Non proprio la Sfinge
di LadyPalma

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
25/10/21, ore 23:14

Ciao Marti!

Finalmente riesco a passare, seppur di volata, a leggere le prime drabble indovinello.
Parto dal presupposto che, come sempre quando devo indovinare qualcosa, non ho capito niente. Ho avuto un'impressione, ma non mi fido di me e quindi uso questa recensione per provare a ragionarci.
Inizialmente, ho pensato a Lumacorno, per via della sua passione per l'Idromele... però insomma, ribadisco, non mi fido della mia prima soluzione. Senza contare che non mi spiego il titolo, senza contare che non ci sta nemmeno con l'essere essenziale: scusami Luma, ma di certo non lo sei.
Quindi ho deciso di riflettere sul titolo: tenebre non mi dice niente, ma ossa potrebbe essere Madama Chips? (per via di quando dice a Harry d'esser bravissima ad aggiustare le ossa?)
Perché poi l'ultima frase ci starebbe, perché (e confesso d'essere andata a controllare nel film, non avendo qui con me i libri) mi sembra che dica a Harry che l'Ossofast non è succo di zucca... non lo so, non so niente: facciamo che dico Madama Chips e non se ne parli più.
Bellissima drabble.
Un bacio,
Gaia

17/10/21, ore 12:19

Ciao Marti,
la tua Drabble mi ha messo in crisi più di tutte le altre probabilmente.
Il mio primo pensiero - non so perché - all'inizio è stato Argus Gazza. EBBENE. Ho pensato che sia convinto di essere indispensabile a tutti e che vorrebbe avere più autonomia di azione. Tra l'altro l'ho collocato idealmente nel periodo dell'Ordine della fenice, pensando a quando cerca di scoprire le riunioni dell'ES.
MA l'ho scartato: 1) non mi tornava il titolo perché non capisco il riferimento alle Tenebre e alle Ossa; 2) non mi torna nemmeno la frase finale.
Ed è proprio sulla frase finale che ho avuto un'epifania "Che ti aspettavi succo di zucca?" e ho virato su Poppy Chips, unica e sola Madama.
Lei effettivamente risolve problemi in un battito di ciglia ma spesso sistema errori altrui (vedasi Allock e il braccio di Harry: di qui, il riferimento alle Ossa del titolo).
Si comprende anche perché è così essenziale e il fatto che in fin dei conti, per quanto di contorno, tutti sanno quanto essenziale sia Madama Chips.
Quindi, nulla, punto su Poppy!
Un abbraccio
Fede

15/10/21, ore 19:05

Aaargh la tua è stata difficilissima da decifrare (alla prima lettura ero tipo O.O) e mi è servito un mucchio di autocontrollo per non andare a sbirciare che dicevano quelli che hanno già commentato.
Però quando poi la soluzione la vedi la vedi, è tutto lì. In questo caso quello che me l'ha fatta scattare è stata l'ultima frase: *Harry sputa* "Beh, che ti aspettavi, succo di zucca?!"
Ed è Madama Chips!! Quando l'ho riletta l'ho praticamente sentita recitare le battute! "Riaggiusto le ossa rotte in un attimo, ma farle ricrescere è tutta un'altra faccenda," se solo il nostro caro smemoratone non ci avesse messo mano prima di lei...
Insomma spero di aver azzeccato dopo essermi arrovellata per mezz'ora XD
Bravissima!

