(Non) il primo
di Lisbeth Salander

19/08/20, ore 16:08

Ciao! Questa drabble mi è piaciuta davvero molto, quindi complimenti per lo stile! La ragazza di cui si parla in questa drabble credo proprio sia Ginny, leggendola ho subito pensato a lei, per il ragazzo invece sono indecisa tra Dean Thomas e Michael Corner. Michael è effettivamente il primo ragazzo di Ginny, il gioco di parole nel titolo mi fa quindi pensare che l'altra metà della coppia sia proprio lui. Nel testo però usi "colui che si sente il primo", e poi fai riferimento a del vetro che si rompe, che potrebbe essere il bicchiere che Dean rompe quando vede Harry baciare Ginny e si rende quindi conto che non è mai stato il primo nel cuore di Ginny. Insomma, non sono sicura al 100 per 100 che si tratti di una Dean/Ginny, però dal tono della drabble sarei più propensa a puntare su di loro (anche perché non mi ricordo bene, ma non mi sembra che la storia tra Ginny e Michael fosse così seria, invece Dean me lo ricordo proprio innamorato)

18/08/20, ore 10:59

Eccomi anch'io qui per indovinare la drabble!
Certo che è un pochino triste, a prescindere dai personaggi, vedere come un ragazzo innamorato si debba accontentare di non è essere mai il primo, di vedere la propria ragazza usarlo come un rimpiazzo quando è evidente che pensa a un altro!
Ma torniamo alla coppia... lei dallo sguardo duro e sempre appassionata nelle cose che fa è di sicuro Ginny, mentre il ragazzo potrebbe essere Dean Thomas? È stato la sua frequentazione più importante prima di Harry, che ovviamente è il terzo incomodo della situazione!
Spero di aver indovinato, sul ragazzo non sono sicurissima...
Barby

12/08/20, ore 22:38

Ciao :-)
Che iniziativa divertente e non intrigante! Questi indovinelli potteriani mi attirano sempre. Devo ammettere che, tra quelli letti rencentemente, questo è quello che mi ha messo più in difficoltà. Alla fine penso che si tratti di Michael Corner e Ginny Weasley: se non erro Michael è stato uno dei suoi primi ragazzi, ma Harry è stato nel suo cuore da quando lei aveva dieci anni, quindi nessuno può superarlo.
Il tuo stile mi piace, così come i piccoli momenti che hai deciso di mettere in rilievo.
Complimenti!
A presto,
Carme93

10/08/20, ore 18:45

Allora, l'ho letta e riletta, ma la mia idea non cambia: questa è una Ginny/Dean e se non lo è sei stata Confusa (!) da qualcuno – da Harry marito geloso, forse! – e ora non ricordi più chi siano i protagonisti del tuo racconto XD.

(Sì, è una sorta di regola che io debba scrivere tutte recensioni sconclusionate per questa iniziativa, confido che te l'aspetti!)

Riprendiamo!
Lei mi ha dato la sensazione di essere Ginny sin dalla descrizione che la vede appassionata, in grado di calamitare attenzione, per nulla imbarazzata, ma anzi decisa a non farsi mettere i bastoni tra le ruote da nessuno. In più, ammetto che quel riferimento a primo – tanto ingombrante da essere presente nel titolo e sottolineato col corsivo nel testo – mi ha rimandata subito a Harry, che è il primo nella saga, lo è indiscutibilmente: lo è perché è il Prescelto, è nato primo, lo è nel cuore di Ginny che si innamora di lui prima ancora di capire cosa sia l'amore. Di conseguenza, non ho letto quel primo come un indizio per capire chi fosse il protagonista maschile della drabble (forse sbagliando!), ma per capire il tipo di legame di questa coppia, dove saranno sempre in tre.
Facendo questo ragionamento, ho scartato Michael, che è in effetti il primo fidanzato di Ginny. Della loro relazione sappiamo molto poco, ma da quel poco non mi è parsa impattante per nessuno dei due: non solo dura pochissimo, ma tramite Ginny scopriamo che lui vola subito a consolarsi tra le braccia di Cho, quindi è difficile immaginarlo tanto coinvolto.
Arriviamo quindi a Dean, che secondo me le ha voluto veramente molto bene, forse l'ha anche amata. Gli indizi rivelatori credo siano l'imbarazzo di lui unito ai corridoi quasi vuoti – che richiamano il momento in cui Ron li vede e fa quella sfuriata fuori luogo: in quell'occasione, Dean è effettivamente in grande imbarazzo e cerca di calmare la fidanzata – e la frase "Le sue illusioni si infrangono come pezzi di vetro tra le dita.", che secondo la mia interpretazione richiama il primo bacio tra Ginny e Harry, in quella Sala Comune affollata e allegra che vede Dean così rabbioso da frantumare il bicchiere che stringe tra le mani (vedi che era innamorato? T_T).
Poi, certo, riprendendo quel primo vi leggo tutta la verità di questo rapporto senza futuro: c'è sempre stato un altro per Ginny, Dean non ha mai avuto reali speranze e purtroppo anche secondo me ne era ben consapevole.
Ecco, ho finalmente concluso!
A me questa drabble, comunque, è piaciuta veramente tantissimo e se la coppia protagonista è quella che credo la amo alla follia! *-* Nel caso avessi sbagliato, ti chiedo scusa per aver interpretato tutto male e prometto di rileggerla con la giusta chiave di lettura!
Un abbraccio (ora fammi sapere ché sono curiosa)!

