Tre prove, più una
di Dama delle Comete

17/10/20, ore 23:06

Buonasera! Ho scoperto questa tua fic vagando un po' nel fandom ed è bello vedere una storia sui big four con questo tema! (Ho sempre adorato questo tipo di crossover)
L'ho letteralmente divorata!
E devo dirtelo, la tua fic mi ha davvero distratta da tante preoccupazioni che sto avendo, già per questa cosa ti ringrazio tantissimo!
I personaggi li ho trovati davvero perfetti, completamente IC (sopratutto Hic e Jack, loro li ho ADORATI), che dire dei finali poi, azzeccatissimi dai.
Ci vedo Merida viaggiare per il mondo, mentre leggevo continuavo a pensare: ma certo! Farebbe proprio cosi!"
Ci sei riuscita in pieno, per me è stato come vedere un film.
Mi sono commossa pure io con i fuochi.
Se mai scriverai un'altra storia su di loro di sicuro la leggerò molto volentieri!
Ancora complimentissimi

30/08/20, ore 16:42

Rieccomi qua, pronta a recensire l'ultimo capitolo! (*snif sniff* y.y)
Mi ero dimenticata di dirti nello scorso commento che non pensavo avrebbe vinto Eugene al torneo, ma forse è la scelta più giusta: alla fine il ricavato andrà al suo orfanotrofio e lo trovo davvero un bel gesto! Certo, un po' mi spiace che non sia stato Jack a prendere il primo posto, ma è vero anche che fosse stato per me avrebbero dovuto vincere tutti xD, sono stati bravissimi, specie nell'ultima prova!
Woo, fermi fermi: l'albino ha fatto richiesta per diventare un futuro Auror? Non ci credo! E Punzie che lavorerà come assistente di Elinor? Che forzaa, ce li vedo troppo in quel settore! Così come ci vedo un sacco Merida a girare per il mondo e a godersi la sua amata libertà prima di impegnarsi in qualsiasi tipo di lavoro (perfettamente IC) e Hiccup a creare una riserva di draghi e a studiare le creature magiche! *^* (Hic è proprio un Newt Scamander e non posso che non adorare questa cosa!)
Quando Merida li ha spinti tutti in un abbraccio forte -un po' per nascondere anche la sua commozione- mi sono scioltaaa! Che bel momento! Spero si rivedranno prima o poi con Hic e gli altri comunque. 💛
Un finale davvero perfetto con quei quei fuochi d'artificio incantati! Geniale come scelta, così è come se li avessimo vissuti lo stesso quei momenti anche se non sono comparsi veramente nella fic.
Come titolo alla storia non saprei (personalmente sono negata in queste cose), non mi dispiace quello che hai scelto ma se vuoi aggiornarla con uno diverso perché no! 👌
Ahh che carina che mi ringrazi nelle note, non me l'aspettavo *rotola nell'imbarazzo*! 🙈💛 Grazie a te per aver scritto questa storia, il fandom dei Big Four aveva proprio bisogno di fic nuove e di rianimarsi un po'! Spero scriverai altre storie con i nostri grandi quattro e spero di rileggerti presto!
Alla prossima!!

MaJo_KiaChan_

PS: Oddio ma il tuo stile di disegno è meravigliosoooo! *^* Adoro come hai disegnato Hiccup! T^T 💛💛