15/10/21, ore 09:11

Ho letto questa drabble appena pubblicata e ogni tanto ci sono ritornata in cerca di un'illuminazione che mi facesse sentire più sicura della mia risposta... Ma è passato del tempo e sei stata così brava a nascondere il personaggio in queste righe e persino nel titolo che non posso fare altro se non buttarmi e tentare!
Dico Madama Chips. Che è stata la prima che mi è venuta in mente, anche se non riuscivo a incastrarla in questi toni così sprezzanti... Ho pensato anche a Barty jr ma non ce lo vedevo bene nelle prime righe, mi sembrava forzato. Ho pensato perfino alla Umbridge! Ma non riesco a trovare un senso a quella "lunga notte".
Insomma, Madama Chips mi sembra quella che meglio si adatta a questo indovinello! Sono davvero molto curiosa di scoprire la soluzione!
Complimenti! È stato difficilissimo!
Un saluto,
gabry

08/10/21, ore 16:49

Marti, mi sto scervellando su questa drabble da troppo tempo, quindi ho deciso di buttarmi e di rispondere, anche se non sono sicura di aver capito tutti gli indizi.
Credo che il titolo, così particolare e riconoscibile, abbia un significato ben preciso, ma non sono certa di aver colto precisamente quale sia questo significato.
Le ossa mi hanno fatto pensare a tante cose (a Codaliscia, che ha preso "le ossa del padre" per avere un ruolo fondamentale nel ritorno di Voldemort, a Barty che ha trasfigurato il cadavere di suo padre in un osso, a Voldermort stesso...), ma insomma, niente si ricollegava bene a tutto il resto (o forse sì, e sono io a non aver colto i dettagli necessari).
Ho anche il dubbio che non si tratti di un vero e proprio personaggio, ma sia una personificazione di qualche oggetto o animale, però magari è solo una sensazione data dal tuo voler evitare che si capisca subito se il soggetto è un uomo o una donna.
Alla fine, ho deciso di buttarmi con un'ipotesi molto tirata: Madama Chips. Che con le ossa ci sa fare, e pure con le tenebre della malattia (?).
Che spesso si lamenta di come tanti incidenti si potrebbero evitare, se le si desse retta (e se si portasse a lei un dodicenne con un braccio rotto, invece di lasciarlo alle grinfie di Allock), e che fra le mura della sua Infermeria sicuramente comanda.
Che sicuramente ha visto molte lunghe notti, vegliando su studenti malati e svolgendo un ruolo molto importante in una scuola dove la gente esplode un giorno sì e l'altro pure, pur non essendo mai troppo considerata.
Da lei non ci si aspetta succo di zucca, ma bicchieri amari di medicine e ossofast (diceva proprio così a Harry, no? Boh, mi è venuto in mente solo ora).
Insomma, ci ho provato, al massimo come sempre ti farai una risata alla mia fantasia XD

08/10/21, ore 10:05

Ciao LadyPalma,
mi sto scervellando sul tuo indovinello e provo a dare la soluzione. Io sono veramente pessima con gli indovinelli. Secondo me è Kingsley Shaklebolt. È un mago abile, in grado di risolvere i problemi con un battito di ciglia e si trova a dover rimediare agli errori di Caramell. È ambizioso, al punto che diventerà ministro della magia e quindi detterà legge al di fuori di quelle mura (possono essere sia il Ministero che quando lui fa da scorta al primo ministro babbano). Chi conta davvero (Silente) però sa quanto il suo ruolo sia importante. Beve una pozione per rimanere sveglio durante il turno di guardia.

Ho sbirciato le soluzioni e non credo che sia Barty, sebbene molti indizi combacino, perché lui non vuole dettare legge, anzi vuole essere l'umile servo di Voldemort e soprattutto non è una figura in secondo piano, anzi, lui è proprio in incognito, per quanto il suo ruolo sia veramente essenziale. Da ultimo, la Polisucco la prende dalla fiaschetta e avresti usato "il primo amaro sorso" e non la parola "bicchiere". Anzi, questa parola mi ha illuminato e potrebbe essere Aberforth Silente. Anche lui è un mago in gamba, che vorrebbe dettare legge al di fuori delle mura del pub, il suo ruolo è essenziale per chi conta davvero (i ragazzi che fanno la resistenza a Hogwarts) benché sia una figura di contorno e passi in secondo piano. Sì, dico Aberforth Silente, confermo lui.
È veramente difficile, però!
Sev

