Ombra di nessuno
di Shireith

26/08/20, ore 19:03

SECONDA STORIA CLASSIFICATA AL CONTEST "Cerimonia di smistamento"
Casa: Corvonero

-Grammatica e stile: 9.5/10

Non ho trovato alcun errore stilistico, ho apprezzato molto la scelta di alcuni vocaboli che sembrano essere più ricercati di altri; hanno alzato di livello il racconto.
Purtroppo alcune parti del testo risultano essere molto meccaniche per via della punteggiatura “dura” che utilizzi. Personalmente apprezzo questo tipo di scrittura, però mi rendo conto che a volte può intralciare la lettura. (Sbaglio che commetto anch’io, per questo motivo prendilo come un semplice suggerimento).
Per quanto riguarda la grammatica, un errore che ho riscontrato più volte è il punto dentro le virgolette. Mi spiego: il punto interrogativo, i puntini sospensivi etc. vanno inseriti al loro interno, mentre il punto finale è sempre posto all’esterno.
Per questo motivo ti ho tolto 0.5 punti.
Rimane comunque un testo molto ben scritto e per questo ti faccio i miei complimenti!

-Originalità: 5/5

Non posso non darti un bel punteggio pieno in originalità, bella la scelta della protagonista e molto interessante l’aggiunta del Barone Sanguinario. È stata davvero una piacevole sorpresa leggere qualcosa di così particolare. Ho trovato il tuo racconto davvero unico, ti faccio i miei complimenti.

-Gradimento personale: 5/5

La lettura del tuo testo è stata molto piacevole e scorrevole. Il tuo modo di scrivere, unito alle tue idee originali, ti ha portata al secondo punteggio pieno di oggi! (Di due punti che io reputo fondamentali).
Sei riuscita a far capire perfettamente al lettore ciò che passa per la testa di Helena. Hai reso il personaggio molto complesso per un racconto così breve.
Ci sono stati ben due cambiamenti della protagonista all’interno del tuo racconto, è riuscita a perdersi e a ritrovarsi, diventando alla fine molto più consapevole di sé stessa.
Sei riuscita a far crescere un personaggio, non è facile. Con “Ombra di nessuno” hai dimostrato che bastano poche parole per scrivere una storia completa.

-Coerenza con la richiesta del Contest (Cerimonia di smistamento): 2/2

Tutto perfetto.

Totale: 21.5/22

Non saprei cosa aggiungere. Hai scritto esattamente ciò che ho chiesto: una storia completa, coerente e originale in poche righe.
Ti rinnovo i miei sinceri complimenti e spero di ritrovarti in altri miei futuri Contest. Per qualsiasi domanda sono a tua disposizione, a presto.
-Artnifa

18/08/20, ore 12:59

Ciao :-)
Che bella storia! Proprio ben scritta, scorrevole e interessante. Non avevo mai letto dello Smistamento di Helena e vederla così giovane e ancor non divorata dal rancore e dall'invidia (per quanto ce ne siano già i fondamenti) è stato sorprendente.
È stato interessante sentirla riflettere sul proprio essere e sul rapporto con la madre. Ciò che, però, mi ha colpito di più è stata la conclusione: quel ragazzo è il futuro Barone Sanguinario! Non l'avrei mai detto!
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

18/08/20, ore 11:05

Mi è piaciuto moltissimo questo smistamento, hai saputo rendere il carattere di due personaggi di cui non sappiamo quasi nulla.
Di Helena sappiamo che invidiava la madre e le ha rubato la tiara, del barone sanguinario sappiamo che, pur di non perdere la donna che amava, al suo rifiuto di seguirlo l'ha uccisa. Lei determinata, ambiziosa; lui deciso e violento. Entrambi divorati dal potere dei quattro fondatori o dal destino.
👏👏👏👏👏