L'immeritevole e l'eroe
di Nao Yoshikawa

24/12/20, ore 21:17

Recensione premio 2/2 per il contest "Favole di Oggi"

Ed eccomi qui con la seconda recensione.
Penso ormai ti sia chiaro che io ADORO la Drarry, perciò ogni volta che vedo questa coppia devo assolutamente entrare e leggere di cosa si tratta.
Ho letto che secondo te c'erano molte più cose da dire, e sono d'accordo con te... il loro rapporto è lungo e travagliato, ci sarebbe bisogno di un libro a parte per parlarne!
Però in quattro drabble sei comunque stato capace di mostrare quattro momenti chiave dell'evoluzione del loro rapporto nel post guerra.
Mi è piaciuto in particolare il fatto che tu abbia abbinato i quattro episodi alle stagioni, dando l'idea di inevitabile evoluzione, ma anche mostrando con una metafora reale il "riscaldamento" delle emozioni, anche se detto così... ma spero di averti fatto capire il punto.
La lentezza di Harry nel capire i suoi stessi sentimenti fa tenerezza, ma è l'assoluta verità: è incapace di capire cosa prova finchè di solito non ci sbatte il muso. Non è stupido, sono un po'... lento.
Draco che si ritrae perchè si ritiene marcio invece è perfettamente normale, altrochè. Ce lo vedo, mentre sente il dolore fantasma sul marchio nero, e si addolora vedendo la cicatrice di Harry e sapendo di essere stato sul fronte opposto del ragazzo di cui si è innamorato... ok basta fantasticare.
Il punto è che la similitudine tra le stagioni e le emozioni di questi due adorabili testoni ha dato i suoi frutti, decisamente, e in poche parole hai detto molto più di quello che le singole parole da sole possono fare.
Un bellissimo lavoro, spero di leggerne altre di questo genere! Bravissimo!
Flos Ignis

06/09/20, ore 13:08

Valutazione per il contest "A Ship for All Seasons"

Grammatica: 8.8/10
«Io pensavo che.. sentissimo le stesse cose». I puntini devono essere tre. - 0.2
sta zitto – è usato come imperativo quindi ci vuole l’apostrofo (altrimenti si confonde con l’indicativo presente) X2 - 0.8
-Chissà, forse... Sarebbe andato tutto bene. Dato che la frase dopo i puntini è legata alla prima essendone il suo esatto continuo, ci vuole la lettera minuscola -0.2

Stile 8.5/10
Da un punto di vista stilistico, ho trovato alcune costruzioni che non mi hanno convinta del tutto. Non sono errate da un punto di vista grammaticale, ma non mi sono sembrate del tutto azzeccate.
Draco ha il gelo nelle ossa quando allontana Harry, il quale ha provato a baciarlo, è stato istintivo. Qui non mi ha convinto quel "il quale" in quanto rende la lettura più pesante e che sarebbe suonato meglio sostituire con "che" oppure spezzando le due frasi. Esempio: "Draco ha il gelo nelle ossa quando allontana Harry. È stato istintivo dopo che lui ha provato a baciarlo". Inoltre, quell' "è stato istintivo" non è introdotto bene, perché con la virgola lo hai messo allo stesso livello dell'incidentale ma in realtà ha un ruolo più di aggiunta che vuole qualificare il gesto di Draco. Lo avresti reso in maniera più corretta, oltre che più incisiva, con i due punti, un punto e virgola o un trattino indipendente.
Partendo da questo esempio, ti dico che credo avresti potuto usare i segni di punteggiatura in maniera più varia. Le virgole sono usate tutte al posto giusto, ma in alcuni casi ci sarebbero voluti altri segni che hanno una funzione più precisa.
E anche se da un lato voleva convincersi che fosse meglio così, da un lato ha sperato che lui venisse a salvarlo, ancora, da se stesso. Qui c'è una ripetizione evitabile e che rende la costruzione dell'intero periodo potenzialmente fuorviante, anche perché in genere non si dice "da un lato... Da un lato" ma "da un lato... Dall'altro".

Il lessico è stato pertinente e adatto al contesto e ai personaggi. Semplice, diretto e chiaro: una scelta che ho apprezzato, così come la lunghezza dei periodi. Ho anche apprezzato l'omogeneità generale delle drabble – tutte partono da un nuovo passo avanti, accennano alla stagione e poi si sviluppano nel dialogo per concludere nella concisa riflessione finale. Questa ciclicità fatta di rimandi mi è piaciuta molto e l'ho trovata efficace, ma ne parlerò meglio nel prossimo parametro.