07/10/21, ore 20:00

Ho una serie di personaggi per questa drabble, è veramente un indovinello ostico!
A prima lettura ho pensato a Madama Chips, ma il tono mi è parso un po' troppo superbo per essere il suo. Il punto è che sarei riuscita a collocarla nel tempo, perché mi sembra un missing moments del secondo volume, quando Allock fa quel disastro con il braccio di Harry – sia ossa nel titolo che succo di zucca in conclusione mi sembrano supportare questa ipotesi, secondo la quale mura è riferito all'Infermeria e chi conta davvero è Silente. Il problema è tenebre.
Ho poi pensato che potesse trattarsi della Umbridge, ma nel suo caso ho il problema inverso: troppo poca la superbia! Il bicchiere finale potrebbe essere metafora del Veritaserum, ma nell'insieme non mi convince, perché non riesco a collocare il titolo.
Ho pensato anche a Gazza! Gazza che pensa che gli studenti andrebbero puniti a modo suo!
Alla fine, però, ho pensato a Barty Crouch jr, e con lui sembra quadrare tutto, persino il titolo che sarebbe un riferimento a Voldemort e alla sua rinascita. Però!
«Sarebbe più facile se fossi sempre io ad agire prima di ogni altro, se fossi io a dettare legge anche al di fuori di queste mura.», ecco, questo mi convince meno con Barty. Ha senso, ne ha davvero con lui, ma c'è qualcosa che non mi convince e non so cos'è. Anche la frase finale mi convince poco: hai scritto annuso, il che potrebbe presupporre un "e bevo" a seguire, ma potrebbe anche essere un indizio: il personaggio non ha preparato quel bicchiere per sé.
Insomma, non ho capito niente e siccome ho troppi dubbi tento!
Probabilmente non è nessuno di questi e ti sei fatta solo tante risate leggendo le mie ipotesi, probabilmente è davvero Barty (l'unico tra le mie alternative che dà un senso pieno al titolo) e Madama Chips, la prima cui ho pensato, è il tranello!
Ma dico lei, Madama Chips, voglio dare credito, probabilmente sbagliando!, a quel «annuso».
In ogni caso, complimenti per questo rebus!

07/10/21, ore 08:07

Ma io non ero passata da qui 👀
Beh, in pieno mood Severity da ieri l'ho riletta ora e cerco di lasciarti due parole.
Amici da morire, non so se ridere o piangere! Se la prima frase in un certo senso è più headcanon, ma contiene comunque un ottimo indizio sui due personaggi, le ultime due rimandano esplicitamente (be', quasi) agli ultimi tragici attimi di Charity. Il tradimento che Severus è costretto a compiere nei suoi confronti costa moltissimo a lei ma anche a lui, prendendo in prestito le tue parole fa male da morire 🥺
La drabble mi è piaciuta molto, come sempre sei abilissima a celare gli indizi!
Alla prossima 🧐
Mari

07/10/21, ore 08:00

Allora. Ti farò ridere con la mia prima ipotesi: Fanny. Può risolvere i problemi con un battito di ciglia, ovvero con una lacrima, problemi causati da altri tipo il Basilisco che ferisce Harry XD. E immagino che una Fenice non beva succo di zucca.
Ovviamente non torna tutto il resto, e a portarmi alla soluzione (credo?) è stato il titolo, tenebre e ossa. Non si parla troppo di ossa in HP, a me in particolare viene in mente la notte (tenebre) in cui Barty Crouch jr trasmuta suo padre in un osso e lo seppellisce nel giardino di Hagrid. L'errore è stato di Codaliscia, che si è lasciato sfuggire Crouch; Barty da Hogwarts non può pensare a tutto.
Chi conta davvero ovviamente è Voldemort: per Barty tutto ciò che conta è essere riconosciuto da lui.
Infine a convincermi è stata l'ultima frase: se le fenici non bevono succo di zucca, non lo beve neanche Barty che evita le bevande di Hogwarts con la scusa della paranoia di Alastor e beve dalla sua fiasca tutt'altro, ovvero Pozione Polisucco. Non ricordo se venga mai detto il sapore della Polisucco di Alastor, ma penso possa facilmente essere amara.
La mia soluzione quindi è Barty jr! 🧐