30/08/20, ore 15:40

Ah siamo quasi già giunti al termine, dunque! Cavoli, questa fic è volata!
Allora allora, per quanto riguarda questo capitolo mi ha colpito davvero tanto come hai trattato la fase post-lutto di Hiccup. Sei stata attenta sia a scegliere le giuste parole per il suo sfogo che a far sì che gli altri personaggi non apparissero troppo impietositi per l'amico, anzi, hai fatto in modo che gli lasciassero i suoi tempi, senza pressarlo troppo. E' stato molto bello da parte loro aiutarlo in questo modo (in particolare mi ha intenerito tantissimo la scena con Moccicoso che cercava di rincuorarlo che era tutto finito! 💛).
Comunque che sarebbe stato Dagur a tirargli su il morale non ci avevo proprio pensato! Ero convinta che sarebbero stati i grandi 3 o Astrid a farlo e invece! Devo dire che con la tua fic ho imparato ad apprezzare Dagur un po' di più da come me lo ricordavo; quando lo rincuora è stata proprio una bella la scena. Meno male che ha funzionato e pian piano il castano ha ricominciato a tornare in sé! 💛
Ma passiamo ai grandi tre: quando Astrid le ha detto che sarebbe stato meglio dare ancora un po' di tempo ad Hiccup e che quindi non avrebbe potuto parlargli, mi ha fatto tanta tenerezza Punzie; c'era rimasta male, poverina. T-T A dirla tutta pensavo che avresti messo anche Jack a chiedere di Hiccup, ma in effetti era ancora in infermeria. A tal proposito, fortuna che alla fine non gli è successo nulla di grave, che sollievo; trovo sia stato davvero un bell'espediente quello di fargli diventare i capelli bianchi a causa dell'incidente con Pitch, così ritorna bene col film! Aww, Toothiana che dolcee, avresti dovuto metterla prima, non ci avevo pensato ma sarebbe stato carino! E infine, ultima ma non per importanza, Merida sembra si sia rimessa in fretta dallo shock. Forse anche un po' troppo in fretta, ma erano passati comunque diversi giorni alla fine e mi rincuoro anche per lei! 💛
Insomma ora sono di nuovo tutti insieme prima della partenza e quindi prima del grande addio (o arrivederci magari?) dei Durmstrang e dei Beauxbatons da Hogwarts. Chissà come chiuderai questa storia, al prossimo capitolo!!

28/08/20, ore 16:20

Ahh ecco qua, me lo sentivo che moriva Stoick T^T ma quel "vattene!" che ha urlato Hiccup a Merida mi ha colpito il cuoricino. 💔 Cioè, posso capire benissimo il dolore che ha provato in quel momento però non so, è stato così duro con lei... Era totalmente in fase di shock, poverina. T-T
Perlomeno con la rabbia che gli scorreva nelle vene il mago di Durmstrang è riuscito a fargliela pagare a quel mostro -anche se non avrei mai pensato che Hic potesse arrivare ad uccidere/ferire qualcuno y.y- e dopo aver fermato sia Pitch che Drago la battaglia sembra essersi conclusa.
Però resta comunque il fatto che Jack è stato ferito e che rischia di morire e questo certamente non rincuora nessuno dei grandi tre; oddio speriamo che se la cavi!! 🙈
Al prossimo capitolo~!

27/08/20, ore 21:07

Ah, cavoli, meno male: alla fine il discorso di Stoick non era così duro nei confronti di Hiccup, anzi! Quelle parole così confortanti gli sono state davvero di aiuto al mago, così come quelle di Merida e Rapunzel. Che cari che sono stati tutti quanti, gli serviva proprio! ♡ Non ho potuto fare a meno di sorridere appena ho letto di Mer che lo incoraggiava a unirsi a loro col solito modo rude e Punzie che cercava invece di addolcire il tutto guardandola poi di sottecchi. Le adoro ahahah!
Comunque comunque, la scena clou del capitolo, quella con Pitch che mostra sua vera natura di Obscuriale era perfetta! *^* Hai descritto ciò che accadeva in modo così lineare e preciso che mi sono immersa ancora di più nella storia, è stata una parte davvero suggestiva e ben strutturata!! Trovo per altro che il retroscena sul passato di Black si amalgami perfettamente col personaggio; ora si capisce meglio perché lui insieme a Drago e Gothel abbiano agito contro il torneo con così tanto rancore. Come ho amato quel "Non ho più paura di te" di Jack che si ribella al suo incantesimo legilimens grazie al supporto degli altri!! Però poi che colpo di scena quando Pitch riesce colpirlo improvvisamente! 😱😱 Oddio oddiooo ma non puoi lasciarmi con un finale così! Cosa succederà a Jack ora?! >A<
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
A presto!!