Trama, originalità e sviluppo della coppia: 8.5/10
La coppia è sviluppata molto bene: sei riuscita a rendere il nascere e il consolidarsi di una storia, evidenziando i passi più decisivi (ogni volta uno deciso, ben marcato) ma allo stesso tempo senza creare buchi di trama. È una lettura fluida, compatta, organica – sensazione resa più forte dalla scelta stilistica cui ho accennato prima di richiamare a livello di struttura le quattro drabble. Il volgersi grafico delle stagioni – non obbligatorio nel contest – è stato declinato a meraviglia, in modo non forzato e anzi proprio funzionale a ciò che hai raccontato. Ho apprezzato molto come le cicale, le foglie, il gelo e i fiori abbiano non solo contestualizzato i momenti indicando il passaggio di tempo, ma anche rispecchiato il mutamento del loro rapporto, diventando quindi parte integrante della storia su più livelli.
Dall'inizio – cioè uno sguardo nuovo dopo la Guerra – fino al momento del consolidamento definitivo, in questa flash hai reso un'evoluzione completa di Harry e Draco, per cui la trama è riconoscibile e ben delineata. Tema centrato!
Purtroppo ti ho dovuto togliere punti per via della scarsa originalità nei contenuti: quello da te descritto è il modo più credibile – ma per questo già molto sentito – di vedere questa coppia. Manca un guizzo di originalità anche nelle singole scene. È una trama semplice e lineare per una coppia già molto indagata: non ho nulla contro la semplicità, anzi, ma l'originalità è appunto uno dei parametri che devo tenere in considerazione.

IC 4.5/5
I personaggi li ho trovati generalmente IC. Draco, in particolare, l'hai colto benissimo, nelle sue esitazioni (quando lo allontana dopo il primo bacio), nella sua diffidenza riguardo gli amici di Harry e la stessa amicizia con lui, e poi il sentimento di non essere abbastanza e di non meritare amore che rispecchia bene il tormento interiore iniziato nel sesto libro e che certamente perdura dopo la Guerra. Anche Harry è coerente con se stesso, nel suo avvicinarsi, nel suo fare il primo passo e anche nel non mollare la presa. I ruoli sono giusti, i dialoghi credibili e nello spazio limitato che avevi sei riuscita a far emergere le introspezioni e le emozioni rispettive sia in maniera diretta che indiretta. Ti ho tolto un mezzo punto per via dell'arrossire iniziale di Draco, non mi sembra una reazione molto azzeccata – non tanto per il personaggio, ma per il contesto che forse richiedeva in quel preciso punto da parte sua più una frecciatina spavalda, una finta nonchalance, perfino un ghigno.

Titolo 1.8/3
Il titolo non mi ha convinta molto. È certamente pertinente alla storia, in quanto va a indicare i due personaggi non solo nel come vengono percepiti (sappiamo subito chi sono leggendo il titolo) ma anche nel loro ruolo specifico nella storia. Tuttavia, usare due qualificazioni legate da congiunzione è abbastanza banale, e inoltre la scelta delle due qualificazioni - per quanto azzeccata da un punto di vista contenutistico - non è forse la più azzeccata in assoluto. Immeritevole è in effetti troppo lungo rispetto a eroe per cui non suona benissimo e, in fondo, non sono due termini antitetici tra loro per cui non vengono collegati immediatamente a livello mentale.

Gradimento personale 4.5/5
La tua storia mi è piaciuta e l'ho trovata davvero rispondente ai termini del contest. La coppia è emersa chiaramente e hai saputo giocate bene con il fattore tempo e la scelta dei momenti. È la ministoria di un amore dove non ci sono buchi. Ciò che più ho apprezzato è la fluidità generale, come ho avuto modo di dirti. Qualche aggiunta più originale e nuova mi avrebbe convinta del tutto, ma comunque è stata una bellissima lettura.

