/08/2020 - 10:26 am)

10/08/20, ore 21:05

La semplicità di una donna che nell'intimità della quiete notturna, desidera osservare ciò appartiene al suo cuore in un processo di innamoramento continuo.
Vuole appropriarsi di tutto, carpire ogni piccola sfumatura, ogni singolo dettaglio, percepire le sue reazioni, sente il bisogno del suo contatto rassicurante, che non tarda ad arrivare.
Ti cerco perché ho bisogno di te...
l'amore che non basta mai.

Sono invidioso di questa poesia perché avrei voluto scriverla io. Bellissima!
(Recensione modificata il 10/08/2020 - 09:24 pm)

10/08/20, ore 06:18

Buongiorno.
Non esiste niente di più bello di condividere il momento più fragile della giornata con chi si ama.
E sapere che al risveglio sarà ancora lì.
Bellissimo davvero!

09/08/20, ore 22:05

Questa è in assoluto una delle poesie d'amore più toccante che io abbia letto. Affascinante come sempre il tuo modo di dare importanza ai piccoli dettagli.Racchiude tutto l'amore e la profonda intimità che si crea tra due amati. Complimenti, con affetto Bea.

08/08/20, ore 23:36

Cara Fenice,
Che ragazzi fortunati... questi tuoi.
Lui dorme e lei veglia su di lui. Lui dorme... ma nei suoi sogni c'è lei.
Lei si accorge di essere nel pensiero e nei sogni di lui e sentendosi al sicuro si abbandona al sonno.
Tanto amore, ma anche il suono di due campanellini d' allarme: quei "possesso" e "catturata", che
tanti guai e danni possono arrecare all' amore e anche alla vita...
Ma è notte! Ad imperare non è la la volitiva, e talvolta bruta, legge del giorno. Quindi anche parole
potenzialmente pericolose come quelle scritte prima tra virgolette al momento sono depotenziate e
evanescenti. Nella notte si agitano mostri, ma, spesso, anche soltanto le loro inoffensive ombre.
Al di là di tutto questo, cara Fenice, trovo questo tuo componimento molto bello e straripante di
sentimento; molto "vero" e "percepibile"... oltre che egregiamente scritto. Complimenti!
Un affettuoso saluto

08/08/20, ore 17:31

Fenice gentilissima,una poesia la tua che leggo come un travaglio di dolcezze.Sei cosi' raffinata e attenta anche alle ansie sfumate,libere di aleggiare nei momenti piu' cari.Sei una anima speciale con un senso del proprio io che non provo a definirti.Bene,ti ringrazio con l'affetto di sempre.
Pasta 8/8/2020