MaJo_KiaChan_
(Recensione modificata il 27/08/2020 - 09:12 pm)
(Recensione modificata il 27/08/2020 - 09:14 pm)

26/08/20, ore 22:02

Buonasera, rieccoci qua!
Questo capitolo è stato molto avvincente, sono rimasta col fiato sospeso per tutto il tempo durante l'ultima prova! Gli indovinelli ti sono riusciti così bene poi!! Mi affascinano un sacco, ma ammetto che fossi stata in Jack ci avrei messo molto più tempo a risolverli ahahaha xD non è proprio il mio forte! Meno male che se la sono cavata tutti abbastanza bene e che carini che si sono aiutati tutti a vicenda nonostante fossero avversari! Grande Astrid che ha salvato Jack da quella specie di sabbie mobili, mamma mia lì ho temuto che non ce la facesse. E quanti piani si è fatto l'albino durante tutta la prova? Poveretto! Una prova davvero dura questa, serviva molta astuzia ma anche molta resistenza fisica. Bello poi che alla parte finale i tre scelgano modi diversi per attraversare il lago, li hai distinti proprio bene, definendo ancor di più la loro personalità!
Ma il terreno che prende a tremare e l'isolotto che esplode mi preoccupano; che cosa è stato? Staranno sabotando la gara? 😱 Ahh ecco qua, ora sì che sono ancora di più sulle spine!!
Non vedo l'ora di leggere il capitolo 18!
Alla prossima~

MaJo_KiaChan_

Ps: woo quasi dimenticavo, anch'io me li immagino così severi i genitori di Astrid! Infondo lei è una ragazza ambiziosa che vuole sempre dimostrare di essere impeccabile e forte in tutto, ci sta che è perché i genitori sono molto esigenti con lei! Ottima scelta! 👌
Oddio chissà cosa gli ha detto Stoick, era così triste Hic! T^T 💔

25/08/20, ore 21:57

Eccomi di nuovo!
Oh, che bella l'entrata in scena di Valka e la rimpatriata della famiglia Haddock; ho sempre amato quella parte nel film. Per altro qui è stata una scelta geniale quella di far sì che Stoick le dicesse un "sei bellissima" nella loro lingua natia, è stato un momento dolcissimo!
E poi, cavolo quanto mi è piaciuta questa frase: "Hiccup si lasciò stringere e nascose il volto sul petto di suo padre, asciugandosi gli occhi senza farsi vedere." Era tutto emozionato, piccino. Mi si è sciolto il cuore. ;—; ♡
Ma quindi se ho capito bene Valka doveva fingersi morta per un caso della Confiderazione dei Maghi? Cioè era una specie di spia sotto copertura? Caspita se ci sta bene in quel ruolo! Ci rientra perfettamente, ottima scelta.
Poi poi poi, ah Jamie che li avverte che li cerca il preside e Jack che gli scompiglia i capelli! Troppo adorabile~
Comunque il "bastoncini di zucchero" mi ha steso ahahah! Non so se l'avevi già messo in un altra occasione e me lo sono perso, ma geniale comunque. Ahh ovviamente essendo Nord ha proprio tutto lo studio decorato coi i giocattoli, che cosa carina. ♡ Ecco ora spero solo che per trovare Drago Bludvist non ci rimetta le penne Stoick in qualche modo; ti confesso che già da quando era alla ricerca di Pitch e non si era visto in questi capitoli stavo pensando malissimo, ma per fortuna non è accaduto più niente. Oddio ora che ci penso nella risposta alla scorsa recensione mi avevi detto che a Hiccup ne capiteranno di tutti i colori! Ecco qua, ora sì che mi sento sollevata (sarcasticamente parlando y.y).
Già che il secondo film la prima volta che l'ho visto stavo per rinnegarlo per la morte di Stoick e per quanto ha sofferto Hic per la perdita (anche se poi è diventato il mio preferito della saga o a pari merito col primo), spero che qui non sarà nulla di troppo traumatico, poverino. T^T
Beh, aspetterò paziente pazientina un tuo aggiornamento che penso sarà a breve per altro.
A presto~!

MaJo_KiaChan_
(Recensione modificata il 25/08/2020 - 10:02 pm)