06/10/21, ore 20:49

Ho il cervello fuso, ma credo senza alcun dubbio che si tratti dell’immenso squilibrato di Barty Crouch jr. Questa è poesia! Sei grandissima e caspitaaaaa

16/08/21, ore 23:47

Io sono qui a mangiarmi le mani, ma proprio a divorarmele, perché sono stata stupidissima a farmi buttare fuori strada così con questa drabble.
Non lo so, non sono proprio riuscita a trovare la giusta chiave di lettura, eppure a soluzioni note mi sembra che tutto fili così tanto, che ogni dettaglio torni e vada al suo posto, al punto che mi chiedo come abbia fatto a non vedere subito la soluzione (un po' come quando si guardano quelle illusioni ottiche dove un'immagine ne nasconde altre: magari la guardiamo per ore senza trovare la seconda immagine, ma nel momento in cui quell'immagine salta agli occhi, non è proprio più possibile tornare a "non vederla").
Davvero, una volta avuta la soluzione, trovo che la drabble sia costruita benissimo, giocando bene con indizi che apparentemente possono depistare, ma che in realtà vanno a indiciare la soluzione in maniera semplicemente perfetta. La cosa più bella, poi, è che questa drabble va sì a inserirsi perfettamente all'interno di tutti i tuoi headcanon e le storie che hai sviluppato in seguito su di loro, ma gli indizi restano perfettamente riconoscibili anche per chi non abbia mai letto una tua Severus/Charity (o forse sono le tue Severus/Charity ad essere così coerenti con il canon, sviluppandosi in maniera quasi deduttiva dai pochissimi elementi che conosciamo di lei, che la drabble è solo un'altra naturale conseguenza).
Davvero, mi dispiace tanto di non aver saputo dare la giusta interpretazione a queste origini comuni, alla vicinanza che si trasforma in amicizia (e insomma, quest'affermazione di amicizia è credo l'unica battuta che Charity pronuncia nei libri, più canon di così!), a quel filo di speranza che la teneva letteralmente appesa, fino alla tragicità del finale.
Insomma, complimenti davvero!

26/11/20, ore 14:19

Non è stato per niente facile trovare risposta a questo indovinello! L'unica sicurezza che avevo erano i colori del titolo che mi riportavano a un Corvonero e un Serpreverde, un'accoppiata curiosa... ma chi? L'intenso bulbo poi mi ha fatto pensare all'aglio e l'odore che aveva il turbante di Raptor! E il migliore di una lunga infelice serie si collegava bene ai professori di Difesa contro le arti oscure. Ho pensato dopo all'altro che di sicuro è Piton, quando ha precisato il migliore dopo di me, perché ovviamente chi altri poteva reputarsi il migliore? Poi paure e bugie si collegavano anche bene al loro rapporto. Sui colori ho scoperto dopo che Raptor fosse Corvonero, sinceramente non me lo ricordavo!
Quindi voto Raptor e Piton! Davvero un'accoppiata insolita, complimenti!
Sono curiosa di sapere se ho azzeccato!
Barby