Punti bonus: 0/2

Totale: 36.6/45

25/08/20, ore 21:48

Ma buonaseeeera!
E rieccomi qui, finalmente! Avevo già adocchiato questa storia qualche settimana fa e me la sono tenuta stretta stretta per una serata come questa, per godermela meglio e per poterti lasciare un messaggio meno frettoloso rispetto a ciò che avrei potuto fare in vacanza.
Sono sempre una grande amante del primo incontro di questi due ciccini dopo la Guerra. E' sempre denso, carico di emozioni. Emozioni che hai fatto trasparire in poche righe ma ben calibrate, ben calcolate.
Ho gradito particolarmente la formattazione della storia. E' particolare ma molto godibile, devo dire. Il passare delle stagioni che si susseguono tramite i piccoli dettagli all'inizio di ogni paragrafo. E con le stagioni cambia anche il loro rapporto, muta, segue il corso stesso della natura e per questo sembra tutto così armonico, perfetto, con un ritmo preciso e disteso.
E non a caso il tutto fiorisce insieme in primavera, insieme ai fiori, insieme alla speranza che il primo caldo dell'anno porta con sé.
Questa one-shot è stata deliziosa, dico sul serio. E sei stata davvero, davvero brava.
Un bacione,
Eevaa

18/08/20, ore 00:36

Allora, siccome ho preso ferie anche domani, stasera mi dedico a fare un po' di recensioni ai partecipanti del contest, visto che conosco entrambi i fandom xd. Come sai, finora sei stata l'unica che è riuscita a farmi apprezzare la Draco/Harry, quindi leggo volentieri le tue storie su di loro. E poi ho deciso che devo leggere tutte le storie di questo contest (a cui partecipo anch'io) e recensirle un po' tutte perché sì. Il titolo mi è piaciuto molto, mette in risalto come Harry e Draco siano praticamente in tutto profondamente diversi. Sono d'accordo con te quando dici che è un po' banale: non per essere cattiva, ma le situazioni in effetti un pochino lo sono. Il tocco di originalità (almeno per me, che leggo pochissime slash) è che il tutto parte dalla fine della Guerra e quindi con entrambi maturati e con nuove consapevolezze. E ho apprezzato che, nonostante già entrambi avessero la folgorante certezza di amare l'altro (cosa che in effetti mi è parsa leggermente affrettata) non abbiano rischiato di confessarlo, incerti della reazione che avrebbero potuto scatenare e timorosi di rovinare tutto. Trovo molto sensato che il primo a capire e ad accettare di essere innamorato tra i due sia Harry e anche che, in seguito sia lui a fare il primo passo, mentre Draco tenta di scappare e di tenerlo distante, lo trovo perfettamente coerente coi loro caratteri. Capisco anche che Draco abbia paura, ci può stare: lui è abituato all'idea di dover sposare una purosangue e per quanto sappia di provare dei sentimenti per Harry, questo deve farlo sentire quantomeno... strano ed ha senso che non abbia il coraggio di buttarsi e di correre un rischio così grande. Per fortuna, Harry è abbastanza coraggioso per entrambi e decide di correre il rischio, prima confessandosi, poi costringendolo ad ascoltarlo e rassicurandolo che le cose, in un mood o nell'altro andranno bene perché saranno loro a farcele andare. E Draco alla fine cede perché dopotutto, non vedeva l'ora e si lascia andare al sentimento che prova e...niente, andrà davvero tutto bene? Chissà. Mi è piaciuto comunque che tu abbia usato la stessa frase finale della Rowling, lo hai fatto apposta o è stato un caso?
Buon contest e alla prossima :)

15/08/20, ore 17:18

Questa storia è davvero graziosa. Io premetto che la Harry×Draco non mi attira molto, ma l'hai resa in modo molto romantica e delicata. Sicuramente hai colto il concetto di "Ship for all season" e ti dirò che è stata una buona idea mettere la parte della riuscita della storia in primavera e un apparente rifiuto di Draco in inverno. Segnalano rispettivamente un nuovo inizio e quella che pare la fine. È molto simbolico come concetto, i miei complimenti. Ci sentiamo alla tua prossima storia. Saluti da Harry.

10/08/20, ore 14:17

Ehy, stavo guardando il contest a cui partecipa la tua storia e, dato che avevi lasciato il link, ho deciso di leggerla. Non ho mai amato particolarmente la Drarry, diciamo che preferisco altre ship, però leggendo questa storia non ho fatto a meno di pensare a quanto siano carini. Non sappiamo esattamente cosa sia successo nel dopoguerra, ma a parer mio hai caratterizzato bene un eventuale rapporto tra i due, Harry che cerca di avvicinare Draco e lui che ha paura di non meritarlo. Insomma, mi piace molto il modo in cui hai caratterizzato i due senza renderli OC. Spero che la recensione ti abbia fatto piacere!
A presto, Elly Black.