10/08/20, ore 15:56

Ciao, Lisbeth!

Ho, come per quasi tutte le altre, molte titubanze sulla possibile coppia che hai scelto – anche perché ti sei ben divertita a nascondere gli indizi e farci impazzire XD –, e non vedo l’ora di sapere che siano in realtà e se sono riuscita a indovinare (quando distribuivano la pazienza io ero in coda per doppia razione di calderotti e curiosità).

Diciamo che ho quasi da subito ipotizzato che la tua lei, che dedica quasi sempre più attenzioni a un altro ragazzo che non sia quello misterioso della coppia da indovinare, potesse essere Ginny, e mi ha fatto pensare a lei anche l’espressione che usi per descriverla: lo sguardo duro mi ha subito richiamato alla mente la scena del suo primo bacio con Harry, che di lei dice che gli veniva incontro con “un’espressione dura, splendente”.
Una volta stabilito che la lei fosse Ginny, c’è stata più difficoltà a capire se il protagonista maschile fosse Michael Corner o Dean Thomas (che shippavo tantissimo con lei, ma tra i difetti di Ginny va annoverato essere interessata a Harry e averlo poi sposato). Dunque, in realtà il suo primo fidanzatino è stato proprio Michael, per cui in un primo istante ho ipotizzato si parlasse di lui, però non vedevo nessun riferimento a quello che sappiamo della loro relazione (ben poco, ma di sicuro nulla che stesse qui). Ho ragionato allora su Dean, che non è stato forse il primo in assoluto, ma mi è sempre parso il primo con cui la relazione fosse più seria e matura. Dean e Ginny, inoltre, vengono interrotti da Ron e Harry mentre si stanno baciando in un corridoio, che viene richiamato da quel “in corridoi solitari in cui (quasi) nessuno può trovarli”, e quando Ginny bacia per la prima volta Harry, a Dean si rompe il bicchiere in mano, e mi ha fatto subito pensare che la tua similitudine finale sia da intendersi proprio in senso letterale (“si infrangono come pezzi di vetro tra le dita”). Per questi motivi la mia scelta finale ricade sulla Dean/Ginny, anche se onestamente mi mettono parecchi dubbi quel “primo” (ma possiamo intenderlo come dicevo sopra non tanto in senso letterale) e il ragazzo imbarazzato (l’imbarazzo non è forse la prima cosa a cui penso riguardo a Dean), anche se effettivamente mi pare lo fosse quando vengono interrotti da Harry e Ron in quel corridoio, quindi probabilmente è un riferimento a quel momento nello specifico e non al personaggio in generale.

Bene, mi sono incartata da sola con queste ipotesi e la ricerca degli indizi, spero di esserci andata almeno vicina (ma sono negata con gli indovinelli, però ora sono curiosissima…).
Complimenti, mi hai mandata proprio in crisi…

Un abbraccio e a presto,
Maqry

10/08/20, ore 13:47

Inizio questa recensione facendoti ridere e ammettendo di aver pensato ad una Bella/Rod (come biasimarmi? Espressione dura, appassionata, con uno sguardo che s’illumina quando scorge l’altro – Voldemort per me!).
Poi, però, c’erano altri indizi che non riuscivo ad incastrare, quindi ho rimesso tutto in discussione e l’immagine di Ginny si è creata un po’ da sé, perché Harry è sempre stato il suo primo amore (questo è stato il mio ragionamento!).
A Ginny riuscivo a ricondurre tutti gli indizi: quell’espressione dura (il tuo esempio di forza incrollabile, dopotutto!) che cattura l’espressione di chiunque (sappiamo bene quanto Ginny riuscisse ad attirare attenzioni su di sé!), che riesce ad appassionarsi a tutto ciò che fa.
Prima che si fidanzasse con Harry, ha avuto qualche relazione e probabilmente chi stava con lei pensava di essere “il primo” per lei quando, invece, per Ginny c’è sempre stato prima Harry (solo con lui il suo sguardo diventa più luminoso, il sorriso più largo!).
Quindi, la mia risposta definitiva è... Ginny/Dean. So che Dean non è stato il suo primo ragazzo, ma è stato quello (paradossalmente, prima di Harry!) con cui ha avuto una relazione più seria. Inoltre, quel dettaglio del corridoio, quel “quasi”, non può che portarmi alla volta in cui sono stati visti proprio da Harry.
Avrò fatto un casino? Chissà!
A prescindere dal gioco, ho adorato la drabble!❤️

10/08/20, ore 11:48

Ok, basta, mi sono decisa.