22/11/20, ore 23:53

Ciao Marti!
Sto impazzendo, ma tanto non vado da nessuna parte e quindi eccomi qui.
Dalla prima lettura ho pensato a Raptor (con Voldemort, ma non aveva ovviamente senso): le foreste lontane sono quelle delle sue spedizioni e l'intenso bulbo suppongo possa essere l'odore forte di aglio che invade la sua classe (e il suo turbante).
L'unico indizio che ho trovato sulla voce narrante invece, se non mi è sfuggito qualcosa, è il commento sulla lunga infelice serie. Di cosa si può trattare? Mi sono venuti in mente gli Horcrux (che annusano l'Amortentia? Sospetto di no) e i professori di Difesa contro le arti oscure, che in effetti sono proprio una lunga infelice serie. Se diamo per buono Raptor, ottimo, lui ci sta. A questo punto chi può essere a parlare? Raptor sarebbe il migliore "dopo di me". Piton, oltre a essere l'unico dei professori seguenti a essere presente durante il primo anno di Harry, è anche credo l'unico che considererebbe Raptor migliore di Lupin – per carità, era un ragazzo sveglio, ma non insegnava nulla di davvero importante ai suoi studenti per non esporsi e insospettire gli altri.
Il filo che li unisce immagino sia Voldemort ? O la loro relazione ? Non lo sooo
Le bugie sillabate tornano molto bene con Raptor, e beh, aveva decisamente paura della testa parassita che si portava dietro (brrr)
Non ho ben capito la questione dei colori coordinati. Quelli scelti per il titolo mi indirizzano su un Corvonero e un Serpeverde, confermando Raptor e Piton, ma io di colori capisco poco e non so bene in che senso questi possano essere coordinati.
Quindi... non so. Visto l'indizio sulla serie infelice loro due mi sembrano l'unica soluzione possibile, ma non ho compreso tutto quindi dimmi tu. 👀

Mari

21/11/20, ore 10:56

Martina!! Mannaggi a te e i tuoi indovinelli impossibili. Allora, ho iniziato a pensare subito in grande per non finire a dire qualcosa di banale, dato che tu sei tutto tranne banale. Ma ho abbracciato senza remore l'ipotesi che i colori del titolo significhino qualcosa. Sono arrivata alla conclusione che il destinatario secondo me è Raptor, per diversi fattori.
1) Fred e George dicono che l'aula di Raptor puzza sempre di aglio (intenso bulbo?)
2) Il riferimento a foreste lontane (non è in Albania che Raptor va a cercare Voldemort? Credo fosse una foresta)
e 3) L'enigmatica frase "Nessuno può sapere che per me sei stato di più che semplicemente il migliore in una lunga infelice serie. Dopo di me, si intende."
E allora sono subentrate nel mio cervello bacato due ipotesi. La prima è stata Voldemort: ma Raptor non è stato la sua prima morte, anche se è stato il primo a dargli in prestito il suo corpo. Ma in qualche modo questa idea non mi convinceva. Così, zan zan, sono arrivata a Piton. Piton??? Mi stupisco anche di me stessa, ma l'infelice serie mi ha fatto irrimediabilmente pensare alla lunga sfilza di professori di Difesa contro le Arti oscure andati in declino. Dopo di me, perchè il migliore insegnante tra quelli si reputa sè stesso.
INoltre nel capitolo 13 de "La pietra filosofale", Harry becca Raptor e Piton parlare insieme nella foresta proibita. Per questo ho ricollegato al punto 2 e quindi la foresta. Quando ho cercato su internet in che casa fosse Raptor e ho scoperto fosse Corvonero, ho deciso di seguire questa folle linea e proporti questa risposta. Forse sono impazzita. O forse mi hai fatta ammatire tu!
Credo comunque di essere sulla strada giusta.
Non vedo l'ora di scoprirlo!

(Recensione modificata il 21/11/2020 - 10:57 am)

28/09/20, ore 21:18

Ok... Allora... Premetto che ti sto odiando. Ho un'idea ma è assurda.
Il mittente dovrebbe essere la bacchetta di sambuco, considerata eccezionale da molti xD
Il destinatario, in maniera assurda, penso sia Gellert Grindelwald. E sto ridendo da sola mentre lo scrivo perché so già di aver toppato ahahahah

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]