24/08/20, ore 11:56

Ahh, una Hogwarts!AU con i Big Four! E' sempre un piacere leggere questo tipo di fanfiction, quei quattro ci calzano a pennello in quel mondo! *^*
Nonostante non sia la prima volta che leggo di questo universo nel fandom, devo dire che la tua fic non è uscita come un qualcosa di già visto, ma ha molti aspetti in cui si differenzia dalle altre e mi ha piacevolmente sorpreso in diversi punti: ad esempio fare di Hiccup e gli altri berkiani dei Durmstrang (veramente originale!!), Flynn uno dei Beauxbatons, e di inserire Jack e Merida entrambi in Grifondoro (finora mi pare di aver sempre visto ciascuno in una delle quattro casate, ma in effetti può starci benissimo: non è mica detto che il cappello li smisti per forza diversamente). Punzie in Tassorosso invece è un must, mi sembra che talvolta l'abbiano smistata anche in Corvonero per il fattore creatività, ma trovo che ci stia meglio nei Tassi. L'unica cosa è che forse l'avrei resa meno studiosa, ma è un parere personale; è che vedendo la serie animata emerge molto il fatto che lei voglia vivere un'avventura, vivere il mondo... conoscere ogni cosa rimane sempre uno dei suoi punti chiave perché è estremamente curiosa, ma ecco l'avrei fatta un po' più intraprendente. Pensavo, infatti, che avrebbe messo anche lei il suo nome nel calice di fuoco come gli altri tre -magari dopo una riflessione lunga e ponderata; una di quelle dove lei ci pensa e ci ripensa mille volte prima sì poi no come nel film o una cosa del genere, ma che poi volendo dimostrare a tutti che può cavarsela da sola, decideva di provarci- e mi è spiaciuto un sacco che si sia tirata subito indietro (per quanto in realtà la capisco benissimo eh, intendiamoci, mi sa che avrei fatto la stessa cosa fossi stata lì! xD)!
A proposito di Calice di Fuoco e Torneo Tremaghi, anche partire da questo punto con la storia è stato originale e innovativo e l'ho apprezzato molto e hai saputo strutturare bene le prime due prove (la seconda non era male, ma la prima rimane la mia preferita! Mi era venuto un colpo a leggere di Punzie, Hic e la sorellina di Jack che erano svenuti all'improvviso; davvero geniale la scelta dell'albino per la pozione. E' stata una mossa furba ed è riuscita anche bene! Hai capito Jack!).
L'interazione tra i personaggi poi, è uno di quegli aspetti che mi piacciono di più nelle storie e tu li hai saputi orchestrare molto bene, nonostante fossero tanti a volte! Per altro mi hai inserito anche Jamie! Aww, l'ho adorato, era perfettamente lui in ogni sfumatura e la parte dove parla con Jack con gli occhi che brillavano di ammirazione è sicuramente una delle mie scene preferite della storia finora! E' una scena molto carina perché Jack per la prima volta si è aperto con qualcuno in modo così spontaneo -dopo il padre che se ne è andato di casa, per lui non deve essere stato facile fidarsi delle persone e mi ha ricordato un po' Jim Hawkins!- ed è bello vedere che con quel ragazzino lui non si sia sentito giudicato e l'abbia aiutato a sentirsi un po' meglio. Spero, come diceva Punzie, che si aprirà anche con gli altri!
Per quanto riguarda i cattivi, poi, mettere Pitch come insegnante delle Arti Oscure... wow! Cioè, è dannatamente perfetto: quando usa Legilimens è geniale! Quando parla a Jack con quel tono da superiore in modo così elegante è così da lui. Insomma, genio, non ci avevo mai pensato!
Mentre per i personaggi esterni, altra cosa che ho apprezzato un sacco ma un sacco, è stato come hai reso Elinor! Quanto calza a pennello come Direttrice del Ministero della Magia? E ancora di più che me l'hai fatta un Animagus!! *^* Mamma Orso che difende Merida da piccola!! <3
Le scene di azione ti capisco perfettamente, non sono per niente facili da strutturare; tuttavia non te la sei cavata così male! La parte dove salvano Rapunzel dal rapimento mi è piaciuta molto; e a proposito, quando uno dei fratelli Stabbington ha fatto deprimere Hiccup con quelle parole, caspita se ci stava come scena! Ce lo vedo troppo Hiccup a riflettere sul fatto di non essere abbastanza forte da solo, un po' come diceva nel terzo film. Mi si è stretto il cuore appena l'ho letto! E se non sbaglio in una delle note dicevi che questa cosa avrà ripercussioni per lui in futuro, poverooo! T_T
Beh ci sarebbero talmente tante altre cose da dire su questa storia che non finirei più in una sola recensione, per cui la smetto qua prima di essere troppo prolissa! xD
Finora ho seguito la storia da lettrice silenziosa, ma se riesco proverò a recensire più spesso perché è una fanfic davvero carina e merita più supporto!
Aspetto un prossimo aggiornamento allora, continua così!!