Arrivo anche io a lasciarti il mio pronostico. Come sai, ero indecisa, ma poi, arrovellandomi il cervello, il ricordo della famosa scena del corridoio è giunto a rischiararmi l'orizzonte 😍 Quindi, butto lì la mia ipotesi, cioè che si tratti di una Dean/Ginny, perché comunque tra loro era abbastanza seria, la cosa, e ci sta che Dean sentisse (questa volta ho usato il termine giusto 😌) di essere il primo, ma poi arriva Harry e rompe le uova nel paniere MUAJAHAHAHHAHA Comunque spero di averci preso, in caso contrario sono pronta a mettermi sui cieci 😌

Un bacione,
Marti 🖤

10/08/20, ore 00:54

Ciao Lisbeth, la tua drabble mi ha mandato in crisi.
L'espressione dura di lei e l'imbarazzo di lui mi fanno pensare a Hermione e Ron, ma lui che la stringe nei corridoi? Forse allora Ginny e Harry, ma la fine è curiosa e poi Harry non ha questa mania di essere il primo.
Potrebbero essere anche Bellatrix e Rodolphus visto il riferimento all'altro (Lord Voldemort).
Ma potrebbero essere anche James e Lily e l'altro è Severus, però non credo che Lily avrebbe lo sguardo più luminoso se l'altro si volta.
Ah, ma ci sono! Sono Ginny e Dean Thomas e l'altro è Harry! Dean pensa di poter essere il primo di Ginny, ma c'è sempre stato Harry! Lei si accende, è appassionata in tutto quello che fa.
Sì, dai secondo me sono Ginny e Dean.
Ci ho preso?
Un abbraccio
Sev

09/08/20, ore 21:22

Ciao Lisbeth! Leggendo la tua drabble sono stata certa di una cosa: si trattava di Ginny e di uno dei poveri illusi che hanno tentato di farle togliere dalla testa Harry. Il riferimento a un triangolo e al vedere la lei presa da un altro è chiara. Dato che si fa riferimento a un "primo", scelgo di puntare su Michael Corner/Ginny come coppia. Infatti, lui è il primo ragazzo ufficiale di Ginny, hanno tenuto la relazione segreta per un po' (corridoi solitari) ma quel quasi in corsivo sottintende che sono stati scoperti - in particolare mi ha fatto pensare a Hermione che era ben a conoscenza della storia tra i due nonostante le accorrezze. Immagino la scena della presa di coscienza di Michael ambientata durante le riunioni dell'ES dove quindi ha magari modo di vedere direttamente il modo in cui Ginny guarda Harry. Spero di aver azzeccato! Comunque la drabble l'ho trovata bella al di là dell'indovinello e - se la coppia è questa - sei stata brava a pensarci ahahah

09/08/20, ore 20:20

Ciao Lisbeth!

Direi che il tuo non primo altri non è che Michael Corner, il primo ragazzo di Ginny, che però come ci ricorda la tua drabble non ne è certo stato il primo interesse romantico.
Mi è dispiaciuto per lui, sai? A prescindere dalla ship, non è certo bello essere usati come "rimpiazzo", cosa che in un certo senso Ginny ha fatto per cercare di superare la cotta per Harry. Non che ci avessi mai pensato, ma la tua descrizione di lui che nota Ginny guardare sempre due passi più in là e illuminarsi per l'altro, cioè Harry, mi ha colpita profondamente nel suo vivido realismo. Sì, mi immagino proprio scene simili nel canon.
Comunque, oltre a ritrovare lui e Ginny nella situazione descritta, riconosco un indizio anche in quel (quasi): come sappiamo, Ron e co li sorprendono eccome.

La drabble mi è piaciuta, è decisamente apprezzabile! Complimenti,
alla prossima

Mari

09/08/20, ore 20:15

Io non so se siete voi brave o io scema (entrambe, penso) ma non c'è UNA drabble che non mi stia mettendo in seria difficoltà.

Con questa, però, punto tutto su Dean/Ginny. La lei che descrivi tu mi sembra proprio Ginny, il riferimento ai corridoi è la scena in cui vengono beccati da Harry e Ron, e il resto... Beh, il povero Dean non ha mai avuto speranze rispetto a Harry, diciamolo.

Bravissima e complimenti per la coppia XD in bocca al lupo!